ATP Dubai: Semifinali stellari. Djokovic vs Murray e Federer vs Del Potro
Roger Federer e Andy Murray approdano in semifinale nel ricco appuntamento del torneo ATP 500 di Dubai ($ 1.700.475, cemento).
Federer si è imposto nel secondo quarto di finale su Mikhail Youzhny, classe 1982, n.34 del mondo, con il punteggio di 63 64.
Federer anche nel match di oggi non ha concesso alcuna palla break all’avversario ed ha strappato il servizio al russo nel quarto gioco del primo set (dopo che Youzhny aveva avuto due palle game) e nel primo game del secondo parziale (a 15), conquistando la partita per 6 a 4.
Avanza in semifinale anche Andy Murray che ha eliminato Tomas Berdych per 63 75.
Murray nella prima frazione brekkava Tomas nel secondo gioco e poi dopo aver annullato tre palle break nel terzo game e una palla break sul 5 a 3, chiudeva la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Murray avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto game.
Sul due pari i due tennisti perdevano il servizio in una occasione.
Sul 5 pari il tennista scozzese strappava ai vantaggi la battuta a Tomas e poi nel gioco successivo, quando ha servito per il match, ha annullato una pericolosa palla break (era avanti per 40 a 0), prima di aggiudicarsi la partita per 7 a 5.
Avanza in semifinale anche il n.1 del mondo Novak Djokovic che si è imposto su Janko Tipsarevic per 61 76 (6).
Da segnalare, che nel tiebreak del secondo parziale Djokovic sotto per 0 a 3, con due minibreak, ha annullato anche una palla set sul 5 a 6 e servizio per Tipsarevic, che ha commesso sul set point un doppio fallo, prima di chiudere l’incontro per 8 punti a 6.
E’ in semifinale anche Juan Martin Del Potro.
Quarti di Finale
Novak Djokovic – Janko Tipsarevic 6-1 7-6 (6)
Andy Murray – Tomas Berdych 6-3 7-5
Roger Federer – Mikhail Youzhny 6-3 6-4
Juan Martin Del Potro – Jo-Wilfried Tsonga 7-6 6-2
Semifinali
Murray – Djokovic
Federer – Del Potro
TAG: ATP Dubai, ATP Dubai 2012, Berdych, Del Potro, Djokovic, Federer, Murray, Tsonga
Solo Murray può perdere da 6-2 5-2 avanti…
Concordo…per la qualità dei partecipanti è assolutamente il miglior 500 della stagione! Senza ombra di dubbio! Nn vedo cm Basilea (cmq buon torneo…dv se Murray nn dava forfait all’ultimo lo scorso anno avrebbero partecipato 3 dei migliori 4) e Barcellona possano insidiare Dubai!
hai ragione mi ricordavo un’impresa di nishikori, ma due effettivamente erano troppe!!!!
Comunque il concetto che volevo esprimere resta quello. Le troppe partite viste ogni tanto provocano miraggi e variazioni spazio temporali.
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (#630769)
Ma che discorso è?? La differenza fra i primi 4 e il resto del mondo è al momento talmente alta che anche nei grandi slam ultimamente i turni prima dei quarti sono dei semplici riscaldamenti…
Questo a parte l’assenza di nadal poteva essere tranquillamente un 1000 come teste di serie.
E pensare che Acapulco che è in contemporanea è pure un 500 e non c’è nessuno… L’atp dovrebbe un po’ rivedere alcune cose…
@ alessandro (#630797)
Ma quale torneo hai visto l’anno scorso a Basilea?! Nishikori fu strapazzato in finale da Federer!
Hai ragione sul fatto che ci sia divario tra i top ten e gli altri; in fondo soltanto il Fish attuale non c’è arrivato tra le teste di serie.
Però dire oggi che Barcellona e Basilea sono i migliori mi sembra prematuro. Perché non Washington oppure Pechino, Tokio o Valencia, che sono a fine stagione e quindi con punti più pesanti da assegnare?
Credo, e lo sai bene anche tu, che siano i tennisti a fare belli i tornei e molto dipende da come arrivano agli appuntamenti.
Barcellona dell’anno scorso non è stato esaltante. C’era soltanto Nadal dei primi 4. A basilea ci sono arrivati un Djokovic a pezzi (già si doveva fermare e andò incontro a un infortunio) e un Federer in calo, tanto che vinse la sorpresa Nishikori.
Dubai è un gran bel torneo e capita nel momento migliore per preparare i due master 1000 americani, per cui ha ottime possibilità di far vedere del bel tennis.
Quest’anno, e lo ripeto, soltanto tre partite al terzo set, per cui hai ragione. Ma il dato è abbastanza casuale.
Solo per quanto riguarda le teste di serie, e dai quarti di finale in poi. Prima è un riscaldamento agonistico. Troppo divario tra il seeding ed il resto dei partecipanti.
I due 500 migliori dell’anno sono Barcellona e Basilea. Si giocano il titolo questi due tornei.
Questo ATP 500 e’ persino meglio dell’atp Master 1000 di Montecarlo!!!
Questo è di gran lunga il miglior 500 della stagione.
il grande slam di dubai…
grande prestazione di Roger!!
ho raggruppato in questa scheda tutti i risultati di questa settimana, completi fino ai challengers.
Per i futures ci sto lavorando.
Leggerissimo. Più o meno 60 kbytes.
http://www.acquistagabri.altervista.org/Tennis-Results/2012_02_27_DUBAI_ACAPULCO_DelrayBeach.txt