
Cile F4: Gianluigi Quinzi nel main draw. Al primo turno sfiderà Theiler


Gianluigi Quinzi supera le qualificazioni del torneo future di Santiago ($10,000, terra).
Il tennista marchigiano, classe 1996, testa di serie n.13, ha sconfitto al turno decisivo, Nicolas Gustavo Kauer, classe 1991, n.785 del mondo, con il risultato di 64 63.
Al primo turno sfiderà il cileno Alex Theiler, classe 1991, n.1019 del mondo e proveniente dalle qualificazioni. Un Grazie ad Arnoldo Spanò
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
E’ meglio non esagerare nel riporre eccessive speranze in quinzi. Credo sia meglio vivere alla giornata la sua carriera. Un imprevisto qualunque può essere dietro l’angolo (leggasi problemi fisici, Miccini docet…). Comunque sia è meglio averlo che non averlo e le premesse sono ottime.
io per una volta concordo con hoila però,alla fine per un giovane di 16 anni se gli dicessero che farà i risultati di seppi credo firmerebbe all’istante,non è che ha i top 10 assicurati eh…
@ zedarioz (#628627)
Quinzi potrebbe passeggiare sui cocci di un Djokovic anziano o di un Nadal con dolorini con mio sommo gauidio! 😮
@ Hoila seppi (#628629)
Il grande Andreas Seppi ha fatto semi in un Master 1000, terzo turno a Wimbledon e un torneo Atp. Per uno con le prospettive di Quinzi, ti accontenti di poco.
@ pinkfloyd (#628609)
La Pennetta e la Schiavone sono solo profetesse del nuovo Messia del tennis! 😛
io sarie molto felice se Quinzi riuscisse ad emulare la grande carriera di Andreas Seppi. Sarebbe gia´un risultato eccezionale.
@ Roberto Commentucci (#628622)
No, volevo io ringraziare tutti voi. Mi hai anticipato.
Diciamo che l’Italia è un paese strano dove i talenti spesso abbondano ma non vengono coltivati a dovere, anche nello sport.
Però quando troviamo talenti che abbinano una gran determinazione, tiriamo fuori i vincitori seriali modello Agostini e V. Rossi, oppure Tomba.
Io mi accontenterei di vedere un italiano protagonista anche negli slam. Diciamo uno che arriva ai quarti con regolarità. Tanto se arrivi a quei livelli, può sempre arrivare la fiammata da finale, come è successo a Baghdatis o F. Gonzalez o addirittura T. Joahnsson…
P.S. Non conosciamo i talenti futuri, ma già non essere contemporaneo di Nadal Djokovic e Federer è un bel colpo (chiedere a Murray, Gasquet, Del Potro, Tsonga ecc. ecc.)
Bellisimo commento, wafer, sono d’accordo su ogni singola parola.
Beh, che dire, grzie di esistere, Pignotti, davvero. 😉
Meno male che ci sei tu. 😉
Una qualità che lui ha sempre avuto, fin da piccolo, è la continuità di rendimento.
Quando raggiunge un certo livello, è in grado di mantenerlo, con costanza, per parecchio tempo, senza cedimenti improvvisi.
Quest’anno, finora, in 4 tornei giocati, fra ITF junior G1 e G2 e qualifiche nei futures, ha perso un solo match, in due set lottati, contro Hormazabal.
Vuol dire tanta tanta roba, ragazzi.
Secondo me a giudicare dai risultati che sta ottenendo e dai commenti che si sentono arrivare dal Cile vale attualmente i primi 4-500 del mondo.
Ed è probabilmente già competitivo per vincere qualcosa di importante a livello junior, con due anni di anticipo.
MITICOOOO!!!! se non va nulla di storto toccando tutto il ferro di questo mondo…qui abbiamo trovato un campione!!!
FORZA GQ!!!continuiamo a lavorare sodo sodo
@ Koko (#628587)
No, calma. Io l’anno scorso di quest’epoca ho scritto (redazione mostrate il documento) che entro sei-otto mesi Quinzi avrebbe battuto Gaio. Mi sono beccato parecchi insulti, ero un incompetente ecc. Mi piacerebbe che adesso ci fosse questa sfida. In precedenza, almeno un paio d’anni fa, avevo sostenuto che Fabbiano e Trevisan non erano nemmeno da challanger, affermazione che mi era costata altri insulti. Da un paio d’anni sostengo che da Bolelli è inutile aspettarsi qualcosa, anche dopo la partita contro W. a Wimbledon l’anno scorso. Per questo mi sono preso dell’incompetente. Conclusione: siete tutti molto bravi.
Io ho vissuto l’era di Panatta, purtroppo brevissima. Nel cortile di casa mia dove parcheggiavano le macchine avevano tirato le righe di un campo da tennis!
La gente giocava e usava come rete un filo per stendere i panni.
Ai campi comunali, le ore libere erano dalle 7 alle 8 del mattino o dopo le 20. In mezzo, tutto prenotato.
Se Quinzi diventera’ forte tutti i campi da calcetto verranno riconvertiti in campi da tennis.
Poi e’ marchigiano, gente tosta, dura, grande lavoratrice, disposta al sacrificio.
Io ho grandi speranze, sta facendo tutto il contrario di quello che si e’ fatto negli ultimi 35 anni, forse e’ la volta buona.
Al momento l’unica cosa che mi dispiace di tante nostre giovani promesse e’ che……. L’audience e’ rappresentata da Quinzi
Quinzi ruberà la scena anche ai Mondiali di calcio.
Quinzi sarà seguito da 20 milioni di spettatori, negli Slam che lo vedranno trionfare a ripetizione, e che saranno trasmessi dalla RAI, con il commento del redivivo Bisteccone coadiuvato da Flavia Pennetta 😀
L’Italia metterà al bando tutti i palloni da calcio, e la gente andrà in giro con le palline e le racchette da tennis, e ci saranno partite in ogni piazza e su ogni strada delle nostre città.
Il tennis diverrà lo sport nazionale in Italia, roba inimmaginabile fino ad oggi, ma che presto sarà una realtà.
(insomma, se dobbiamo sognare, noi appassionati di tennis, facciamolo in grande…d’altronde, per la legge dei grandi numeri, anche l’Italia, che non è un paese piccolino e sprovveduto, potrà avere, PRIMA o POI, un imbattibile fuoriclasse nel tennis a livello mondiale).
Purtroppo temo sia una disamina corretta di ciò che troveremo scritto nei commenti.
così almeno al secondo turno siamo sicuri di avere uno cui tifare.
quinzi o francisquinZy
beh, diciamo che su 1 match non vuol dir nulla perchè il tuo avversario può essersi svegliato male, non essere in forma o essere distratto da affari personali….ma se di questi match cominci a vincerne il 70%, vuol dire che il tuo livello è superiore.
Mi sto facendo l’idea che GQ sia piuttosto costante e pur non avendo ad oggi colpi killer a questi livelli, evidentemente ha già una velocità di palla sufficiente.
Non me lo vedo battere a sorpresa un 250 e poi perdere da un 800, come magari succede a ragazzi che hanno già dei winner shots ma sono molto incostanti, penso più ad un graduale miglioramento…
@ wafer (#628598)
Sono d’accordo con te, è un buon risultato e dimostra che ci sono la stoffa e la grinta. Il tutto poi considerando che parliamo di un ragazzo di 16 anni alle prime esperienze pro.
Io sono convinto, lo dico spesso, che le nuove generazioni (dai ’90 in giù) ci daranno soddisfazioni e sono ancor più convinto che se troviamo un campione come aspettiamo da anni, questo farà da veicolo a tutto il movimento, come successo con Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli ed in tono minore, poi, con i Piatti boys.
Speriamo bene senza esaltarci o deprimerci troppo, i prossimi due/tre anni saranno fondamentali per capire se son rose..
Quinzi è senz’altro il più grande talento che abbia avuto l’Italia del tennis e diventerà, a mio modesto avviso, il giocatore più forte di sempre…italiano ovviamente…
Io sono forse l’ultima persona al mondo che puo’ parlare, ma a me sembra che GQ sia una locomotiva.
C’e’ tanto timore e paura, da parte nostra. Questo cileno non doveva essere un avversario “tosto”?
Io gioco a tennis da 45 anni, vincere 6-4 6-3 significa che hai un buon margine sul tuo avversario, ma tanto.
Tutto questo con i cileni a bordo campo che urlano e incitano l’avversario.
Non so, ditemi voi.
Sto ragazzo sta crescendo proprio bene!!
in bocca al lupo Gianluigi!!!!!
è importante vedere che GQ sia già competitivo a livello di 700/800 del mondo.
Un livello del genere è circa un 2.2 italiano.
Se riuscisse a consolidare un livello di gioco intorno al 600 posto, senza usurare il fisico l’anno prossimo potrebbe tentare già l’aggancio ai 300.
Scusate l’intrusione, ma qualcuno sa dirmi dov’è finito Napolitano? Infortunato?
Estiqaatsi
grande GQ
A fine anno deve essere minimo nei 300. Deve vincere minimo 3 future , almeno uno slam fra Roland Garros e Wimbledon, e agli Us Open deve vincere il torneo junior senza perdere un set e qualificarsi per il main draw del torneo principale.
Ma se, a questo punto, dovesse perdere al primo turno, avremmo la conferma: é un pippone.
e´quello che dico anch´io .
il numero 700 al mondo o e´una giovane promessa sulla rampa di lancia oppure un vecchio a fine carriera o e´uno scarsone.
Infatto sono ragazzi tra i 19 e 23 oppure gente che ha supertato i trent´anni.
Se Quinzi fa partita con il quasi 300 giustiziere di Giannessi Hormazabal in sudamerica e su terra rossa vuol dire che con un torneo in più di esperienza può avere la meglio anche su un buon Gaio che invece si è involuto nel corso degli ultimi sei mesi. Chiunque incontri di quelli citati ha la possibilità di vincere anche se non è una certezza per forza di cose perchè un sedicenne può avere ancora un livello ballerino a livello pro.
ma perchè sperate contro Francisquiny? se gioca contro i qualificati o contro il 35 enne Oliveira probabilmente sono incontri pìù facili…
sono circa 25 punti che si possono ottenere anche facendo tanti
futures 1 punto nei 16
2 negli 8
4 nei 4
6 se arrivi secondo
10 il primo
20 tornei
6 esci al primo turno
7 prendi 1 punto 7
5 prendi 2 punti 10
2 semi 4 punti 8
totale 25 punti senza aver fatto niente di eccezionale
Kauer per esempio ha soli 17 punti..
Il numero 700 ATP, ha 24 punti!
Il numero 700 ha 25 punti ATP
Ragazzi sapete i prox impegni di GQ???? ripassa ai tornei junior?????
Ma adesso avendo superato il primo turno la settimana scorsa non dovrebbe avere 2 punti?
Sono i primi passettini. Comunque bravo Quinzi!
Curiositá: quanti punti ATP ha un numero 700? Tanto per avere un’idea di quanto ci metterebbe ad arrivarci, se continuasse a frequentare i future.
io spero giochi contro francisquinZy.
cavolo, notizione in evidenza sul sito, la foto più grossa!

questo se vince un future nello stesso momento che la pennetta batte la schiavone in finale al roland garros, dopo aver vinto insieme la finale di doppio e nell’attesa che volandri sfidi giannessi per la finale maschile, ruba la scena a tutti.
comunque per la classifica dipenderà anche quanti tornei futures farà.se viene in italia o da qualche altra parte e inizia a fare quella miriade di 10.000 più qualche comparsata nei challenger allora vediamo dove sarà a fine anno,700 800 400 boh si vedrà.se invece saranno occasionali e si dedicherà ai tornei junior e under allora ogni valutazione sarà superflua perchè finchè non fa un anno con soli tornei pro è difficile valutare
Dicimao che battere il numero 700 al mondo e´un ottimo risultato ma un numero 700 non e´un numero 200.
Con poche decine di punti arrivi ad esserlo e se giochi con continuita´a buon livello ci puoi arrivare tranquillamente.
Sicuramente nessuno conosce quale italiano si aggira intorno a tale classifca?
@ dottojoe (#628561)
QuinziDemonio non e’ malaccio.
Pero’ si puo’ fare molto di piu’….
redazione, è possibile tenere un “postometro”, per contare quanti commenti facciamo sul nostro mitico GQ? Con statistiche possibilmente settimanali, grazie..

Prendere punti è importante per un paio di motivi
1) vuol dire vincere
2) fa molto morale
3) nelle qualificazioni si è testa di serie
4) Ci stiamo Esaltando perchè supera le qualificazioni e ciò e bellissimo
Che bravo!
Allora ricapitolando : al primo turno ha battuto mia nonna in carrozzella poi il figlio del portiere e al terzo sto fregno buffo. E’ un pippone
Propongo QuinziDemonio
Innanzitutto c’è da fare i complimenti a questo ragazzo che,nonostante la giovanissima età,stà vincendo con grande continuità!Non è affatto scontato vincere tante partite consecutivamente,pur essendo più forte degli avversari,e ciò denota una certa solidità mentale ed una grossa voglia di arrivare!In 2 settimane è riuscito in entrambi i casi a superare le qualificazioni dei futures,battendo 2 giocatori classificati nei primi 800(Coria al primo turno la scorsa settimana e Kauer quest’oggi all’ultimo turno di quali).Questo dimostra l’impossibilità di tradurre,attualmente,il livello di Quinzi in termini di classifica perchè la sua crescita è continua e non è da escludere che da qui a poco possa iniziare a giocare ad un livello ancor più alto.Pertanto quella previsione di classifica fatta da Medica,in tempi non sospetti,non era poi così distante dalla realtà(quando parlava di primi 600 per intenderci).Comunque forza Gian siamo tutti con te!
Azz, ho scritto delle bestialitá probabilistiche. Redazione, si puó cancellare? Ehhhhhh (sospirone), Quinzi mi ha dato alla testa…
gaio e´competitivo solo sul veloce, non so veramente perche´si ostina a frequentare i tornei sul rosso.
Sul rosso vedo favorito Quinzi, perche´gioca piu´arrotato e il colpo migliore di Gaio (il servizio) non serve molto sulla terra a meno che non si e´Almagro.
Inoltre parte psicologicamente in vantaggio Gaio, Quinzi non ha niente da perdere. Credo oltresi che rispetto all´anno scorso sia migliorato piu´Quinzi di Gaio.
Cari amici, qui siamo al delirio.
Nel tempo che intercorre fra la qualificazione e il sorteggio si discerne di “calcolo delle probabilita’”.
Io a questo punto aprirei ufficalmente la gara per creare il motto d’incitamento per Gianluigi Quinzi.
Non so, qualche cosa in latino.
Ci vorrebbe d’Annunzio.
A me per ora, quest’anno Gaio, mi sembra che sia regredito… Felice se i fatti da qui in avanti, mi smentiranno!!!
@ savino (#628548)
no non è 2 su 11..nel tabellone rimangono 8 spazi vuoti che vengono riempiti dagli 8 qualificati..
@ savino (#628545)
1 Jorge AGUILAR 354
2 Federico GAIO 370
3 Leandro MIGANI 496
4 Renzo OLIVO 532
5 Gabriel Alejandro HIDALGO 618
6 Javier MUNOZ 658
7 Juan Ignacio LONDERO 675
8 Juan Carlos SAEZ 681
9 Federico CORIA 773
10 Matias SBOROWITZ 792
11 Gonzalo LAMA 826
12 Victor MORALES 852
13 Alessandro COLELLA 879
14 Gustavo GUERSES 902
15 Rodrigo PEREZ 903
16 Carlos OLIVEIRA 912
354
370
496
532
618
658
675
681
Anche Gaio è un giocatore da veloce. Quindi penso che Quinzi, non disponendo ancora di un servizio competitivo, sarebbe favorito dalla superficie lenta.
@ Mariuz (#628524)
Scusate ma che credete che Quinzi migliora e Gaio fa passi indietro? Così come è migliorato Gianluca può darsi che anche Federico sia diverso rispetto a quello dello scorso anno!
@ riccardo (#628543)
Ci sono 8 qualificati. Quinzi non puó giocare con se stesso. Quindi puó giocare con uno dei 7 qualificati oppure con uno dei 4 elencati (Gaio, Colella, Francisquiny, Oliveira).
Quindi ha 11 potenziali avversari, e 2 di questi sono italiani. Quindi La sua probabilitá di incontrare un italiano é 2 su 11.
Straordinario,è arrivato il Messia,ormai lo si può dire tranquillamente.
Dunque, nel fanclub di Quinzi ci sono:
1 poeta
1 un matematico
1 veggente
1 …….
1 ……
..
1 Arnoldo
CHI E’ ARNOLDO?
Mi date una lista del ranking delle teste di serie? Devo iniziare a sognare…
Mi spieghi come usi la matematica….
8 qualificati
7+4=11 ma anche 8+3=11 ma che c’entra
8 qualificati; 2 di questi andranno con un italiano
25% di giocare con un italiano 12,5% con Gaio 12,5 con Colella
50% di avere un qualificato
12,5 con Francisquiny
12,5 con Oliveira
Si, un anno fa GQ era in vantaggio 5-1 su Gaio, ma il campo era molto veloce, esaltando le sue qualita’.
Qui il campo e’ in terra paludosa.
Anche se credo che psicologicamente per uno come Gaio incontrare Quinzi sia davvero brutta perche’ partirebbe favoritissimo.
Gli altri avversari ora nemmeno li considero, GQ li batte sicuro.
@ Raf (#628531)
4 su 3? che dici..ci sono 2 su 8 possibilità che giochi con un italiano
Dovendo scegliere eviterei Gaio, l’anno scorso
Gaio è salito al 370 del mondo vincendo qualche
future poi se per qualcuno è più importante osservare
il 5 1 del primo set che poi ha perso fate voi.
Non si vincono le partite perchè ho vinto con questo
che ha vinto con quello se no Bolelli sarebbe più forte di
tutti. Quello che conta è se si vince o se si perde e quanto spesso
capita. Trevisan per esempio combatte con tutti dal 130 al 500 ma puntualmente perde. Cipolla invece combattendo con gli stessi puntualmente ci vince. Ecco dove sta la differenza uno 80 l’alro 400.
Ora Quinzi ha vinto con due posizionati 700 ma non vuol dire che vale 700 ma che è competitivo con questi e adesso vediamo come prosegue
I qualificati in tutto sono 8, no? Quindi Quinzi puó incontrare 7+4=11 giocatori, di cui soltanto 2 italiani. Insomma, speriamo in un po’ di buona sorte, anche se a dire il vero non ne ha bisogno, mi pare. A parte, forse, Gaio, tutti gli altri sperano di non beccarlo.
ci sono comunque altri 4 qualificati che si sfidano tra loro.
Hai ragione! Però un confronto tra i 2 mi piacerebbe vederlo! Le pressioni ovviamente, sarebbero tutte sulle spalle di Gaio….
Speriamo che non sia un italiano anche se ha 2 possibilità su 3 😥
Bene Jan!!!!
Raga, vabbé fare il tifo per Quinzi, ma non gufiamo per Gaio, porello!
si ma cresce troppo lento,prende 1 punto se passa il turno!solo 1!richiedi wild card o qualcosa x provare a fare le qualifiche di un atp 250,almeno esci al primo punto ma becchi più punti sicuro,
Me lo ricordo benissimo. Mi auguro di essere smentito, ma credo che ad oggi Gaio sulla terra, possa avere un leggero vantaggio.
non si ferma più 😯 @ Mariuz (#628495)
per me con gaio vincerebbe (lo stava già facendo in messico prima di ritirarsi)
Grazie gentilissimi! 😀
Ma che sfavorito! Come hanno già ricordato, l’anno scorso con Quinzi quindicenne, Gaio stava per essere asfaltato! Purtroppo si è ritirato GQ in vantaggio 5 a 1 😯
e andiamo cosi’ Giann
qualcuno sa quando ci sarà il sorteggio per il tabellone principale ? grazie in anticipo !
@ El 92 (#628513)
Hanno modificato la grafica e hanno dei problemi anche con i tabelloni.
ora su 8 qualificati 4 giocano tra di loro
1 con Gaio 370 che purtroppo è ancora non al top
1 con Colella 879
1 con Francisquiny 976
1 con Oliveira 911.
In teoria senza fare il fenomeno potrebbe portare a casa un altro bel puntucino se non becca Gaio col quale parte sfavorito
Scusate redazione ma che significa che il sito dell’ITF è in fase di beta??
@ LiveTennis.it Staff (#628508)
Potete dare dei dati sull’andamento della partita, qualche statistica?grazie
E bravo Quinzi
@ Pablito (#628502)
Vero!!!! 😯
@ Pablito (#628502)
Ha vinto Quinzi al 100%, fonte direttamente dal campo. Il sito ITF si è sbagliato, dato che è in fase di beta. Un saluto ragazzi.
sfortunato questo Kauer…in un tabellone di quali mediocre da testa di serie n. 1 ha beccato il….fenomeno
scusate in che sito si leggono i risultati dei future a partire dalle quali
Sul sito ITF è scritto che ha vinto Kauer..
Innanzitutto bravissimo Gianluigi. Vincere in questo modo non è da tutti.
Io vorrei prendesse il brasiliano Francisquiny, non tanto per il valore dell’avversario ma perchè al secondo turno potrebbe affrontare Londero.
Potrei anche far confusione con i nomi ma mi sembra uno degli avversari con cui ha perso l’anno scorso. Sarebbe un buon modo per valutare i progressi di Quinzi.
E così sarà contento anche Ghisallo che avrà le prove del fatto che Quinzi è peggiorato tantissimo in questo ultimo anno. 😆
@ Mariuz (#628495)
ti ricordo che in un future in messico Quinzi era in vantaggio 5-1 con Gaio prima di avere problemi allo stomaco e poi ritirarsi. penso che lo possa battere
@ Mariuz (#628495)
un anno fa Quinzi stava battendo Gaio 5-1 primo set, poi rimontato 5-6 e successivo ritiro di Quinzi x dissenteria by Montezuma 😳
Mamma mia!!!! Spettacolooooo!!!! 😯
FACCI SOGNARE!!!! speriamo adesso in un sorteggio benevolo
Ehhh incredibile 😯
Sinceramente non osavo sperare tanto
Benissimo! Questa vittoria in due set contro un onesto giocatore da future dimostra che l’ascesa continua. Senza volersi esaltare troppo, se non sbaglio quest’anno tra future e challanger, ha perso una sola partita … ora speriamo di evitare Gaio, con il quale sarebbe sfavorito.
Diciamo pure che se ottiene dei risultati nei future poi sarà difficile che la programmazione resti orientata ai tornei junior… 🙄
SPETTACOLO!!
Ragazzi ed ora quale obiettivo di post ci poniamo per sapere il risultato della prima partita ???? 😯
GQ è davvero forte! Battere così facilmente il numero 700 ATP con apparente facilità! In bocca al lupo per il main draw!!!!! Grazie Arnoldo!!!!!!
E-C-C-E-L-L-E-N-T-E
Questo qui fa impressione, a 16 anni batte in due set uno classificato cosí in alto. A questo punto, osiamo: come sono classificate le teste di serie di questo future? C’é modo di vincerlo?
Grande certo che vincere 2 su 2 con gente 700 non è male