WTA Memphis: Camila Giorgi dopo aver sprecato un set point nel primo set, cede in due frazioni alla transalpina Foretz
Camila Giorgi è stata eliminata al secondo turno nel torneo WTA International di Memphis ($220,000, cemento).
La giocatrice italiana, proveniente dalle qualificazioni, è stata superata dalla transalpina Stephanie Foretz, classe 1981, n.92 del mondo, con il punteggio finale di 75 64 in 1 ora e 36 minuti di partita.
Primo set: Camila avanti per 5 a 3, grazie ad un break nell’ottavo gioco (nei primi sei game c’erano stati due break per parte), subiva il controbreak nel nono gioco, ma sul 5 a 4, l’azzurra, mancava un set point (sul 30-40, alla battuta c’era la francese) e poi cedeva nuovamente il servizio nell’undicesimo game, con la transalpina che conquistava il set per 7 a 5.
Secondo set: La Giorgi, sotto per 2 a 4, recuperava il break nell’ottavo gioco (dopo che aveva già recuperato un break di svantaggio nel quarto game).
Sul 4 pari l’azzurra cedeva per la settima volta nel match la battuta, da 30-15, ed usciva di scena dal torneo per 6 a 4 (la transalpina nell’ultimo gioco al servizio ha tenuto la battuta a 30).
TAG: Giorgi, wta memphis, WTA Memphis 2012
Camila ha mancato la prova del nove. La possibilità di una sconfitta non era da escludere. Comunque non si deve arrendere e cercare di migliorare quegli aspetti della sua personalità che le impediscono di sfruttare certe occasioni.
Molti (pardon, solo alcuni) chiedono: ma perchè si deve staccare per forza dai genitori? La Bartoli e le Williams con il padre vicino sono diventate molto forti.
Il padre di Camila dichiarò “Entro due diventerà numero 1 al mondo!”. Questo significa attendersi molto dalla figlia e i figli certe cose le recepiscono immediatamente, con il risultato di restarne bruciati. Suo padre sarà sicuramente una brava persona, ma il rapporto con i figli è cosa molto delicata. La mia impressione è che debba renderla più autonoma!
critiche miopi nella maggior parte dei casi.
la francese è stata solo più furba e esperta e consapevole di poter andare ai quarti visto che la petrova era stata eliminata, la giorgi ha solo cercato di tirare forte.
se si tira forte e entrano si batte anche l’azarenka, se non entrano si può perdere anche dalla 300 del mondo.
@ Luca C (#626665)
io ho visto un pezzo della partita…..dalla meta’ del primo set alla fine….secondo me il problema non è stato il servizio anche se certamente non l’ha aiutata…..a me è sembrato che la giorgi avesse una gran fretta di chiudere gli scambi con sparate spesso inopportune e tutte fuori….la francese ha giocato una partita molto modesta !
profonda delusione…bisognava capirlo che la partita con la Petrova era l’eccezione e non il vento di cambiamento in una stagione finora mediocre. Tutti a raccontare la favola della sparatutto che può battere chiunque ma i risultati non si improvvisano e se perdi 2 volte al primo turno di un 25 itf vuol dire che quest’anno qualcosa non funziona. Una domanda: ma la partita si poteva vedere in streaming?
L’assurdo è che la Hantuckova è allenata da Pistolesi…
Mannaggia,mannaggia,mannaggia.
Un vero peccato: non vi nascondo che oggi speravo nella vittoria, anche se le partite a questo livello non somo mai facili.
Guardando i freddi numeri sembrerebbe proprio che il servizio non abbia funzionato.
Camila è una di quelle atlete che anche quando fa una bella prestazione, come in questo torneo, ti lascia l’urlo di esultanza strozzato in gola: per me lei è grande talento totalmente privo di guida e controllo.
0 aces su 11 turni di servizio e 58% di punti quando le entrava la prima.
Avendo visto la partita direi che a mio parere Camila non ha mostrato cambiamenti nel suo gioco dal punto di vista tattico rispetto al passato.Il suo gioco è comunque sempre e solo lo sparatutto . Camila gioca a tennis come se giocasse con le regole del calcio dove se sbagli 10 tiri in porta il risultato non cambia e la partita rimane sempre sullo 0 a 0. Il tennis è uno sport a punti ed è fatto di percentuali(servizio,risposta,errori gratuiti ecc).Chi le spiega che continuando a giocare così va contro la natura di questo sport? Qualcuno si proponga ,perchè secondo me a lei finora qualcuno ha nascosto la verità e le hanno detto che per lei le regole sono diverse 🙄
battuta tragicomica. Penso che abbia iniziato più della metà dei suoi game in battuta commettendo doppio fallo. Trovarsi regolarmente 0-15 sul proprio servizio significa, nel tennis femminile, scavarsi la fossa (metafora).
E’ ancora troppo precipitosa, l’avversaria pareva che a volte si limitasse a palleggiare, consapevole che prima o poi sarebbe arrivata la forzatura della nostra.
Errori di gioventù. Credo, spero.
@ Vennera (#626634)
secondo me la sua palla è veloce…il problema è la mira!!!!!
Ha vinto la Brianti 7-6 6-2 contro la Pervak testa di serie n. 2!!!!!!
Purtroppo ha fallito la classica prova del 9.
E’ ora di giocare solo wta anche partendo dalle quali e vedere se può competere seriamente. Ormai è grande e ha già tanto tennis minore alle spalle.
…ecco, questa me l’ero risparmiata per non infierire troppo, ma ho avuto l’impressione che il servizio oggi viaggiasse meno di una volta.
Comunque gioca come Berdych quando è in giornata no, ma almeno Tomas è alto 2 metri e non può fare molto altro, mentre lei potrebbe eccome
Non mi sono espresso dopo la vittoria su Petrova perché aspettavo l’esito di questa partita. Foretz Gacon è una giocatrice piuttosto scarsa e Giorgi non ha saputo batterla… non si riesce ad avere due risultati utili consecutivi, questo è frustrante… Schiavone e Pennetta non sono eterne, anzi! E dietro poco o niente ed anche questo è frustrante
ecco, 13 doppi falli sono purtroppo la sua media.. infatti ieri dicevo a chi parlava dei 7 doppi falli e 55% di prime contro la Petrova, come brutta giornata al servizio, che invece erano ottime statistiche per lei (e infatti aveva vinto..)..
vedremo se partite come quella di ieri verranno ripetute con più continuità, oggi leggendo i commenti direi che si è rivista la solita giorgi.
speriamo che non torni a giocare fra un mese.
sono un pò interdetto.Questo tennis sembra avercelo in testa esclusivamente Lei, nel senso che entra in campo e gioca così nonostante sia consigliata diversamente.Ora, seppur bene allenata e tosta fisicamente non è che le sue misure siano tali da giustificare un tennis esclusivamente basato sulla potenza.E’ sotto i 170 cm e il peso è dato a 54 kg.Non mi sembra proprio un peso massimo tra le donne.Con il bagaglio che ha basterebbe così poco, interpretando un pò le partite.Sembra una che voglia evitare un minimo di tattica di ragionamento.Comunque avercene di ragazze così promettenti, ed è ancora abbastanza giovane.Speriamo capisca presto che giocare a tennis talvolta è un pò come giocare a scacchi.
Ma secondo voi, il servizio, doppi falli a parte, è buono? Io non ho notato tutta questa gran velocità di palla. La Foretz-Gacon le rispondeva bene.
Per il resto, può fare degli exploit, ma quasi tutti gli altri stati hanno delle speranze un po’ più affidabili (Svezia e Canada a parte).
A livello di colpi e bellissima da vedere..ma oggi la Foretz non ha fatto davvero nulla..non si possono fare tutti questi errori con mille doppi falli..gli stessi problemi di 2 anni fa..
quoto hai ragione e da 2 anni che gioca sempre allo stesso modo speriamo che la giorgi non venga sprecata
Straquoto Pato..io sono deluso non dalla sconfitta..ma gioca sempre uguale a 2 anni fa!non ci siamo ragazzi!non so cosa possa cambiare..così non si va da nessuna parte…
Come dicevo, gioca sempre uguale e non é in grado di tirare 5 sassate di fila con percentuali superiori al 50%.
Gioca con la sagacia tattica di una 12enne ….
Basterebbe così poco….
secondo me però se giocava o ieri o domani vinceva perchè oggi è una giornata veramente negativa per gli azzurri
quoto
wow che forte!
Un’esplosione talento purtroppo spesso mal gestito e irrazionalmente buttato sul campo. Tira tutto quello che assomiglia a una pallina e sempre al massimo della velocità…Se solo qualcuno le imparasse un minimo tattica…E poi quei 13 doppi falli ormai consueti…peccato ma devo muoversi e cambiare …ma liberarsi del padre non sarà facile )dal punto di vista sportivo ovvio…).
Dai Cami su!
era da vincere! Giorgi nettamente superiore all’avversaria! dritto e rovescio sono ottimi..li deve sfruttare meglio! poche giocatrici hanno questa solidità in tutti e 2 i colpi..tipo Ivanovic è forte di dritto ma di rovescio lascia a desiderare cosi come una Stosur…il servizio ovviamente è la parte + debole..ed è molto demoralizzante la cosa visto che lo avrebbe forte..ma finché si rischiano due prime i DP si sprecano…in conclusione la ragazza è fortissima..manca la costanza e la tattica di aspettare e capire quando bombardare e quando giocare semplicemente rimandando dilla la pallina….
vabbe io con la vittoria sulla petrova non mi sono esaltato piu di tanto perche comunque la petrova e giu di forma e perrche la giorgi non e continua .
lei puo vincere con la n30 wta e perdere con la 250wta.
ora vado a vedere alby
Luci e ombre. Peccato sotto 2-4, Camila è arrivata con convinzione sul 4-4 30/15. Poi la francese ha preso un nastro clamoroso su risposta steccata e Camila si è innervosita (doppio fallo, dritto sparato da dentro il campo due metri dopo la linea di fondo, e pessimo game di risposta). La sensazione è che con un pizzico di concentrazione in più questi match li porta a casa.
non basta avere la velocita di palla se non hai un piano in testa una strategia……
lo sappiamo che la giorgi non e continua vedremo solo se per lo meno riuscira a migliorare soprattutto l’intelligenza tattica e il servizio
Quale è la differenza tra la Camila di oggi è quella di2 anni fa?sono deluso..
Camila deve imparare a giocare con queste giocatrici che ti rimandano tutto di là!!!spesso perde contro loro!peccato…ma camila aveva tutt’altra velocità di palla
Lo sapete che sono un tifossimo di Camila ma mi ha deluso…Gioca come 2-3 anni fa….Solito servizio troppo rischioso,pallate su pallate senza pensare chi a di fronte….Se giochi con la Azarenka ok seconda aggressiva per non perdere troppo campo ma con queste giocatrici non c’è bisogno di rischiare,sopratutto la Forez che la metteva solo di la……L’unica cosa che mi è piaciuta è stato il dritto giocato sopra la spalla dal centro del campo…..
Speriamo che Camila prepari match e match non sempre uguale senno ecco i risultati….
Non mi sono esaltato con la vittoria sulla Petrova e non mi abatto oggi per la sconfitta rimane la solita Giorgi ho tutto o niente…
La Giorgi mi è costata un sacco di soldi, pessima partita, non c’è logica nel suo gioco,,e poi ma chi gli ha insegnato a servire,,topogigio?? No, no resti argentina,,,
solito discorso…. manca di continuità…dopo belle prestazioni non riesce a confermarsi…
13 doppi falli sono davvero troppi…ma sappiamo che tatticamente è a terra… prima o poi cambierà si spera…
bouni colpi(tira fortissimo) ma non si puo tirare la prima come la seconda e poi non ha intelligenza tattica ,e infine non si puo cercare sempre in qualsiasi caso il vincente ma comunque sono fiducioso