WTA Dubai: Flavia Pennetta cede all’ex n.1 del mondo Jelena Jankovic ed esce di scena al secondo turno
Flavia Pennetta esce di scena al secondo turno nel ricco appuntamento di Dubai ($2.000.000, cemento).
La giocatrice pugliese, n.28 del mondo, è stata eliminata per mano di Jelena Jankovic, classe 1985, n.14 WTA, con il punteggio finale di 64 62 in 1 ora e 41 minuti di partita.
Primo set: Flavia in vantaggio per 3 a 1 (il break al quarto gioco, alla sesta palla break utile), cedeva immediatamente la battuta nel game successivo (a 30).
Jelena poi sul 3 pari, toglieva ancora una volta il servizio al’azzurra, portandosi sul 4 a 3.
La Pennetta sul 3 a 5, da 0-40, annullava tre palle set consecutive e teneva la battuta.
Nel game seguente però la Jankovic, dopo aver mancato altre due palle set (da 40-15), riusciva a vincere il gioco ai vantaggi e conquistare la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra andava in pochi minuti sotto di due break (0 a 3).
Flavia, recuperava uno dei due break di svantaggio (al quarto game).
Sul 3 a 2 Jelena, vinceva un combattuto game al servizio (ma senza concedere palle break) e poi nel gioco seguente, strappava ancora una volta la battuta alla n.3 italiana, chiudendo all’ottavo gioco la partita per 6 a 2 (game tenuto, ai vantaggi, da 40 a 0, ma senza annullare break point).
TAG: Jankovic, Pennetta, WTA Dubai, WTA Dubai 2012
@ Miomao (#626689)
L’ho già scritto: quest’anno sarà un anno un po’ più difficile per Flavia, secondo me. Ma è un fatto fisiologico, e soprattutto di condizione, che potrebbe essere non sempre ottimale.
Ma Flavia sa ancora giocare a tennis, e la Sharapova di turno sarà ancora in grado di batterla, di tanto in tanto, vedrai 😉
Mi sembra tutto secondo pronostico. La giocatrice serba è effettivamente più forte di Flavia!
Bene Pink, finalmente una risposta sensata senza ricordi di quello che è stato o che potrebbe essere. Ma perchè succede tutto questo e più o meno solo alle italiane? Questo black out non dura troppo a lungo, malgrado qualche colpo di coda?
Sta avendo gli stessi problemi dello scorso anno dopo l’infortunio alla spalla, mancanza di fiducia, paura di farsi male. Ma sicuramente si riprenderà come fece lo scorso anno. Forza Flavia tieni duro.
senza parole!!! 😥
@ Koko (#626286)
Gia purtroppo !
C’è poco da fare in questo momento sono Errani e Vinci a tirare il gruppo!
han perso 🙁 ma visto il loro momento non proprio positivo ci sta…
@ magilla (#626243)
Sisi avevo notato la stessa cosa.. ma oltre vinci errani si deve scendere tanto in classifica per trovare le altre tds
@ isma (#626221)
cmq ho guardato entry list…..oltre a flavia ci sono vinci,errani e brianti…e per favore qualcuno puo’ avvisarli che la oprandi non è piu italiana?
in doppio 63 il primo set bene così! contro una coppia in forma, finalista a doha scorsa settimana e 5a nella race!
@ magilla (#626213)
Ho visto l’entry list.. è un tantino imbarazzante xD
per me flavia fa bene ad andare ad acapulco…e francesca dovrebbe seguirla…entrambe hanno secondo me la necessita’fisica e psicologica di giocare piu’ tornei possibili….magari anche rischiando brutte figure come quelle fatte con le 2 serbe!
@ gbuttit (#626208)
anche qui hai ragione 🙂 Cmq pensavo non andasse per il motivo del cambio di superficie.. come speriamo possa fare un paio di partite di rodaggio così da ritrovare forma e condizione 🙂 nel frattempo 4-0 in favore di pennetta/schiavone!
@ isma (#626206)
Acapulco é in Messico, per cui viene quasi di passaggio prima di andare negli stati uniti… e poi ha sempre detto che é il suo torneo preferito, mi sembra giusto andarci.
@ gbuttit (#626202)
è vero.. Ho visto l’entry list sul sito del torneo di Acapulco.. Mi sembra una scelta un tantino azzardata andare fino in Sudamerica e cambiare superficie.. Però Acapulco è un torneo dove Flavia vanta tante finali e 2 volte la vittoria.. speriamo bene allora!
@ gbuttit (#626202)
è vero.. Ho visto l’entry list sul sito del torneo di Acapulco.. Mi sembra una scelta un tantino azzardata andare fino in Sudamerica e cambiare superficie.. Però Acapulco è un torneo dove Flavia vanta tante finali e 2 volte la vittoria.. speriamo bene allora!
@ isma (#626195)
flavia giocherà anche prossima settimana! nella “sua” acapulco!! speriamo ritrovi condizione e convinzione!!
@ isma (#626195)
Veramente per quanto ne posso sapere io dovrebbe andare ad Acapulco.
@ Mich nl (#626154)
😆 ad un certo punto jj ha chiesto un falco e l’arbitro ha detto “mister”…poi si è corretto quasi subito 😀 beh lo sai! io sono molto ottimista con fla e fra (che stanno per iniziare il doppio! quindi forza ragazze!!!) è solo un brutto periodo! tu invece sei un po’ troppo negativo! 😆
@ pier97 (#626188)
Si infatti ho detto che il gioco di Flavia è stato veramente efficace nel primo set.. dritto e rovescio molto profondi e angolati. Poi black out al servizio.. assolutamente mai una prima e credo che ciò abbia influenzato il benessere psicofisico della pennetta che non solo era subito 2 metri dietro la linea di fondo nei propri servizi ma era profondamente preoccupata nei servizi di jj perchè sapeva della fragilità del proprio servizio e della necessità di operare il break. Ad ogni modo adesso c’è una pausa e Flavia torna a giocare ad IW.. spero si alleni per bene e trovi continuità al servizio. Flavia non è finita.. ne sono convinto!
e dopo la kvitova….da forfait pure l’azarenka…mah! :shock:…entra direttamente al 2° turno la dell’acqua che contro la georges puo’ pure che vincere….che lucky loser!!!!
maledetta serbia 😈 😈 👿 👿
cmq vale lo stesso discorso fatto per l altra sorella:per me è solo una questione di tempo e chissa che non entrio in palla proprio a luglio-agosto…..io in ogni caso non le piango e continuero ad aspettarle
@ isma (#626166)
Si scusa per la percuentuale errata, non me la rircordavo benissimo:) E si di certo le risposte aggressive della jankovic hanno influenzato sul servizio di flavia e come hai detto tu sarebbe bastato un servizio più costante! Poi c’è da dire che comunque flavia ha vinto game lottatissimi, quello nel primo set che l’ha portata 3-1 e doveva darle la carica, certo la jankovic è stata brava a non demoralizzarsi e giocare bene, però non doveva regalare come ha fatto e poi sempre nel primo nel 5-3 la pennetta sotto 0-40 e jj aveva tre set point poi l’ha vinto il game e nel 5-4 poteva fare qualcosa in più dopo che aveva annullato un altro set point (conoscendo pure la testa du jj). E poi nel secondo anche ha vinto un game molto lottato se non sbaglio e anche nell’ultimo game aveva annullato tre match point consecutivi ma alla fine due errori di dritto ed è finita la partita. Meriti comunque alla jankovic che è restata costante per tutta la partita e solida, con bei punti da parte sua, però c’è da dire che ha cercato di far ritornare in paritia flavia con tutte le sue forze.
@ pinkfloyd (#626155)
Perché flavia ha alternato colpi molto belli, un ottimo rovescio e una buona reattività alle prime della Jankovic, quindi il suo non e’ stato, o in piccola parte, un problema fisico. Durante i punti importanti, quando aveva la possibilità di chiudere ha gestito di fretta le sue occasioni, sia in servizio sia in risposta, e questo e’ un problema psicologico. Spero che rimettendosi in forma al 100 % ritrovi anche la giusta attitudine da vincente.
@ ospite (#626153)
bene…allora commenta le loro partite 🙂
@ ospite (#626153)
Bè io sono il primo a ritenere che ognuno possa tifare per chi gli pare senza vincoli di nazionalità o altre sciocchezze del genere ed infatti a parte Flavia le mie preferite sono straniere, però scusa ma che c’entra il tuo commento in questo contesto?
ecco perchè non mi piace la Pennetta… non cambia la su tattica di gioco nemmeno quando è palese anche a lei che non funziona… se non avesse possibilità di variare il gioco la capirei, ma i colpi li ha, e non può giocare a ributtarla di là contro la Jankovic… bastava solo chiamarla più spesso a rete che la serba non ha imbroccato una volèe giusta
@ pier97 (#626163)
La Penna era a 157.. ad ogni modo Flavia serve sempre con quei massimi di velocità! Tuttavia sarebbe bastato un servizio costante.. a un certo punto aveva statistiche di prime in campo al 17%!! Sono convinto che è stato il servizio a metterla in crisi perchè doveva continuamente fronteggiare le risposte violente di JJ.
@ gas (#626143)
A dire la verità ad un certo punto della partita hanno fatto vedere la velocità media del servizio delle due gioctrici e quello della jankovic era di 177 k/m mentre quella della pennetta 145, bhe se la jankovic ha servito con la velocità delle farfalle allora la pennetta non ha servito proprio
@ Mich nl (#626141)
Scusa, ma che c’entra il carattere, se una affossa un rovescio o un dritto non difficile in rete, o sbaglia banalmente una risposta?
E’ semmai mancanza di condizione, o condizione precaria, tale che non si arrivi bene sulla palla per colpirla come si deve.
Non fate discorsi cervellotici, non serve a niente, ora come sempre.
@ Fra 24 (#626117)
Da quanto tempo che non ci sentiamo fra!:-) perché mister jankovic? bisogna essere realisti secondo me… Dire forza Flavia sara’ per un altra volta e’ chiaro, e anche io penso che avrà ancora molto da dire nel tennis ma ora come ora e’ in caduta libera come la schiavo 🙁 giusto per non illudersi ;( speriamo bene!
a me interessa vinca la lisicki altro che pennetta….e che ritorni presto la kvitova, altrimenti il tennis femminile è monotono
@ Dado90 (#626111)
Concordo,si certo la jankovic avrà fatto qualche dopppio fallo di troppo ma in numerosissime occasioni è riuscita a scampare da momenti difficili proprio grazie al servizio!
si alla velocità delle farfalle 😆
indifendibile anche l’altra in questo periodo.solo che ho trovato la partita di flavia e questa ho commentato anche perchè l’ho vista,l’altra no.
partita orribile,ripeto,come sai non ho mezze misure.
ma sempre polemico,anche dopo mesi,suppongo vita natural durante 😆
@ Maury (#626118)
Mesi, perché dalla finale di Auckland, dopo la quale ha fatto poco o nulla, ma in generale dai quarti degli us open ci aspettavamo una Flavia che facesse risultato ma senza esito… Che giochi le sue partite e la forma sia se non ottima sufficiente lo ha dimostrato piu o meno contro la cibulkova o la Medina… Il problema allora e’ che si deve ristabilire, ma per quanto durerà questo periodo?
Ha ragione gbuttit la penna e’ stata molto sfortunata nella sua carriera.. Non ha comunque dimostrato un carattere solido oggi, la jankovic che nel game per il 3 pari fa 2 doppi falli e riesce comunque a ottenere punto ai vantaggi. Ultimo game della partita da 40 a 0 deuce e poi un maldestro dritto in rete.. Ditemi se questo e’ carattere..
Visto che ci sei, e sei “stranamente” riapparso, dacci anche un giudizio sull’altra italiana, quella che non è imbarazzante.
Flavia ha fallito l’opportunità di prendersi il primo set, nel quale, di sicuro, non ha giocato male.
Poi ha improvvisamente iniziato a compiere errori davvero banali, sulla risposta, col dritto, e soprattutto col rovescio, che, a un certo punto, l’ha completamente abbandonata.
E poi, chiaramente, il solito servizio insufficiente o poco sufficiente.
La Jankovic, dal canto suo, ha solo approfittato di questo inspiegabile calo di Flavia, facendo la sua solita partita regolare e, alla fine, redditizia.
Se c’è una che ci mette sempre la grinta questa è Flavia.Purtroppo non è in condizione…ha avuto molte occasioni per rientrare…ha giocato anche giusto tatticamente,ma se il colpo risolutore lo sbagli c’è poco da fare.Poi,in certi momenti,si à avvilita è ha subito quelle infilate di games negative.Spero,davvero,che possa ritrovare una condizione quasi ottimale in futuro altrimenti fa fatica:è normale.
@ mich nl (#626116)
E’vero che ha perso, é vero che ha giocato una partita pessima, ma che abbia dimostrato carattere nullo non direi, non mi sembra che abbia mollato la partita.
Poi se non sei in palla non é che basta il carattere per vincere (almeno a certi livelli).
Il problema vero é che Flavia non é una che entra in forma rapidamente, ci mette molto tempo.
E purtroppo dato che é abbastanza soggetta ad infortuni e soprattutto molto molto sfigata questo é un grosso problema…
@ magilla (#626114)
Purtroppo le varianti le trova quando è in fiducia, e serve meglio…. Per lei è tutta una conseguenza, se sono ottimista è perchè la conosco ormai…
Mich 3 mesi? Ma se è rientrata settimana scorsa? Ma perchè si devono certe cose senza senzo? Poi se non ha dimostrato carattere, mi sa che la partita non l’hai vista 😉 Ha giocato male questo si, ma non ha mollato. Infatti la partità è durata 1.40….
🙁 però giocare contro “mister” jankovic non è giusto!! 😆 purtroppo è parecchio che non vedo una partita intera, (ho visto solo gli ultimi giochi)…tanti errori da parte di entrambe, flavia ha sprecato parecchio, anche perchè alla jankovic è venuto il braccino quando andava a servire, diversi doppi falli e una prima non certo robusta..peccato, d’altronde anche il servizio di flavia è un po’ indietro, ma se andava 3-3 la partita non era certo finita..peccato! alla prossima! dobbiamo essere ottimisti!! questo periodo finirà e dopo non ce ne sarà per nessuna
ragazzi ma nessuno è capace di dire che ha perso, ha fatto una partita pessima e ha dimostrato un carattere nullo? e’ così purtroppo… non dico che non potrà migliorare, ma la condizione è questa bisogna essere realisti.. da quasi 3 mesi aspettiamo una ripresa che non si vede ancora… 🙁
@ Maury (#626113)
apprezzo il tuo ottimismo e spero tu abbia ragione…..ma a me quello che ha “spaventato” di flavia in questa partita sono state la mancanza di idee sulla ricerca di soluzioni di gioco diverse (ha fatto quello che la serba desiderava) e i tanti errori gratuiti….davvero tanti!
Unica cosa positiva è che non ha mollato, nemmeno dopo il doppio break del secondo. Il sesto gioco perso dopo aver lottato tantissimo, poteva rimetterla in corsa. Io guardo al bicchiere mezzo pieno sistemasse il servizio soprattutto e la ritroviamo di nuovo in palla ne son certo
🙂
@ gas (#626106)
insomma una che ti mette il 70% di prime in campo proprio da circolo tennistico non è…una delle differenze maggiori tra le due è stata proprio questa invece, a mio avviso 😉
davvero ex n 1 la jankovic vista oggi,con un servizio da circolo tennistico.
ho visto il 2 set e flavia davvero imbarazzante,eccetto il 6 game lottato.
dispiace ancora di più perchè l’inizio della partita mi aveva fatto ben sperare. a prescindere dal break nel 4gioco, flavia era entrata molto bene in partita…dritto e rovescio incisivi, serivizio sufficiente!!!poi si è spenta completamente e nonostante tutto ha avuto anche la possibilità di rientrare più volte in partita più per demeriti di jj che per meriti suoi, ma non è riuscita a sfruttare queste occasioni…peccato!!cmq rimango sempre positivo, d’ora in poi ha poco e niente da difendere e può solo salire….forza flavia che la tua stagione comincia adesso!!!
Ho la sensazione che Flavia sia abbandonata al suo destino.non vedo un grande supporto esterno..
🙁 che
match da perdente… la jankovic che sembrava volesse a tutti i costi farsi rimontare e la penna che gioca ancora peggio…
ma perchè c’è Viloca?? Urpi che fine ha fatto? 🙄
Io sono sempre stato propenso cambiasse qualcosa nel suo staff, ma così mi sembra lasciata allo sbaraglio 😳
uffff….brutta partita anche per flavia anche perche come per francesca le avversarie non hanno fatto nulla di particolare e sono sembrate entrambi alla portata delle nostre…..flavia non è mai pero’ sembrata in grado di contrastare la serba : scarsa al servizio….poche idee di gioco….e tanti (troppi) errori gratuiti specie in momenti che potevano cambiare le cose in campo….qualcosa non va mentalmente!
Sul 3-1 in suo favore ero molto fiducioso, perchè stava giocando meglio della serba. Poi è successo qualcosa, forse stanchezza, ed è uscita completamente dalla partita. In alcune occasioni ha dato cenni di risveglio, che però non è mai riuscita a prolungare per più di due o tre punti consecutivi. Peccato, però se riuscirà a dare continuità al suo gioco, crescerà sicuramente in classifica e ritornerà un osso duro da battere per tutte. Sperom…
mi ero illuso avesse migliorato la forma con la Medina…la Flavia che conosciamo è durata 4 game… 🙁 poi ha sbagliato molto come con la Cibulkova…ma mentre con la slovacca ha potuto farcela dato che le dava sempre una mano, con la serba molto solida e concentrata non ha avuto chances 😐
ci vediamo in America 😉
Una delle partite più brutte che non ho mai visto per entrambi. Orribile