ATP Buenos Aires: Potito Starace per un soffio non fa lo scherzo a Nicolas Almagro. L’azzurro perde al tiebreak del terzo set
Potito Starace è stato eliminato al primo turno nel torneo ATP 250 di Buenos Aires ($484.100, terra).
Il tennista campano si è arreso alla spagnolo Nicolas Almagro, classe 1985, n.11 del mondo, vincitore domenica a Sao Paulo, con il punteggio di 46 63 76 (4) dopo 2 ore e 8 minuti di grande battaglia.
Primo set: Starace, mancava una palla break nel corso del primo gioco.
Il break era solo rimandato perchè Potito sul 4 pari, strappava il servizio ad Almagro da 30-15 e poi nel gioco successivo, si aggiudicava la frazione per 6 a 4, senza annullare alcuna palla break all’iberico nel corso del set.
Secondo set: Potito perdeva la battuta nel quarto game. L’azzurro, dopo aver salvato tre palle break sul 2 a 5 (15-40), nel gioco successivo, mancava una preziosa palla break, con Almagro che riusciva a portare a casa il parziale per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro in svantaggio per 1 a 3, recuperava il break nel corso del sesto gioco (a 30).
Sul 5 pari Potito, da 40 a 0, annullava due pericolose palle break ad Almagro e si andava quindi al tiebreak.
Starace nel tiebreak sotto per 1 a 3, recuperava il minibreak, ma sul 3 pari, subiva un parziale di quattro punti ad uno, con il tennista iberico che conquistava il combattutissimo match per 7 punti a 4.
TAG: Almagro, ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2012, Starace
@ carmineliberto (#626148)
2h 08m e’ un tempo (molto buono) da maratona, per cui ci siamo.
Maratona un incontro di 3 set?
Un n. 11 del mondo reduce da una maratona vinta di un soffio due giorni prima! Io credo che un giocatore vincente non si lascia sfuggire certe occasioni. Comunque i giocatori vanno anche presi per quello che sono, almeno finché si impegnano e la serietà professionale di Potito non si discute!
Veramente mi sembrava che anche Volandri avesse perso con Almagro.
Prendo atto che perdere al tie-break del terzo col n.11 della classifica Atp reduce dalla vittoria di un torneo sia sintomo di fase declinante.
stanco-cansado- sicuramente e’ un termine che appartiene al vocabolario spagnolo,appagato lo trovi solo sul vocabolario dei tennisti italiani.
CHE DIFFERENZA CON vOLANDRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Potito temo sia in fase declinante.
Ma come ho fatto a non pensarci prima ? C’era Napoli – Chelsea e Poto sarà rimasto distratto sicuro dall’evento. Altrimenti finiva 62 61 per noi !
Almagro avrà accusato della stanchezza del precedente torneo.Bravo Potito comunque a tenerlo sotto pressione.
Ed infatti lo era. Ma il problema è che è anche il n.11 al mondo, top 20 da un bel po’ di tempo.
Toh. Italiano che perde con onore.
Starace a tratti gioca benissimo, e’ appoggiato totamente dal pubblico argentino, come ha sottolineato lo stesso Almagro a fine partita, ma alla fine colleziona l’ennesima partita da applausi, in cui pero’ vince l’avversario, anche se di gran livello come Almagro.
solo sfortuna !!!!!
purtroppo il tiebreak è come i calci di rigore.
forza poto ci rifacciamo ad acapulco.
peccato… speravo che almagro fosse stanco e appagato