ATP Buenos Aires: Filippo Volandri si ritira al primo turno
Si ritira Filippo Volandri nel primo turno del torneo ATP 250 di Buenos Aires ($484.100, terra).
L’azzurro è stato battuto dall’argentino Juan Monaco, classe 1984, n.20 del mondo, con il punteggio di 61 3-1 rit. Volandri per un problema fisico.
Primo set: Filippo, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel terzo gioco (da 30 a 0, brekkava ai vantaggi l’argentino), subiva il break nel quarto ed al sesto game (dopo aver avuto cinque palle per il 2 a 4).
Monaco chiudeva cosi’ la prima frazione per 6 a 1 (ha tenuto l’ultimo game al servizio a 15).
Secondo set: Volandri cedeva la battuta nel primo game e poi sotto per 1 a 3, abbandovava il campo per un problema di natura fisica.
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2012, Volandri
e poi per favore finitela con sta storia del rispetto per l’avversario, perché la parola magica “rispetto” è un concetto molto personale e labile.
Il 6-0 periodico allora sarebbe una mancanza di rispetto per l’avversario, secondo alcuni.
E allora di questo passo Fognini non si è ritirato al 5 del Roland Garros: forse qualcuno lo vuole accusare di essere stato poco rispettoso di Montanes? O forse ha fatto un’impresa sportiva ed una partita epica?
E sempre al Roland Garros Chang – Lendl se lo ricorda qualcuno? o siete tutti troppo giovani per avere nella memoria gli episodi incredibili di quella partita? Forse proprio per i crampi di Chang quella partita è diventata memorabile.
E ve ne ricordo una terza se volete: Courier – Sampras dove quest’ultimo sconvolto dalle notizie sul suo allenatore pianse a dirotto durante vari tratti della partita che stava inesorabilmente perdendo senza giocare. Che doveva fare si doveva ritirare per rispetto dell’avversario? Lasciate stare ragazzi. Si parla di episodi che possono far diventare epiche le partite.
La realtà è che non esiste il rispetto dell’avversario per una scelta che dipende dal proprio stato di salute. C’è chi va avanti nonostante tutto, rischiando di farsi molto più male, e chi si ritira nello stesso stato fisico, facendo altre valutazioni che con il rispetto dell’avversario non hanno nulla a che vedere.
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi. MAI ! (#625937)
Mi sembra che i nessi della lingua italiana ti sfuggano.
Se devi scrivere fesserie non postare niente.
Perché sia chiaro agli intelligentoni come te:
1) rispondevo a un post di onion che forse non hai letto
2) per me era chiaro che si era riturato per un problema fisico
lo diceva anche l’articolo da cui si partiva
3) non ha senso terminare una partita se stai male, ti ritiri
e lo fai esclusivamente per evitare di peggiorare il tuo stato fisico
4) onion diceva esattamente il contrario che avrebbe dovuto finire la partita anche stando male:
5) al più non aspetti un set e mezzo per uscire dal campo. Esci prima se stai male ( e il 6-1 testimoniava esattamente questo), o non entri in campo se fin dall’inizio non puoi competere
6) il rispetto dell’avversario semplicemente non è un problema, mentre è un problema il rispetto per il pubblico. Ma sai cosa gliene può fregare all’avversario se tu ritiri o meno. Se lo fai vince facile ed è contento; se non lo fai deve continuare a giuocarsi la partita come farebbe se stessi bene. E’ una bestialità la questione del rispetto dell’avversario se sto in campo.
7) ho detto ha fatto bene a ritirarsi se stava male (e la cosa anche dalle parole che ho usato era implicita)
Ripeto: non sei un fulmine con la lingua che dovresti capire e parlare.
Se poi vuoi far polemica trovi pane per i tuoi denti. Evita la prossima volta di mettere in bocca ad altri…..
Settembre Ottobre ? In forma per la Serie A, mi dici ?
@ vavi (#625949)
assolutamente,ma come ho già scritto,a meno di un tracollo psico-fisico fulmineo ed inaspettato,filippo avrà i prossimi picchi di rendimento tra aprile-maggio,luglio e settembre-ottobre,periodi nei quali ha quasi sempre tirato fuori prestazioni notevoli nell’arco della carriera(semifinali/finali atp).Non credo purtroppo che farà grandi cose nelle prossime settimane,(anche se…chi pensa che volandri abbia mai battuto llodra a miami?è successo anche questo!?)ma,ovviamente,sarei il primo a presentarmi così 😀 davanti allo schermo in caso di sorprese.Ed ora l’aneddoto:
(Mi ricordo quando incontrai pippo a montecarlo nel 2008.Era mercoledì pomeriggio e gli chiesi di vincere un altro titolo atp perchè non poteva avere 8 finali con soli 2 successi.Mi sorrise ma non disse nulla…chissà cosa farà in futuro il celebre don pippondio manzoniano 😎 )
vamos filo sotto con acapulco. speriamo nel sorteggio
Volandri veniva da partite giocate in tre set.
Volandri è il n.56, Almagro il n.11.
Monaco è il n.20, Poto il n.71.
Se vai a vedere, il n.11 dopo un torneo giocato fino in fondo ( tra l’altro con un bye, mi sembra ) scende di rendimento, per via delle energie impiegate, e nel primo turno riesce per miracolo a battere il n.71.
Tutto secondo logica.
E poi, senza offesa per Potito, ma Monaco è tutt’altra cosa!!
Se si è ritirato è perchè avrà avuto dei problemi di condizione, e se avesse continuato, poteva mettere a rischio anche le prossime settimane.
Uno non si ritira certo per fare sapere che si sentiva male ! Fantatennis.
@ marino (#625923)
Ma vuoi mettere la fatica e lo sforzo che ha fatto Volandri tutta la scorsa settimana con quella accumulata da Almagro?!?
@ Fogna (#625847)
Volandri si ritira…ok!! Pero’ Almagro vince ..e 76 al terzo…..la differenza c’e’ sempre….
io ammiro molto Volandri, ma non conosco le statistiche.
Troppi ritiri quando e´sotto con il punteggio, ma cosa gli costa fare…… di tre game e perdere 6-1 6-1.
Meglio ritirarsi??? mah????
Ragazzi Bellucci faceva serve e volley avanzando come un grillo altro che infortunato!!
Ragazzi Bellucci faceva serve e volley avanzando come un grillo altro che infortunato!!
@ onion (#625800)
Bellucci ha fatto tutta la partita da menomato come dici te. Aveva dolore alla caviglia e nei suoi turni di servizio faceva serve&volley senza il minimo cedimento. Per me aveva solo finito la benzina e ha preso in giro tutti. comportamento ingiustificabile. Molto meglio come ha fatto oggi Volandri. Credo che dopo la scorsa settimana, non ha fatto in tempo a recuperare a dovere ed era ancora provato.
Grazie Filo di tutto!
ma ha vinto QUINZI!! 2° punto ATP battendo il n°769 al mondo a 16 anni e 20 giorni 🙄
Prima di tutto bisogna capire se si è ritirato per qualche motivo particolare o no…
Va be
Preventivabile. Infatti dopo esser arrivato in fondo alla settimana prima era probabile che poi si ritirasse qua. Ora sotto con Acapulco. Forza Filo !!!!!!
si ma poto avanti di un set
Io ho grande stima e rispetto per Volandri,però questi ritiri non mi piacciono proprio per nulla,mancavano 3 game e la partita doveva essere conclusa.Se si è cotti dalla settimana appena conclusa ci si può ritirare senza scendere in campo,oppure dare forfait efare entrare al proprio posto un LL.
@ onion (#625800)
Si, ma se perdi 6-1 6-1 senza giocare non riesci a spiegare perché due giorni prima, ti giochi alla grande la finale di san paolo.
Direi che se vuoi far sapere che non stai bene, ti devi ritirare, altrimenti l’unica spiegazione per chi vede soltanto il risultato è che Monaco ha ridimensionato Volandri.
No. No. Ha fatto bene a ritirarsi. Più che altro, se vogliamo parlare di rispetto, penserei più agli spettatori. E allora tanto vale non entrare in campo, se ti senti di non poter competere per problemi fisici.Tutti capirebbero immediatamente e troverebbero una ragione giustificatissima: è scarico, il viaggio, lo stress di una settimana durissima, il cambio di condizioni climatiche, ecc…
Volandri lo aspettiamo al prossimo torneo, per vederlo giocare ancora meglio che a san paolo.
beh..che dire..ordunque cista..e fisilogica la sconfitta dopo una settimana intensa a asan paolo..ricarica le batterie..filo..ti asdpettiamo..e il tennis italico che te lo chiede..
concordo con onion
si però questi ritiri fanno pena e non è molto rispettoso dell’avversario …. Bellucci ha giocato 2 set menomato … tanto ti mancano 3 game, stai lì, fai 2 palleggi, ne butti due fuori e 2 a rete e dopo 5 minuti stringi la mano e via
Giustificatissimo
Peccato ;(
mannaggia che giornataccia…fuori schiavo e filo…e fuori seppi e cipolla in doppio 😈