Cile F3: Gianluigi Quinzi dopo aver superato le qualificazioni batte Federico Coria e vola al secondo turno. Ok anche Colella
Gianluigi Quinzi vola al secondo turno nel torneo future di Santiago ($10,000, terra).
il tennista marchigiano, classe 1996, ha battuto in rimonta Federico Coria, classe 1992, n.769 del mondo, con il risultato di 06 63 64.
Quinzi nel terzo parziale ha anche recuperato un break di svantaggio (1 a 2 e servizio Coria), prima di aggiudicarsi la partita per 6 a 4.
Al secondo ostacolo, il giovane giocatore italiano sfiderà Guillermo Hormazabal, settima testa di serie, classe 85 e numero 354 del mondo, con best ranking 300, che ha sconfitto l’argentino Paz per 6-3 6-1
E’ al secondo turno Alessandro Colella che ha superato l’argentino Grimolizzi, testa di serie n.8, per 75 3-0.
Grimolizzi ha abbandonato il campo per un problema al ginocchio. Un Grazie ad Arnoldo Spanò e Roberto Commentucci
TAG: Colella, Quinzi
@ Roberto Commentucci (#625950)
Grazie Roberto, la pazienza l’avremmo anche …. ma è da così tanto tempo che non possiamo seguire uno slam con malsano nazionalismo.
seguiamo gq con calma e curiosità
Assolutamente d’accordo su tutto, era solo per precisare, visto che conosco di persona l’impianto, vivo in Sudamerica e conosco anche i luoghi comuni che circolano in Europa (non e’ riferito al tuo commento, ma in generale).
Per fare un esempio concreto, non sono peggiori dei campi di Tandil in cui si allenano molti italiani.
Poi quello che dice Colella sara’ sicuramente vero, ma non stiamo parlando di campi sperduti nel deserto, con Pancho Villa e il sergente Garcia che fanno da custodi del campo.
Non so che dire. Bisognerebbe aver visto la partita. Non possiamo sapere se ha iniziato male lui, o benissimo Coria, che poi magari è calato alla distanza.
Di sicuro Gianluigi ha un gioco potente, ma ancora piuttosto schematico e monocorde, non è un tennista camaleontico e ricco di variazioni. Questa caratteristica spiegava lo scorso anno la sua scarsa capacità di girare match compromessi.
Il suo staff sa che deve rendere più vario il suo gioco.
Di buono c’è che lui ha una discreta mano nel gioco al volo, e non ha paura di andarci. Gli viene piuttosto naturale, in particolare, seguire a rete il rovescio, più che il diritto.
Ci vuole tempo e pazienza ragazzi.
E noi ne abbiamo pochina, a quanto vedo… 😀
Incredibile? In Italia credi che avrebbero messo sul centrale la promessa classe ’96 Quinzi che si gioca il 2° turno o un italiano qualunque tra la 300esima e 400esima posizione?
@ Lucabigon (#625942)
Spero possa tornare a giocare un buon tennis. L’infortunio subito è stato terribile per un atleta.
Quest’anno sembra disperso anche Adelchi Virgili. Che si sia arreso ai problemi di schiena?
Mi unisco a te nel ringraziare Roberto Commentucci ed Arnaldo! E’ stato emozionante seguire la chat, con tutti i tifosi di GQ, in attesa degli aggiornamenti da loro postati! Spero che tra qualche anno ne riparleremo con molto orgoglio! Bravissimo GQ ed il mio augurio, è che tu possa apprendere il più possibile dalla sfida di domani, al di la del risultato, per il tuo futuro! Ci si rivede domani 😉
Miccini ha preso un punto a meno di 16 anni.
Approfittto per fare una domanda a Commentucci.
Oggi Quinzi ha recuperato una partita nata malissimo.
L’anno scorso se iniziava male finiva peggio. La mia sensazione è che non sapesse “girare” le partite difficili.
E’ cambiato qualcosa nel suo modo di giocare? E’ solo più cnvinto dei suoi mezzi?
Io faccio il mio solito commento: perfetto Gianluigi, gioca dove vuoi ma NON in Italia. Mai e per nessun motivo, fino a quando avrai 20 anni compiuti.
Lo so che e’ piu’ difficile rifiutare tornei in Italia che imparare a giocare a tennis, ma purtroppo quanto e’ importante lo capirai solamente quando sarai piu’ grande e maturo.
Io non sono mai stato nel club Deportivo Estadio Israelita e non ho alcuna intenzione di insultare i sudamericani…
…ho solo riferito le impressioni sui campi, sulle condizioni di gioco e sul clima riportatemi personalmente da Colella, che mi ha detto che le palle sono leggere, i campio molto secchi e polverosi, che c’è poca acqua e che i falsi rimbalzi abbondano.
Peraltro questo tipo di palestra è esattamente quel che ci vuole per formare tennisti di carattere, a mio avviso.
Oltre al mondo dorato degli Slam junior, è utilissimo per i giovani imparare che il tennis è anche e soprattutto sacrificio, sudore e sofferenza.
Incredibile che abbiano preferito Garin-Londero x il centrale all’incontro del nostro quinzi contro un cileno anche testa di serie!!! Vabbe niente live score anche se ero convinto che almeno stavolta si potesse seguire meglio……. 😈
Giusto per la precisione e per evitare di entrare in stereotipi sull’America latina: il torneo si gioca nel Club Deportivo Estadio Israelita, di Santiago de Chile, moderna capitale sudamericana. Il centro fondato dalla comunita’ ebrea, e’ uno splendido centro polisportivo. Confermo che i campi da tennis sono a schiera e che e’ facile che, giocando contemporaneamente, la pallina passi dall’altra parte, ma non sono campi fatiscenti, come qualche commento che ho letto farebbe pensare. Non sono i campi del Roland Garros nè di Montecarlo, ma sono paragonabili a campi di qualsiasi circolo italiano.
Niente centrale, e quindi niente livescore domani per Quinzi. Gioca alla stessa ora di oggi.
Bollettieri, scrivendo una lettera di suo pugno, aveva fatto una previsione su GQ: se si allenera’ bene e sara’ seguito dalla Federazione potra’ arrivare tra i primi 10 giocatori al Mondo… vedremo se il Guru del tennis aveva visto giusto! 🙄
Uno che si definisce troll è qui solo per quello 🙂
@ Roberto Commentucci (#625908)
la partita gli serve per capire dove sono i suoi limiti e poterci lavorare in futuro!
comunque deve essere migliorato molto fisicamente se è riuscito a recuperare dopo il 6-0 iniziale, è pieno di voglia di migliorare e raggiungere dei risultati importanti e…il suo idolo su in alto!
@ Roberto Commentucci (#625908)
Grazie della spiegazione 🙂 . Sono d’accordo con lei sul fatto che adesso la classifica non conti più di tanto, certo se viene qualche punto è ancora meglio! Comunque spero che GQ riesca a strappare almeno un set e spero che Colella riesca a battere il qualificato Montero perchè è una gran bella occasione per fare punti e morale! La ringrazio ancora 🙂
Hormazabal è un solido terraiolo da future, molto esperto a questi livelli, con la palla ragionevolmente pesante e un gioco efficace e fastidioso.
Se ha battuto Giannessi non più di 3 settimane fa credo che in questo momento sia un osso troppo duro per Gianluigi.
Del resto, l’importante come cercavo di dire ieri, in questo momento non è fare quei 2-3 punti Atp, ma piuttosto giocare questi match, vivere queste esperienze, contro questi avversari, su questi campi polverosi, secchi, spelacchiati, pieni di falsi rimbalzi, con 33 gradi all’ombra.
Per imparare a non crogiolarsi nei facili alibi, a dare sempre il 110% di quello che si ha, fino all’ultima palla, in partita ed in allenamento.
Come fanno tutti questi tennisti sudamericani, che prima di lasciarti un singolo quindici sono disposti a morire sul campo.
E’ per questo che GQ è là, anziché in un bello e confortevole circolo italiano. Non è così importante passare da 1700 a 1440 Atp: in questo momento non fa nessuna differenza.
@ El 92 (#625904)
ah bhu queste cose non le so attendiamo risposte da chi sa pìù di noi.. 😉
@ giuseppe91 (#625901)
Si lo so! Ha vinto l’ultimo future cileno! Ma io parlavo di caratteristiche tecniche. Attacca principalmente o si difende?? è talentuoso o è completamente costruito?? Giusto per capire qualcosa…….
e ci credo nadal già a 16 anni si dopava 😀
Non dimentichiamoci che Quinzi ha trascorso non poco tempo quasi allo sbando, senza una guida tecnica. Se l’altra volta ha fatto match pari con Alejandro Gonzalez, potrebbe fare qualcosa di buono anche con Hormazabal, chr però, già di suo, e’ sempre stato una sorta di ammazzaitaliani, anche di quelli potenzialmente più talentuosi
@ El 92 (#625897)
è difficile però noi ci speriamo..Hormazabal sta attraversando uno dei periodi migliori della sua carriera quindi è dura vedremo speriamo bene..
Grande Gianluuu!!!! 😉
Impressionante…
@ Roberto Commentucci (#625891)
Scusa Roberto, sai qualcosa di questo Hormazabal? Non penso sia un fenomeno perchè ha 26 anni ed è sempre rimasto tra i 300 e 400 ATP. Quinzi potrebbe fare una sorpresa o almeno strappare un set?!?
ha vinto una partita e per te “mazzola tutti sulla terra” ….
datevi una calmata … i progressi a quest’età possono essere veloci, poi subire fasi di stallo etc …
guardate uno come Raonic che non è esploso fino a quasi 20 anni e un anno dopo (e con un infortunio con annessa operazione all’anca di mezzo) è già al terzo torneo vinto e di questo passo fila dritto in top10 …
magari sarà precocissimo, magari progredirà poco per un periodo fra 6 mesi / 1 anno
qui si tratta solo di aspettare e valutare ad intervalli regolari, ma non si può pretendere certo di avere la palla di cristallo per un 16enne che ha vinto una partita …
Ti diverti a provocare, eh?
Nessun facile entusiasmo. Quinzi sta facendo il suo percorso.
Però all’età di Gianluigi (16 anni e un mese) Nadal era 600 Atp, non 200.
E lo era perché oltre ad essere un mostro di precocità, e quel gran campione che è, quando aveva 16 anni il suo staff lo faceva giocare future, solo future, ogni settimana, da oltre un anno, evitando quasi totalmente il circuito junior.
Ma non è detto che ciò che è andato bene per Nadal vada bene anche per Quinzi, e certi paragoni hanno poco senso.
Vedremo.
@ Fabietto (#625885)
Esaltato sarai te. Sto solo dicendo chi ricorda come tipologia di gioco mica sto dicendo che vincerà wimbledon!
Evvai tutti esaltati!!! lasciatelo stare, più aspettative vi fate, più pressioni gli date. Lasciamolo tranquillo, altrimenti poi sai che delusione….
@ Roberto (#625880)
Si ma da come sparatutto dappertutto mi ricorda Gulbis anche perché anticipa molto più di nadal, è più talentuoso. nadal ovviamente eccelle in altre qualità
@ ross (#625875)
si, pare anche a me che giochi sulla terra come da veloce, sempre in attacco, spara vincenti da tutte le parti, ha voglia di raggiungere il suo idolo lì in alto, Nadal…
@ Solotifo (#625874)
forza mentale alla Nadal…
@ Roberto (#625861)
Io l’ho visto giocare sulla terra come si gioca sul veloce. anticipo costante, pressione continua, pochissimi colpi interlocutori. secondo me sarà un Gulbis con molta più testa. Fate voi
La cosa che mi impressiona di più e che dopo aver preso un 6-0 ha avuto la forza di reagire e di tenere mentalmente per altri 2 set
1,87 di altezza aiuta molto nel tennis moderno, questo ci diventa alto come Del Potro…sarei curioso di sapere quanto pesa il nostro piccolo grande Quinzi!
Qualcuno di voi lo sa???
Ma quelle erano alti tempi!!! A quel tempo tutti vincevano in un età piu’ giovane rispetto a quella di oggi
@ Roberto (#625861)
Quoto al 100%! Appena arriva il veloce GQ dovrebbe esprimersi a livelli ancora migliori e la vedremo veramente dove quest’anno la classifica arriverà!
Pescosolido sei parente al tennista? 🙂
Lo voglio vedere, Lo voglio vedereeeeeeeeeeeeeeee
@ Mosian (#625853
Si è assolutamente possibile che abbiano aiutato uno dei loro migliori prospetti a prendere i primi punti…….
bojinov a 15 anni giocava nel lecce in serie A!
Baggio a 17 era in seri B!
aspetta che il nostro cominci a giocare sul veloce e poi vedi come vola in classifica!!!
Quinzi a differenza di Nadal mazzola tutti sulla terra, ma è giocatore da veloce….a voi le giuste considerazioni!
qualcuno la pensa come me?? 🙄
chang a 17 ha vinto il rolland garros!
Ma che commenti sono quelli che fanno paragoni con nadal?!?
@ vico (#625837)
Sinceramente penso sia un incontro abbastanza chiuso, anche se i 5-6 game ci possono stare, però sapendo che Hormazabal gravita da sempre tra i 300 e i 400 so che non è un fenomeno. Quindi spero che Quinzi possa metterlo in difficoltà o strappargli un set. Noi non sappiamo se Coria aveva qualche soluzione tattica che infastidiva particolarmente Quinzi e non sappiamo nemmeno se il cileno ha un gioco che gli si addice particolarmente o se ha un gioco che GQ teme. Se sarà una stesa si accetta, perchè è pur sempre numero 350 ATP, e si riparte per un altro future.
e Nadal giocava solo in Spagna, il nostro è andato in Cile!!!
Lui ci proverà senz’altro a vincere e se perderà si incxxerà sicuramente
@ Mosian (#625853)
può benissimo essere come dici tu!!
Mi sa TANTO di partita combinata! Neanche Nadal a 15 anni e 9 mesi batteva il numero 300 del mondo
@ El 92 (#625832)
sono perfettamente d’accordo con te, non poniamo limiti a Quinzi, tanto le sorprese le sento già nell’aria!!! 😉
Nadal fonte scheda ATP a 16 anni e 1 mese era ancora n°598 al mondo, Quinzi ha battuto oggi il n°769…, perciò non siamo poi così tanto lontani da colui che rappresenta la più grande eccezzione di precocità del circuito!! 🙄
non si sa mai. le vie del signore sono infinite
Grande GQ!!!!
stupendo quinzi…vale gia ampiamente i 1000 atp…ed è ai suoi primi tornei a 16 anni su un terreno in teoria a lui non congeniale…beh semplicemente fantastico il prossimo turno è praticamente impossibile da passare..affronta un top 400 ma che ora come ora forse vale i 200…è in grande forma il cileno e gioca persino a casa sua…deve fare non un impresa…UN IMPRESONE….se succede una cosa del genere quinzi è a livelli impressionanti…questi tornei contro questi avversari sono difficili da battere persino per i giannessi della situazione…figurati per lui 😯 😯 ma in fondo in fondo vi dico la verità…un po ci spero consapevole che potrebbe prende una stesa del tipo 6-1 6-1
Altro post letto e riletto. Sempre le stesse lagne. Trevisan era n.1 al mondo u18. Ora dov’è? Volete capire che la classifica junior non significa nulla? 👿
In cuore nostro pensiamo tutti che Quinzi possa vincere domani 😀
Colella immenso!
@ El 92 (#625832)
lei crede nelle favole?
è ovvio che non è paragonabile a nadal,è un giocatore che in futuro potrà arrivare in finale in qualche atp250….parere mio..
Hormazabal e Saavedra hanno classifiche simili ma consistenza diversa… Partita chiusa
probabile che perda, vedremo quanta voglia ha ancora di stupire tutti noi!
Ieri il cileno Garin classe 96 ha battuto il connazionale classe 90 Saavedra-Corvalan numero 308 ma best ranking 284 per 6-2 7-6…… Perché porre limiti a Quinzi? Provare a fare uno scherzo a Hormazabal non è poi cosi impossibile! Naturalmente è un augurio e una speranza!
Bravissimo GQ, la cosa che mi piace, al di là di tutte le altre considerazioni, è che sembra essere uno che sta sempre attaccato alla partita e che prima di arrendersi, ti fa sempre sudare.
Bravo anche Colella, avanti così!
Il ragazzo prodigio prosegue la sua corsa…ora si fermerà ma la sensazione (solo la sensazione)è che l’astinenza di noi italiani sia quasi finita…
grandissimi entrambi!!!
@ Roberto (#625813)
Ovviamente non può esserci partita. Un’avversario fortissimo in grandissima forma.
Quinzi ha fatto il suo dovere …. e forse anche di più.
La prossima partita è un premio per il giovanotto. Sarà tutta esperienza nel tentativo di evitare la bicicletta.
grandissimo gq. che gioia. avanti così
Calma con i facili entusiasmi.
Nadal a 16 anni entrò già nei primi 200 atp.
Kokkinakis ha superato turno in futures australiano,Garin e Quinzi in Cile tre ’96 fino ad ora a punti questa settimana
sognare non costa nulla, ma credo ci sià molta realtà in questi ragazzi, Quinzi poi!
a questo punto basta tornei junior!!
A forza di dire che l’annata ’96 è di altissima qualità siamo riusciti a convincerli proprio questi ragazzi. Tra ieri ed oggi si è svolto un ottimo primo turno per i ’96.
Passata l’adrenalina per la vittoria di Quinzi vorrei chiedere una cosa a Commentucci.
Spesso Quinzi ha preso delle batoste rischiando anche la bicicletta. La sensazione che avevo è che non fosse in grado di “girare” le partite nate male. Oggi invece è andato in rimonta. Sai dirmi cosa è successo?
Vorrei ringraziare anch’io Roberto ed Arnaldo. Si sta creando un gruppo di tifosi/appassionati intorno a Quinzi. Ed il merito è anche loro con le “cronache” delle partite. Grazie ancora!!!
E per domani siamo pronti a tifare per Colella, Gaio e Quinzi….. 3 dei nostri ragazzini che non hanno paura di fare sacrifici per correre dietro ad un sogno.
e Hormazabal ha perso l’incontro successivo sempre a Vina del Mar con Facundo Arguello n°273 al mondo per soli 2 punti , si vede dalle statistiche della partita sul sito ATP, Arguello su 156 punti giocati ne ha fatti 79, Hormazabal ne ha fatti 77 , perdendo 7-6(5), 6-4!!!
bel banco di prova e di crescita per Quinzi a 16 anni e 20 giorni!
Due domande per i più esperti.
E’ mai esistito in Italia un 16enne più forte dell’attuale Quinzi?
A questa età chi in passato tra gli italiani aveva già accumulato qualche punto tra i senior?
In poche parole al 99% domani o dopodomani su diretta.it ci dovrebbe essere il livescore perchè Hormazabal è praticamente sicuro che venga messo nel campo centrale
non credo possa esserci partita contro Hormozabal.
Hormazabal è quello che ha battuto il nostro Giannessi n°138 al mondo a Vina del Mar 4-6, 6-3, 7-6(2)!!!
sarebbe che Quinzi chiedesse a Giannessi lumi su questo giocatore!
ed ora può capire pure lui a che punto è, visto che si scontrerà con uno che ha 300 come best ranking….tutto gli serve per crescere ancora
grazie mirko io sono appassionato ma non strasuperinformato come voi. però è bello vedere sta classifica che sale, la pianta che cresce, anche se tecnicamente significa magari poco.
@ Kimmik87 (#625781)
Sicuro perchè Hormazabal è uno dei migliori cileni dietro a Aguilar Capdeville Saavedra-Corvalan e pochi altri e la scorsa settimana ha vinto il future 1 sempre del Cile
mi sono emozionato davvero tanto oggi
Posizioni? ?? Con un punto è un po’ presto per parlarne a questi livelli è una specie di mucchio selvaggio 🙂
grandeeeeeeeeeeeeeeee cazz……………..
Dovrebbe essere n. 1422 (2 punti in 5 tornei, come marc reyes)
@ appassionato (#625772)
è molto ridicolo parlare di classifica in questo caso!!! O.O
da un punto va a due punti…da 1700 a 1400 fra 2 settimane…non cambia niente O.O
incredibile!!!
Gioca sul centrale la prossima?
Ottimo!!! (e ora vi prego non fate le solite kilometriche discussioni se diventerà o meno un top5) pensiamo solo al prossimo turno
😀
E adesso asfaltiamo anche Hormazabal 😎
Grande GQ, il ragazzo sta facendo bene! Bravo anche Colella
Molto piu contento di una vittoria come questa che una bicicletta
se perde ora quante posizioni guadagna?
due futuri campioni
Grandissimo!!!!!! 😯 😯
Grazie a tutti!!! alè jan!!!!!!!!!
che magnifico passaparola!!!
grande!! continuiamo così! 🙂
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEE