Cile F3: Gianluigi Quinzi e Alessandro Colella superano le qualificazioni. Quinzi al primo turno sfiderà Federico Coria
Gianluigi Quinzi è nel main draw del torneo future di Santiago ($10,000, terra).
il tennista marchigiano, classe 1996, ha sconfitto al turno decisivo delle qualificazioni, Hernan Casanova, classe 1994, n.1275 del mondo, con il punteggio di 62 63.
L’azzurro approda cosi’ al primo turno dove sfiderà Federico Coria, classe 1992, n.769 del mondo.
L’incontro si giocherà domani alle ore 17 italiane.
E’ nel tabellone principale anche Alessandro Colella che ha superato Ignacio Lehyt, classe 1991, n.1077 ATP, con il risultato di 75 62. Un Grazie ad Arnoldo Spanò
TAG: Colella, Quinzi
Redazione su quale campo gioca domani Quinzi? perchè potrebbe essere live su bet365….
@ matteo94 (#624994)
tu vivi e lascia vivere, commenta quello che ti pare e non commentare i commenti degli altri.
@ adriano (#624997)
è stato ripetuto forse un centinaio di volte… era in ritardo di preparazione causa un periodo senza coach… ed è stato preferito finire la preparazione giocando due tornei di livello non troppo alto per prendere ritmo e confidenza…poi altre 3 settimane di preparazione ed ora il future
@ matteo94 (#624994)
Matteo il motivo è semplice, alle vittorie di Pennetta e Schiavone siamo abituati. Qui c’è la speranza (di questo si tratta), di avere fra un pò un giocatore a quei livelli…
Bravissimo GQ
In realtà non c’è molto da commentare, per una serie di motivi GQ aveva bisogno di allenarsi e di ripartire nel nuovo anno con calma e privilegiando gli allenamenti alle partite, perciò è andato in Sud America dove poteva fare entrambe le cose; a sedici anni appena compiuti mi pare sia una scelta che ci sta, non è come saltare uno Slam per un giocatore professionista.
si sta andando verso la speranza e verso la risalita..
dopo quasi 36 anni dall’ultimo top5 espresso dal tennis italiano.
se non ti piace questo articolo, vai su quelli che ti piacciono. no?
guardiamo al futuro!ormai schiavone e pennetta sono vecchie frà 2-3 anni vedrai che commenterai la finale us open tomic vs quinzi
ti ricordo che Quinzi ha fatto da poco 16 anni non è un giocatore qualunque, rappresenta una grande speranza del tennis italiano è normale che noi italiani siamo a qui a commentarlo…
condivido con chi ritiene che robero comentucci sia un profondo
conoscitore di tennisti e tenniste , mentre chi conosce profondamente la specialità non citerebbe le parole di Papà Napolitano come coach di riferimento perchè a questi livelli è alla sua prima esperienza e quindi un INESPERTO . Ciò detto , vorrei che qualcuno ad esempio Roberto , commentasse la scelta di Quinzi di non andare in australia e giocare un under 18 di gruppo 1
@ matteo94 (#624994)
È il mercato, baby. Questione di domanda e offerta.
Non ho veramente parole.
Per un turno di quali di un FUTURE maschile ci sono 87 commenti e per un 1 turno neache quali di un PREMIERE femminile ci sono 23 commenti.
Povera italia dove si sta andando.
@ Giorgio (#624868)
se ti va bene puoi sognarla
l’ultima apparizione di bisht è datata 8 mesi fa in un future indiano, dove, dopo aver superato le quali, perse al primo turno 2-0 e ritiro. non è escluso che allora ebbe un infortunio e si deve ancora rimettere. d’altronde anche di bhambri (anch’egli della scuderia bollettieri) e krajinovic si persero le tracce per un periodo per via di gravi infortuni…il giovane indiano è tornato, a breve dovrebbe rientrare anche krajinovic
Per Coria è il primo match del 2012..
@ ANDY MURRAY (#624960)
…direi che Commentucci è l’unico utente che scrive e se ne intende.
Era lo spot di tabellone migliore.
@ Hoila Seppi (#624977)
1
poteva andare peggio..bene così..buon test…
coria ha battuto casanova a novembre 6-1 6-1 quindi è un avversario + che tosto!
Precedente tra i due giocatori che Quinzi ha affrontato ed affrontera” Coria-Casanova 6-1 6-1
qunati punti puo guadagnare se vince contro coria? 1 2 o niente? 😆
Superquoto!
Buona notizia era l’avversario che preferivo tra tutti quelli..
Giochera’ domani contro Federico coria alle 13 ora di Santiago.. Un abbraccio a tutti
Raga a che ora fanno il sorteggio dei qualificati?? comunque secondo me l’avversario pìù abbordabile di questi è Coria..
ah, ecco mi hai risposto ora, grazie comunque 🙂
@ Roberto Commentucci (#624965)
sai per caso qualcosa sull’indiano Ronit Singh Bisht visto che qua non ne sa niente nessuno???? grazie
Mi spiace acquarius, non so nulla di ufficiale.
avevo sentito anch’io, come voce non controllata, questa storia della squalifica per aver falsificato la data di nascita, ma non ho trovato riscontri ufficiali.
Posso però dire che queste cose spesso capitano, specie in paesi arretrati, perché così facendo, ovviamente se non si viene scoperti, si ha il vantaggio di attirare l’attenzione mediatica ed economica degli sponsor e delle grandi accademie, ciò che consente di sostenere le spese di allenamento e trasferta, che sono molto ingenti nel tennis giovanile di alto livello.
Evidentemente non riesco a spiegarmi.
Intendevo dire che a 16 anni non ha senso porsi obiettivi di classifica Atp, e che l’unico obiettivo da perseguire è la crescita tecnica, fisica, tattica e comportamentale, per essere pronti a sfidare il circuito maggiore nei tempi giusti.
Quindi le vittorie sono importanti non tanto per fare punti, ma per fare altre partite e altre esperienze utili.
Ti riporto per maggiore chiarezza questa dichiarazione di Cosimo Napolitano, a proposito della programmazione e degli obiettivi di crescita di suoi figlio Stefano, classe ’95, che è n. 12 juniores:
“Non ci interessa prendere 3-4 punti in un anno. L’obiettivo è quello, quando sarà pronto, di farne 50-60 per poter uscire al più presto dai futures. Ora l’importante è allenarsi e crescere fisicamente per i prossimi 2-3 anni.”
Spero di essermi spiegato.
bravo colella e bravo GQ…. lasciamolo crescere e fare esperienza in pace… facciamo semplicemente il tifo per lui!
Roberto Commentucci oltre ad essere l’utente più educato di Livetennis e anche quello che se ne intende di più di tennis.
mi piacerebbe sapere se almeno Roberto Commentucci sa qualcosa di più sulla fine che ha fatto l’indiano Ronit Singh Bisht, dal momento che leggo essere uno dei meglio informati in materia di tennis giovanile, se potesse rispondermi, ne sarei felice, grazie
Non diamo attenzione ai fenomeni di turno maleducati ed incivili!!!!!!!!! Pignotti mi faccia il piacere di riflettere prima di parlare o perlomeno esprima la sua opinione senza offendere persone come Roberto che, oltre ad essere tra le più competenti del sito, sono anche educate e civili a differenza tua!!!!!!!!!
QUOTONE!!!!!!!!
quoto alla grande!!!anche perchè tra chi commenta qua Roberto Commentucci è indubbiamente sempre uno dei più educati e competenti!!!!!!!!
Si crede a qualsiasi cosa ….
veramente da delirio citare gasquet come esempio negativo…nessun italiano dopo panatta e barazzuti ha raggiunto i suoi livelli (e parliamo di 35 anni)!!!
@ Bocca (#624917)
dicono chi scusa???
Fonte?
@ Bocca (#624917)
ma dici veramente??? io avevo sentito che aveva avuto un infortunio…che fonti hai??? eppoi, falsificata in che senso??? avava spacciato un’età più piccola???
..speriamo becchi sborowitz così da avere noi e ,soprattutto, il suo staff dei riferimenti sui progressi che sta compiendo
che schifo ci farebbe a noi italiani uno come Gasquet, SEMIFINALISTA A WIMBLEDON, n°7 al mondo, finalista in diversi Master 1000, uno stile da favola ……
quasi come Bolelli oh …..
@ Pignotti (#624925)
Oh ma chi t’ha invitato? Vai vai..
… usare questi toni nei confronti di roberto commentucci,che trasuda buona educazione già dai tasti della tastiera, non va bene di per se. purtroppo per te non hai capito nulla di quello che ha detto e ti sei lasciato andare in “invettive”. l’obiettivo per un ragazzino di 16 anni non può essere quello di un torneo , e neanche di una serie di tornei e ,forse neanche, quello di una stagione.
se quinzi inanellasse 7 eliminazioni al 1°t consecutivamente qualcuno oserebbe darlo per finito?
secondo me il signor commentucci voleva solo dire che è più importante mettere in saccoccia ( a livello mentale,fisico e tecnico) partite di questo livello piuttosto che sperare in sorteggi fortunati che ti facciano passare facilmente dal 1720 ATP al 1552 . tutto qui.
Un ragazzo prodigio! Per diventare campione (tra i primi 10 del mondo) ha una possibilità su 1000. Se arriva tra i primi 50 è un altro Fognini
E’ condivisibile che Quinzi continui il suo processo di maturazione giocando sulla terra quanto sul veloce.
Non capisco, invece, il perchè Gaio, che quest’anno deve cominiciare a farsi una classifica decente entrando nei primi 150, si ostini a non incentrare (almeno al 90%) la sua programmazione sulle superfici a lui più congeniali, ovverosia quelle rapide.
Puro autolesionismo?
Questo può anche non essere un intervento illuminante, ma ringrazio Roberto Commentucci, per la sua presenza in questo sito! E’ uno dei massimi esperti nazionali di tennis e soprattutto di tennis giovanile! !! Prova a fare tu una disamina interessante 😉
@ Roberto Commentucci (#624905)
Ma basta dire banalità. Per caso l’obiettivo di questo torneo dovrebbe essere quello di non fare esperienza? “Poi se viene qualche punto meglio”: perché pensavamo fosse peggio? Ma la chicca è la buona notizia: Quinzi fa un’altra partita. Pensavamo che se avesse perse era meglio……
Bravo Jan!!! l’impegno di primo turno è sicuramente proibitivo…ma è tutta esperienza…bisogna giocare con i più forti anche per vedere i punti deboli e lavorare su quelli… punto in più punto in meno fa poca differenza…
non sono uno esperto ma quando quinzi può giocare un ATP?
Dicono che e’ stato squalificato x 2 anni xche falsificata data di nascita
Bravissimo Colella!
@ roberto (#624877)
Ronit Singh Bisht era almeno fino a quando ha giocato (stagione 2010, del 2011 non ci sono praticamente tracce….) un prospetto promettentissimo e giocatore dotato di gran talento…era sicuramente l’unico ?96 a poter competere con il nostro Quinzi e con il croato Borna Coric…ora non se ne sa più nulla…l’anno scorso non ha praticamente mai giocato (solo un future in India, ritiro al 1° turno, dopo aver superato le quali) ed anche quest’anno, per ora, è non pervenuto….deve avere avuto un grave infortunio…se non rientra nel circuito o a livello juniores o nei futures nel giro di qualche mese, dubito addirittura che continui nella sua carriera tennistica ancora così giovane…sembra si allenasse da Bollettieri, ma oltre questo, il nulla…non si sa neanche che tipo di infortunio abbia avuto…davvero un grande peccato…avrei tanto voluto vedere un match tra lui e Quinzi….e non pensiate che la vittoria di Quinzi fosse così scontata…
Bravo mio compare
@ VAMOS (#624903)
fratello
Ah ok! Grazie allo staff! Speriamo di poterlo seguire se no aspetteremo tornei più importanti 😆
@ Fla13: Forza Eremin! (#624906)
Il Livescore è di Bet365 che copre il campo centrale. Se Quinzi giocherà su un altro campo non ci sarà alcun livescore. Un saluto ragazzi.
http ://www.diretta.it/tennis/ Qua il livescore di diversi futures.
Yes! Infatti nel pomeriggio, ci sarà il livescore di Gaio, in questo torneo cileno:
http ://www.diretta.it/tennis/
A mio avviso la bella notizia consiste nel fatto che ora potrà giocare almeno un altro match a livello pro, con un avversario più forte di lui.
L’obiettivo di questi tornei è soprattutto quello di fare esperienze utili e importanti, di quelle che contribuiscono a formare il giocatore.
Poi, se viene anche qualche punto, tanto meglio.
OH, DATEMI PERFAVORE IL LIVESCORE!!
Ma Federico Coria è parente di Guillermo Coria?
questa sera a Santiago Gaio gioca la sua partita di primo turno
LIVESCORE?
@ Giorgio (#624887)
ahahah.. ok, affare fatto, al turno successivo!
E’ Gerard Melzer, il fratellino di Jurgen Melzer. Attualmente e’ il n.348 al mondo.
Siamo al delirio….
Gasquet è un signor giocatore e anche se non ha mantenuto le promesse (mica fatte da lui ma dai suoi connazionali, esattamente come facciamo noi per Quinzi) di diventare un fenomeno assoluto, ci metterei 10 firme per vedere un Quinzi protagonista negli slam o master 1000.
Ricordo che come Italia, negli Slam siamo INESISTENTI.
grandeeee GQ
C’e un livescore?
@ Flavio13: Forza Eremin! (#624861)
C’è il live score anche per i futures?
@ lu.sci (#624884)
Non è Jurgen Melzer!! è Gerard Melzer 😉
ma mica e’ melzer l’austriaco..
@ lu.sci (#624884)
Ma non è quel Melzer li..-.-”!
@ lu.sci (#624884)
Non è Jürgen Melzer, è Gerald Melzer (classe 90, ranking 350)
Si … ehm … anche io sarei incuriosito …. magari però non ora ma dal turno successivo!!
che brutta fine ha fatto melzer a giocare i futures in sudamerica e pensare che bolelli non vuole giocare le quali a buenos aires
Bene.
@ Mario (#624862)
Bravo GQ e bravo anche Colella! Io, invece, vorrei vederlo proprio contro Sborowitz, per capire a che punto è il suo percorso di crescita.
Bisogna per forza fare paragoni? Mi godo questo giovanissimo super promettente e sogno! Vista la situazione dei nostri pro, negli ultimi ventanni, lasciateci almeno la speranza! Poi vedremo cosa succederà! Intanto è meglio averlo che non averlo e basta!
Se Quinzi ha battuto Perez al 2° turno di quali non vedo perchè mai si dovrebbe dare per scontata una vittoria di Colella.
@ Dick Norman fino a 50 anni (#624863)
D’accordissimo.
Qualcuno si ricorda poi di Ronit Bisht? L’indiamo, che in un 1° turno del 2010 perse al 3°set contro il numero 700 del mondo quando aveva 13 anni e 10 mesi. Dov’è finito?
Gli unici esempi concreti in tempi recenti sono quelli di Cilic, del Potro che già a 17 anni frequentavano il circuito maggiore costantemente.
Con alcuni é tagliato fuori, direi, con altri se la gioca e puó anche regalarsi il secondo punto ATP. Ma va bene comunque, a nemmeno 16 anni é giá competitivo per i piccoli future e vince con i giocatori piazzati intorno al 1000-esimo posto ATP. Non male davvero.
Per me vince Quinzi 2 set a 0..
Non vi è dubbio che Gasquet prometteva di avere una carriera più luminosa ma il fatto che non abbia vinto neanche uno Slam in sè significa ben poco considerato che è costretto a giocare in un epoca che vede dominare i vari Federer, Nadal e Djokovic. Vincere uno Slam è pressochè impossibile per chiunque attualmente e infatti un n° 4 fisso quale Murray non c’è ancora riuscito…l’unica eccezione è stato l’altro fenomeno Del Potro.
magari ad averci un Gasquet, o anche un altro Bosio!
ma sto colella è del 92 e fa ancora le qualifiche??mah..x quanto riguarda quinzi,ora potrebbe stare tranquillamente tra i primi 1000….
@ Dick Norman fino a 50 anni (#624863)
ad avercelo un gasquet, br al numero 7 se non sbaglio, numerosi tornei vinti e ottimi risultati anche in tornei di maggior prestigio…
La firma ci metterei x una carriera come quella di Richard!
Mah….
Domanda puramente ipotetica: ci fosse un Quinzi-Colella, chi vincerebbe secondo voi?
Io non darei così scontata una vittoria di Colella… 😉
Step by step ora il punto 😉
@ Alberto (#624851)
Non ci sprechiamo subito co’ ste etichette! Anche gasquet era un ragazzo prodigio(ricordo che esordì vincendo nel cicuito maggiore contro squillari nel 2002 a 15 anni)e non mi sembra che abbia vinto qualche slam o che sia stato almeno nella top five! Ed è stato molto più precoce di ‘sto quinzi!
Speriamo eviti Sborowitz con il quale ha perso l’anno scorso piuttosto nettamente .. e poi è cileno ..
Bellissima vittoria GQ!!! Bravissimo! Ora per il torneo potremo seguire anche il livescore 😉
Bene! Direi che è competitivo per questi piccoli futures. Credo per lui sia importante trovare un livello di competitività tale da portarlo al massimo impegno, e giocare un buon numero di partite.
Fantastico! Non potevo volere di + da entrambi!
Ottimo, ed ora aspettiamo di vedere chi gli capita in tabellone.
L’anno scorso aveva una discreta iella nel sorteggio.
dimostra che già adesso è ad un livello da 900 atp almeno.
Vediamo domani!
Vediamo ora cosa fanno nel main draw…..
Ottimo!!!!
In scioltezza va avanti sto ragazzo prodigio!!!