ATP Sao Paulo: Volandri gioca alla pari contro Almagro. Alla fine l’azzurro perde la finale per un soffio
Filippo Volandri per un soffio perde la finale del torneo ATP 250 di Sao Paulo ($475.300, terra).
Il tennista livornese, dopo una splendida settimana, si è arreso nell’ultimo atto del torneo brasiliano a Nicolas Almagro, classe 1985, n.11 del mondo, con il punteggio di 63 46 64 in 2 ore e 2 minuti di partita.
Primo set: Volandri partiva benissimo portandosi subito in vantaggio per 3 a 0, grazie ad un break al secondo gioco.
Sul 3 a 1 Filippo, da 40 a 0, però, cedeva la battuta.
Volandri poi sul 3 pari, subiva un nuovo break, ancora una volta quando era in vantaggio (da 40-15). Almagro completava l’opera strappando ancora il servizio, a zero, nel gioco, vincendo il primo set per 6-3 e facendo segnare un parziale di 6 giochi consecutivi.
Secondo set: L’azzurro, dopo aver annullato due palle break break nel secondo game (15-40), strappava il servizio ad Almagro nel corso del terzo gioco.
Sul 4 a 3 Filippo, difendeva un’altra pericolosa palla break e, sul 5 a 4, dopo aver annullato due break point, chiudeva alla prima palla set a disposizione il parziale per 6 a 4.
Terzo set: Fino al 5 a 4 in favore di Almagro, i due giocatori non concedevano nulla al servizio, in nessuna occasione si è arrivati ai vantaggi.
Il decimo gioco era quello decisivo: sul 4 a 5, l’azzurro cedeva la battuta, quando conduceva per 30-15 e dopo aver annulato un match point, si arrendeva al secondo, complice un banale errore di diritto, che permetteva ad Almagro di spuntarla e di vincere il torneo con lo score finale di 6-4.
TAG: Almagro, ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2012, Volandri
Mariush (Guest) 19-02-2012 23:01
@ sabatino di martino (#624534)
allora è un miracolo tutta la sua carriera!! Invece no, è il frutto della sua grande abnegazione e disponibilità al sacrificio, oltre che di un rovescio e un fisico fenomenali!!
Io cmq, a differenza tua, se Volandri rimanesse a questi livelli di condizione, mi stupirei se non riuscisse a ripetere prestazioni del genere!!
51
Guarda che una carriera del genere con un servizio di quel tipo è un vero miracolo. Aver vinto due tornei è da primato. E’ un giocatore a cui manca il colpo fondamentale per giocare a tennis. E’ come un attore che vuole recitare shakespeare ed è balbuziente: non arriverà mai ai grandi teatri…
Secondo me Filo può anche vincere con Monaco. L’ unico fattore che lo può svantaggiate e’ la stanchezza per essere arrivato in fondo a una settimana. Però per come ha giocato a San Paolo Filo può batterlo. Ovviamente dovrà giocare come a San Paolo per farcela.
UNA SETTIMANA COMUNQUE DA INCORNICIARE….CHE LO PORTA ALLA POSIZIONE NUM 56 DELLE CLASSIFICHE…INIEZIONI DI FIDUCIA IMPORTANTE,DOPO 6 ANNI ANCORA IN FINALE ATP…ALMAGRO DEL RESTO UNO DEI TERRAIOLI PIU IN FORMA DEL MOMENTO,E TRA I MIGLIORI IN GENERALE NEL PANORAMA…IL SERVIZIO DI FILO RISAPUTO SIA IL SUO GRAN DIFETTO,MA SULLA TERRA CONTA RELATIVAMENTE…E TUTTO SOMMATO QUANDO METTEVA LA PRIMA NON NE RISENTIVA PIU DI TANTO NELLO SCAMBIO…ORA SOTTO CON BUENOS AIRES,SUBITO UNA BATTAGLIA CON MONACO…
sarà anche il nick ma non posso non darti ragione ..almagro nel terzo set ha fatto il suo non correndo mai rischi mettendo a segno non sò quanti ace, mentre filippo è stato più propositivo e quindi ha sbagliato anche di più dello spagnolo..spero che questa prestazione sia da trampolino per tornare almeno nei 30-40 e visto la stagione sul rosso che inizia ora e non difende molto ha buone chances per me
PECCATO,E’ IL SERVIZIO CHE LO FREGA E CHE PURTROPPO LO HA SEMPRE LIMITATO.
almagro è vero che serviva bene, ma rispondeva pure una schifezza ed è per questo che la partita, secondo me è stata in equilibrio. poi almagro stava tre metri fuori dalla riga di fondocampo ed è normale che cosi fai il gioco di volandri che preferiva che gli scambi si allungassero e che dal lato del dritto paga ancora qualcosa dal punto di vista della spinta.
BRAVISSIMO FILIPPO. CIUCHISSIMO IL CONDUTTORE TELEVISO CHE PARLAVA
UN ITALIANO SENZA CONGIUNTIVO, SENZA PASSATO REMOTO.
MA CHI MANDANO A COMMENTARE??
Bravo lo stesso Filo. Non avrebbe vinto mai, ma ha giocato alla pari con Almagro e alla sua eta’ non è poco. la differenza l’ha fatta solo il servizio,Almagro partiva sempre da 30 a O. Filo no. Bravo lo stesso e avanti cosi’.
Che io sappia Volandri non è mai riuscito a migliorare sensibilmente il servizio a causa di alcuni suoi problemi nell’articolare la spalla.
Nick o non nick, una cosa è certa.
E’ una delle numerosissime persone sconfitte dalla nostra società, e si sfogano in questo modo.
molti dicevano che Filo era un giocatore da challenger..mah, con quei fondamentali……magari gli stessi erano coloro che affermavano che Davidenko era un ex..chiedere a Rogerer…… ci vuole equilibrio…
Se io avessi avuto la Ferrari, avrei trombato qualche velina in più … anche senza cervello e senza simpatia …
… la natura mica ti da tutto, nella vita …
Si, ma tieni presente che Filo è dotato di una risposta eccezionale, e di una controrisposta di altrettanta qualità. Se vedi le sue partite, nonostante il suo servizio, non è che gli tornino indietro winners a tutto spiano. Tutt’altro. Gioca il punto anche dopo la risposta dell’avversario.
Detto in breve : prende pochissime risposte vincenti.
Per questo gli ACES di Almagro vogliono dire che questo giocatore ha dovuto fare una mezza impresa, per riFILArli al Filo.
Allora, come dicevo prima, Almagro incarna il prototipo di giocatore moderno da terra battuta. Il servizio è indispensabile anche qui, visto che un punto fatto con un ace o servizio vincente ti toglie di dosso la gran fatica di conquistarlo con 30 scambi, e toglie fiducia al tuo avversario dandogli addosso quella impressione di impotenza dopo questo colpo.
Detto questo : chi non ha il servizio, c’è poco da fare. E’ difficile costruirglielo. Presente un destro che prova a servire di sinistro ? Prova ad insegnargli a servire di sinistro … più che di tecnica, si tratta di sensibilità. Senza contare che comunque la prima più forte di Volandri è più forte della mia, che a livello N.C. ho un servizio molto veloce ! Vai a migliorare la qualità di quel colpo. ( per la cronaca, a spingere a tutta, il mio servizio fa fatica a passare i 156 all’ora, dove più o meno c’è il muro invalicabile per noi giocatori normali ).
MA VAN A CA’ !
Va bene così. Contro Almagro sulla terra battuta, il giocatore tipico di come si esprime il tennis moderno su questa superficie, e n.11 al mondo, una partita persa al terzo set è un grande risultato.
Io personalmente non chiedevo certo a Volandri l’obbligo di vincere questa finale.
Torneo da 9. Ovvio, vincere in finale era da 10, ma ci volevano due miracoli ( uno l’ha fatto vincendo un set ).
sbagliato dire che Almago ha vinto solo per il servizio… vorei far capire a tutti, che il servizio fa parte del gioco del tennis ed e´forse il colpo piu´importante. Non avere un buon servizio non equivale ad avere un gioca di volo scarso, cosa a cui si puo fare ben ammeno.
Volandri non e´mai riuscito a vincere di piu´, proprio perche´gli mancano i punti facili del servizio. Non bisogna rammaricarsi perche´Almagro fa 18 ace, bensi ammettere che láces equivale al diritto vincente o al rovescio vincente.
Concludo facendo i complimenti a Volandri per un finale di carriera veramente onorevole. Speriamo che a livello atp riesca ancora a darci delle belle soddisfazione sul rosso.
come sei forte filo, sono commosso per questa settimana, spero sia solo l’inizio delle soddisfazioni che ci darai quest’anno
Io trovo che oggi abbia un servizio migliore di qualche anno fa’. Certo, se avesse giocato più sul veloce, avrebbe avuto più stimoli per lavorarci e migliorarlo come ha fatto, ad esempio, Corretja. Per non parlare di quanto giocherebbe meglio anche sotto rete o i colpi di approccio. La cosa peggiore è che anche Giannessi sta ripetendo i suoi stessi errori.
@ sabatino di martino (#624534)
allora è un miracolo tutta la sua carriera!! Invece no, è il frutto della sua grande abnegazione e disponibilità al sacrificio, oltre che di un rovescio e un fisico fenomenali!!
Io cmq, a differenza tua, se Volandri rimanesse a questi livelli di condizione, mi stupirei se non riuscisse a ripetere prestazioni del genere!!
perchè è impossibile che il nostro amatissimo mantenga questa condizione per più di un mese.
E’ stato un periodo fortunato, sia ben chiaro supportato da un bagaglio tecnico validissimo.
Nel tennis il servizio è più fondamentale del rovescio.
Volandri ha il rovescio e un diritto serio.
Gli manca il meglio per non dover essere sempre a rincorrere.
si sarà fatto un narghilè di ventolin…
@ sabatino di martino (#624534)
perchè non si ripeterà? ti sei dimenticato che Filippo serviva così anche quando diventò 27 nel ranking?
la cosa triste è che la sua prima di servizio è più debole della seconda della Williams.
e’ un limite troppo grande.
Quello di oggi è un miracolo.
Purtroppo non si ripeterà.
@ Walter (#624451)
domanda da un milione di dollari!! 😀 Mi sa che la risposta la sanno davvero in pochi, lui compreso!! Cmq sono d’accordissimo con te…con un servizio anche medio, avrebbe vinto tante partite in più, con decisamente più tituli in bacheca!! Purtroppo la storia non si fa con i “se”…
Grazie di tutto Filippo, grazie per averci provato, grazie per la bella settimana, grazie per le belle prestazioni, grazie per non aver mai mollato, grazie per essere tornato!!
diciamo 1,5 …. anche il dritto è un po’ fiacchetto ……..
comunque grandissimo, sno contento per lui, con questo ranking può impostare ancor di più una bella stagione senza massacrarsi psicologicamente nei challenger di periferia
@ Daniel (#624459)
nooooo si è messo quel nick per caso ….
e il bello è che c’è anche gente che ci casca 🙄
l’ultimo set Almagro è esistito solo al servizio, 8 scambi su 10 erano di Filippo.l’avrei detto credimi anche a parti invertite.
in ogni caso ho detto che il verdetto del campo va comunque rispettato.
sono indeciso tra il ridere di quello che scrivi e il prenderti a calci…
forse propenderei per la seconda.
Fil merita un po’ di rispetto e pare tu non gliene stia dando…
la chiave di volta è stata il quinto gioco del primo set.
se Fil avesse tenuto, forse la partita poteva prendere un’ altra piega.
comunque, impressionanti gli ace di Almagro.
non credo di averne mai visti tanti cosi’ in un match.
ottimo lavoro di gambe del nostro Fil, che pero’ non è bastato per portare a casa il risultato.
è comunque stato superlativo e merita la lode di tutti noi…
è vero, se non si fosse fatto breakkare da 40-0 sul 3-1, il primo set sarebbe davvero potuto andare diversamente!
Bravissimo!
Avanti così
grande prestazione da ogni punto di vista….è al tramonto , ma ci sono anche tramonti che tolgono il fiato…. BRAVISSIMO!!!
mi ha fatto quasi commuovere…un mito,purtroppo la statistica e il fato hanno dato più importanza ad almagro.Peccato,perchè se è vero che almagro è un campione, nella sua carriera vincere 10 o 20 atp non fa alcuna differenza mentre per filippo e,in generale, per noi italiani,anche solo un titolo in più può significare molto.Dispiaciutissimo in quanto,di fatto,da un punto di vista strettamente cinico,è stata una settimana senza senso,vista la quantità di energie fisiche e mentali spese.Purtroppo(o per fortuna) per volandri,sempre che non sia diventato un altro giocatore,il prossimo picco delle prestazioni assoluto dovrebbe essere verso settembre/ottobre e relativo verso luglio.Amo ricordare il volandri di fine estate 2006,all’apice delle prestazioni con 2 finali atp e la vittoria a santander in davis contro robredo 7 del mondo…Chissà,dopotutto,se gente come Eschauer o Chela hanno dato/danno il meglio dopo i 30 anni,forse anche filo ha qualche chance.Curioso notare come filo sia “monocorde” a livello fisico(per dimostrare quello che ho detto sopra):
due finali atp a febbraio
(buenos aires 2006,sao paulo 2012)
due finali atp a luglio
(umago 2004,2005)
quattro finali atp a settembre/ottobre
(bucarest 2006,palermo 2004,2005,2006)
una finale atp ad aprile
(st.poelten 2004).
Monumento del tennis di inizio XXI secolo 😀
peccato gran pratita e grandissima settimana..la differenza purtroppo è il servizio..ma purtroppo l ha sempre penalizzato..peccato perchè mi è piaciuto molto di più volandri rispetto ad almagro, molto più passivo..credo anch’io abbia poche possibilità a roma..però se imbrocca la settimana giusta potrebbe essere fastidioso per tanti…
comunque massimo rispetto per volandri, l’ho rivisto davvero bene
@ Gaby (#624468)
agghiacciante l’uso del congiuntivo, ne ha sparati due o tre da “io speriamo che me la cavo”..
Peccato x il primo set…comunque a questi livelli volandri è tornato
Bravo, bravissimo comunque meritava 100 volte più lui di vincere questa partita che Almagro. Ora speriamo per il proseguio della stagione
grande filo…sei in assoluto per tecnica e abnegazione la bandiera..il vero bALUARDO DEL TENNIS ITALICO TRICOLORE..SEI E DEVI RAPPRESENTARO L ESEMPIO DA SEGUIRE PER GLI PSEUDO PROFESSIONISTI DELLA RACCHETTA DEGLI SNNI A VENIRE SUI QUALI PURTOPPO A MALINCUORE RIPONGO BEN POCHE SPERANZE..A COMICIARE DA GIANNESSI CHE RITENGO POCO PIU CHE UN ONESTO MANOVALE…
Con un servizio appena decente a 30 anni avrebbe qualche ATp 250
in più in tasca. Ma sentire quelli di Supertennis che sperano
di vederlo in semifinale a Roma… Dovrebbero proibire le droghe pesanti durante e le telecronache. Per inciso il congiuntivo del commentatore era peggio del servizio di Volandri.
@ Enzo99 (#624450)
è solo una battuta. non credo ci sia bisogno di offenderlo dicendogli ignorante. non ha molto senso non trovi?
Grazie Filo per la bella settimana che c hai regalato!!…..
@ Fabio adora Maria Kirilenko (#624438)
Va bene tifare ma sconfitta immeritata perché? Per essere obiettivi se fossi stato tifoso di Almagro avresti dovuto dire che ha vinto immeritatamente? Questo non toglie che Filo ha giocato bene, naturalmente.
La differenza tra i due è stato il servizio, purtroppo Volandri ha il suo tallone d’achille alla battuta mentre lo spagnolo in alcuni momenti ha risolto situazioni delicate proprio con il servizio.
peccato, comunque bravissimo Filo, ha fatto un grande torneo!
Incredibile Filo!! Neanchio che ho SEMPRE stracreduto in lui mi aspettavo potesse fare così bene oggi, a maggior ragione dopo la stanchezza accumulata nei giorni scorsi!! Avrebbe davvero meritato di vincere, per coronare la sua fantastica ascesa e per il cuore che ha messo in campo oggi!! Non ha mollato MAI!!! E c’è andato davvero molto vicino a vincerla…ma va bene lo stesso, il giudizio su di lui rimane assolutamente uguale!!
troll il tuo commento è la cosa più divertente del giorno…spero solo sia volontaria ironia
@ Enzo99 (#624450)
Enzo purtroppo Troll vuole fare l’ironico.. ma non fa ridere nessuno!
Bravo filo, bravo!!! Davvero… complimenti! Partita bruttina, ma tutti i punti + belli li ha fatti filo!!! Peccato, ma rivederlo in una finale ATP, tra l’altro senza sfigurare, anzi…, è stato bellissimo!
Grazie cmq Pippo, un italiano che fa esaltare è ormai roba rara, la partita con nalbandian mi ha emozionato, a B.Aires sarà dura ma forza!
Non ho visto il 3° set…ma che dire, giocatore comunque da ammirare sempre e comunque. Davvero agonisticamente “cattivo” e fisicamente molto preparato. Purtroppo quando si parla di Pippo bisogna sempre, ahimè, ricordare che se gli altri tennisti dispongono di tre fondamentali, dritto-rovescio-servizio, lui combatte con 2. E questo rende ancor più grande ogni risultato raggiunto.
@ aguirre (#624441)
Sono d’accordo,sembra proprio che la sfiga si sia affezionata a Filippo!Assurdo!Ha perso giocando meglio e con piu’ coraggio di Almagro che si ricorda sempre di servire (18 ACE) alla grandissima quando gioca con un italiano:Come con Starace qualche anno fa sempre in sud america,fece un numero di ace simile!Comunque Grandissimo Volandri,grazie per le emozioni che ci continui a dare, ed in bocca al lupo per il proseguo,sperando che il terzo titolo sia solo rimandato!
Almagro si è retto solo su ace e prime vincenti… ma sono convinto che come vincenti ne abbia fatti più Volandri che non so quanti km hanno corso.. io mi pongo una domanda.. ma come mai Volandri non è mai cresciuto sul serivizio? questione di dote naturale? fisicità? esperti rispondetemi… perchè io sono convinto che se Volandri avesse avuto un servizio di caratura medio/alta avrebbe potuto fare una carriera come i vari Ferrer, Ferrero, moya e lo stesso Almagro… esperti rispondetemi.. proprio una risposta sotto il profilo tecnico e fisico grazie!
Ma hai bevuto troppa birra o ti sei fumato il cervello? Filo è dell’ 81…!!!!!!!!!!!!
bellissima partita di Filippo. purtroppo nei turni di servizio di almagro poteva fare ben poco. se lo spagnolo non faceva ace metteva comunque una prima vincente. ma se lo scambio si allungava più di una volta il punto finiva a Filippo. è bello rivederlo in finale. speriamo che ora non si lasci un pò andare e ricominci alla grande già dal prox torneo anche se lo aspetta un primo turno difficile contro juan monaco.
forza Filippo
Ma chi é quel gufaccio del cronista di supertennis?! Terribile iettatore 👿
In sede di acquisizione dei quarti di finale ho gia’ avuto modo di esprimermi in modo lusinghiero su Filippo.
Francamente non pensavo potesse giungere alla finale che, oltretutto, e’ andato vicino a vincere.
Bravissimo.
è stato bravissimo, mi ha commosso: gli è mancata una sola cosa, la fortuna 🙁
Eccezionale
wow!!finalmente un’italiano giovane con buone prospettive!è del 91 ed è già 56 esimo!abbiamo anke noi il nostro giovane campione!
Vorrei trovare un motivo per insultare in modo gratuito Almagro ma non riesco a trovarlo…sconfitta immeritata, ha giocato meglio Volandri. Chissà se ci sarà più un’altra finale Atp per lui…
Grandissimo comunque complimenti!!!
😥 peccato speriamo di non dover aspettare altri cinque anni per vincere un’atp
straordinario.vederlo giocare è un piacere…aldilà della sconfitta tra l’altro immeritata…. per quanto, nello sport, chi vince ha sempre ragione e il verdetto del campo va sempre rispettato!
peccato davvero ma grandissimo volandri..in faccia a chi lo dava per morto
super Pippo!
Grandissimo comunque ora continua così
grande filippo!!