ATP Sao Paulo: Volandri dopo 6 anni ritorna in una finale ATP. L’azzurro sconfigge Bellucci in tre set. Domani sfiderà Almagro
Filippo Volandri è in finale nel torneo ATP 250 di Sao Paulo ($475.300, terra).
Il tennista livornese si è imposto nella seconda semifinale su Thomaz Bellucci, n. 38 della classifica mondiale, condizionato da un infortunio alla caviglia sinitra occorsogli sul finire del primo set, con il risultato di 57 60 62 in 2 ore e 34 minuti di partita.
Domani in finale, Filippo Volandri affronterà lo spagnolo Nicolas Almagro, n.11 del ranking mondiale.
L’azzurro sarà alla caccia del terzo titolo in carriera nel circuito ATP, dopo i successi nel 2006 a Palermo e 2004 a St. Poelten.
Primo set: Sul 2 pari Filippo mancava due palle break sul 15-40.
Nel settimo game, l’azzurro breakava il brasiliano, portandosi sul 4 a 3, ma nel gioco successivo subiva l’immediato controbreak del giocatore carioca.
Sul 5 pari, Bellucci, quando era al servizio sul 40 pari, fermava il gioco e si avvaleva delle cure del fisioterapista per un problema alla caviglia sinistra.
Alla ripresa Thomas riusciva a tenere la battuta e poi, strappava il servizio a Filo, ai vantaggi, chiudendo il primo set per 7 a 5.
Secondo set: L’azzurro dominava l’avversario, che era palesemente condizionato dall’infortunio, strappandogli il servizio al primo (da 40-15), al terzo ed al quinto game, aggiudicandosi con un eloquente 6 a 0 la frazione.
Terzo set: Bellucci continuava a rimanere in campo, nonostante il problema alla caviglia: il brasiliano, contando sul proprio servizio, giocava sistematicamente il serve ‘n volley e in risposta non opponeva particolari resistenze.
Volandri, dopo aver mancato più di una palla break nel primo e al terzo gioco, otteneva il primo break della frazione al quinto game, al quale se ne aggiungeva un secondo nel settimo. L’azzurro conquistava così la finalissima per 6 a 2.
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2012, Bellucci, Volandri
L’immagine di Bellucci a mio parere esce davvero male da questo torneo (già non era delle più corrette)…figura pessima contro Mayer e cmq poco edificante contro il nostro Volandri! Come ha scritto ktulu, se decidi di rimanere in campo, allora lo fai con dignità e assoluto rispetto dell’avversario…lì sì che sei sportivo e virtuoso, non quando rallenti più che puoi il gioco cercando di condizionare l’avversario!! Bellucci sapeva che la sua tattica poteva essere efficace, infatti comprensibilmente, Filo nel terzo ha iniziato a sbagliare molto di più e ha fatto fatica a scrollarsi di dosso il brasiliano. Bravissimo però a rimanere concentrato e a non lasciarsi andare ad alcun tipo di esternazione, che avrebbe solo contribuito ad aizzare il pubblico e a fargli perdere la concentrazione…un’esperienza e una forza mentale davvero rare, uniche se parliamo di italiani!! Un’ altra nota negativa secondo me, è quella che riguarda l’arbitro, che a parte un richiamino, ha concesso al brasiliano di continuare tranquillamente con tutte quelle perdite di tempo…infatti poi mi è venuto il dubbio che fosse lo stesso arbitro pusillanime (come la maggior parte della classe) che aveva arbitrato il match contro Mayer…qualcuno l’ha capito?? Infine ridicolo chi pensa che Filo sia stato antisportivo solo perché lasciatosi andare ad un’esultanza minimale, tra l’altro ben lontana da quello che sentiva realmente, che per rispetto di un pubblico e di un avversario scorretti ha mascherato!!
GRANDISSIMO FILO…cmq vada la finale, torneo eccezionale!!!
@ Koko (#624272)
Non per far polemica calcistica ma l’atteggiamento di Filo è un portato del Milanismo Gaglianesco che si illude che tutti debbano applaudire il Grande Milan-spettacolo per principio anche in ambienti ostili e in situazioni controverse come con la Stella Rossa! 😛
@ Ktulu (#624127)
Non rispondere a chi non sa per scrivere. Poi va a finire che sono gli stessi che quando Volandri vince una partita vale i top 20, ne perde una è un giocatore finito. 👿
Sono anche io d’accordo che c’è stato un concorso di colpa tra Volandri e Bellucci. L’uno ha sceneggiato troppo per innervosire Filo che poteva vincere 6-0 anche il terzo set (quindi non ho capito il senso di uno spettacolo patetico per un ora aggiuntiva) ma sbagliava sempre per dabbenaggine nel passare rispondendo da sinistra con Bellucci-NeoEdberg bravo e fortunato con le demi-volee disperate. Ma anche Volandri nel esultare troppo a fine partita laddove in quell’ambientino doveva incassare la vittoria e sparire guadagnando gli spogliatoi di soppiatto senza irritare il pubblico vistosamente fazioso e quindi non in grado di applaudire lo scippatore di turno che aveva approfittato di un infortunio e si stava anche facendo il bello per farsi fare applausi! Troppo effettivamente. 😎
mentre lavezzi paragonato ai giocatori delle vostre juve e inter è un mostro.
@ Koko (#624002)
rispetto a tale bolelli lo è
Pubblico Brasiliano pessimo,Bellucci forse aveva visto fognini montanes del Roland Garros e ha sperato che Volandri fosse senza palle come lo spagnolo,però nonostante le immani perdite di tempo di Bellucci (2 e 30 di partita un ora almeno di perdite di tempo) Volandri ha chiuso abbastanza agevolmente la partita. D altrondea un Bellucci può far parlare di se solo inventandosi sceneggiate dato che con i mezzi che ha dubito entri mai tra i primi 15
grande pippo.. il nostro numero uno!!
(e questo ci fa capire che in questi anni qualcosa non è andato come doveva andare)
Bellucci ci teneva.
Giocava in casa e voleva vincere in tutti i modi.
Ci stava l’atteggiamento spezza concentrazione.
La colpa è tutta dell’arbitro.
Bastava subito il warning e si finiva la sceneggiata.
Forse ha pensato che un otrneo in brasile prevedesse un atteggiamento prono verso il giocatore brasiliano.
Poveretto.
Credo che avrà difficoltà nel futuro ad arbitrare tornei ATP.
Forse Volandri avrebbe dovuto essere più sportivo al momento dell’abbraccio con il Thomas.
Ma non se l’è sentita.
Va bene così!
Anche perché quando vinse a Roma contro Roger il pubblico appaludiva agli errori del re in maniera molto simile al pubblico brasiliano.
Concordo! Certi commenti davvero sono incomprensibili…
L’antisportivo è stato volandri perché ha “esultato” a fine match?? Ma per favore! Manco avesse fatto poi chissà quale esultanza sfrenata…
Anzi, fra l’altro è stato encomiabile perché per tutta la partita ha sempre mantenuto la calma e non si è fatto distrarre/innervosire dalla sceneggiata dell’avversario
Bellucci da elogiare? 😯
Fare teatrino continuo per più di un’ora è da elogiare?? Andiamo bene…
Sì, è stata un po’ una sceneggiata, quoto.
Grande Filo, oggi sarà non dura, di più.
Almagro è uno sportellatore fenomenale.
😯 ma dai ha avuto contro il pubblico scoretto, un’avversario che ha provato in tutti i modi a farlo innervosire, un’arbitro scandaloso e alla fine non doveva neanche esultare per rispetto di cosa? ma per favore va.
@ Ktulu (#623985)
Menomale che qualcuno che sa il regolamento c’è.
@ giemme (#623968)
Trasformando così una partita di tennis in teatro e perdendo 1 minuto tra 1 punto e l’altro. Se devi rallentare i ritmi, far perdere la concentrazione, annoiare gli spettatori da casa e anche qualcuno del pubblico, per poi perdere, ti ritiri. Lo spettacolo di Bellucci di ieri spero non si ripeta più su un campo da tennis perchè è stato inguardabile.
Grande Filo!!
vorrei tanto che questo torneo lo vincesse Volandri, ma obbiettivamente contro Almagro la vedo un’impresa quasi impossibile, lo spagnolo spinge forte sia di dritto che di rovescio anche se gioca due metri fuori dal campo.. vedremo sono curioso di vedere questa finale.
Onore soprattutto a Bellucci, rimasto fino alla fine in campo. Filo non doveva esultare, brutto gesto, poco rispetto. Pochi, anzi pochissimi giocatori sarebbero rimasti in campo, primo fra tutti lo stesso Filo, che si sarebbe ritirato. Ripeto, non doveva esultare, e poi perché alla fine non gli ha nemmeno chiesto come stava?
Ah, cacchio … me l’ero persa ! Ero rimasto alle semifinali.
Infatti stavo dicendo : già sei anni che non raggiungeva una semifinale ? Se passa il tempo !
E ALLORA : SUPERFESTONEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!
Abbiamo un FIlO DA TORCERE per tutti !
che bello rientrare da south beach e apprendere di questa grandissima vittoria!
extreme (Guest)30-01-2012 23:18
cotto…
3
Replica | Quota |
TIZIANO61 (Guest)30-01-2012 23:17
è l’inizio della fine
2
Replica | Quota |
moderator (Guest)30-01-2012 23:16
brutto
stefano (Guest)31-01-2012 18:01
L’avevano dato per finito da almeno 2/3 anni ma non ci voleva sentire,adesso l’ avra capito pure lui.Neanche il primo turno in un 250 sul rosso e’ scandaloso,rimangono i tornei open che con i2.1 e 2.2 remote possibilita’ le ha ancora.
hahahahahhaha godo godo godo!!!!! ce ne sarebbero tanti altri del passato che non mi va di pescare, questi sono solo gli ultimi…
probabilmente in brasile il pubblico tennistico e’ lo stesso che segue il calcio…veramente antisportivo….a roma si esulta sul punto conquistato dal giocatore italiano, ma si applaude anche l avversario in caso di vittoria di quest ultimo…. e bellucci ha cercato di approfittare di questa cosa nonostante l infortunio…sperando di innervosire Filo…che invece e’ stato doppiamente grande!!! Grande torneo!! e domani non ha niente da perdere!!! sperimo in una grande partita…
grande onore a bellucci che e’ rimasto in campo nonostante fosse palesemente menomato , Volandri oggi ha avuto questa grande fortuna e anche quella conta…. oggi in finale parte sfavorito ma il match se lo puo’ giocare. vincere il 3zo atp ( il 1mo della 2nda Vita ) sarebbe un evento stile Italia mundial 82′ e 2006 !
Il torneo di Filo già si può considerare splendido ma poichè l’appetito vien mangiando…..non si sa mai anche se è dura!In ogni caso assisteremo alla sfida tra 2 sontuosi rovesci ad una mano e che vinca il migliore.
Si mo Volandri è diventato Dieghito! Ma un un pò di ragionevolezza mai? 🙂
Mi dite quando, ma quando è mai stata applicata la regola del tempo per il servizio?Mai. Ci sono giocatori che andrebbero penalizzati e non hanno nemmeno la scusante di voler riprendere fiato come Bellucci, che peraltro ci teneva in modo forsennato a vincere questa partita.
Poi uno che gioca serve and volley sulla terra solo per dare spettacolo, sapendo di avere poche chance va solo e soltanto elogiato. Qua invece gli state facendo il processo. Morto Bellucci viva Bellucci.
lavazza?
Lavezzi???
@ Koko (#623888)
come si può paragonare bolelli a volandri???? e come paragonare lavezzi a maradona
@ giemme (#623968)
Non sono d’accordo. Se non stai bene puoi prendere due decisioni: o ti ritiri o continui a giocare.
Ma se decidi di giocare lo devi fare comportandoti correttamente (e da regolamento), non facendo una patetica sceneggiata continua, con la sola speranza di innervosire il tuo avversario!!
Mi chiedo davvero che senso avesse continuare a giocare in quella situazione (anche perché anche se per un qualche miracolo avesse vinto poi non aveva comunque alcuna possibilità di disputare la finale…)
Ho visto la partita, complimenti a volandri, è rimasto lucido anche quando poteva innervosirsi per l’atteggiamento dell’avversario e il pubblico a sfavore.
Bellucci davvero irritante… l’arbitro gli ha concesso TUTTO.
Vabbè oggi scopriamo che Bellucci si è comportato da signore sfruttando il maracana favorevole!Però chiedetelo a Volandri che ne pensa! 😮 Per me ci ha provato biecamente grazie ad un arbitro anzi albitro compiacente con quaranta interruzioni, pause a guardarsi la caviglia pause per fisio inutili perchè Volandri gli pareva abbordabile in casa sua. In Italia si ritirava senza tanto teatro inutile.
te di tennis, capisci davvero una cicca,
se affermi una cosa del genere.
anche se uno ha un problema fisico,
ha tutto il diritto di continuare finchè se la sente.
e questo va anche ad onore del gioco stesso.
che ragionamenti…
comunque, grande Fil.
speriamo nell ‘impresa finale!!!
@ El 92 (#623917)
sei male informato ha fatto 20 punti a costa e 45 ad acapulco
mi son visto tutta la partita contro nalbandian e solo per quella meriterebbe il torneo…grande filippo inatteso protagonista di questa settimana e spero di tutta la stagione sul rosso
GRANDISSIMO…..sei davvero grande..quest’anno ci farai sognare
Spero che batta quel pallone gonfiato di Almagro.
Ma che c….. dite che è stato sportivo? Uno che si ferma prima di battere 2 minuti a ogni punto è sportivo? Ma che sport, seguite, il golf? Bellucci è stato tutto fuorchè sportivo, confortato da un pubblico di cafoni. Se stai male ti ritiri e basta.
Grandissimo Filo!Andiamo ad attaccare i primi cinquanta!Forza!
@ raffaele (#623921)
concordo con raffaele….quello di bellucci è stato un comportamento da vero sportivo è che rende onore alla vittoria di volandri!
mea culpa mea culpa mia grandissima colpa…..
Tante scuse Filippo.
io non sono daccordo,
non sarebbe stato sportivo se avesse finto un malore per poi sorprendere volandri, ma in questo caso lui aveva davvero male ad una caviglia e se esisteva una pur minima possibilita di vincere la partita doveva provarci, difatti qualche tentennamento lo ha avuto volandri al quarto gioco, poi fortunatamente si è ricomposto.
non ci vedo nulla di male in quello che ha fatto bellucci.
Si ma per me non ci sta, è come fare l’elemosina e insistere con il destino pensando che l’altro è fesso e può essere condizionato. Significa provarci per fare l’eroe sperando che l’avversario sia suggestionabile e fragile! Se poi magari con un forte Spagnolo dichiarato fai il gattino e ti ritiri mostri pochezza nella sportività. E poi fai perdere riposo ad uno che si gioca la finale con poco rispetto per te stesso (che rischi di peggiorare l’infortunio) e per gli altri.
Grazie della risposta!
se non mi ricordo male gli unici punti che fece filippo l anno scorso nella trasferta sudamericana furono i venti punti per aver battuto un ex tennista come massu.
i punti l anno scorso per mantenere la classifica credo li abbia fatti in qualche challenger in italia e poco altro.
Bellucci scandaloso come atteggiamento volandri è stato davvero in gamba sotto il
Profilo mentale… In bocca al lupo x domani
ma il fatto che bellucci non si sia ritirato non lo vedo come una mancanza di rispetto verso volandri, viene anche considerato come un modo per onorare la partita, in questo caso era un tentativo disperato di acciuffare la partita per la coda, perche non avrebbe dovuto provarci bellucci?
in fondo nel quarto gioco volandri è andato un po in crisi ed ha sbagliato passanti facili.
io me la prenderei piu col pubblico che con bellucci.
grandissimo filo. domani speriamo abbia ancora energie per per provarci almeno, almagro visto oggi non sembrava in grandissima forma. comunque vada resta un torneo straordinario per volandri.
0 che io sappia, e 15 settimana prox 🙂
@ Koko (#623897)
Sono d’accordissimo con te che faceva più bella figura se si ritirava, ma visto il comportamento tenuto da Filippo in campo (molto corretto) mi aspettavo maggior rispetto dal pubblico alla fine. Bellucci penso che con questa partita, almeno fuori dal brasile, e sicuramente in Italia, ha perso tanti ammiratori/sostenitori!
Filo da torcere
Quanti punti difendeva in questa settimana?? e la prossima?? Grazie x la risposta!
grande fiol ah filo dai che quest’anno torni in alto e ritorni in Davis
La tipologia di tifoserie così calienti e partigiane vuole che se vinci per infortunio altrui tu sia più contenuto nei festeggiamenti cosa non giustissima ma da capire! Chiaramente non puoi fare il cocco del pubblico esultando normalente se vinci su un Brasiliano che si è azzoppato. Io me la prendo più con Bellucci che non si è ritirato mostrando, sembrerà un paradosso, poco rispetto per Volandri. Infatti il provarci anche zoppo fidando su un incartamento da dilettante di Volandri implica che tu ritenga Volandri abbordabile con il suo servizietto anche se sei zoppo= poco rispetto e considerazione per l’avversario. se di la c’era un Ferrer il Buon Bellucci non metteva in scena quella sceneggiata!
Bravo Filippo, ora aspettiamo Bolelli
Pubblico SCANDALOSO……in Brasile sono tutti dei calciofili e nel calcio regna l’ anti sportività e in questo match sono stati proprio incivili. Detto questo grandissimo Filo veramente bravo 2 anni fa chi avrebbe pensato che sarebbe riuscito di nuovo a raggiungere una finale ATP?
Grande Filippo!!! Hai vinto una partita molto ostica, contro un giocatore al limite della sopportazione! tra un punto e l’altro Bellucci perdeva un sacco di tempo. Ha fatto una figura barbina il brasiliano, aiutato da un pubblico che fischiava anche tra la prima e la seconda mentre batteva Filo! la cosa che mi rattrista di più è stato però a fine partita, quando Filo è andato in mezzo al campo a ringraziare il pubblico applaudendo la mano sulla racchett, beh lì, ha preso una vagonata di fischi. Pensavo di aver sentito male, o interpretato male, ma mi sbagliavo io, i fischi si sono ripetuti quando Filo ha tirato in tribuna le palline autografate… brasiliani vergognosi ..li facevo più sportivi!
Cmq grande Filooooo!!!
e il sogno continua….
bella sfida tra rovesci domani….. 😎
Volandri era apparso così brillante anche quando vinse diversi challengers consecutivi per tornare nei 100 ATP. Solo che quelle vittorie erano meno prestigiose e quella forma non si trasformò in vittorie pesanti come queste in un 250 ATP. Questo per dire che se un tennista non brilla nei challengers come ad esempio Bole è illusorio ritenersi più competitivo negli ATP maggiori. Bole tornerà solo quando fa una qualifica con tennisti di seconda fascia e domina vincendo con agio. Fa un challenger anche grande e si impone tornando nei 100. Ogni scorciatoia è illusoria. Poi se si domina nei challengers quella forma la traspone negli ATP maggiori potendo mettere sotto anche avversari molto più in alto in classifica. Non esistono scorciatoie!
troppo potente Almagro per Volandri.. speriamo in una giornata storta del giocatore spagnolo !
bravo pippo
e domani si vince
non sottovalutate questo filo!…cmq grandioso!
Filoooo Volandriii!!!Grandissimo!!!!!
grande impresa in ogni caso. è il trionfo della volontà
Grande Hippo!!!
domani perderà ma è stato un torneo comunque grandioso
vamos filo!!!!!!!!!!!!!!!!
grande Filo!!!!