WTA Memphis: Qualificazioni. Camila Giorgi nel main draw. Al primo turno sfiderà Nadia Petrova. Amara sconfitta al turno decisivo per Nastassya Burnett
Nastassya Burnett si ferma al turno decisivo nelle qualificazioni del torneo WTA International di Memphis ($220,000, cemento).
La giocatrice italiana è stata battuta dall’americana Jamie Hampton classe 1990, n.104 del mondo, con il risultato di 46 64 63 in 1 ora e 59 minuti di gioco.
Primo set: L’azzurra, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, strappava nuovamente il servizio alla giocatrice americana nel terzo game.
La Burnett, che non concedeva praticamente più nulla al servizio, si aggiudicava la prima frazione per 6 a 4 (tenuto a 15 l’ultimo game alla battuta).
Secondo set: Nastassya avanti per 4 a 2 (break al quinto gioco), subiva un parziale di quattro giochi consecutivi, con l’americana che portava a casa il secondo set per 6 a 4.
Da segnalare, che la tennista italiana sul 4 a 5, ha subito il break decisivo per la frazione, a 15.
Terzo set: La Burnett in vantaggio per 2 a 1 e servizio, subiva il controbreak nel quarto game e poi sul 2 a 3, subiva il break decisivo (da 40-30), con la giocatrice statunitense, che teneva i restanti due turni di battuta (a 15 ed a 30), chiudendo l’incontro per 6 a 4.
Camila Giorgi accede al main draw.
L’azzurra si è imposta al turno decisivo per 62 64 sull’americana Chichi Scholl, classe 1992, n.181 wta.
Al primo turno Camila sfiderà Nadia Petrova.
Camila, dopo aver vinto senza problemi il primo parziale per 6 a 2, nel secondo set avanti per 4 a 1, (con due break), subiva il parziale recupero della Scholl (3 a 4, con un solo break di vantaggio).
La Giorgi era brava a riprendere il controllo del match e vincere set e incontro per 6 a 4.
TAG: Burnett, Giorgi, wta memphis, WTA Memphis 2012
In effetti anche il padre della Bartoli e delle Williams non sono considerato due grandi esempi. Sono d’accordo che anche in loro presenza hanno raggiunto ottimi risultati, ma è anche vero che pure per le Williams, è stato fondamentale staccarsene. Il momento giusto per staccarsi dai genitori, è un fatto molto personale. Per certi è stato un bene averli vicino finché sono diventati forti giocatori, ma poi è venuto il momento di staccarsene. Per altri è stato meglio staccarsene prima, altrimenti non avrebbero sfondato. La mia impressione è che per Camila, il momento giusto sia venuto da un bel po’!
Ma ci sono anche tanti altri esempi di giocatrici che hanno ottenuto risultati eccellenti pur essendo sempre seguite dal padre: Williams, Bartoli per citarne due. Io non sto dicendo che se il padre si facesse da parte Camila peggiorerebbe, voglio solo esprimere la mia perplessita riguardo alla certezza di alcuni che senza il padre come allenatore sarebbe molto più in alto in clasisifica di quanto è ora, tutto qui.
Camila avrà pure un gioco alla Kvitova (con tutto che è destra e la Kvitova mancina), ma non mi sembra che ne abbia il fisico. La ceca è 15 centimetri più alta. Certo, se avesse il potenziale per arrivare anche solo tra le top 20, sarebbe già una degna sostituta di Francesca e Flavia!
Ma qual’è il tuo punto di vista in merito al fatto che è ancora troppo attaccata ai genitori? La Graf venne affidata a Slozil quando aveva 18 anni. Inoltre, proprio quando il padre cadde nello scandalo di una relazione coniugale prima e in quello di evasione fiscale poi, che Steffi ha cominciato a gestirsi di testa sua i propri guadagni e a fare molte più amicizie. Insomma si è aperta al mondo.
Secondo me sarebbe brutto che per staccarsi dai genitori, Camila debba vivere un’esperienza traumatica. Inoltre Steffi dimostrò una grande forza interiore a riprendersi da quei fattacci. Tanti altri, in situazioni del genere, non si sono ripresi.
Il fatto che la programmazione è poco sensata e la sua condotta di gara decisamente poco saggia. Sono tanti gli esempi di come tagliando il cordone ombellicale, i risultati migliorano di botto. Bada bene: ho detto tagliare il cordone ombellicale, non interruzione dei rapporti umani. Con “Tagliare il cordone ombellicale” intendo imparare ad essere totalmente autonoma e indipendente e questo avviene solo quando ti stacchi dai tuoi genitori e vivi indipendentemente da loro. Si tratta di una legge di natura!
@ Shuzo (#623820)
La Burnett ha un potenziale enorme, come anche la Giorgi. Nei prossimi mesi potremmo vederle delle belle.
@ Hector (#623929)
Non è un miracolo. E’ normale che accada questo.
Voglio dire il talento c’è è chiaro. Basterebbe smetterla di deprimersi dopo ogni sconfitta e esaltarsi dopo ogni vittoria. Se guardiamo quello che ha fatto Camila in questi ultimi anni è facile notare un progresso costante. E’ questo ciò che conta. E non i discorsi del tipo: “Se non l’allenasse il padre sarebbe già top100!!” Ma chi lo dice? 😀 😀
Che poi la Petrova non è che sia così in forma, sicuramente perde, ma è un test interessantissimo.
@ Hector (#623929)
Si si assolutamente, ma infatti va bene così. Solo dispiace non poterla vedere in streaming, per una volta…
Beh, ragazzi, che dire.
E’ comunque bello anche solo leggere l’order of play.
Nadia Petrova (RUS) vs Camila Giorgi (ITA).
Non so a voi, ma a me fa un bellissimo effetto. 😉
@ ospite (C.H.) (#623910)
Considerati i risultati di inizio anno e’ un miracolo che si sia qualificata con autorevolezza. Se vuole fare il salto di qualita’ va bene anche giocare con Kvitova o Azarenka. Meno male che ha deciso di giocare i sta e non gli ITf….
Peccato che non ci sia uno streaming a Memphis, con la Petrova (tds 1) verrà sicuramente messa sul centrale! 😥
Forza Camila e speriamo bene!! 😀
ha beccato la Petrova. Peccato.
Però può servire per fare esperienza!!
Sapete se Memphis si vede su eurosport o supertennis?
ha preso o la petrova o la tsurenko
camila – nastassya 1-0
@ LiveTennis.it Staff (#623775)
Scusate ma ho confuso, ho seguito il match su Bet365 punto a punto,nel secondo set sul 43 Burnett c’e’ stato un game infinito dove Nastassia ha avuto non meno di 3-4 palle per il 53 … poi il break e 44.
@ Hector (#623841)
Vengono decise per sorteggio
Con che criterio i qualificati vengono abbinati nel tabellone principale?
dici ?? Giorgi e Hampton hanno un solo precedente di neanche 1 anno fa! finì 61 63 per Camila! non guardare la classifica perché le potenzialità della Giorgi sono altissime! se è in forma chi è fuori dalle 100 è difficile che possa batterla..proprio xkè il suo gioco stile Kvitova non permette alle avversarie di rifiatare!
la differenza fra una futura buona giocatrice e una futura ottima giocatrice,almeno a parer mio..
Scusa LiveTennis.it Staff! Ritieni che Nasty abbia perso nel momento in cui l’americana ha cominciato a giocare il suo tennis o pensi che l’azzurra abbia tutto il potenziale per riuscire a battere l’americana nel prossimo confronto?
un tabellone fortunato di qualifiche…se avesse beccato l’avversaria della burnett,non credo sarebbe passata
Ora si comincia a ragionare! Brava Cami…Ora è dura…direi nell’ordine di maggiori possibilità: Larsson, Tsurenko, Petrova, Rybarikova. Bel test in ogni caso 😉
brava camila…ed ora speriamo che becchi la larsson
la giorgi si è qualificata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è del 90 la Hampton
Camila sembra essere nella sua giornata di grazia
peccato….vediamo l’aspetto positivo…ha fatto soffrire una che le sta avanti di oltre 100 posti….la strada è quella giusta!
@ COREMI (#623773)
No, sul 4 a 2 la Hampton ha tenuto il servizio a zero e la Burnett nel game seguente ha perso la battuta ai vantaggi, ma senza mai aver avuto palle per il 5 a 3. Un saluto.
4 2 40-0 40-15 e 4-5 palle per il 52… 😈
Camila sta travolgendo la Scholl…..Speriamo sia arrivato il torneo giusto…..
maledizione!
peccato aveva illuso fino al 4-2 del secondo,poi è uscita la classe di una tennista classe 93 davvero in ascesa,e sottolineo veramente in ascesa