ATP Rotterdam (Resoconto Live) – Seppi cede in due set a Berdych
Alle ore 12:30 in campo Andreas Seppi contro Tomas Berdych, match valido per i quarti di finale del ricco torneo ATP 500 di Rotterdam (e1.207.500, cemento).
Nei confronti diretti sono sul 2 pari.
L’ultima sfida risale ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, quando il ceco si impose al secondo turno per 63 76 (4).
Thomas Berdych – Ultime 10 partite – 9 V. 1 S.
Andreas Seppi – Ultime 10 partite – 4 V. 6 S.
Livetennis seguirà l’evento con aggiornamenti ad ogni fine set.
Andreas Seppi – (2) Thomas Berdych 3-6 4-6
Primo set: Andrea, cedeva il servizio nel corso del sesto game (break a 15), con Berdych che senza concedere nuila al servizio, conquistava la prima frazione per 6 a 3 (l’ultimo game di battuta tenuto a zero).
Secondo set: Seppi sotto per 0 a 2, recuperava il break di svantaggio nel quarto game (a 15) e si portava avanti per 3 a 2.
Sul 3 pari, nuovo break del ceco (a 30), e poi senza avere più problemi alla battuta, chiudeva il match per 6 a 4.
Statistiche Partita
Seppi perde 6-3 6-4
Berdych 4-3 – nuovo break – 2° Set
3-2 Seppi – recupera break – 2° Set
2-1 Berdych – 2° Set
Break in avvio di Berdych 1-0 – 2° Set
6-3 Berdych – 1° Set
3-2 Berdych (senza break) – 1° Set
2-1 Berdych (senza break) – 1° Set
Massimo Sartori
Ecco la sfida
Andreas Seppi e Tomas Berdych
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2012, Berdych, Seppi
Si tale e quale.
@ zedarioz (#623221)
E’ grave che si ricordino del servizio solo quando sono con l’acqua alla gola! Se mi fai due aces alla fine vuol dire che non hai provato a farli prima solo per dabbenaggine! Cioè parti a giocare con Berdych e pensi di far partita non forzando al massimo la battuta? :roll:Non capisco cosa abbiano da perdere dato che la partita è segnata già in partenza! Gli Italici hanno spesso paura di forzare anche se sono tranquillamente sfavoritissimi e mi pare un assurdo psicologico. Infatti Quando Bolelli si è liberato da questo peso ha preso a pallate per un set e mezzo persino Berdych in Davis.
bravo ottimo commento.
@ Koko (#623190)
Il problema è che come tutti i tennisti italiani, anche per Seppi il servizio è una noiosissima ed inutile fase di gioco.
Per cui non può inventarsi di colpo grande battitore e cercare ace e vincenti al servizio. Se l’avesse fatto avrebbe battuto una percentuale di prime intorno al 30-40%, e sulla seconda veniva puntualmente perforato (33% di punti vinti sulle seconde).
L’incisività al servizio, sia sulla prima che sulla seconda va allenata… allenata…allenata….
Qualsiasi americano fetecchia e fabbro ferraio con la racchetta, comunque batte meglio degli italiani. Perchè laggiù spiegano che i colpi di inizio gioco sono quelli più importanti, soprattutto sul veloce…
Seppi è alto 1,90 ed è coordinato, avrebbe tutto per battere come i vari Querrey, Raonic,Tomic ecc. ecc.
Preferirei vedergli fare 10 doppi falli e rischiare, piuttosto che farsi prendere a pallate così sulla seconda.
Comunque resta inferiore e perde, ma almeno combatte e si dà una chance.
Diciamo però che un Seppi più convinto alla battuta e un filo meno falloso da fondo un tie poteva strapparlo. Un Seppi normale e non speciale ha fatto sin troppo oggi come punteggio perchè la sconfitta poteva essere più perentoria con quelle mancanze.
Hai ragione in quasi tutto Koko:
Il match mi ha ricordato il match di Andreas con Tsonga. Con questo tipo di giocatori e ci metto anche Del Potro o Anderson, devi essere un ribattiore eccezionale alla Nole o Nadal ed tenere sotto presione l´avversari sul servizio comandando la scambio.
E difficillisimo strappare il servizio a Berdych, e Seppi ci e´risuscito, ma non ha il servizio che li permette di giocare i game di battuta in tranquillita´.
D´altronde se non e´nei top 10 una differenza ci sara´pure, paga in potenza ed esplosivita´atletica e nel servizo ottimo ma non eccezionale.
E diciamo la verita´attulamente Berdych indoor vale in numero 2 al mondo.
@ Koko (#623185)
L’avevo detto che non c’erano speranze! Un avversario di livello inferiore per battere Berdych deve avere un gioco con molte variazioni in modo da non permettere al ceco di entrare in palla e in più deve essere al massimo della forma! Con tutto il rispetto per Seppi,che io stimo come professionalità,un po’meno come gioco,ma,come ho scritto anche prima,ci voleva più di un regalo da parte del ceco,oltre al top della forma dell’italiano,per portare a casa questo match!
Il suo compitino l’aveva svolto. Uno o due turni sono sempre alla sua portata se non incontra teste di serie, il problema è che non vince mai con i forti.
Il problema è che Seppi ha cominciato a servire come avrebbe dovuto servire per tutto il match per arrivare ai tie solo nell’ultimo game di battuta con un paio di aces anche centrali! Negli altri turni non ci ha nemmeno provato a fare ace di quel tipo o servizi vincenti in alcune circostanze cosa assolutamente assurda con Berdych forte anche da fondo se entra in palleggio. Insomma la tattica di inizio gioco alla battuta era migliorabile perchè solo facendo più punti diretti con le prime si arriva al tie con questi top ten che concedono poco. Miracolo brekkare Berdych ma mi sono detto vuoi vedere che cede la battuta anche lui? Presto fatto! Non so a parte la forza di Berdych non ho visto Seppi molto convinto di poter far partita forse impressionato dalla Potenza del Ceco che lo ha rattrappito e inibito anche quando era lui a dover spingere.
It’s over! Berdich 6/3 6/4
Bel torneo di Seppi. Bravo comunque.
Se tiene questo livello resta tra il 30 e il 45 del mondo, che è conforme al suo valore.
Berdych ha vinto giocando una partita standard, senza nessuna fatica. Questo è il tennis italiano: il nostro miglior giocatore è ad anni luce dai top ten.
@ FabioLaFogna (#623180)
e certo attualmente Berdych e´il vero numero 2. Vale Murray e Nadal e Ferderer.
Bel game di servizio due ace evincenti a gogo.
ora sogno il breack.
@ Hoila seppi (#623179)
Numero 2 mi sembra esagerato, diciamo top 10. No?
tornato il giocatore che attualmente vale il numero 2 al mondo, Andreas si batte con grande onore.
azzz 40 -40 noooooooooooooooooooooo è buona.
Break
E’ andata. 0 40
Ci voleva un bel passaggio a vuoto di berdych vecchia maniera…
Torno a casa sul 3-6 1-2*, magicamente dopo 10 minuti in mia presenza Seppi recupera il break e conduce.
@ Dick Norman fino a 50 anni (#623168)
Semplicemente è come vedere un peso medio contro un peso massimo.
I colpi di berdych viaggiano al doppio, anche in risposta e da fondo.
E sta andando col pilota automatico, senza strafare.
Seppi sta facendo quello che può.
@ Luca C (#623151)
Stai scherzando….
Seppi può battere Berdych solo se Berdych per un qualsiasi motivo gioca sotto il 70% delle sue possibilità.
Match impossibile a meno di eventi negativi nella testa o nel fisico di Berdych.
Come volevasi dimostrare….Berdych ha concesso solo 3 punti su 23 sul proprio servizio! Non sto vedendo la partita ma suppongo che il ceco sia ingiocabile alla battuta!
Non credo che Seppi abbia qualche chances di vittoria, visto il Berdych versione robot del match di coppa davis…inoltre il ceco ha anche una partita in meno nelle gambe. Secondo me qualche remota speranza ci sarebbe se Seppi servisse bene portando a casa con poca fatica i games sul servizio e Berdych concedesse qualcosa sul suo di servizio. Anche se dubito che accadrà! Comunque…forza Seppi!!!!!
Break Berdych, peccato.
Amdreas non sta giocando affatto male, ma BErdych è Berdych.
un ottimo seppi fino a questo punto….
avete visto il colpo del anno.
Andreas controsmash su Smash Berdych.
🙂
che puntone!!!!
Match difficile ma non impossibile se Seppi riesce ad entrare subito in partita.
speriamo se la giochi….comunque forza andreas