WTA Doha: Brutto ko di Flavia Pennetta
Brutta sconfitta di Flavia Pennetta nel secondo turno del torneo WTA Premier di Doha ($2.168.400, cemento).
La tennista tarantina si è arresa all’ucraina, Kateryna Bondarenko, classe 1986, n. 90 del mondo, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 17 minuti di gioco.
Primo set: La Pennetta, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco (da 30-15), si è trovata sotto nel punteggio per 2 a 4.
Recupero dell’azzurra, che controbrekkava la tennista ucraina nel settimo game, portandosi sul 4 pari.
Sul 4 a 5, Flavia, dopo aver annullato quattro palle set ed aver avuto una palla per il 5 pari, cedeva per la quarta volta nel set la battuta, con la Bondarenko che portava a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set. Flavia, avanti per 1 a 0 e servizio, subiva uno spaventoso parziale di ciqnue giochi consecutivi (i break in favore della Bondarenko, al secondo, quarto e sesto gioco).
Timida reazione dell’azzurra, che dopo aver annullato due match point, da 40-15, strappava il servizio a Kateryna, portandosi sul 2 a 5.
La Pennetta, veniva ancora tradita dal servizio, perchè sul 2 a 5, cedeva nuovamente la battuta (a zero), con la Bondarenko che conquistava l’incontro per 6 a 2.
Da segnalare, che Flavia, ha tenuto la battuta in tutto l’incontro in una sola occasione (nell’ottavo gioco del primo set).
TAG: Pennetta, WTA Doha, WTA Doha 2012
@ vince (#622975)
Mi dispiace ma lo penso proprio, dopo essere stato giocatore per lungo tempo. Altrimenti, come dici tu, non ci capisci niente.Se parliamo da tifosi allora tutto è OK. Purtroppo il lento scadimento della Schiavone e della Pennetta è inarrestabile. Ci potranno essere dei colpi di coda, come ben sai se hai giocato a tennis, a qualsiasi livello.
Miomao dev’essere uno che ne capisce veramente tanto di tennis 🙂
lo stesso discorso fatto per francesca vale anche per lei:è infortunata è vero….ma sono veramente troppi gli infortuni che ogni anno la colpiscono ed alcuni anche molto gravi……questo fa pesare che non si alleni bene o che abbia uno staff incompetente(soprattutto i preparatori atletici)….non si puo sempre addurre alla sfortuna come causa di tutti i suoi mali……….cmq,che molti ci credano o no,spero che si dia una mossa perche se è vero che non ritengo il suo talento pari a quello di una top 10,sicuramente la pennetta fuori dale 30 stona e anche parecchio percio che si muova a ritornar ai livelli che sono suoi,cioe tra la 15 e la 11 posizione
@ MDeg (#622868)
eh sì! ma quest’anno la musica cambia! mi auguro davvero che possa fare molto bene a indian e miami!! adesso comunque appunto ha tutto da guadagnare, anche se la classifica è secondaria, l’importante è tornare a giocare bene, poi la risalita sarà una conseguenza 🙂
Peccato! Flavia aveva battuto al primo turno una giocatrice con una classifica più elevata della sua. Ero convinto che fosse in forma!
@ Fra 24 (#622777)
Flavia perde ben 325 punti (395 in uscita e 70 conquistati).
Ora deve difendere 120 punti la settimana prossima di Doha 2011 e 80 punti di Indian Wells 2011; poi solo primi turni fino alla stagione sull’erba, tra cui 3 obbligatori con solo 5 punti ciascuno (Miami, Madrid, Roland Garros).
Confidando in almeno un paio di turni settimana prossima a Dubai per non perdere altri punti e poi magari in una vittoria (o almeno una finale) ad Acapulco si può cominciare a risalire.
Il problema è che nei tornei del marzo americano Flavia non ha mai brillato (a Indian Wells ha fatto una sola volta il quarto turno, a Miami mai più del terzo turno).
Flavia non è in condizione e,quando fisicamente non è a posto,tutto il suo Tennis ne risente;in più era uscita dal match maratona con la Cibulkova dove aveva profuso parecchie energie…
Bravo luca hai ragione, pure lo scorso anno tutti la
davano per finita, ma noi sappiamo quando sia brava
a risalire dalle difficoltà. Fisico permettendo è
la sua stagione questa ne sono sicura.
Ricordo che anche l’anno scorso qualcuno aveva scritto che Flavia, dopo l’infortunio alla spalla subito a fine febbraio/inizio marzo, sarebbe stata finita e che non sarebbe tornata più ai suoi livelli. Da grande campionessa qual’è ha stupito tutti e ha giocato uno splendido tennis (vedi tornei Pechio e US Open) vincendo partite straordinarie. È vero che ha ricominciato a Giocare (sí con la G maiuscola) dopo sei mesi ma mi sembra che questo problema alla schiena sia meno difficile da superare della tendinopatia della spalla. Ora leggo ciò che hai scritto e penso all’anno passato. Sono sicuro che in tempi brevi, spero Indian Wells, Flavia comincerà a macinare partite, alcune vincendole altre perdendole, ma pian piano riuscità a ritornare al suo vero livello di gioco. Tutto ciò fisico permettendo. Sono certo che tornerà a stupirci. Spero quindi che tu possa essere contraddetto dai fatti. Un saluto.
@ cocciasecca (#622823)
Ciao coccia 🙂
@ giemme (#622808)
Concordo con te paisa e ovviamente con il saggio PINK che saluto. L’essenziale è ritrovare la salute per ben figurare a Parigi e a Wimbledon. Per quello che riguarda Francesca è un momento no.
peccato sulla carta era un bel tabellone
giornata da dimenticare!!!
ma io sono fiducioso su di lei.
appena Flavia avra’ recuperato l’ infortunio, avremo nuove soddisfazioni.
anche se perde molte posizioni in classifica, da ora in poi, puo’ solo risalire.
certo, la speranza era di vederla almeno 16ma al RG.
e questo penso sia davvero arduo a questo punto…
quanto a Francesca, l’ ho vista dal vivo in FED,
e non mi è parsa fuori forma.
io credo due cose su lei.
o è un problema mentale del tutto temporaneo,
o come cominciano a dire in molti, è iniziata la sua fase discendente.
spero pero’ che sia la prima ipotesi quella giusta.
noi tifosi, abbiamo ancora bisogno di Francesca,
viste le alternative, per ora ancora troppo poco promettenti.
a risentirci presto, con un umore magari diverso da stasera… 😕
Parole, parole. Purtroppo è finita e non volete ammetterlo.
Cosa vi avevo detto???? Ho troppa esperienza in queste cose. E diamo ancora la colpa all’infortunio…dai forza
Perfettamente d’accordo con lorenzo, è colpa dell’infortunio
flavia si riprenderà e tornerà più forte di prima.
Ora ha tanto da difendere ma poi avrà solo da
guadagnare. La vittoria di ieri non è da buttare è
cmq un iniezione di fiducia.Forza Flavia.
@ drummer (#622773)
per ora dovrebbe essere 28esima, ma può essere ancora superata da chi le sta dietro…
difendeva parecchi punti se non sbaglio, qualcuno sa quante posizioni più o meno perderà?
GRRRRRRRRRRR ! 👿
tu sei lo stesso che ieri ci diceva che dovevamo “arrivarci” a capire che la Knapp aveva perso, vero?
@ andre (#622714)
guarda che il tennis non è matematica…altrimenti la n.1 vincerebbe tutto…la Cibulkova quest’anno è più in crisi di Flavia, ha perso tante partite al primo turno e ha poca fiducia…del resto non è una bombardiera e Flavia se l’è giocata sempre alla grande con lei…la Bondarenko nonostante sia n.90 ha fatto pochi anni fa QF agli USO ed è una giocatrice con molta potenza dai colpi molto piatti…vale sicuramente molto di più della sua attuale classifica…è alta il doppio di Dominika e sicuramente più in fiducia della slovacca…Flavia soffre queste giocatrici…la migliore Pennetta colma il divario in potenza con una maggiore tecnica e bravura anche scendendo a rete…ma data la condizione da cui viene Flavia facendo 2+2…
ed anche francesca
e ha perso pure Francesca 🙁
intanto ha perso anche la Wozniacki
WOZNIACKI A CASA
Maury anche io sto attendendo pazientemente che la fortuna giri,ma ormai sto perdendo le speranze…son due anni che parte a razzo e la sfortuna la tiene lontana da ciò che lei merita
L’ho detto ieri! Non c’era nulla da sorridere…
E mi dispiace dirlo ma ieri perdere il servizio cosi tante volte significa qualcosa!
Cmq tifo contro Oprandi oggi, i’m sorry…
L’ho detto ieri! Non c’era nulla da sorridere…
aveva inziato bene con l’esibizione di singapore e auckland poi quell’infortunio l’ha completamente bloccata
Mamma mia che figuraccia,altro che prime 10 al mondo ahahahhahahahahhahahahahahahahaha 😆
Che ti devo dire, Lorenzo: spero tanto tu abbia ragione.
Non sarò certo io a “smontare” Flavia da un giorno all’altro, ma penso, altresì, che quest’anno sarà un po’ più dura rispetto agli ultimi anni. Ciao 😉
ma noooooooooo!vince con una top 20 e perde con una 90esima??nn la capisco questa!
non avendo visto la partita credo che dobbiamo fare delle valutazioni piu´sobrie.
E´chiaro che la Pennetta ha dei gravissimi problemi alla battuta, forse dovuti alla schiena e in linea generale non tiene due partite tirate di seguito. E´ oltresi non un problema di eta´ ma di motivazioni ed integrita´fisica. Ci sono giocatrici che erano spompate a 25 anni (hings, Graf, Seles o di recente Jankovic,) e altre che giocano fino a 40 anni.
Pink questa volta non sono d’accordo con te.
Flavia era partita giocando in maniera spettacolare quest’anno e solo l’infortunio l’ha bloccata.Lo scorso anno la stessa cosa.
Sono convinto che appena Flavia tornerà in palla(questo è il problema,QUANDO!!) otterrà di nuovo ottimi risultati,e prendetemi per pazzo se volete, con il livello di gioco mostrato all’inizio di quest’anno può benissimo tornare nelle 10
Il problema è il fisico, non l’età….l’ho scritto ieri e lo ribadisco, Francesca è stata a lungo n. 4 del mondo, con un anno in più dell’attuale Flavia…dunque i limiti attuali di Flavia non sono dovuti all’età….la stagione era iniziata al meglio, ora dopo l’infortunio è cominciata una fase di appannamento che non si capisce quanto potrà durare ancora….una volta passata, rivedremo la vera Flavia (infortuni permettendo).
La classifica per il momento è meglio non guardarla neanche.
L’avevo già scritto ieri: quello che ha fatto ieri, contro una altrettanto “rintronata” Cibulkova, era il massimo che poteva ottenere in questo momento.
Non nascondiamoci: il tempo passa per tutte, e se non si è supportate da un fisico in condizioni ottimali, non si va da nessuna parte.
Quest’anno sarà un anno difficile per Flavia, che sicuramente ci stupirà, di tanto in tanto, con buone prestazioni, ma dalla quale non si potrà più pretendere più di tanto.
Forza Flavia, dai!!
ampiamente preventivabile 😥
Deve ritrovare forma e condizione.. l’anno scorso ci ha messo oltre 6 mesi.. peccato!
Brutto ko, praticamente mai in partita, perderà diversi punti e posizioni.
Forza Flavia, che la fortuna prima o poi deve girare (speriamo prima che ti ritiri)
ai dont hev uord!
non ho parole!
Cmq o tirava la prima a 130 km/h o la bondarenko è un mostro in risposta se no non riesco a capacitamri di 1 solo game tenuto quando flavia serviva e nonostante nel 2°set il 62% di prime palle in campo ha vinto solo 5 punti al proprio servizio, 3 con la prima e 2 con la seconda. Sarebbe carino se flavia spiegasse le motivazioni di questo problema al servizio visto che la partita non si è potuta vederla!
@miky
Se guardiamo in positivo da adesso fino agli US Open non ha nessuna cambiale pesante, ma può solo guadagnare
ha perso e ora scende