ATP Rotterdam: Flavio Cipolla gioca alla pari contro Richard Gasquet, ma i crampi mettono ko l’azzurro
Flavio Cipolla con onore esce di scena al primo turno nel torneo ATP 500 di Rotterdam (e 1.207.500, cemento).
L’azzurro ha giocato un match alla pari contro il forte e talentuoso transalpino Richard Gasquet, che si è imposto per 63 16 61 in 2 ore e 23 minuti di gioco.
Pesa sull’andamento dell’incontro, l’infortunio occorso a Cipolla alla fine del terzo gioco del terzo set, a causa di alcuni crampi che hanno colpito l’azzurro. Un Grazie a Camillo Santini e Alessandro Nizegorodcew
Primo set: Gasquet, avanti per 3 a 0 (break al secondo gioco a 30), veniva controbreakato da Flavio, che nel quinto gioco strappava la battuta al transalpino.
Sul 3 a 2, nuovo break in favore di Richard, che, dopo aver annullato una pericolosa palla break sul 4 a 2, chiudeva al nono game la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Flavio, strappava il servizio a Richard nel secondo gioco.
Sul 4 a 1 l’azzurro, alla settima palla break del game, toglieva ancora una volta la battuta al giocatore francese, che d’altra parte aveva avuto una palla game per il 2 a 4.
Nel game seguente Flavio, conquistava il parziale per 6 a 1, dopo aver annullato due palle break sul 15-40.
Terzo set: L’azzurro, alla fine del terzo gioco accusava dei problemi alla gamba, a causa del sopraggiungere di crampi.
Cipolla, dopo aver perso il servizio nel quarto gioco ai vantaggi, chiamava il fisioterapista.
Da quel momento in avanti non riusciva più ad essere quello di prima, e racimolava solo due punti (sul 5 a 1, 40 a 0), con Gasquet che portava a casa l’incontro per 6 a 1.
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2012, Cipolla, Gasquet
@ COREMI (#622027)
Affermo di non aver visto il match , ma dire che Cipolla se avesse giocato come oggi , avrebbe tritato Stepanek è da fantatennis . Non è facile giocare contro un giocatore che ti toglie ritmo e viene spessissimo a rete , giocando volèe perfette , servendo molto meglio e avendo da fondo colpi profondi. Ricordiamo inoltre che si è giocato in Repubblica Ceca dove il campo era velocissimo e tra l’altro è una di quelle superfici che non è quasi più utilizzata nei tornei ATP. Aggiungiamoci pure che Cipolla spesso , pur giocando alla pari con giocatori più forti , ha il problema di questi “crampi da partita importante” . Ora ad esempio , prova a stare nei panni di Barazzutti : avresti fatto giocare Cipolla o Seppi contro Stepanek ?
P.S. Se il ceco fosse calato dopo aver perso il quarto set e avesse perso il match probabilmente non parleresti così
@ pierre (#622249)
hai visto il match? Persone che erano lì mi hanno detto che ad inizio terzo cipolla sembrava averla molto più in pugno del francese.. veniva da un parziale di 7 giochi a 2 e quindi era anche comprensibile.. Se le classifiche non fossero smentibili nessuno di noi guarderebbe tennis no?
@ Hoila Seppi (#622151)
RODDICK, TURSUNOV, SIMON, RODDICK, WAWRINKA, DOLGOPOLOV, CILIC, DAVYDENKO, TOMIC, NISHIKORI, PETSZCHNER E TANTI ALTRI…
BATTERE GASQUET ERA UN’IMPRESA ASSOLUTAMENTE ALLA PORTATA DI FLAVIO.. MA AVETE RAGIONE, MEGLIO DISCUTERE CON CHI IL TENNIS LO SEGUE E LO VEDE, NON CON CHI LEGGE SOLE CLASSIFICHE E QUOTE..
(non sai quanti soldi ho vinto giocando gli sfavoriti in vita mia….)
strani i crampi dopo 2 set , ma poco cambia perche’ Cip seppur sempre encomiabile con Gasquet ci perde sempre e comunque in tutte le superfici, latitudini e condizioni atmosferiche. il gap tra i due e’ talmente ampio da rendere sterile ogni discussione al riguardo.
2cm in meno di ferrer 😆
peccato…..certo è che quando parliamo di lui parliamo sempre di partite combattute e mai di stese e questo è gia tanto….poi aspettiamo anche qualche tabellone fortunato con un giocatore magari tra la 60-70 posizione e il tabellone che si apre dalla sua parte…..un po di fortuna se la merita
matthieu e´stato nei top 10 e si riprende da un infortunio,
chi ha battuto Cipolla, un Roddik mezzo morto sulla terra rossa, su via.
i bookmakers davano vincente lopez su mathieu ops si sono sbagliati 😎
ah bè, se lo dicono i bookmakers..
Ma poi mi chiedo non ci sono le maltodestrine varie le banane i pompelmi spremuti il glucosio per evitare i crampi? Un medico ci dia una consulenza gratuita! 🙂
I crampi in un 3 set indoor?
Forse è il primo caso nella storia!
Flavio Nadal!
Cipolla ha la sua età e di statura bassa, non va da nessuna parte.
Meglio concentrarsi sui giovani
@ Hoila seppi (#622037)
……………..
parlando di quote se proprio vuoi anche federer se giocasse contro De voest e de voest fosse 1-0 nel primo set federer lo quotano sempre 1.01!!!!!… basta!!!!
non c’è verso di superare questo problema che si ripete spesso per CIpolla. Tutto ciò perchè ha un gioco talmente dipendente dalla corsa e dai recuperi…e da come si vede non ha la resistenza degli spagnoli…
ma tu credi veramnete che Cipolla potesse battere Gasquet in condizioni normali.
Quando i bookmaker mettono la quota 1,10 su Gasquet prima del match e come se il Barcellona perde in casa dal celta vigo. Succedo 1 volta su 100. Infatti quando ci occoreva un po di concentrazione per portare a casa il match il francese ha non vinto ma stravinto e lascia perdere i crampi.
Non perdere tempo a rispondergli Ale…fà piacere scoprire che sono solo crampi
@ Koko (#622028
mentalmente solo Lorenzi , Galvani e Viola possono far gara con Cipo…dal punto di vista atletico Fogna e Bole giocano da fermi, Seppi no comment… 😆
Bah poichè non è la prima volta deve farsi dare una controllata dal medico!
A parte questo il fatto che sia soggetto a crampi avvalora semmai la decisione di non convocarlo per i 3 su 5!Meritevole ma fisicamente inadeguato.
ma va va, a Nonno Stepanek lo tritava 👿
Come ha giocato fino a quel punto flavio? Senza crampi avrebbe avuto chance nel 3° set?
mannaggia ogni volta che è ad un passo da fare imprese gli vengono questi maledetti crampi??? ma com’è possibile? anche con roddick a madrid ebbe un principio di crampi…bravo lo stesso cipo!
Bravissimo Cipolla….
@ Hoila seppi (#622009)
Gasquet ha talmente mollato da annullare 5-6 palle break sul punteggio di 1-4 al secondo..Ma va va… Nemmeno fossi a Rotterdam…
era un match che si poteva vincere 😆
infatti lo ha perso di poco…, per una manciata di punti 😆
il tennis italiano non va più avanti;questo era un match che si poteva vincere e che avrebbe fatto morale a cipolla e se si aggiunge anche la sfortuna non c’è via di scampo
@ andre (#622008)
inteso come atteggiamento e rapporto potenziale/risultati… non è colpa sua se gli altri fanno peggio
pensa che bet365 lo dava 1,30 all´inizio del terzo.
e nel secondo lo dava ancora a 1.90 sul 4-1, contro 1,85 per il francese.
perde solo al terzo per crampi contro uno che gli è nettamente superiore e barazzutti non lo convoca capace che vincevamo
@ Hoila seppi (#622009)
io sì se è per questo!
Meno male che sono solo crampi.
il mio tennista preferito.. sempre pronto a migliorarsi e a lottare alla grande ! il nostro novello Gianluca Pozzi !
va be nessuno ha creduto, anche all´inizio del terzo che poteva vincere.
Gasquet dopo il breack subito nel secondo ha mollato.
la bandiera n 86? siamo messi male…..
Sono crampi, niente di serio. Crampi sul punteggio di 1-1 al terzo
Peccato…..dimostra come al solito di lottare fino all’ultimo, veramente bravo comunque. Secondo me se non avesse avuto il problema alla gamba avrebbe potuto anche puntare alla vittoria.
gran peccato, al momento comunque cipo è la bandiera del tennis maschile italiano