Coppa Davis – Primo Turno: Rep. Ceca vs Italia 2-0. Simone Bolelli gioca alla pari con Tomas Berdych, ma non basta per superare il ceco
Niente da fare anche per Simone Bolelli che pur giocando un ottimo match è stato battuto dal n.7 del mondo, Tomas Berdych, nel secondo singolare della sfida di primo turno di Coppa Davis che vede impegnate Repubblica Ceca e Italia ad Ostrava (cemento).
Il ceco si è imposto sul tennista bolognese per 63 46 75 62 in circa 2 ore e 30 minuti di gioco.
La Repubblica Ceca è in vantaggio alla termine della prima giornata per 2 a 0 sull’Italia.
Primo set: Tomas, strappava il servizio a Simone sul 3 a 2 e poi nel gioco successivo, da 40 a 0, annullava una palla break al giocatore bolognese.
Sul 5 a 3 Berdych, teneva la battuta a 15 e chiudeva con un ace, la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro, dopo aver annullato due pericolose palla break sul 2 pari, brekkava il giocatore ceco sul 5 a 4, quando da 40-30, piazzava tre punti consecutivi e conquistava cosi’ il secondo parziale per 6 a 4, alla prima palla break a disposizione nel corso del set.
Terzo set: Bolelli, annullava due palle break nel terzo gioco (da 15-40).
Sul 3 a 4 Tomas al servizio, si salvava da 15-30, piazzando tre punti consecutivi (sul 30 pari, Simone sbagliava un non impossibile passante di rovescio).
Sul 5 pari la svolta della frazione, con Bolelli che, dopo aver avuto tre palle per il 6 a 5 (era 40-30), perdeva la battuta, ed il giocatore ceco nel game successivo, teneva il servizio a zero, conquistando il parziale per 7 a 5.
Quarto set: Dominava Berdych, che strappava la battuta al giocatore bolognese nel primo ed al quinto gioco (i break per il ceco a 15 ed a 30) e senza problemi nella frazione, chiudeva la partita per 6 a 2.
Statistiche Partita
vs 2-0 – 1° Turno Davis Cup – Ostrava – Cemento – Diretta Supertennis da venerdi’ dalle ore 16
Seppi – Stepanek 6-4 4-6 3-6 6-3 3-6
Berdych – Bolelli 6-3 4-6 7-5 6-2
Starace-Bracciali vs Rosol-Cermak
Seppi – Berdych
Bolelli – Stepanek
TAG: Berdych, Coppa Davis, Coppa Davis 2012, Italia, Italia vs Rep. Ceca, Simone Bolelli
Sono d’accordo con te sul fatto che bisognasse convocare Cipolla. Probabilmente con Berdych avrebbe fatto pochi games invece che vincere un set, ma contro Stepanek avrebbe avuto il 30-40% di probabilità di vittoria contro solo il 20% di Bolelli.
non capisco perchè bolelli si esalta sempre con i più forti mentre con i più scarsi gioca sempre male
@ Stefano Sella (#621118)
almeno uno che ha capito…
Bolelli si è guadagnato la convocazione fissa in premio per aver scaricato Pistolesi. Lo chiameranno sempre, punto, questo mi pare ormai conclamato.
Come è conclamato che gli sarebbe bastato giocare una partita decente per guadagnarsi tributi all’immortale coraggio mostrato sull’altare della patria.
Il tennis di oggi è fatto di percentuali, ci può anche stare che Berdych perda un set con Bolelli (che ha giocato bene), come che lo perda con Ramos (forse top venti più futuribile del bolognese) o con il Kohlschreiber di turno.
Quello che conta però è chi vince e rimango convinto che per un giocatore debbano parlare i fatti, non le ipotesi di grandezza mancata.
E i fatti darebbero ragione a Cipolla, se ci fosse un pò di meritocrazia. Se invece non si vuol essere obiettivi continuiamo pure a dire che Cipolla batte Dolgopolov perchè ha la febbre, Wawrinka perchè quel giorno aveva troppi brufoli, Tomic perchè è inesperto, Roddick perchè è vecchio e magari la Bartoli perchè aveva le mestruazioni ma che fondamentalmente è uno scarso epico. E allo stesso modo invece insistiamo a dire che Bolelli, anche se non vince con NESSUNO, nell’82 ha vinto con il miglior gonzales di sempre a Wimbledon mostrando lui sì, le stigmate del fuoriclasse al quale non si può negare fiducia eterna.
Giusto così, non fa una piega mi pare…
post 48.Brunetta?Binaghi?manca solo Berlusconi e abbiamo fatto le tre B!ma cosa c’entra?ci manca solo che cominci a chiedermi di fare nomi cognomi.Io spazzatura non ne dispenso.So certe cose e cerco di dare spunto ai ragionamenti.Tutti sappiamo che Bolelli era avviato ad una carriera ben diversa da quella attuale.Non lo dico io.Io parlo di tennis ed ESCLUSIVAMENTE DI TENNIS, dovrebbe occuparsi chi ai massimi livelli ci rappresenta nel mondo.Invece ci sono altre questioni in ballo.Tutti lo possono intuire.Ripeto , almeno nello sport un pò di sana MERITOCRAZIA non guasterebbe…E’ così semplice.
post 40. c/a del moderatore.Io non mi offendo per le qualifiche personali date nei post ma se le fate passare, lasciatele e non modificate le frasi in un secondo tempo.Io col tennis ci vivo e lavoro e cerco di dare il mio contributo intervenendo, essendo anche un semplice tifoso dei tennisti italiani tutti…
Cipolla è al momento uno dei 2 migliori azzurri sul veloce…..e x la davis non è stato nemmeno preso lontanamente in considerazione…… 😯 😯
Come è stato scritto correttamente al comm.46 , limitarsi a dire che cips non vedeva palla, che tira piano o che fa solo bekketti….significa essere disattenti e non analizzare tutti le fasi del gioco……CHE NON SI LIMITANO A VEDERE LA VELOCITA’ DELLA PALLA AL SERVIZIO O SUL DRITTO…….come fa qualcuno……e poi…..
Sentire dire ieri a bordo campo da qlc1 dopo la partita di bole: “siamo sotto 0-2 ma c’è amarezza…”…io dico siamo sotto 0-2 e ti sta bene!!!!!
Non fa una piega il tuo ragionamento, ma non capisco perchè precedentemente hai dovuto tirare fuori argomenti da spazzatura mediatica stile Brunetta. Puoi essere convincente anche senza. L’unico problema a livello politico è il posto inamovibile di Binaghi, ma se questo centra con la convocazione o meno di Cipolla francamente lo trovo insensato.
Tutti a dire, ma che bravo questo, che bravo quello….sveglia che finisce 5a0!!!!!!!!
Altro che dignità messa in salvo….diciamo che ci si aspettava qualcosa in meno da Bolelli (2 set giocati bene in mesi di vergognose prestazioni non cambiano un giudizio cmq negativo!)
La prossima volta vediamo almeno di convocare chi merita, così almeno la dignità la salva la FIT e il nostro CAPITANO!
post 40…non mi metto al tuo livello offendendo.Non sai le cose come stanno.O fai finta di non sapere perchè ti fà comodo, oppure la pensi proprio così ed è un tuo diritto.Dico inoltre che chi dice che Cipolla non è adeguato sul veloce prende un abbaglio nel senso che lui stesso dichiara che ormai è la sua superficie preferita.Gli argomenti da te trattati con sarcasmo ci sono un pò tutti e anche altre questioni che NON SAI e che partono da molto più lontano.Un ultimo inciso tecnico:l’equazione che nel tennis vince chi tira più forte è sbagliata perchè la tendenza, anche sulle superfici dure, è ormai quella di rallentarle, unitamente alle palline.Chi non se ne è accorto è disattento.
Bravo Thessa, bellissimo post! Sono ovviamente d’accordo al 100% con te e il fatto che tu sia un super tifoso del bole, ti fa onore……hai centrato in pieno il nocciolo della questione!
PS: se bole tornasse ai livelli del 2008 sare contentissimo ma allo stesso tempo non mi sembra giusto che gli vengano “regalate” le convocazioni a discapito di qualcun’altro.
L’unico che poteva battere Berdych è Gianluigi Quinzi…sicuramente è meglio di quelli che hanno giocato ieri.!
La serie B è lo specchio del movimento tennistico italiano eci aspetta a braccia aperte.
R.Ceca-Italia 5-0
@ Panta Rei…CIPS 4EVER, senza cipo in davis 0-5 assicurato!!! per ora siamo 0-2……cappotto in arrivo!!! (#621027)
Io sono uno dei tifosi più accaniti del bolognese e sono stato molto contento di vederlo giocare in quel mondo contro il ceco!!!!!! tutavia non posso negare che Flavio Cipolla meritava assolutamente di essere convocato al posto del mio beniamino come premio al suo impegno, dedizione ma anche al fatto che in questo momento stava molto più in forma di Simone; che abbia meno talento o che per i limiti fisici potenzialemnte è meno forte di Simone rimane anche una mia idea ma i risultati parlano chiaro a favore di Flavio. Quindi concordo con quello che hai detto; era una questione di meritrocazia; inoltre potrebbe dare una sveglia a Simone che avrebbe potuto capire che la Davis la si deve conquistare con i risulati in campo e non per ‘raccomandazioni’ (passatemi il termine)!!!!!!!
Forza Bole!!!!!!!!!!
E CHI HA DETTO IL CONTRARIO?? ma le leggi tutte le righe dei miei post ????? vedi comm.37!!
A vedove de bolelli…….
vi siete dimenticati di dire una cosa…….BOLELLI HA PERSO!! (anche se a tratti ha giocato veramente bene…).
VI ESALTATE X 5 SET ALL’ANNO??? (3 CON WAWRY E 2 CON BERDY)…..
FATE PURE……MA vi ACCONTENTATE DI POCO DATO CHE LE SUE VITTORIE SONO VERAMENTE POCHE……
BOLELLI ASFALTA CIPS? NON AVREMO MAI LA PROVA CONTRARIA….E CMQ GUARDANDO I RISULTATI NEI 2 SLAM E SUL CIRCUITO SUL VELOCE……NON CI SONO DUBBI….SU CHI E’ PIU’ FORTE E CONTINUO……LO DICE PURE LA CLASSIFICA…..e la classifica non mente….
hanno giocato bene ma gli altri erano più forti. punto.simone potrebbe essere tranquillamente tra i top 50 se giocasse sempre come ieri, andreas ha fatto il suo
Non so se…. o demagogia…. Ci sono giochi di potere dietro la convocazione di Bolelli? Tra un po’ diranno che Cipolla non è stato convocato perchè è comunista, oppure lo è Barazzutti. E vogliamo parlare del signoraggio?
@ Panta rei…CIPOLLA 4EVER (#620942)
Ma perchè non la smetti di essere così cieco e x una volta non sei obiettivo invece di esaltare Cipolla? Ieri sera Bolelli ha tenuto testa per 3 set a Berdych,che in questo momento forse è il giocatore dopo Djokovic più in forma del momento..Per i primi 2/3 set il gioco di Bolelli è stato all’altezza del gioco di Berdych..Ha giocato dei diritti spaventosi..E non pensare che il tuo Cipolla avrebbe fatto di più con il suo rovescio in back anche perchè avrebbe preso una stesa spaventosa.. Meritava la convocazione come giusto che sia e avrebbe potuto giocare al posto di Seppi ma stai tranquillo che Bolelli ieri sera ha fatto un gran match!
Non ho letto gli altri post e mi scuso, vorrei fare un’affermazione:
Il tennis è uno sport dove non vince sempre il più forte ma vi sono una quantità innumerevole di fattori extraspotivi perché sei tu contro un altra persona per questo il fattore TESTA incide più del fattore SPORT.
Bolelli ha giocato contro il fortissimo ceco senza pensieri,senza pressioni senza ansie particolari e non avendo nulla da perdere ha fatto la sua onesta partita, HA PERSO uscendo però dal campo a testa alta.
Il problema dell’emiliano non è giocare questo tipo di incontri ma confrontarsi contro i più “DEBOLI” o pari “QUOTA”; è lì che subentra la STRIZZA e la testa entra in azione, non siamo dei ROBOT e lui ha grossi problemi da un bel po’ in questo campo.
Per quanto riguarda Cipollla possiamo parlare del FENOMEMNO al contrario:
Come Sport ha dei limiti fisici non dovuti a lui:
ALTEZZA e per questo servizio e POTENZA che con queste racchette ahimè è molto(negli anni 70/80 sarebbe stato nei 20 sicuramente),
ma come TESTA è un fenomeno perché gioca diversamente contro ogni singolo tennista,mai uguale e sempre alla pari non mollando ogni singolo punto copn tutte le proprie potenzialità.
SCUSATE MA IO PREFERISCO DI GRAN LUNGA CIPOLLA E PREFERIREI PRIVILEGIARE LA PROFESSIONALITA’ AL TALENTO “sprecato”.
MESSAGGIO ALLA FEDERAZIONE
ciao asds, ho visto la partita da metà secondo set in poi…..è vero bole ha giocato veramente bene il 2° e il 3° (peccato quell’errore sul 30-30 serv berdych che lo avrebbe portato a palla break sul 4-3 x lui nel 3°mi sembra….), ma cmq sempre di una sconfitta si tratta…..
E’ ovvio che cips non avrebbe potuto combattere col ceco sulla potenza e sulle accelerazioni ma il suo gioco si sviluppa su canali diversi….. e cmq il problema non è se bolelli ha giocato bene o no ieri…..perchè berdy x tutti i nostri al momento è ingiocabile…..il nocciolo della questione era che secondo me qualcun’altro meritava oggettivamente di essere al posto suo a ostrava.
L’italia x competere avrebbe dovuto mettere i singolaristi x infastidire stepanek!! Ora seppi e cipolla queste caratteristiche le hanno…. e poi si doveva sperare nel doppio. Berdy al momento è ingiocabile x quasi tutti….
Continuare a dire che cips fa solo bekketi significa due cose:
– non lo si vede mai giocare;
– oppure è meglio darsi all’ippica.
Poi sono il primo a riconoscere che x tratti della partita,bolelli ha giocato alla pari di un top 10 e che se avrebbe vinto sarei stato felice.
Debbo onestamente ricredermi parzialmente su Bolelli; il risultato finale non cambia anche se almeno se l’è giocata. Rimango comunque dell’opinione che al di là della prestazione la convocazione l’avrebbe meritata Cipolla ( che probabilmente avrebbe poi perso anche lui da Berdich )
Finalmente un Bolelli decente.
Seppi s’ha fare solo il compitino,nulla più.
Comunque scontata sconfitta ma,la dignità è salva.
Finalmente un Bolelli decente.
Seppi s’ha fare solo il compitino,nulla più.
Comunque scontata sconfitta ma,la dignità è salva.
@ ragazza cioe’ (#620956)
quando i mussi cominceranno a volare….. 😆
@ Panta rei…CIPOLLA 4EVER (#620942)
Se avessi guardato il match ,avresti dovuto ammettere che in molti scambi Berdych è rimasto immobile contro accelerazioni di diritto di Bolelli , che superavano i 140 Km/h. Permettimi di affermare che queste non sono velocità che il pur buon Cipolla non potrà mai raggiungere. Vorrei ricordare tra l’altro , che Bolelli ha strappato anche un set al Ceco , il quale quest’anno ha perso solo contro Nadal in un match combattutissimo a Melbourne. Rispetto le opinioni altrui ( anche se alcune sono un po’ fantastiche ) , ma dare un pizzico di merito a Bolelli , che ribadisco sembrava essere un top 30 oggi, e a Barazzutti , il quale nonostante i pessimi risultati ha creduto in lui schierandolo , non guasterebbe .
P.S. In fondo credo che anche a te sarebbe piaciuto vedere il Bolognese battere il più quotato Berdych
bolelli continua così e tornerai ad essere un top player..
Comunque in questa stagione sono 4 , oltre a Bolelli, quelli che sono riusciti a strappare almeno un set a Berdych: Nadal, Almagro, Monfils e Ramos. Sono tutti top 15 fatta eccezione per Ramos.
L’ unico che e’ riuscito a battere Berdych quest’ anno e’ Nadal e lo ha fatto soffrendo molto, sopratutto nei primi due set. Al momento Berdych e’ ingiocabile per quasi tutti nel circuito fatta eccezione per i primi 4 (ma avrebbero anche loro molte difficoltà). Quindi direi che la prestazione di Simone e’ stata buonissima per 3 set mentre nel quarto, probabilmente demoralizzato dal terzo set perso in quel modo, ha mollato un po’, ma rimane comunque una grande prestazione, ora Simone dovrà trovare la continuità che gli e’ tanto mancata in questi anni.
Simone ha giocato davvero bene, il che aumenta la rabbia ed il rammarico per vederlo perdere sistematicamente con semicarneadi o gente che gli è sicuramente inferiore.
Contro Berdych c’era davvero poco da fare, per questo non ci sono rimpianti, a mio avviso.
Però continuo a pensare che fosse giusto dare una chance a Cipolla che magari avrebbe perso lo stesso, ma aveva ampiamente meritato con i risultati la convocazione.
@ Lory278 (#620857)
Nelle competizioni a squadra tutti gli allenatori seri dicono che gioca chi è più in forma. Cipolla è il tennista italiano che ha ottenuto i migliori risultati negli ultimi mesi, il più allenato a giocare a certi livelli, il più combattivo (perché Bolelli non ha giocato il 4° set?), per questo meritava, anche se il risultato non cambiava (anzi proprio per questo) di giocare. Ma si sa che è una questione di interessi, e Cipolla non è un prodotto FIT, quindi non è visto bene. Questo è il motivo per cui non ha giocato, ma si ha paura di dirlo. Dopo questa premessa, Bolelli è stato strepitoso per 3 set, e B. ha dovuto giocare da n. 6 del mondo per vincere il terzo set. Ma Bolelli si sa che può giocare per un’ora o due a questi livelli, il problema è che comunque non vince e se domani fa un challanger esce al 1° turno, se fa un ATP nelle quali. Cipolla invece può passare turni sia nei challanger (dove può benissimo vincere) sia negli ATP, dove impegna anche i top 20. Rispondo anche a quello chi mi ha detto se Cipolla c’era in Cile. Per sua informazione no, non c’era, e allora? Deve giocare per forza chi ha vinto il turno precedente, per altro su una superficie differente. Non mi sembra che questa osservazione meriti una risposta più completa.
@ Panta rei…CIPOLLA 4EVER (#620942)
allora, bolelli ha giocato un bel match…ma ha perso…non mi interessa con che punteggio…la sostanza non cambia…la sensazione reale è che quando berdich si è rotto le balle ha accellerato un po e tutti a casa..cipolla doveva essere convocato …e doveva giocare..solo che su quella superfice così rapida a mio parere prendeva una stesa che non avrebbe meritato
@ FabioLaFogna (#620918)
Ti rammento che bole ha perso…..perché ti esalti tanto x niente!
Cipolla avrebbe fatto meglio? Non lo so…..non avremo mai la prova contraria….
ma di sicuro meritava di essere la a giocare ieri sera!!!!!
Quoto al 200%!!
Qui non si tratta di di vincere o perdere.le classifiche e le carriere contano, i rendimenti continui e costanti dei giocatori vanno riconosciuti.Chi parla di un Cipolla inadeguato fà parte di quell’italietta dove la meritocrazia resta una chimera.In tutti i settori della vita.Le ragioni per cui Cipolla non è stato convocato a voi piccoli tifosi italioti non le spiegheranno mai perchè non siete in grado nè di capire nè di reggere la verità.Questa è l’italia dei posti FISSI per i soliti noti.Questa è l’italia che non cresce.
Cipolla quanti games avrebbe fatto? Di un po’? E comunque anche i top 20 attuali con Berdych più di un set non lo vincono, figurati il buon Bolelli.
quoti cosa? Il velato razzismo o l’analisi tennistica alquanto scadente? Mi sembra anche una mancanza di rispetto per Stepanek che ha l’intelligenza e la classe per domare un giocatore leggero e molto tattico come Cipolla. Radek va attaccato non con palle leggere e scambu lunghi ma picchiando a più non posso e quando Seppi l’ha fatto ha avuto ragione. Non doveva far andare sotto rete un maestro del gioco di volo che infatti ha portato a casa tipo 40 punti su 45 volte che è andato sotto rete.
Onore a Bolelli; che devo essere sincero, per 2 ore mi ha fatto veramente divertire con le sue incredibili accellerazioni.
Sul fatto poi di riuscire a strappare tre set al Berdych attuale, beh, per quello davvero ci sarebbe voluto una perfezione totale di rendimento per 3 ore.
E giocare da top 10 per tre ore forse gli è inarivabile almeno al momento…
Su Seppi…beh che dire…sicuramente un passo avanti rispetto alle sue prestazioni ultime in Davis…ma quanto la partita si fa dura e c’è bisogno di tirare fuori il carattere..lasciamo perdere…(equesto vale anche per le sue gare nel circuito)
E poi mi fa impazzire:a volte gioca dei game perfetti e poi al game successivo mi infila tre errori gratuiti…ma si puo? 😯
Non capisco chi scrive che Bolelli avrebbe dovuto vincere. Questo Berdych ha perso una sola partita credo nel 2012, e contro Nadal al quinto set. Spero proprio che riesca a vincere uno slam ma tempo che ci sia troppa concorrenza almeno per quest’anno.
Cerco di essere più oggettivo possibile:Bolelli ha fatto una gran partita,fino al 5-5.peccato perché se si arriva sul6-6 magari la partita prendeva un altra piega o almeno non si andava ad un 4 set che ha avuto ben poco da dire…non mi aspettavo un bolelli cosi visto anche le prestazioni di inizio anno,l’ho visto abbastanza mobile,lui che solitamente e un po pigro nei movimenti laterali,spero che contro avversari semi sconosciuti impari a trovare delle motivazioni e la grinta che spesso gli manca,perché e un dispiacere,peccato che il tempo passa e gli anni aumentano,seppi invece mi ha un po deluso,anche lui troppo poco aggressivo,quasi intimorito,poi con quella quantità di errori gratuiti nn vai molto lontano.diciamo che e un discreto tennista,pero gli manca qualcosa per il salto di qualità. Ora aspettiamo il doppio e speriamo nel primo punto
Stepanek ha dimostrato un’ottima forma fisica ma soprattutto ci ha messo più cuore e cattiveria di Seppi. Questa mancanza di temperamento è Il leitmotiv di tutte le maggiori sconfitte dell’altoatesino in carriera, anche quando gioca bene. Si veda la sconfitta con Andreev non mi ricordo in quale slam in cui il russo imprecava, pregava rompeva le racchette e lottava mentre Seppi impassibile teneva tutto dentro di sè, e ovviamente perdeva.
quoto!
Secondo me Seppi non è brillantissimo anche sul piano fisico. Troppi errori di poca presenza anche atletica e di reattività. Stepanek al quinto sembrava più arzillo di lui ed ho detto tutto.
sarebbe bello vederlo giocare sul 2-2 contro Stepanek…
chissà se gioca come oggi…
@ Daniele (#620866)
Infatti, non c’era nemmeno il mezzo italiano… E potevano lasciarlo in Tirolo.
onore al bole,per il futuro bisogna puntare su lui,cipolla e fognini(se mette la testa a posto) e braccio come doppista…
per seppi la davis è un mortirolo,per me la soffre troppo psicologicamente,vedere giocare lui e vedere giocare bolelli 1 ora dopo sembrava vedere 2 sport diversi,2 velocità diverse…
già me lo immagino il cips spazzato via con i suoi bekketti..ma lasciamo perdere vA…
forza bole!!!
Gran partita di Bolelli anche se ha perso e basta fare polemiche,Cipolla con berdich nn vedeva manco la pallina……
In questo senso avrete notato che Berdych ha vinto la partia appena ha palleggiato un pò di più in difesa aspettando l’errore come un umile comprimario, lui che di solito è Boriosissimo e vuole chiudere ogni punto con gran botte. Ma con Bolelli paga troppo bene la difesa paziente e rematrice.
Bolelli non doveva essere portato in Davis…..ha un rendimento penoso nel circuito.
Con quelli meno forti gioca male e perde…..
con quelli come lui, lotta e perde……
con quelli più forti di lui, gioca bene e perde…..
alla fine perde sempre………
Parafrasando qlc1 (che mi ha fatto troppo ridere…..) …….a vedove de bolelli……
questa ennesima sconfitta è dedicata a voi…..
COME SI FA A DIRE CHE VINCENDO UN SET …..E’ UN TOP 20?!?!?!?!?!? ma sparatele meno grosse…….
@ Ghisallo (#620852)
Cipolla c’era in Cile a portare l’italia in A?
La sostanza non cambia. Domani vinceremo il doppio e pertanto ci morderemo le mani perchè un mezzo italiano- mezzo crucco non è riuscito a battere un quasi pensionato. E cmq bravo Bolelli.
Andava schierato sì Cipolla, ma contro Stepanek. Avrebbe giocato per 5 ore e avrebbe vinto, allungando gli scambi fino a sfinire nonno Stepanek. Ma che ne capisce il ct? Uno che in Fedc stava per perdere in casa, sulla terra rossa, contro l’Ucraina per non aver capito che la Schiavone è fuori forma e invece con Vinci (l’avee vista in questi giorni?) e Errani ( ma forse anche con la mezza Pennetta) sarebbe andato sul 3 a 0 facile facile.
Bolelli tennista “maifrediano” (non più Zemaniano perchè oggi Zeman concretizza molto :smile:) avrà sempre questa bellezza estetica nel gioco che ingenera complimenti sperticati (persino da parte dei Britannici se gioca com Murray)ma pochi punti e vittorie. Si esalta quando le botte da fondo fioccano e il tennis arriva a livelli stellari, si deprime nella normalità del confronto con il pallettaro sfigato che insiste in un pallleggio in più per guadagnarsi l’umile pagnotta.Tennis Champagne signori! 😎
Ma infatti… giocare bene queste partite è facile per uno che ha il suo braccio, il problema è giocare bene e BATTERE quelli alla sua portata.
Il suo problema è che con i tennisti modesti gioca male e perde, e con i tennisti top gioca bene ma perde comunque!
@ Ghisallo (#620852)
se come no cipolla con questo livello di tennis nn c’entra nulla rischiava un umiliazione, gli è stata risparmiata.. bravo barazzutti a far giocare bolelli
ha giocato così proprio perché nessuno gli chiedeva di vincere sul serio…
assolutamente!…..se giocasse sempre così, ma anche un pochino meno di così sarebbe tranquillamente un buon top 60…..e voglio rimanere basso…..il problema tanto è la testa non è stato mai il braccio……..ufffff…. 👿
Barazzutti ha sbagliato e non ha spiegato perché non ha fatto giocare Cipolla, che non avrebbe certamente vinto, ma meritava di giocare per impegno e per risultati e per stato di forma. Deve giocare chi lo merita non chi ha più talento. Bolelli non aveva nessuna chance di battere B.
Quanto fa incaxxare Bolelli. Nessuno gli chiedeva sul serio di vincere questa, ma quando lo vedi giocare così non capisci come faccia a perdere da quel pippone di Texeira (per usare un’esempio recente).