Fed Cup – Italia vs Ucraina 3-2: Flavia Pennetta e Roberta Vinci si aggiudicano il doppio. L’Italia è in semifinale. Ad aprile sfideremo la Rep. Ceca in trasferta
L’Italia batte l’Ucraina per 3 a 2 ed accede alle semifinali di Federation Cup.
Nel match decisivo della sfida di Biella (terra rossa), Flavia Pennetta e Roberta Vinci hanno sconfitto nel doppio, Olga Savchuk-Lesia Tsurenko, con il risultato di 75 06 61.
Ora in semifinale la squadra italiana sfiderà in trasferta (sede da definire, 21-22 aprile) la Repubblica Ceca di Petra Kvitova.
Primo set: Flavia e Roberta avanti per 3 a 1 (break al terzo gioco, dopo che avevano già perso un servizio di vantaggio in apertura di set), subivano il controbreak nel sesto game.
La coppia italiana andava avanti per 5 a 3 (break al settimo game), ma anche questa volta subivano il ritorno delle avversarie che si portavano sul 5 pari.
Sul 5 pari, il duo italiano strappava nuovamente il servizio alle giocatrici ucraine e nel game seguente, Roberta teneva il servizio a 15, conquistando la frazione per 7 a 5.
Secondo set: In pochi minuti la coppia ucraina, strappava il servizio a Flavia e Roberta, al secondo, quarto e sesto gioco ed in 27 minuti, portavano a casa il secondo set, con un eloquente 6 a 0.
Solo sull’0 a 4, la coppia italiana ha avuto una timida reazione, mancando una palla break.
Terzo set: La Pennetta e la Vinci, brekkavano il duo ucraino nel terzo ed al quinto game (da 40-15), portandosi cosi’ in vantaggio per 4 a 1.
Nel settimo gioco, nuovo break per Flavia e Roberta che chiudevano la partita per 6 a 1.
vs 3-2 – 1° Turno Fed Cup – Biella – terra – Diretta Raisport2 dalle 15
Errani – K. Bondarenko 62 61
Schiavone – Tsurenko 16 26
Schiavone – K. Bondarenko 67 (5) 75 64
Errani – Tsurenko 16 0-3 rit.
Flavia Pennetta/Roberta Vinci – Olga Savchuk/Lesia Tsurenko 75 06 61
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2012, Italia vs Ucraina, Pennetta, Vinci
In tal caso ci farebbe un gran bel regalo, però battere la R. Ceca senza la Kvitova farebbe perdere molto valore all’impresa!
@ Hoila seppi (#619566)
Sicuramente per la superficie Flavia tutta la vita, ma secondo me la schiavone ha più il gioco per mettere in difficoltà la Kvitova.
prevedo una larga vittoria delle nostre ragazze anche nella prossima durissima trasferta….sono GRANDIIIIIIII
IN PIU´GIOCHEREMO SU UN CAMPO VELOCISSIMO.
non proprio adatto alla Sciavone.
@ Lory (#619518)
Certo, vedremo, è una sfida stimolante, e spero che ci siano tutte, e siano tutte in condizioni migliori rispetto a questo periodo.
@ pinkfloyd (#619508)
Si si lo so che le sono cambiate in questi due anni, solo che credo che anche nel 2010 abbiamo battutto una squadra di tutto rispetto che un anno dopo era campione del mondo, ma in Italia si tende sempre a sminuire le cose è questo che dico. E’ chiao che la Kvitova è cresciuta tantissimo ed è l’unica top player che mi fa paura perchè vedo che soprattutto Flavia la soffre. Sharapova, Zvonarena, Williams, contro di loro so che possiamo vincere ma la ceca è un brutto cliente, speriamo che la schiavone ci sia e sia quella dei giorni migliori ho più fiducia in lei contro la Kvitova.
@ Lory (#619500)
In 2 anni le cose cambiano…e nel tennis, talvolta, cambiano anche molto velocemente.
La Kvitova adesso è n°2, e non è quella di 2 anni fa, e anche le nostre non sono più quelle di 2 anni fa.
Non è che: “dicono che la Repubblica Ceca è forte”. Non è una voce di corridoio! E’ una realtà evidente.
Chissà se la Schiavone ci sarà, ho i miei dubbi. Comunque noi a livello di squadra e di esperienza siamo forti pure, certo.
Anche se, a vedere questo weekend scorso, un po’ di dubbi iniziano a venire anche a me 😉
http://www.imagebam.com/image/60d79b173150269
per tutti i fans della pennetta……………
Flavia in discesa? E’ riuscita a farci vincere anche
con una gamba sola. La semifinale sarà durissima perchè
si gioca in casa loro e soprattutto flavia soffre il gioco
delle ceche. Bisogna vedere se ci saranno tutte e se la
safarova è in giornata, cmq i giochi sono apertissimi.
Non dimentichiamoci che quando le battemmo nel 2010
e flavia battè la kvitova tutto dissero che avevamo
battuto un avversario di poco conto.Adesso che sono
le campionesse in carica tutti a dire che sono forti.
la vinci in federation cup ha un record nel doppio di 17 vittorie e 0 (! :shock:) sconfitte…una vera garanzia tenuto conto che ha giocato con 6/7 compagne diverse.
La repubblica ceca è in assoluto la squadra più forte che abbia mai visto. Molto unite, non perdono mai un appuntamento, e se la Safarova si riprende per l’Italia rimangono veramente poche possibilità. Nel doppio poi hanno almeno 2 coppie fortissime tanto che si permettono di non far giocare la Peschke.
Ma basta con questa storia del fine carriera di una o dell’altra! Basta una sconfitta e tutti a sentenziare. Nel tennis, specie quello femminile, la continuità è una qualità rara. Controllate le top ten e quest’anno vedrete ascensori continui perchè il tennis femminile, specie nel post Henin-Williams è diventato così.
si puo’ giocare certo, pero’ la Safarova e’ un bruttissimo cliente. Tutto dipendera’ dallo stato di forma ad aprile, che e’ un mese bastardo. Quest’anno, con le olimpiadi di mezzo, tutti puntano ad avere il picco di preparazione tra giugno e agosto. Temo che saranno tutte con grandi carichi di lavoro nelle gambe.
Errani e Pennetta sono giustificate!! la prima si è infortunata oggi, la seconda è ferma da quasi un mese. è normale che ci siano alti e bassi!!
è un vero peccato che dopo tante vittorie da junior,abbiano smesso di giocare insieme.con tutto il rispetto x sara,pennetta/vinci l’open d’australia lo vincevano.speriamo facciano almeno il doppio assieme alle olimpiadi.
@ vittorio (#619365)
Flavia in discesa?
sulle basi di cosa? 🙄
Brutta Italia ma vincente! A mio parere Schiavo a fine carriera. Flavia in discesa. Errani incostante. Unica nota positiva la Vinci!
@ Shuzo (#619357)
Bisognerà vedere che squadra presenterà l’Italia, perchè la Kvitova potrebbe anche essere superflua e potrebbe pensare, anche lei, a se stessa.
Contro la R. Ceca la Kvitova vincerà sicuramente i suoi singolari, di conseguenza non resterà che provare a battere la n. 2 ceca e a vincere il doppio. La cosa sarà molto difficile ma non impossibile. L’Italia avrà un 25-30% di probabilità di arrivare in finale.
Beh, questo doppio non l’avremmo nemmeno dovuto vedere, perchè si doveva vincere tranquillamente 3-0, 4-0, ma mi ha fatto piacere vederlo.
E’ stata la cosa più bella di questi 2 giorni…come dire, dulcis in fundo…
L’Italia c’è, come direbbe qualcuno…e alla fine battere la modesta Ucraina diventa un’impresa da festeggiare.
Va bene, non sono questi i problemi della vita. Va tutto bene 🙂
Viva Roberta e Flavia…due ragazze dal cuore grande come la Puglia 😉
anche con la squadra a pezzi siamo riusciti a vincere contro una buona nazionale 😉
Faticosaaa…non sapevo del ritiro della Errani…ora la kvitova 😯 😯
Brave e di carattere… Si dica cosa si vuole, ma il doppio è tutt’altro che una disciplina minore. Vinci oggi spettacolo a rete, Flavia solidissima in risposta. Quanto mi piacerebbe giocassero insime sempre…. Le adoro 😳
la kvitova fa due punti..per il resto si può giocare…forza ragazze!!!
dopo una dura battaglia si è passati,ma che fatica 😳
Grandi ragazze 🙂
Grazie -ancora- Flavia 😉