Fed Cup – Italia vs Ucraina 3-2 (Resoconto Live): Flavia e Roberta conquistano il punte decisivo
Quest’oggi alle ore 15, ci sarà la seconda ed ultima giornata dell’incontro tra Italia e Ucraina, valido come primo turno della Fed Cup 2012.
In campo nella terza partita Francesca Schiavone e Kateryna Bondarenko. A seguire Sara Errani sfiderà l’ucraina Lesya Tsurenko.
Su Livetennis ad ogni fine set ci saranno aggiornamenti sulla partita.
Ora si giocherà il doppio decisivo, per determinare chi andrà in semifinale e chi giocherà gli spareggi per la permanenza nel World Group.
Flavia Pennetta-Roberta Vinci vs Olga Savchuk-Lesia Tsurenko – 75 06 61
Primo set: Flavia e Roberta avanti per 3 a 1 (break al terzo gioco, dopo che avevano già perso un servizio di vantaggio in apertura di set), subivano il controbreak nel sesto game.
La coppia italiana andava avanti per 5 a 3 (break al settimo game), ma anche questa volta subivano il ritorno delle avversarie che si portavano sul 5 pari.
Sul 5 pari, il duo italiano strappava nuovamente il servizio alle giocatrici ucraine e nel game seguente, Roberta teneva il servizio a 15, conquistando la frazione per 7 a 5.
Secondo set: In pochi minuti la coppia ucraina, strappava il servizio a Flavia e Roberta, al secondo, quarto e sesto gioco ed in 27 minuti, portavano a casa il secondo set, con un eloquente 6 a 0.
Solo sull’0 a 4, la coppia italiana ha avuto una timida reazione, mancando una palla break.
Terzo set: La Pennetta e la Vinci, brekkavano il duo ucraino nel terzo ed al quinto game (da 40-15), portandosi cosi’ in vantaggio per 4 a 1.
Nel settimo gioco, nuovo break per Flavia e Roberta che chiudevano la partita per 6 a 1.
L’Italia batte l’Ucraina
Vittoria del secondo set per il duo ucraino
Vittoria del primo set
Errani e Schiavone che seguono il doppio decisivo
Le coppie in campo
Flavia Pennetta
Errani vs Tsurenko 16 0-3 rit.
Primo set; La tennista ucraina, dopo aver annullato due palle break nel primo gioco, toglieva la battuta a Sara nel secondo game e nel gioco successivo, vinceva un combattuto game al servizio (ai vantaggi, da 15-30).
Sul 4 a 1, nuovo break in favore della Tsurenko, che nel game seguente, teneva la battuta ai vantaggi (annullando in modo rocambolesco una palla break), conquistando la frazione per 6 a 1.
Secondo set: La Errani, dopo aver perso il servizio nel primo game e sotto per 0 a 2, chiamava il fisioterapista per un problema al ginocchio destro.
L’azzurra alla fine del terzo gioco (break a zero), abbandovava il campo.
Problema al ginocchio destro per la Errani
La Errani chiama il fisioterapista
La Tsurenko vince il primo set
Palleggi di riscaldamento
Schiavone vs K. Bondarenko 67 (6) 75 64
Primo set: La Schiavone si portava in vantaggio per 2 a 0 (break al secondo game).
Recupero della Bondareko che controbrekkava l’azzurra nel terzo game.
Sul 2 pari nuovo break della giocatrice ucraina, che si portava in vantaggio per 5 a 3.
Sul 5 a 4 la Bondarenko avanti per 30-15, subiva tre punti consecutivi, con la Schiavone che controbrekkava Kateryna e si portava sul 5 pari.
Nuovo break, all’undicesimo gioco in favore della tennista ucraina, che però sul 6 a 5, cedeva per la terza volta nel set la battuta, e si andava quindi al tiebreak.
Nel tiebreak Francesca, sotto per 4 a 6, annullava due palle set, ma sul 6 pari, cedeva nuovamente un minibreak, con la Bondarenko che riusciva a chiudere la prima frazione per 8 punti a 6.
Secondo set: Francesca, sotto per 1 a 5, i break in favore della Bondarenko nel secondo, quarto e sesto gioco (dopo che l’azzurra nel primo game, era andata avanti di un break), recuperava da gran campionessa lo svantaggio, controbrekkando la giocatrice ucraina nel settimo ed al nono gioco.
Sul 5 pari, nuovo break della Schiavone, che nel game successivo, teneva la battuta a 15 e portava a casa la seconda frazione per 7 a 5.
Terzo set: L’azzurra, avanti per 2 a 1, grazie ad un break nel terzo gioco, subiva il controbreak nel quarto game.
La Bondarenko nel sesto gioco, strappava nuovamente la battuta alla tennista milanese, portandosi in vantaggio per 4 a 2.
Sul 4 a 2 Kateryna, dopo aver avuto anche due palle game, cedeva il servizio.
La Schiavone sul 4 pari, da 40-30, toglieva ancora una volta la battuta alla giocatrice ucraina, portando a casa la partita per 6 a 4 (l’ultimo gioco al servizio tenuto a zero).
la vittoria di Francesca
Gli applausi della Pennetta ad un bel punto della Schiavone nel terzo set
Schiavone vince il secondo set per 7 a 5
Schiavone cede il primo set al tiebreak
Inizio della partita
vs 3-2 – 1° Turno Fed Cup – Biella – terra – Diretta Raisport2 dalle 15
Errani – K. Bondarenko 62 61
Schiavone – Tsurenko 16 26
Schiavone – K. Bondarenko 67 (5) 75 64
Errani – Tsurenko 16 0-3 rit.
Flavia Pennetta/Roberta Vinci – Olga Savchuk/Lesia Tsurenko 75 06 61
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2012
Questo è un blog sul tennis ed ognuno è libero di scrivere quel sente e prova! Se i miei commenti non ti interessano, non sei obbligato a leggerli!
Sicuramente anche io avrò trovato per nulla interessanti tante cose che hai scritto tu, ma sono andato oltre invece di soffermarmici!
A presto
non mi vengono a dire bche la errani era infortunata!!! è stata presa a pallate !!!!e schiavone anche!!! è stata una vittria miracolosa , quasi.!!! la tsurenko secondo me ha doti incredibili spero di vederla nelle zone alte del ranking
@ utente non registrato (#619401)
Io fossi in te eviterei di fare la morale ad altri. Visto che il 90% dell’antipatia alla tua beniamina l’hai portato tu coi tuoi commenti (poi smussati col tempo) ai limiti dell’inciviltà 😉
Ogni tanto a star zitti si fa la miglior figura
@ Mirko91 (#619420)
si peccato però che in un turno suo ci sono stati ben 3 errori a rete della Vinci. certo Flavia serviva palle lente ma deve recuperare il fastidio alla schiena non si poteva sforzare di più. è stata in panchina 5 ore con l’idea che non avrebbe giocato. non le si poteva chiedere di più secondo me.
Sì ma a quelli che te la danno non glielo dire che scrivi “onoris”…
io dico che dalla Schiavone si puo pretendere di piu´.
Ha vinto Parigi ed e´stata in finale l´anno scorso, mica 4 anni fa.
Quindi prestazione sotto tono, anche la Errani ha dimostrato di non valere i top 50.
ci ha salvato la classe della Vinci e la Bonderenko.
Livello tennistico comunque molto basso, giornata tennistica gradevole solo per la bellezza della Tusurenko.
@ TheBoss (#619352)
ha fatto fatica?? ha enuto solo un servizio nel terzo in tutta la partita 🙂
fabretti orribile?ritengo piu squallidi sicuramente quasi tutti i commenti letti sotto questo post………
c è chi voleva che giocassero flavia e roberta al posto di francesca salvo poi vederle nrel doppio e capire che da fondo,soprattutto col rovescio,roberta è piu in crisi di francesca e tutti quelli che dicono di amare flavia poi la volevano mandare in campo in uelle condizioni non buone e rischiare di compromettere la sua stagione seriamente(questo solo per il gusto di dire come i bambini dell asilo la schiavone sta giocando,allora voglio vedere la pennetta)
la errani è stata bravissima ieri ma oggia ben prima dell infortunio stava prendendo una stesa non tanto diversa da quella di francesca ieri con a differenza he francesca è nel suo momento peggiore e la errani nel suo momento migliore ma sempre 6-1 stava perdendo
su francesca:ha giocato in maniera orribile ma sul 5-1 avrebbe potuto mollare soprattutto per tutti gli ingrati coe voi che non si meritavono quel punto che poi è risultato decisivo peche se lei avesse perso il doppio celo battevamo in quel posto……..
e se anche ad aprlie decidesse di no giocare?la signorina difende una finale e non un primo turno contro varvara lepcenko….percio se si infortuna e non difende la finale è lei che sprofonda e non il resto della ciurma che ha fatto massimo terzo turno………e poi lo dico una volta per tutte :CHI LA STA PIANGENDO PER MORTA GIA DA 2 ANNI CHE NON SI AZZARDI A SALIRE SUL SUO CARRO QUANDO FARA ANCORA QUALCOSA DI BUONO PERCHE I NOMI SUI POST ME LI RICORDO TUTTI…..il bello è poi che le critiche sugli attacchi alle tenniste vengono fatti a me senza magari pensare che le stesse persone non è che si risparmino tanto con francesca……..io,che a detta di molti ne capisco pochissimo di tennis,mi sa che se mi faccio di nuovo un giro tra i commenti,posso prendere la laurea onoris causa 😕
Diciamo che offrono cose diverse al doppio: la Pennetta è la colonna di una coppia con solidità da fondo, capacità tattica grande carattere e positività. Una Vinci invece ti fa impazzire con giochi al volo davvero spettacolari con i quali piazza dove vuole dall’alto di una tecnica che gli fa trovare gli angoli che vuole. Docente nel senso che i suoi colpi al volo sono molto tipici del doppio e a mio avviso lei stessa avrebbe meritato il n 1 in doppio e se non sbaglio quest’anno poteva imporsi nell’ultimo slam.
Fabbretti? è meglio mia nonna 🙄
bèè se voi date per cotta a francesca potrebbe anche passare… ma flavia e sara da sole il prossimo anno comunque possono vincere il primo turno da sole insieme a roberta, contro squadre medie ( francia,ucraina,svizzera e mettiamoci anche l australia)
@ Shuzo (#619356)
che ne dici se ne riparliamo l’anno prossimo?….gia’ se avessero ragione i maya il tuo commento non avrebbe senso….e cmq da qui al 2013 possono succedere tante cose anche meno gravi ma cmq importanti per il nostro tennis…
L’Italia è riuscita a superare l’Ucraina per rotto della cuffia! Mi chiedo quanto ciò sia dipeso dalla prestazione non eccelsa delle nostre o dal valore della Tsurenko, che è stata senza dubbio la miglior giocatrice dell’intero confronto tra Italia e Ucraina.
Questa giovane ucraina si dimostrata solidissima da fondo e in possesso di un più che discreto gioco di volo (certo la Vinci è un’altra cosa, ma non ha la stessa solidità da fondo).
Ho l’impressione che questa Tsurenko abbia tutte le carte in regola per scalare la classifica, però la squadra azzurra comincia ad essere logora. Dal 2013 non credo che sarà ancora in grado di competere per il successo finale, almeno per qualche anno. Sarebbe gia molto riuscire a restare nel World Group. Burnett, Giorgi e Caregaro avranno bisogno ancora di qualche anno per maturare, ammesso che maturino realmente. Sappiamo quanto sia difficile in Italia riuscire a valorizzare i talenti esistenti. Vedremo!
@ BoBo (#619354)
Fabretti commenta da c..o
voglio un commento su fabbretti!!
che sofferenza!! per fortuna che queste ragazze non mollano mai!!
@ Koko (#619343)
Si peccato che Flavia non gioca da metà gennaio una partita e deve recuperare dall’infortunio alla schiena. per tutto il rispetto che posso portare nei confronti di roberta non penso che dire che lei insegna a flavia a giocare il doppio (vincitrice degli ao 2011 e numero 1 ranking di doppio). certo nonostante non abbia servito male ha fatto fatica a tebìnere il servizio. ci sta. deve macinare gioco.
Qui è emersa solo la squadra perchè ognuna ha fatto benino ma non benissimo (a parte il terzo della Vinci che sembrava una docente in doppio che insegnava alle altre) però alla fine ognuna ha portato un mattoncino e si è portata a casa la partita che in queste competizioni è quello che conta davvero.
una pennetta eroica….ma una vinci stratosferica….brave tutte e 4…e non mi si venga a dire che il tennis è solo uno sport individuale!!!!…emozioni per noi ed emozionate loro!
Dopo lo 0-6 pochi avrebbero creduto nel 6-1 finale! Però la Vinci ha cominciato a ricamare mentre la Pennetta ha tenuto solidamente da fondo cominciando a giocare con la tattica opportuna consentendole questi ricami a rete! Alcuni punti davvero spettacolari con le Ucraine che sinceramente non mi aspettavo a livelli così alti. Un caso di poca notorietà che nasconde ottime giocatrici.
Che faticaa!!!!
Grandissime ragazze .
Grandi emozioni!
Grazie ancora Flavia!
Grandi Flavia e Roberta 😆
Ma che cavolo succede??? 😯 😯 😯
@ gianky pa (#619316)
0-6 siamo al terzo
@ gianky pa (#619316)
Spero che la Pennetta si riprenda,si vede che non e’ in forma
@ gianky pa (#619316)
Ucraina – Italia 5/7 6/0 1/0 servizio Italia
Il livescore non funziona. Qual’è il punteggio del 2° set???
Grazie…
@ masaniello (#619303)
lesya ci vuole fare lo scherzetto 😆
CHE FEMMINA LA PENNETTA!!!!
grande break subito breazione positiva
peccato pari grazie al nastro roberta sta servendo meglio di flavia
@ Hoila Seppi (#619295)
Per me aveva ragione in nulla (e sono un suo tifoso)
dai bella siamo in vantaggio di un break le semifinali si avvicinano dai che siamo i più forti dai flavia e roberta vincete dai raga
forza italia
@ Hoila Seppi (#619295)
quanto odio certi commenti maschilisti 🙄
A me il doppio mi gasa. Peccato venga trasmesso poco
devo dire che vedendo i match di oggi l´unica cosa aprezzabile e l´avvenenza fanculesca della Tusrenko, raggazza della doti innate da madre natura.
Per il resto zero di niente e adesso parlo dal punto di vista tennistico. Il match della Schiavone e della Bondarenko ci fa disprezzate il tennis femminile, mettendo alla luce nel tennis tutte le negativita´caratteriali che possono avere le donne nel tennis. Insicurezza, paura di vincere, poco coordinazione, match orribile. Francesca non ha vie di mezzo o gioca un tennis maschile fatto di grinta e variazione o stecca la palla come uno di 3 categoria.
La Errani ci fa vedere il limite del suo tennis, poco talento e quando il fisico non la regge diventa inguardabile con quei liftatono alti orrendi.
La Tusenko non e´certo una campionessa, ma si fa aprrezzare da tutti i punti di vista.
Ora per salvare la giornata la mia disciplina preferita (sono ironico) il doppio femminile …; spero nel limpido talento della Vinci, abbinata con una bella ragazza pugliese un po´troppo muscolosa ma comunque molto femminile.
In alcune cosa aveva ragione Fognini (NO SONO UN SUO TIFOSO), gli utenti sanno a cosa mi riferivo.
IMMENSA FLAVIAAAAA!!!!!
Vabbe Fabretti parte alla grande XD Per lui Savchuk e Tsurenko sono quasi uguali….. ma va da un oculista va 🙄
Ma Flavia diventa sempre più sexy?!?!? Come fa?
@ Maury (#619286)
trovato grazie.
lo guardo per Flavia, ma anche per Roberta dai 😆
@ Maury (#619285)
Barazzutti ha provato a mettersi una parrucca e un gonnellino, per giocare lui, ma pare lo abbiano beccato, che non s’era fatto la ceretta..
forza flavia
@ Woz_ (#619284)
Raisport 2
Io dico se non era in grado di giocare…. Ora com’è che magicamente può fare il doppio? Bah spero solo non sia una caporetto di infortuni. Già la Errani la vedo male
@ masaniello (#619281)
ma dov’è possibile vedere il doppio?
e Flavia sia! Dai fatele mangiare un po di terra 🙂
era ovvio che usassero Flavia, 🙄
gioca Flavia….almeno tra il suo fisico , il meraviglioso lato A della Vinci, la Tsurenko che non è affatto male.. sarà un bel vedere!
Ma il doppio si gioca oggi ?
Ma NO Flaviaaaaaaa 😡
Forza Fla e Roberta!!! Vi e’ toccata la partita più delicata…
ma non fanno vedere il doppio in tv? 🙄
Ha tutte le virtù, rivaleggia quasi per aspetti positivi con la pianista di Marzullo! 🙂
Non fate giocare Flavia, adesso, eh! 😡
Giocasse di nuovo la Schiavo, anzi no, si ritirassero proprio, tanto, che andiamo a fare in Repubblica Ceca?!! 😡 😆
caruccia 😆
comunque calma.. qualunque doppio (Vinci più Schiavone stanca e fuori forma o Vinci più Flavia a mezzo servizio) dovrebbe farcela. Ricordiamo che Roberta ha vinto tutte le partit di doppio in fedcup (16) giocando con chiunque (Errani, Schiavone, Pennetta, Pizzichini, Farina, Casoni, Camerin, Santangelo).
Non so chi giocherà delle ucraine, ma non so quanto stiano messe meglio (la Tsurenko sì ma la Bondarenko mi sa che è più cotta della Schiavone).
@ realtà&fantasia (#619256)
touché… m’è scappé..
soprattutto HAI tempi
@raonic
bona di brutto…ma quanto è sensuale sta tsurenko……
Chi gioca?????
Non capisco: Sara non aveva accusato niente prima? Se sì perché non schierare Flavia? Non mi è sembrata malaccio in doppia con la Dulko, infortunio compreso. Comq, speriamo bene.
intanto in qualsiasi modo abbia vinto francesca è anche grazie a lei se siamo al doppio decisivo……altrimenti tutti a casa gia
quindi zitti e mosca …….
Il Tennis femminile dimostra ancora la sua minore competitività. Una giovane sconosciuta 121 WTA di buon fisico e tecnica che esce magari da una accademia in crescita può mettersi nel taschino tante fenomene eroine di slam laddove riesce a giocare ad altissimi livelli sorpendendo tutte. Un 121 ATP pur giocando alla perfezione non riuscirà mai a dimostrare quella superiorità su top ten ATP. Significa che quando non conta la lotta ma la semplice potenza fisica e le geometrie uscite di fabbrica come per la rivelazione Tsurenko questo basta e avanza per umiliare tenniste che dovrebbero essere nettamente più forti per classifica.
@ Julius (#619244)
…una parola che comincia con l’acca (h)?
Accavallo!!!
e se non può giocare che è stata convocata a fare?
Flavia ha la lombosciatalgia :\
Comunque vogliamo rivedere la Tsurenko nel circuito WTA
.. o meglio Pennetta-Vinci, se Flavia può.
si è ritirata 🙁
….e brava la premiata ditta Barazzutti-Schiavone.
Schierando una Schiavone chiaramente fuori forma
Stanno ottenendo un duplice risultato:
1) perdere un match vinto in partenza di fed cup;
2) far infortunare la povera Errani che, a rigor di logica, avrebbe dovuto affrontare questo match con la tsurenko sul 3-0 ( e in questo momento si sarebbe ritirata senza far danni, invece è costretta a giocare sull’infortunio).
Speriamo che a questo punto il doppio (Schiavone-Vinci?) faccia il punto del 3-2.
@ raonic (#619234)
ragazzi, proprio bona mi sembra eccessivo.. Caruccia.. 😆
se andiamo al doppio decisivo, giocano Vinci e Pennetta, sicuro al 100%. Come hai tempi da juniores..
nel doppio devono giocare vinci pennetta
Intanto sara ha accusato dei problemi al ginocchio destro……….speriamo che non sia nulla di grave anche perchè guardando la sua espressione sembra dolorante.
se andiamo al doppio decisivo e Barazzutti schiera la Schiavone chiedo il cambio di nazionalità anche io come la Oprandi!!!!!!
ma nel doppio chi gioca?? e si gioca domani il doppio?
Tsurenko (121°WTA) – ITALIA (11°/34°WTA) 6-1 6-2 6-1 🙄
@ drummer (#619233)
propio bona
ma parliamo di questa tsurenko?
ci giochiamo tutto al doppio
Anvedi la Tsuerenko 😯
Vittoria ottenuta coi nervi. Francy deve ringraziare la sua avversaria.Piuttosto…..se una tennista non si sente a posto mentalmente,dovrebbe quantomeno dirlo al suo capitano……
Troppi gli errori banali di Francy per non capire che è un problema di testa piu’ che di tennis.Tutti questi dritti lunghi di 1/2 metri puzzano troppo per non poter far finta di niente.
In questa fase, ( e Lei lo sa bene) sta pensando ad altro (come gia’ successo altre volte……).
oh ma questa tsurenko non è 120 e qlcs del mondo dai, tira di quei comodini e gioca proprio bene….almeno oggi!!!!!mamma mia…..
errani subito 2-0 sotto
più o meno dai.. 😉
felice per la vittoria (o meglio per il punto portato alla “causa” FedCup
grinta e nervi hanno contato molto diciamo francamente che la partita l’ha persa la sua avversaria nel secondo set quando ha servito per vincere e se l’è fatta sotto….. 😆
@ cocciasecca (#619201)
Me lo chiedo anche io chi è questo XD Ronzava troppo intorno 😆
@ cocciasecca (#619201)
ahahahah è una grande Flavia!
@ cocciasecca (#619201)
Ah ah 😆 no, io ero uno dei raccattapalle, però dopo un po’ me ne sono andato…perchè mi ero rotto le palle 😆 😛
Ciao coccia, ti saluto, è sempre un piacere 😉
Come ha confermato lei stessa, partita vinta semplicemente di nervi. Il tennis non c’è, la tattica neanche. Bisognerà lavorare su molte cose ora.
Bella la foto di Penetta che applaude… Magnifico chignon! Quello che sta dietro lei, sei tu PINK o è GIEMME?
li avete visti i punti del terzo game del terzo set il 40-30 e 40-40 sul servizio bondarenko
se non mi piace non ci posso fare niente, non è che la devo tifare per forza perchè è italiana, tifo le altre tre e tifo per l’italia ma per lei no
Grazie a tutti i gufi! Continuate così!
incredibile. giuro io non ci credevo più. grazie ovviamente anche alla bondarenko che ha avuto una para pazzesca di vincere quando ha perso 2 volte il servizio mentre serviva per il match.
Finalmente ha tirato fuori la grinta che ha e che magari poteva fare ancheh ieri. ora forza Sara che abbiamo bisogno del tuo punto
La partita più brutta vista da anni q questa parte, almeno oggi ha messo la grinta, ieri sconosciuta. Forza Sara ora
@ alberto1 (#619183)
perche’ arroganza?….ha lottato solo col cuore e non con la tecnica…perche’ non deve gioirne visto che ormai lo fanno tutte?…..e poi addirittura tifarle contro?….no…non ci siamo!!!
dove si vede l’incontro? 😯
il gioco della schiavone è stato solo a momenti degno del suo nome….l’ucraina l’ha aiutata moltissimo…..pero’ il suo cuore è sempre il solito è solo lei l’ha cosi’!
I ricchi e Poveri maròòòò 🙄