Fed Cup – Italia vs Ucraina 1-1: Francesca Schiavone “Conferenze stampa come queste sono le più difficili”. Sara Errani “Il fattore campo mi ha aiutato e la fiducia in questo periodo è tanta”
Queste le dichiarazioni di Francesca Schiavone e Sara Errani al termine della prima giornata di Fed Cup.
Francesca Schiavone : “Conferenze stampa come queste sono le più difficili. E’ complicato esprimere a parole le sensazioni che hai dentro. Direi che ho giocato male, corto, e lei è stata brava ad aggredirmi. Non l’ho mai messa in difficoltà e lei è stata abile a far gioco. Il mio non era un tennis in spinta. Non ho avuto avvisaglie durante gli allenamenti, anzi proprio in allenamento sto dando il meglio. Una volta era diverso, rendevo di più in gara. Ogni giorno imparo nuove cose, entro in nuove fasi.
Delusa, soprattutto per la squadra. In Fed Cup gareggi non solo per te stessa e quando non vinci dispiace ancora di più. Anche la rabbia è un sentimento che provo in questo momento. E’ normale, in tutti i campi della vita quando qualcosa non ti riesce”.
Sara Errani : “Ho servito bene, cosa positiva. Dovevo stare concentrata, soprattutto perché ogni tanto faceva punti pazzeschi, altre volte errori banali.
Il fattore campo mi ha aiutato e la fiducia in questo periodo è tanta: mi sento bene e spero di migliorare sempre, giorno dopo giorno. Giocare con la maglia azzurra è una gioia.
Sto giocando bene, sono in fiducia, ma non penso che in un solo torneo posso aver raggiunto Flavia o Francesca. Spero di guadagnare sempre più la fiducia di Corrado. Io sono sempre disponibile per ogni sfida, singolo o doppio.
Mi sta aiutando il cambio di racchetta in un modo pazzesco: diritto e servizio in modo particolare. Mi da sicurezza e più forza nei colpi. Spingo di più e di conseguenza faccio male. Rispetto a quella precedente è un centimetro più lunga. Volevo prenderne una così per avere un piccolo aiuto e mi sono trovata a mio agio fin dai primi colpi. E’ anche leggermente più pesante”.
TAG: Errani, Fed Cup, Fed Cup 2012, Schiavone
@ Roberto Commentucci (#618905)
1-E secondo te la Schiavone si fa convocare e poi non gioca?
2-Potraà anche non essere suo allenatore sulla carta ma se in tutti gli appuntamenti importanti è nel suo angolo, persino quando c’è un derby…come lo vogliamo chiamare un sostenitore morale?ma per favore!
@ andrea (#618871)
Ma n.11 dove ? Francesca è finita. Ma questa è l’opinione di uno che non conta nulla (io). Il problema è che la 11 del mondo è in uso stato di forma tale da aver preso una stesa memorabile da una carneade. Quindi i casi sono due : o Vinci e Pennetta sono messe ancora peggio, ma, francamente, almeno per la Vinci, mi sembra difficile, oppure il nulla sbarazzatutti ma come te : guarda la classifica e chiude gli occhi.
Mamma mia…..ma com’è messa Francesca ? Se questa è la sua condizione attuale, in poco tempo uscira’ dalle 50……
Ma di cosa vuoi che si accorga il povero Barazza,uno dei più fortunati e mediocri caPITANI CHE L’ITALTENNIS ABBIA MAI AVUTO. LUI IL POVER’UOMO in panca sonnecchia,sbuffa,blatera banalità,in questo da il meglio.
Veramente a termini di regolamento per andare alle olimpiadi a Francesca bastava essere convocata, non aveva bisogno di scendere in campo.
Quindi Barazzutti l’ha schierata in buona fede e certi complottismi sono fuori luogo.
Il fatto è che la Schiavone è sempre stata così. Indecifrabile, nel bene e nel male. E molto discontinua nel rendimento.
Pure a San Diego, nella finale di Fed Cup con gli USA, si fece battere dalla Oudin.
Barazzutti poi non è più l’allenatore della Schiavone da un anno e mezzo.
Peccato Francesca ;(
sottoscrivo tutto cio che dici.
ho visto l’ incontro dal vivo.
la stesa è solo dovuta ad una forma non ottimale e a una mancata convinzione dei suoi mezzi.
la Tsurenko ha creduto fin dal primo game di potercela fare e ha letteralmente dominato l’ incontro.
quanto a Barazzutti, gli do comunque un 6.
è facile criticare con il senno di poi,
ma non si puo’ escludere a priori una prima donna come Francesca.
certo, la colpa è sua se non si è accorto della forma precaria di lei…
@ GENIUS (#618848)
quindi, voi non schierereste la numero 11 del mondo, chiaramente, numero uno italiana perchè è “a fine carriera”? no giusto per capire…
Sfatiamo questo mito, Francesca Schiavone non ha alcun problema fisico nè piccolo nè grande, se lo avesse avuto lo avrebbe comunicato.
Lo stato di forma è un’altra cosa e il suo non è brillante da un pò di tempo non solo da questi AO. Oggi è stata dominata tennisticamente.
Io lo dico con onestà, sono contento che abbia giocato Sara perchè se lo è meritato e ha anche dimostrato di meritarselo, però non mi tornano i conti..ad inizio settimana Barazzutti parlando della Pennetta ha detto che era tutto ok, che la sua palla viaggiava(io ho avuto la stessa sensazione guardando il match in doppio con la Dulko)..due giorni dopo dice non è al top meglio Sara.
E come mai non ha tolto la Schiavone al posto della Pennetta? potevano giocare errani e pennetta o errani e vinci in singolare..Ve lo dico io il perchè, Francesca non ha alcuna intenzione come lo scorso anno di giocare la semifinale di fed cup ad aprile, e dato che è l’anno delle olimpiadi ed è obbligatorio giocare almeno una volta nello stesso anno delle olimpiadi, l’ha schierata ugualmente per accontentarla..con o senza stato di forma…questo è il classico caso tutto italiano di conflitto di interesse(barazzutti è infatti anche allenatore della Schiavone…uno dei motivi per i quali abbiamo incentivato la Oprandi a cambiare nazione, parole sue!)e di sottomissione a chi nella scala delle gerarchie conta di più…Francesca ha vinto uno Slam quindi le si deve tutto.
Ma la colpa non è certo della nostra giocatrice, che io stimo e ammiro infinitamente…ma del sistema che anche nello sport permette queste tristi parentesi.
ha giocato male c’è poco da dire…è triste però vedere come alcuni sono più contenti delle sconfitte che delle vittorie…sarà pure a fine carriera, questo è lampante, ha quasi 33 anni! ma secondo me qualche soddisfazione può togliersela ancora…aspettiamo giorni migliori!
Ok ha preso una stesa..però sto leggendo commenti pesantissimi..non ci dimentichiamo che questa ragazza ha riportato il tennis femminile italiano nelle primissime posizioni..chissà quando la rivedremo una italiana nella top ten..e dai ragazzi calma un pochino..
GRANDE. Francesca è a fine carriera. Due al mondo le persone che non se ne sono ancora accorte : lei e i mitico nulla sbarazzatutti.
ahahahah
altrochè!
da quando ha vinto parigi si è messa a fare il guru…
@ alberto1 (#618839)
concordo in pieno
Ma meglio che non gioca Flavia! Lasciala tranquilla, si rimettesse completamente in sesto e in forma…e pensasse alle partite e ai tornei importanti 😉
francamente a me questo misticismo e questo filosofeggiare della schiavone hanno gia stancato e da un pò!sempre a parlare delle sensazioni della palla del feeling con la terra rossa, ci devi entrare dentro bla bla poi prende delle stese clamorose. Oggi: “ogni giorno imparo cose nuove, entro in nuove fasi” macchevvvodì? datte na mossa a imparare c’hai 33 anni che devi ancora imparare? non faceva prima a dire ho giocato di mer..da punto, o non stò bene punto? cavoli ha perso 6-1 6-2 con una fuori dalle 100, non possono essere meriti dell’avversaria sei numero 11 del mondo, sono per forza tuoi demeriti!
l’ ho vista da lontano, perchè ero nella tribuna opposta.
ma non mi è parsa fuori forma…
certo in campo, puo’ essere un’ altra cosa…
@ giemme (#618827)
Flavia però credo proprio che non cce la possa fare a giocare. credo che comunque possa far bene la vinci conu una bondarenko come quella vista oggi. certo preferirei vedere Flavia in campo
ciao.
sono di ritorno da Biella.
miei brevissimi commenti su quanto ho visto dal vivo:
– Sara:
ha sorpreso un po’ tutti,
la la vittoria è piu’ per demerito dell’ avversaria.
non vedo in lei una futura grande campionessa.
nulla di eclatante. anche se ha fatto un ottima partita.
voto 7.5.
– Francesca:
da dimenticare.
non è mai entrata in partita.
si è letteralmente fatta sopraffare dalla tzurenko,
che ha creduto fino in fondo di portare a casa il risultato.
il primo set, sotto di ben 5 a 0, la dice lunga.
voto 3.
– Flavia:
vista solo da lontano.
il mio sogno di poterla incontrare o vederla giocare dal vivo,
è rimandato a data futura.
peccato.
voto 1000.
– Barazzutti:
scelte personali condivisibili?
non so…
Sara non ha deluso, Francesca, secondo me, farebbe bene a non rigiocare domani, contro la Bondarenko.
Barazzutti voto 6.
FRACI rimani e sei una campionessa, i flop sono normalissimi per noi sportivi. facci sognare domani
“In Fed Cup gareggi non solo per te stessa”….WTF??? 😯
In Fed Cup gareggi SOLO per l’Italia cara Schiavone, altro che te stessa