Mondo Junior: Ranking Under 18. Gianluigi Quinzi è il n.6 del ranking
Gianluigi Quinzi, dopo il successo di Manta, è questa settimana alla posizione n.6 del ranking Under 18, conquistando nuovamente la prima posizione in Italia.
Stefano Napolitano è in dodicesima posizione.
I top 10 italiani nel ranking under 18
6 QUINZI, Gianluigi ITA 01 Febbraio 1996
12 NAPOLITANO, Stefano ITA 11 Aprile 1995
73 DONATI, Matteo ITA 28 Febbraio 1995
80 LICCIARDI, Pietro ITA 17 Maggio 1994
108 MACCARI, Federico ITA 07 Febbraio 1994
151 MASTRELIA, Antonio ITA 25 Agosto 1994
217 PERINTI, Christian ITA 13 Maggio 1994
260 BALDI, Filippo ITA 10 Gennaio 1996
343 MASSARA, Antonio ITA 16 Settembre 1995
415 BESSIRE, Francesco ITA 21 Febbraio 1994
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi, Stefano Napolitano
Non capisco questa fretta di vederlo nei futures, perchè mi sembra ancora un po’ gracilino. E’ cresciuto molto in altezza e deve irrobustire il tronco e le gambe.
Come banco di prova prenderei le prove dello slam junior o i tornei grade A in cui si confronterà con i migliori U18 senza essere sovrastato fisicamente come potrebbe succedere coi professionisti.
L’importante è la maturazione fisica e mentale, oltre che tecnica, per la classifica ATP basta avere pazienza. Al massimo un anno e poi sarà stabilmente professionista…
In Tunisia G2 cemento al 1° turno c’e’ Filippo Baldi contro il georgiano classe ’95 e 257 ITF Khmiadashvili e Antonio Mastrelia contro il tunisino classe’95 e 900 ITF Dghaies
ma quanto ci mette Quinzi a crescere, io lo vorrei gia’ 21enne a sfidare Berdych in Davis… Non possiamo fare una colletta per farlo crescere piu’ in fretta?
Sono curioso di vedere come si programmerà l’attività nei prossimi tornei. Andrà a cercarsi punti facili o cercherà di confrontarsi con chi è al momento più forte?
@ Angeli Pierre (#617689)
quanto al sito di cui parli, l’unico che conosco che potrebbe esserci d’aiuto è quello della itf tennis junior, lì ci sono le altezze dei giocatori ma non sempre
@ Angeli Pierre (#617689)
su Bisht ti confermo che eventuali perplessità sono legate proprio alla sua struttura fisica, perlomeno quella che aveva nel 2010 (ma non credo che fosse destinato a diventare uno spilungone…), lì lo vidi in tv nella finale dell’Avvenire contro Esteve Lobato e ciò che balzava all’occhio era proprio la grande capacità dell’indiano di fronteggiare seppur così piccolo di statura il tennis oppostogli dallo spagnolo che, due anni più grande di lui, era notevolmente più formato e maturo fisicamente…fu proprio questo a colpirmi, a dispetto dell’altezza (non credo fosse più di 1,65 di altezza…), il suo bagaglio tecnico e la capacità di disegnare il campo erano davvero ragguardevoli…decisamente quelli di un giocatore molto più esperto rispetto alla sua età…speriamo sinceramente che l’infortunio patito non lo abbia costretto addirittura ad abbandonare l’attività perchè qualche dubbio comincia a venirmi, per questo chiedevo lumi a qualcuno che avesse qualche informazione al riguardo…sarebbe davvero un grande peccato pe ril tennis del futuro e soprattutto vorrei poter vedere prima o poi una sfida tra il nostro GQ ed il tennnista indiano
Ho dei dubbi sulla qualità dei tornei asiatici perchè spesso buona parte dei ragazzini sono fortissimi da giovani (veloci e tenaci) ma hanno caratteristiche fisiche non adatte al tennis dei pro.
Del ’96 Bisht non ho informazioni sicure ma ho letto in qualche commento, magari sballato, che non avesse il giusto fisico. Così ha giocato bene finchè si vinceva difendendo ed alzando la traiettoria dei propri colpi. In seguito iniziavano i problemi.
Ma si trova un sito che ci possa fornire informazioni sui giocatori anche dal punto di vista fisico? Il dato sull’altezza potrebbe essere utile per capirne la futuribilità.
@ Angeli Pierre (#617665)
Seong Chan Hong, Ku Keon Kang entrambi coreani e Jumpei Yamasaki sono tre 97 che si sono fatti già valere in giro per il mondo (il primo vedi Eddie Herr ed Orange Bowl degli ultimi anni), il secondo ha partecipato alle quali per lo slam australiano ed il giapponese ha partecipato, mi sembra , ai due tornei vinti da Quinzi, ma il più forte di questi asiatici dovrebbe essere il coreano Duck Hee Lee, classe 98…ah dimenticavo l’indiano Sumit Nagal, ha vinto un torneo la scorsa settimana in India battendo in finale lo spagnolo Alcaraz Ivorra vincitore dell’Avvenire l’anno scorso, classe 95…
@ Lucabigon (#617668)
e lo so…possibile che non sia trapelato nulla sul suo infortunio???? ho provato a vedere ma non figura in alcuna entry list nè di tornei juniores, nè di futures in questo inizio 2012
@ Angeli Pierre (#617665
anzitutto, grazie per l’apprezzamento espresso sulla mia panoramica :-), no, purtroppo non ho modo di vederli dal vivo, ciò che apprendo, lo faccio tramite i vari siti..ed è per questo che chiedevo l’aiuto di qualcuno sull’indiano, dal momento che su di lui notizie non se ne trovano più da nessuna parte…a mio modo di vedere, a parte la diffidenza verso i giocatori asiatici Bisht rappresenta un’eccezione da questo punto di vista e un giocatore come detto prima dalle enormi potenzialità…per questo mi stupisco che se ne siano perse le tracce così…quello che ha fatto all’Avvenire del 2010 è assolutamente degno di nota…ha giocato con una certa continuità da junior nei primi anni fino al 2010 appunto e quindi da giovanissimo ed era arrivato vicino ai 100…poi però nel 2011 è totalmente scomparso…pressochè nulla la sua attività, una presenza in un future in India dove si è ritirato al 1° turno dopo aver superato le quali…secondo me era già entrato nell’ottica di affrontare i futures ed abbandonare (abbastanza presto, visto che non ha mai giocato uno slam) le competizioni juniores…sapevo che si allenava alla IMG Tennis Academy di Bollettieri, ma a parte questo più nulla…devi aver avuto un infortunio grave, mi interesserebbe conoscerne la natura ed eventuali tempi di recupero…secondo me, sarebbe ancora in tempo per un brillante futuro al pari del nostro GQ e del croato Borna Coric
Vi segnalo un 1997 di Napoli molto forte Ferruccio Cuomo.
In questo periodo dovrebbe essere ad allenarsi in Florida
Qualcuno lo conosce?
Bisht è fuori da una vita. Solo tre incontri giocati nel 2011 in assoluto: 2 turni di quali superati in un future indiano e poi un infortunio nel match di primo turno. Non si sa altro.
@ aquarius74 (#617593)
Ottima panoramica! Visto che io non sono in grado di seguirli dal vivo vorrei chiederti se tu li hai visti giocare o analizzi (quello che si può) tramite i vari siti.
Perchè mi piacerebbe avere l’opinione di chi li segue dal vivo e ne valuta la futuribilità. So bene che è difficile ma almeno possono segnalarci se questi ragazzi hanno la struttura fisica per poter tentare di entrare nel tennis dei pro.
L’indiano del ’96 mi sembra abbia avuto un infortunio. Poi sono a conoscenza di semplici interventi sui forum e non ho notizie ufficiali. Mi sembra abbia avuto problemi ad uscire dall’infortunio e quando si è trovato ad allenarsi all’accademia di Bollettieri ha preso diverse stese dai suoi coetanei.
Non ho molta fiducia dei punteggi degli asiatici a meno che non partecipino a tornei in altri continenti.
Ancora con questa storia dei primi 600…ha detto una gran cavolata, ma quante volte lo si deve ripetere? Per i giovani di oggi è sempre più difficile emergere precocemente e infatti i classe ’90 e ’91 più forti hanno dovuto pazientare un bel po’ prima di entrare nei top100. Eccezione parziale i due “fenomeni” del ’92 Tomic ed Harrison. Ma secondo me i casi che si verificarono fino alla generazione dei vari Djokovic e Murray (entrambi ’87) o Del Potro (’88) che entrarono a 18 anni nei 100 accadranno sempre meno frequentemente (sempre eccezioni a parte).
Il miglior ’94 in classifica mi pare sia attualmente Broady che è a stento nei primi 700 della classifica ATP. Il miglior ’93 è Carballes Baena n° 445 ATP e noi pretendiamo che Quinzi (’96) debba essere davanti a loro…?
Quindi oggi abbiamo scoperto che se Quinzi quest’anno non comincia a vincere i futures non è un fenomeno e, possibilmente, non sfonderà mai. Bene.
@ Flavio13: Forza Eremin! (#617598)
Infatti non si riferiva a Quinzi
😀
Infatti. M ce le facciamo proprio perchè a detta di tutti è un fenomeno ad iniziare dal suo allenatore argentino che l’anno scorso diceva che a 15 anni e mezzo sarebbe stato TRA I PRIMI 600 AL MONDO !!!! Allora, ribadisco : se è un fenomeno deve inziare a vincere i futures quest’anno. Sennò pazienza, viva GQ lo stesso ma che non ci raccontino balle.
ma che paragoni fate con Nadal???
Cosa c’entra la precocità, non è una gara a chi per primo entra tra i top ten o vince uno slam!
Allora facciamo anche l’esempio di Chang che raggiunse risultati ancora migliori di nadal in quanto a precocità. A 17 anni vittoria al rolland garros!!! Ebbene non ha più vinto uno slam!
abbiamo qualche anno di altre seghe mentali davanti a noi…
Nadal non è mai un buon paragone, in quanto particolarmente precoce; se proprio paragone deve essere allora è meglio farlo con i due ’97 Djokovic e Murray che hanno avuto tempi di entrata nel circuito pro, per così dire, più regolari e quindi più attendibili per eventuali paragoni.
Hai ragione, però Quinzi è un classe ’96!!!!!!!!
Concordo con chi dice che il ’96 sia un’annata ricca di ottimi prospetti…e, al riguardo, mi piacerebbe sapere se qualcuno potesse darmi notizie sull’indiano Ronit Singh Bisht che prima del nostro Quinzi, e dei vari Coric e Rubin era già nel 2010 a ridosso dei primi 100 nel ranking junior…sempre nel 2010 giunse in finale al Torneo dell’Avvenire sconfiggendo tutti giocatori classe 94 e 95 ed arrendendosi solo in finale allo spagnolo Esteve Lobato (classe 94 per l’appunto…), sicuramente si tratta di un prospetto dalle enormi potenzialità (basti pensare che il croato Coric è arrivato l’anno scorso in finale all’Avvenire e dunque l’anno dopo rispetto all’indiano, ma perdendo molto più nettamente la finale…), secondo me l’indiano potrebbe essere l’unico classe 96 a poter impensierire il nostro Quinzi insieme allo stesso Coric che tra l’altro è sì classe 96, ma di novembre e dunque col nostro Quinzi si passa quasi un anno di differenza e, a questo punto della crescita, non è affatto poco….sempre per l’annata ’96 da non sottovalutare anche altri ottimi giocatori che sono gli australiani Kokkinakis e Mott, il cileno Malla, il brasiliano Araujo de Cerqueira, il coreano Chung e gli europei Halys, Haerteis, Sapwell e Ashley…dunque panorama ricchissimo…quanto al 97, le classifiche asiatiche saranno pure poco attendibili come ha suggerito qualcuno, ma i migliori prospetti sono proprio i due coreani Hong e Kang ed il giapponese Yamasaki, oltre all’americano Wiersholm…appare deboluccia invece l’Europa per l’annata 97…i più forti sembrerebbero proprio Zverev, già citato da qualcuno, Borza romeno e il russo Rublev…ma comunque gli asiatici e l’americano sembrano i più accreditati…comunque , complessivamente, l’annata 97 non è al livello di quella 96…quanto al 98, un fenomeno assoluto, Stefan Kozlov, un vero prodigio da quello che sembra, tra l’altro mi pare sia nato lo stesso giorno di Quinzi….dopo di lui il coreano Duck Hee Lee e gli altri americani Tiafoe e Mmoh…ancora una volta un po’ debole appare il fronte europeo…i migliori 98 sono l’estone Raisma ed il russo Shatalin…per il 99 invece sembra molto molto forte il russo Dubrivnyy
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#617575)
E allora?
Che paragone è?
A parte che Quinzi ha 16 anni.
Qualcuno ha detto che Quinzi è un fenomeno?
Mi “accontenterei” di un Panatta,se tu speri in un fenomeno,aspetta e spera.
@ ivan802 (#617580)
Sono stato in campo con lui come giudice di linea alle qualificazioni del Challenger di San Marino… gran prospetto!
@ Angeli Pierre (#617579)
del ’97 c’è Alexander Zverev ne sentirete parlare….
Le classifiche di Quinzi e Napolitano sono un tantino “gonfiate” da exploit in tornei con molti punti ma con entry list non adeguate.
Comunque è pur sempre una piccola soddisfazione.
Con il tennis attuale i ’94 fanno bene ad alternare futures con i migliori tornei junior. Se poi ha le qualità di Nadal il discorso cambia, tuttavia di Nadal ce ne sono ben pochi in giro.
Allo stato attuale mi sembra che il ’96 sia un’annata con ottimi prospetti con Quinzi, Rubin e Coric a guidare la pattuglia.
Mi impressiona la posizione 128 del ’98 Kozlov. Del ’97 si trovano solo atleti asiatici con le loro classifiche ancora meno attendibili di quelle americane ed europee.
Quello che dici tu riguardo i classe ’94 lo penso pure io però il paragone con Nadal è meglio non farlo perchè fu un caso molto particolare di precocità incredibile (specie se vediamo adesso quante difficoltà abbiano i giovanissimi a sfondare nel circuito pro). Nadal fisicamente e tecnicamente era già un “uomo” a 17 anni a differenza della gran parte dei suoi coetanei.
Un classe ’94 dovrebbe già averlo lasciato perdere il circuito giovanile. Nel 2003, a 17 anni, Nadal entrava nei top 100 dei giocatori grandi di età.
Non conta più di tanto. Se è un fenomeno deve vincere i future. Sennò amen, ma non raccontiamoci balle.
Vai Quinzi…
Ora forza con i future. La classifica under 18 a questo punto non ha più significato per lui. Se vuole migliorare deve giocare solo future e tornei del Grande Salm Juniores
Ho visto la classifica sul sito del” ITF e mi fa una certa impressione vedere Quinzi classe ’96 attorniato da ’94 e ’95 anche se li vicino ci sono altri suoi coetanei; al n°28 lo statunitense Rubin(USA)al 40 il ’96 croato Coric al 45 il cileno Garin.
Spero confermi le sue potenzialita’ anche nei primi future che fara’.