ATP Zagabria: Potito Starace stoppato da Lukas Lacko al primo turno
Potito Starace si ferma subito al torneo ATP 250 di Zagabria (€398,250, cemento).
Starace è stato battuto all’esordio dallo slovacco Lukas Lacko, classe 1987, n.97 del mondo, con il risultato di 76 (2) 67 (4) 63.
Primo set: Era Lacko ad annullare l’unica palla break del parziale, sul 2 pari del primo set, e l’esito naturale del parziale era quindi il tiebreak.
Nel tiebreak Starace partiva male e si ritrova in una situazione di punteggio che lo vedeva indietro per 5 a 1, prima di cedere la prima frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: Potito nel primo game concedeva due palle break consecutive, le prime dell’incontro, ma era bravo ad annullarle. Così come sul 3-3, quando ne annullava un’altra.
Starace non riusciva a rendersi pericoloso in risposta si andava quindi al tiebreak, dove l’azzurro, questa volta non si faceva sorprendere e riusciva ad accumulare un vantaggio importante di 5-0. Lacko però non si perdeva d’animo e riusciva a portarsi sul 4-5 e servizio, ma Potito era bravo a piazzare due punti consecutivi in risposta e conquistare il parziale per 7 punti a 4.
Terzo set: Starace perdeva il servizio nel corso del secondo gioco, dopo che nel primo game da 0-30, non era riuscito a procurarsi palle break.
Lacko confermava l’alto rendimento al servizio e difendeva senza problemi il vantaggio: senza annullare palle break, si aggiudicava la partita per 6 a 3.
TAG: ATP Zagabria, ATP Zagabria 2012, Lacko, Starace
Non credo che Seppi e Cipolla verranno convocati, come singolaristi ci saranno Starace e non so chi, Fognini e’ infortunato e Bolelli al momento sul veloce vale meno di Quinzi (mio parere personale).
Se fosse disponibile un giovane fra Quinzi, Donati o Napolitano lo porterei, per fargli fare l’ultimo singolare a risultato acquisito.
si’, credo anch’io che Cipolla non verra’ portato. Ormai Barazza ha deciso che non fa parte del gruppo della Davis. Si affidera’ a Starace, puntando sull’effetto-Cane’, e terra’ Bolelli come sostituto eventuale. Poi Simone giochera’ il quarto singolare sullo 0-4 (al limite 1-3)per loro…
@ david (#617511)
ci sara’ bolelli
@ AndreaGaudenzi2 (#617484)
ma neanche per sogno
questo e’ il livello attuale di Potito sul veloce, piaccia o non piaccia: tre set tirati con un giocatore ostico. Non e’ competitivo contro Berdych e Stepanek, ma do per certo che sara’ lui il secondo singolarista di Davis, con Seppi, se Fognini non recupera, come sembra. Italia 5% Rep, Ceca 95%, al momento attuale. Nel doppio abbiamo speranze.
…Seppi verrà sicuramente convocato, ha fatto pace con la Federazione…
Seppi, Starace, Bracciali e Cipolla i convocati
e con Fognini fuori uso, la squadra è questa :
Starace, Cipolla, Bolelli e Bracciali.
Lorenzi e Volandri sono in Sud America. Viola non ha esperienza contro i big, per giocare la Davis contro la Repubblica Ceca.
Rimangono quei quattro li, ad esclusione. Seppi in questo momento per la Fit è considerato come uno straniero. Non è convocabile.
Mamma mia non se ne può più di tutte queste sconfitte al primo turno!
Che delusioneeeeeeeeeee!!!!
Se non l’avete ancora capito :
SEPPI E’ FUORI DAL GIRO DELLA COPPA DAVIS.
I nomi per scegliere i quattro sono :
FOGNINI STARACE CIPOLLA LORENZI BOLELLI VIOLA BRACCIALI
Qualsiasi squadra mandiamo in campo, non siamo competitivi se non sulla terra battuta. Le prendiamo secche chiunque mandiamo in campo.
poto ci tiene alla maglia e in davis caccia i cojones cosa ke raramente ha fatto la seppiolina ke guarda caso in vista delle olimpiadi vuole tornare in nazionale
Invece è un grande. Rinuncia a punti quasi sicuri sulla terra rossa per una trasferta senza speranza . Perderà di brutto con Berdych e forse anche con Stepanek, ma di sicuro va apprezzato per l’attaccamento alla maglia azzurra.
penso che oramai sia la scelta obbligata…con Braccio e Poto in doppio
@ Shuzo (#617438)
Secondo me se era fuori condizione perdeva 6-2 6-3 da uno che gioca bene sul veloce. Invece ha tenuto botta.
Il problema è che non avendo mai voluto migliorarsi sul veloce, è un tennista mediocre.
La classifica mondiale andrebbe fatta obbligando i giocatori a conteggiare un certo numero di tornei per ogni superficie e a livello ATP.
Se a Starace togliamo i challeger e metà dei punti ottenuti sulla terra, vediamo cosa rimane….
Idem per Volandri, Giannessi ecc. ecc.
I pallettari spagnoli giocano decentemente su tutte le superfici, i nostri manco per sbaglio….
seppi e cipolla in davis titolari se vogliamo fare buona figura
aia aia aia
continuo a ripetere che il nostro tennis è morto…purtroppo i risultati continuano a darmi ragione…
Direi che Starace ha decisamente cominciato l’anno fuori condizione. Anche in doppio con Bracciali non riesce a vincere. Se perde da Lacko, figurati da Stepanek e Berdych. Con tutta la simpatia per lui, non credo che per questo match sia convocabile, ma la decisione è di Barazzutti.
Non si può dare forfait per la sfida di Davis ? Con questi segnali …
Mi ha sorpreso che abbia vinto un set. Avrei scommesso per il 2 set a 0.
Visto Lacko contro Nadal a Melbourne, ha una velocità di palla non indifferente. E poi è in fiducia per il bel terzo turno…
Per il secondo singolarista contro i Ceki Barazzutti dovrebbe far disputare dei set tra Starace e Cipolla, chi vince gioca titolare.
Però Poto è più forte e dà più garanzie.
Poi dipende dal sorteggio, speriamo che Seppi venga sorteggiato con Stepanek il primo giorno. Perchè se viene sorteggiato contro Berdych, partiamo 2-0 sotto ed è già finita.
E comunque io da amante del tennis italiano spero che perdiamo e torniamo in serie B. Perchè una nazione che non esprime giocatori di livello da 30 anni, non merita la A.
Non dico tanto, ma un tennista nei 20 e due o tre nei 30, sarebbero un obiettivo realistico in una nazione che vuol essere competitiva.
Altrimenti la Davis in A è il paravento per dire che il nostro tennis maschile è in ottima salute.
Bolelli non lo convocherei assolutamente perchè fognini non ci sarà allora sarebbe inutile, seppi deve esserci poi poto che uomo davis ricordiamoci che ha perso solo da federer, poi cips e bracciali
Non sono d’accordo ok berdych ti da 2 punti ma con stepanek si lotta sia con seppi o con starace e poi il doppio starace bracciali non è male.
l’ho visto un po’ .. trito 🙄 😆
Poca affidabilità dai nostri giocatori…
cips è il secondo singolarista senza dubbio per tutte le belle prestazioni contro tsonga a doha contro davidenko e lopez agli australian open e per tutta la stagione scorsa e anche per lo stato di forma di bolelli e starace e di fognini infortunato e di volandri che sul veloce non ne azzecca una
concordo pienamente.forse e spero sia l’unico motivo è la promessa di lavorare per la federazione in futuro in cambio della totle disponibilità a partecipare alla davis..in davis non hai speranze.poteva essere l’occasione per dire”poto grazie di tutto vai in cile proviamo a lanciare qualcun’altro”,a da noi più le cose sono inutili più ci piacciono.come dovrebbero ringraziare flavia e francesca e non convocarle più.lo slam di francesca non vale 50 fed cup.la svizzera insegna.cambiereste la fed cup o la davis con i successi di federer ed hingis????
opportunità per volandri e cipolla di superarlo
Seppi e poi il nulla sul veloce.
Ch mettereste in campo tra Starace, Bolelli, Fognini (e´infortunato?) Volandri e Cipolla sul veloce.
Stoppini e Ghedin giocano ancora? E galvani?
Per il poco che ho visto, stepanek mi è sembrato il migliore in campo.
Molto strano, non me l’aspettavo!
In Davis è chiaro che ci manca il secondo singolarista se si convoca Seppi, se non viene Seppi contro la Cechia ci mancano 2 singolaristi! Confido nel doppio comunque perchè Bracciali ha una bella sventola al servizio (certo che siamo ridotti male eh).
Tomáš Berdych
Radek Štěpánek
Lukáš Rosol
Jan Hájek
in effetti la trasferta e’ inutile… e stavolta anche col doppio siamo chiusi, con Radek fresco vincitore AO .
una sconfitta che ci può stare, ma non ci voleva per potito.
nella quale, peraltro, spero proprio di non vederlo in campo, visto il pietoso stato di forma che dimostra in questo inizio di stagione.
Lo trovo encomiabile da parte sua.
la cosa triste e’ che dovrebbe essere in Cile a giocare sulla terra, invece perde tempo, soldi e punti per una convocazione per un incontro di Davis in cui abbiamo zero possibilita’ di passare…
be secondo me non e´un cattivo risultato per i seguenti motivi:
1. Poto a inizio stagione non ne imbrocca mai una
2. Poto sul veloce non vale lacko
3. Sullo 0-3 nel terzo non si e´ritirato, ha finito la partita.
Bet365 lo dava a 1.25, quindi tutto secondo pronostico.
Sbrigati Gianlu’ , non se ne puo’ piu’