Mondo Junior: Gianluigi Quinzi conquista il torneo di Manta. Secondo successo nel circuito ITF in sette giorni
Gianluigi Quinzi ha vinto questo pomeriggio il torneo Under 18 Grade 2 di Manta (cemento).
Il giovane giocatore marchigiano, classe 1996, ha sconfitto in finale, Hugo Cesar Dojas, classe 1994, n.243 del ranking ITF, con il punteggio di 75 62.
Quinzi, dopo aver vinto il primo parziale per 7 a 5 (break sul 5 pari), nel secondo set, si portava subito avanti per 5 a 1, prima di chiudere l’incontro per 6 a 2.
Per Gianluigi, che da lunedi’ dovrebbe essere al n.6 del ranking ITF, è il secondo successo consecutivo nel circuito Under 18, dopo aver vinto domenica scorsa il torneo Grade 1 di Barranquilla.
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
Chissa’ perche’ per far prevalere le proprie opinioni si vanno a pescare i paragoni piu’ impossibili. Il fatto che Becker abbia vinto Wimbledon a 17 anni e’ un’eccezione, non una regola su cui basarsi.
tra due settimane un g2 in argentina, poi credo uruguay ed asuncion. ancora un rinvio per il circuito maggiore. toccherà pazientare.
Poi ha incontrato Djokovic è l’affermazione di Zio è tornata vera 😉
Nadal a 15 anni si credeva già il più forte del mondo, il suo allenatore gli disse: ricordati che là fuori c’è sempre qualcuno in grado di batterti.
In questo modo è diventato il nr.1
chi conosce la programmazione di QUINZI ?
ora si sa solo che si allenerà a Tandil e poi ?
grazie
hai esaminato alla perfezione la situazione, dicesi troll..
i g5 li aveva giocati a 14 anni, ottobre 2010 vincendo 20 o 25 partite non ricordo di fila. non mi sembra una cosuccia da poco a quell’età mantenere sempre alta la concentrazione
vedi Ghisallo perchè subisci critiche? perchè non sei ben documentato e hai argomentazioni debolissime, non motivi ciò che dici…tu speri che GQ vada a fare i futures per poter scrivere “ve l’avevo detto…” ma vorrei sapere, quanti quindicenni sedicenni fanno i futures? prendi esempio questa settimana, ho controllato…solo wildcard che hanno perso nelle qualifiche o al primo turno. Ha senso?
ma infatti: in che cosa è tanto peggiorato il gioco di quinzi?
ghisallo facci una disamina tecnica.
ps. io non penso che tu sia un troll ma è anche vero che in genere i troll non rispondono mai alle domande degli altri utenti, interessati come sono ad alimentare sempre nuove polemiche…
Non aveva il coach. Non aveva una guida questa è la verità.
Avrebbe giocato tranquillamente Australian Open, come iscritto se non si fosse trovato, e non per sua volontà, ne tantomeno della famiglia, in quella difficle situazione.
Quando si è riunito a Medica era troppo tardi per tornare indietro. Tutto qui.
Per questo credo le sue vittorie vadano apprezzate di più, per questo credo possa diventare un n.1
Facile sentenziare che Quinzi sarebbe peggiorato rispetto allo scorso anno…il difficile è motivare le proprie affermazioni. Infatti c’è silenzio da giorni sull’argomento…
@ Ghisallo (#616459)
No, mi spiace continui a sentenziare senza basi.. A parte che o. B. Ed avvenire secondo me li avrebbe vinti a mani basse dal momento che i giocatori che vi hanno partecipato li ha bastonati piu’ volte, ma comunque come dice lucabigion l’anno scorso ha già fatto tornei GA e G1.. Mi spiace ma non sono Pienamente d’accordo neanche su quest’anno perché vincere G1 e G2, RIPETO, con gente che di recente ha battuto anche con relativa facilita’, top ten under 18, non e’ assolutamente facile.. In cosa e’ peggiorato Quinzi quest’anno caro Ghisello? 😀
Nel 2011 Quinzi non ha disputato tornei inferiori alla categoria G2: ha giocato Banana Bowl (G1), Copa Gerdau (GA), Bonfiglio (GA), Roland Garros (GA), Mediterranee Avenir (G1) e US Open (GA) oltre a Uruguay Bowl, Salsomaggiore, Firenze, Biesterbos e Raquette D’Or (tutti G2).
qualc ha qualche notizia di martina trevisan?? è da un po che me lo chiedo!! è completamente scomparsaa!!!almeno il fratelo ogni tanto gioca..
@ Roberto Commentucci (#616425)
Grazie per il contributo. Un paio di osservazioni. Le vittorie servono per dare autostima mentre le sconfitte possono lasciare il segno. E’ vero, ma credo non sia un discorso completo, nel senso che se tu vinci sempre (con gente non di primissima qualità) potresti poi non accettare le sconfitte, che arriveranno sicuramente e a flotta continua. Mentre se uno ha alle spalle un percorso diverso, cioè come diceva lei con partite facili e difficili (quindi con vittorie sconfitte) è più completo. E’ vero che Quinzi ha saltato gli under 16, ma l’O.B. in Florida non l’avrebbe vinto e poi nel 2011 ha fatto una serie di G5 francamente non proprio di livello eccelso. Forse tanti tornei u. 16, come l’Avvenire, sono più difficili (anche questo non credo che Quinzi lo avrebbe vinto l’anno scorso). Il challanger e un paio di future sono stati più che per scelta per invito. Ora riprende il 2012 con un G1 e un G2, insomma vedremo se la teoria del padre, che conosce sicuramente meglio il figlio che Piatti ma non ha mai allenato giocatori a livello internazionale, sarà quella giusta. Di sicuro sono scelta complesse e trovare il giusto compromesso non è facile.
@ Roberto Commentucci (#616425)
Ringrazio il Signor Commentucci, esperto a livello nazionale, per i suoi interventi, sempre pertinenti ed interessanti! Per quanto riguarda Quinzi, mi limito esclusivamente a gioire per avere un italiano di ancora 15 anni, al numero 6 della classifica mondiale! Vivo il momento e la speranza, senza esaltazione e senza previsioni!
I ragionamenti di ghisallo non sono campati in aria e quel che racconta sul rapporto quinzi piatti e’ abbastanza vero. Pero’ il discorso e’un po’ più’ complicato. Il tennis non e’ una scienza esatta e non esiste un percorso di crescita standard che va bene per tutti altrimenti sarebbe troppo facile… Secondo i sacri testi uno junior in una stagione deve giocare meta’ dei match contro pari livello, un quarto con gente più’ scarsa e un quarto con gente più’ forte. Ciascun tipo di livello offre obiettivi e difficolta’ diverse. I match di pari livello servono ad imparare a gestire la lotta, i match punto a punto e la relativa tensione. I match facili servono a provare colpi schemi e soluzioni nuove, e ad abituarsi a non avere cali di tensione, i match sopra livello servovo a testare i picchi di rendimento e a verificare il lavoro svolto e i punti di debolezza… In generale, le vittorie danno autostima e motivazione, e abituano a non aver paura di chiudere i match o di gestire i momenti importanti, mentre le sconfitte possono lasciare memorie negative e bisogna saperle gestire. Il papa’ di quinzi (che conosce bene suo figlio) evidentemente ritiene che per lui sia più’ giusto costruirne il killer instinct attraverso tante vittorie e fargli salire il livello di gioco con lunghi e duri periodi di allenamento tecnico e fisico. Finora ha funzionato e secondo me ha più’ ragione quinzi padre di piatti, proprio perche’ conosce meglio di chiunque suo figlio. E comunque quinzi non si e’ nascosto affatto, lo scorso anno ha saltato totalmente la categoria under 16, ha iniziato a giocare subito grossi tornei under 18 e ha preso le sue salutari stese, contro gente ben più’ grossa e potente, come ad esempio a firenze con stanek o al bonfiglio con quel pallettaro austriaco. Insomma secondo me quinzi e’ sulla strada giusta per poter essere un giocatore molto importante. Quanto importante al momento non possiamo sapere.
Per la verità a mio avviso uno junior forte dovrebbe fare solo gli slam juniores anche se già batte i pro nei futures. Infatti di li a pochi anni dovrà dominarli se è bravo davvero e comincia ad acclimatarsi a quella atmosfera da majors vincendoli anche da giovanissimo. Non vedo contraddizione tra vincere Parigi juniores e fare futures.
A chi dice che Quinzi non è scappato l’anno scorso dagli slam juniores gli do ragione ma avendo incassato lezioni ai primi turni quest’anno ha provveduto a scappare per migliorare la classifica evitando l’Australia. 😛 Però ora nel 2012 magari da 5 o 4 ITF DEVE andare a Parigi per lottare almeno per le semi.
Non so se avete visto la finale di Wimbledon juniores Saville-Broady? Chiaramente Broady può perdere perchè ha un tennis strano basato su colpi difficili e talento folle. Ma mi paiono ancora superiori al buon Quinzi soprattutto l’Australiano.
http://www.youtube.com/watch?v=RJN0XoQPOls
questa però è una perla ahahahahah
Di messia ce n’è solo uno… Quinziiiiiiiiiiiii
Io non so dove arrivera’ Quinzi (ammesso che voglia arrivare da qualche parte), ma le critiche che gli piovono addosso arrivano da chi probabilmente in questi tornei non vincerebbe un game.
Cari criticoni imparate a rilassarvi e godere dei suoi successi, se ne avete voglia, oppure prendete la racchetta e provate a sfidarlo. Già abbiamo 55 mln di ct in Italia, cerchiamo di non cadere nel ridicolo….
@ Ghisallo (#616385)
Io sono stato educato ma tu non rispondi lo stesso.. In cosa e’ peggiorato Quinzi? Dai ragioniamo..
Bravo Gianluigi, hai vinto questo torneino! Normale amministrazione per te! Ora gioca tornei più impegnativi!
@ Lucabigon (#616367)
E’ difficile discutere con gente che vuole solo polemizzare e non accetta le opinioni degli altri. Il paragone fra il tennis 1985 e quello 2012 lo hai fatto tu, mi sembra, giacché io mi sono limitato a dire che Quinzi l’anno prossimo compirà 17 anni, l’età in cui BB ha vinto W. Punto e basta. Tu ricami tutto, dai dell’incompetente in continuazione, dicendo che io sputo sentenze, so tutto ecc., ma prova a giudicare il tuo di comportamento. Intanto gli insulti, che io non ho mai fatto a nessuno, su questioni di un giocatore di tennis, mi sembrano eccessivi, come del resto il tuo tifo per Quinzi. Cerca di essere più educato, lo so che non è nel tuo DNA, ma non ti costa niente (una volta ti ho anche detto che avevi ragione). Se per parlare di tennis ti esprimi così, chissà nel resto… Comunque anche sugli SLAM non hai capito nulla. Io ho sempre sostenuto che Q. avrebbe dovuto fare i tornei più importanti, quindi benissimo gli SLAM e i future, non i G1 o G2. Certo più passa il tempo, meno sono interessanti, anche gli SLAM, per cui ci può stare RL e forse W. ma meglio se rinuncia a questi per dei future.
@ DiPassaggio (#616291)
Di passaggio, sci de lu portu?
Inginocchiatevi davanti al messia
Federer ha esordito nel circuito maggiore a 17 anni e non ha vinto niente orbitando attorno al 800° posto del ranking ATP …… beh magari non può eguagliare la carriera di B.B. ma magari gli auguriamo di emulare R.F. 🙂
Ancora con questa storia di Becker…paragonare il tennis del 1985 a quello del 2012 è sinonimo che non capisci nulla di tennis. Infatti i 17enni di oggi a stento sono in classifica ATP. Per te il tennis è come matematica da fare a casa comodamente seduto sul divano. Sugli Slam junior non sono per niente d’accordo…sono un’esperienza unica e infatti anche il forte e precocissimo Tomic ne ha giocati anche quando ha cominciato a scalare sensibilmente la classifica ATP. Permettono ai giovani di entrare in contatto con i professionisti e respirare aria di grande tennis. Ma ripeto, solo chi vive e giudica il tennis seduto sul divano di casa pretendendo di capirne molto più degli altri poteva sostenere cose simili.
@ Ghisallo (#616359)
Non avevo alcun dubbio Che non rispondessi.. Ma quale ragionatore, non sai neanche spiegare le tue affermazioni.. E basta.. Ciao
@ Ghisallo (#616350)
Caro Ghisallo a me sembra che a te piaccia ragionare in alcuni casi ed in altri no…questo è un forum e quando si fanno delle domande è carino rispondere..quindi ragioniamo su questo..giorni fa hai detto che dal video Quinzi risultava peggiorato rispetto all’anno scorso…dal momento che tu sei uno che ragiona, ci spieghi perchè ed in quali fondamentali…perchè, a mio modestissimo parere, Quinzi è parso notevolmente migliorato in ogni fondamentale rispetto alla partita dell’anno scorso contro Broady…
E per rispondere al resto, ripeto, Quinzi ha già giocato contro i vari Edmund e Th Monteiro battendoli, nonchè ha perso al terzo in un future co il 260 del mondo quindi non mi sembra proprio che sfugga partite difficile…ha anche provato le quali in un challenger…ma dai….Ragioniamo..attendo risposta: in cosa è peggiorato? 😆
@ Koko (#616303)
Io invece spero che scappi dal RG j. e faccia future, future e ancora future, tutte sconfitte che gli servono per migliorare e capire il vero tennis. Se poi passa un turno o due turni (con gente 500-600, non con NC) in quei tornei varrà più di una vittoria nello SLAM. L’anno prossimo avrà 17 anni, l’età in cui Becker ha vinto Wimbledon, quello vero!
Ha vinto pure nel doppio:
(3) Friedrich (BRA) / Quinzi (ITA) b. (4) Di Feo (CAN) / Schnur (CAN) 62 36 10-7
L’anno scorso, a 15 anni, ti sembra sia “scappato” dagli Slam? O li ha giocati quelli che poteva giocare? Mah…
@ Franco (#616326)
Io cerco di ragionare, ma capisco che non è facile per tutti. Ho già detto che l’invidia non c’entra niente, io mi auguro che Quinzi diventi fortissimo (ho anche fatto una foto con lui l’anno scorso). Ti sembra che un appassionato di tennis spera che un giovane italiano non diventi forte? Sì, a quanto pare…….. Ma perché non capisci? Io cerco di fare i ragionamenti, non guardo solo ai risultati in un ragazzino di non ancora 16 anni non ancora professionista. Il tuo giudizio “E’ il più forte è basta” è esclusivamente da tifoso; io invece cerco di non limitarmi ad essere solo tifoso.
Se e’ per questo Edmund lo ha già bastonato un anno fa….
Oltretutto MOnteiro ed Edmund sono stati già battuti nettamente da Quinzi l’anno passato
@ riccardo (#616339)
Non solo, gli avversari che ha incontrato Quinzi in questi giorni possono tranquillamente giocarsela con i primi itf junior;
Solo qualche sett fa Mensurado ha battuto in 2 set Edmund,
Friederich ha battuto Th Monteiro
Galarza ha battuto Farren n° 16 itf
non sono un esperto di tennis, ma affermare che un ragazzo di neanche 16 anni con il suo curriculum può al massimo arrivare tra i primi 50 è sciocco. Lo conosci? conosci il suo carattere? lo vedi allenarsi? evitate commenti stupidi per favore
Il fortissimo BROADY n3 itf e numero 662 class atp ha perso nei 32 da stanek numero 42 e 1600 Atp
il fortissimo MONTEIRO n2 itf 702 atp ha perso al primo turno con la wild card schipanski n113 itf
se Quinzi guadagnando 250 punti in queste due settimane e salendo al numero 6 itf ha fatto la scelta sbagliata, questi due sopra citati sono usciti completamente ridimensionati.
L’esperienza si fa giocando ed è ovvio che uno più piccolo abbia meno esperienza
@ Ghisallo (#616275)
Brutta l’invidia Ghisallo……
E’il piu forte. E basta.
@ mariano (#616307)
Che motivazione dai a questa tua affermazione? Perche’ non puo’ arrivare nei dieci.. Ma perche’?
Questa è una previsione troppo minimalista perchè:
1)Quinzi non è piccolo fisicamente
2) Nessuno di quelli da te citati come fenomeni nostrani ha avuto pallidamente la carriera juniores di Quinzi già così in alto a 16 anni!
Per cui la tua è una previsione che nessuno anche a livello internazionale ti appoggerebbe!
@ mariano (#616307)
E’ la seconda sentenza che spari in pochi in pochi minuti,l’altra l’ho letta sul post di Giannessi sconfitto a Vina del Mar che hai definito un ‘altro italiano perdente come gli altri dopo 1 sconfitta,quando lo scorso anno scommetto che dopo la sua scalata lo definivi perlomeno la speranza italiana.
Ognuno puo’ dire quello che vuole ma su che base pronostici la carriera di Quinzi non l’ho capito come anche quella di Giannessi
Il successo nel circuito Atp dipende da tanti fattori e Quinzi è troppo piccolo per affrontare i future. Laciamolo crescere, ma arrivare tra i primi 10 del mondo è praticamente impossibile. Lo vedo al massimo tra i primi 50 come Starace, Seppi e Fognini
No ma per la sua età sta già facendo molto più del suo, non si può dire che affronta tornei facili perchè è un sedicenne che bastona con continuità diciottenni anche nei 50 ITF Juniores. Il problema è appunto che magari se si confrontasse con i vari Edmund, Broady Saville etc tornerebbe alla realtà e ridimensionato di molto. Magari è un bene crescere ancora per poi affrontarli quando ha il loro calibro anche a livello di esperienza. Con questa buona classifica mi apetto che a Parigi Juniores vada e non scappi come dall’Australia per cominciare a rendersi conto della reale qualità di chi gli è sopra a livello di classifica ITF. Comunque è ancora in anticipo tale che può arrivarci per gradi e senza bruciare le tappe.
Secondo me questi tornei servono sia comunque per giocare e ripartire sia per farsi una classifica tale da entrare direttamente nel main draw dei grade A senza fare le qualificazioni,poi penso che per le critiche e’ meglio aspettare almeno meta’ stagione dopo un inizio con 2 vittorie in un G1 su terra e G2 su cemento sia in singolo che in doppio e’ meglio per ora solo ammirarlo.
ghisallo…. è un ragazzino! lasciamolo in pace e limitiamoci a fare il tifo per lui.
@ Ghisallo (#616275)
credo che un commento di commentucci grande esperto di tennis junior possa rispondere alle osservazioni a mio modesto parere valide citate da ghisallo
A perdere e dire che si sono fatte le ossa sono capaci tutti. A vincere quando tutti lo danno per scontato invece è solo uno. Uno così sembra quasi non Italiano, invece è de lu Portu! E perdi un po’ che stai più simpatico…
@ Lucabigon (#616278)
speriamo.
E’ stato già detto e ridetto che questa classifica conta poco, conterebbero di più eventuali vittorie contro i migliori. Ma non è che possiamo ripeterlo all’infinito: sono certo che dalla primavera in poi giocherà solo i migliori tornei junior e farà attività pro.
Numero 6 della classifica senza un risultato negli SLAM e solo una o due partecipazioni? Classifica fasulla, del resto lo dite sempre anche voi, o adesso non vale più? Quinzi è sempre stato abituato ad essere il primo della classe. Suo padre ho letto che non andava d’accordo con Piatti e co. proprio per via della programmazione, fatta su misura sempre per vincere. E’ la scelta che ha fatto, secondo il mio punto di vista è almeno discutibile perché bisogna confrontarsi anche con le sconfitte, che prima o poi arriveranno se vuoi arrivare a certi livelli (Federer quanto le buscava da piccolo!). SE E’ VERO (come credo) CHE SI IMPARA MOLTO PIù DALLE SCONFITTE CHE DALLE VITTORIE, QUINZI STA IMPARANDO POCHISSIMO. Continuare con questi tornei, certamente significativi ma non determinanti, non lo considero positivo. Secondo il mio punto di vista i tornei disputati l’anno scorso potevano bastare. D’accordo ha cambiato allenatore ecc., ma intanto si sa perché lo ha fatto e perché è tornato ad allenarsi con Medica? Forse l’altro proponeva una programmazione differente? Bisogna riflettere, certo che un anno fa mi sentivo di dire che Quinzi era una vera promessa, oggi sono molto più perplesso. In pratica, Quinzi vince troppo per essere veramente forte, sembra un paradosso ma è così.
considerando che lui potrebbe giocare ancora gli under 16 per tutto il 2012 e gli under 18 fino al 2014…la dice lunga sulla sua precocità tennistica!
Grandissimo!!!
Vincere non è mai facile. Presto lo sbarco nei 1000 per GLQ!
molto bene. partita più aperta, vinta comunque contro un avversario di due anni più vecchio. risultato a parte, io sono ancora impressionato dal dritto devastante che ha costruito in pochi mesi.. Il n.6 in classifica itf conterà fino a un certo punto ma è un bel termometro delle sue potenzialità..
vogliamo vedere che fa nei future ora ?
almeno per vedere se passa le qualifiche e un turno..
bravissimo, ora un’ottima preparazione a tandil per essere competitivo anche nel grade 2 argentino (in realtà nei g2 è già supercompetitivo) e in eventuali futures
proiezione ranking U18?
Ottimo, nuovo n° 6 ITF! Adesso lo aspettiamo alla prova presto contro avversari superiori a quelli affrontati.
bene! bene!