Australian Open: Tornado Azarenka. La bielorussa domina la Sharapova e trionfa nello Slam australiano. Victoria da domani sarà anche al n.1 del mondo
Victoria Azarenka domina la finale dell’Australian Open (cemento, $ 26.523.600) e si aggiudica per la prima volta in carriera una prova dello Slam.
La tennista bielorussa, che da domani sarà anche al n.1 del mondo, ha sconfitto nell’ultimo atto della manifestazione australiana, una spenta Maria Sharapova, con il punteggio di 63 60 in 1 ora e 19 minuti di gioco.
Per l’Azarenka è il decimo titolo in carriera, il secondo nel 2012, dopo aver vinto già a Sydney.
Ovviamente vincendo Melbourne, Victoria ha conquistato (al momento) il titolo più importante in carriera.
La bielorussa sarà da domani la 29 esima giocatrice a diventare n.1 del mondo.
Primo set: Victoria partiva male, sotto nel punteggio per 0 a 2 e 0 a 30 al servizio.
La bielorussa riusciva a tenere la battuta nel terzo gioco e poi nel game successivo strappava il servizio a Maria a zero.
Sul 4 a 3 l’Azarenka da 40-15, toglieva il servizio alla Sharapova e poi nel gioco seguente teneva la battuta a 15, conquistando la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: Dominio della tennista bielorussa che dominava Maria, strappandole il servizio al primo, terzo e quinto gioco.
Sul 5 a 0 l’Azarenka, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, alla prima palla match a disposizione, chiudeva la partita per 6 a 0 e si aggiudicava cosi’ il primo torneo del Grand Slam in carriera.
TAG: Australian Open, Australian Open 2012, Azarenka, Maria Sharapova, Sharapova, Victoria Azarenka
@ Koko (#616213)
e la kvitova non ti dice niente? la kvitova è più forte di Vika! ha perso male con masha perchè non stava benissimo (si è visto anche con l’errani) forse era un pò esaurita, ma di certo presto soppianterà Vika e sarà n.1 abbastanza stabilmente. Vika ha un ottimo gioco, ma la Kvitova può essere la nuova campionessa del decennio
si ma il tennis è fatto di momenti, di periodi e come dice sempre federer conta il presente e non si vince con il passato
La bella Masha doveva essere la vera N. 1 ?
Wozniacki invece N.1 per circa due lunghi anni per caso?
L’Azarenka è una buona giocatrice ma non è certo Venus Williams, in questo momento merita sicuramente il n.1.
Ed oggi dopo averla vista vincere il primo game ho avuto la sensazione che avrebbe ridimensionato la Sharapova, è così è stato.
Non credo affatto che Wozniacki sia finita tutt’altro e non credo sia improbabile che agli US OPEN 2012 si presenti nuovamente davanti sia all’Azarenka che alla Sharapova.
Con una testa più fredda la Bielorussa doveva essere n 1 da tre anni. Nettamente la più intensa dal punto di vista della pressione che riesce ad esercitare. Peccato che arrivi al numero 1 anche perchè ha l’età ideale e per l’assenza di rivali coetanee a quei livelli di intensità.
che tristezza 😥
Ma la Pennetta quand’è che vince uno Slam? 😆
Grande Azarenka.Bellissima e bravissima.Ci voleva un aria di rinnovamento in classifica.
@ Lorenzo (#616124)
A me non risultano tutti sti ritiri di NAdal… E comunque che c’entra? 😮
@ chuck (#616108)
devi smetterla di fare uso di stupefacenti ti fai del male e poi la comunità deve spendere un sacco di soldi soldi per farti disintossicare
Sono come quelli di nadal
Oggi l’Azarenka è stata semplicemente perfetta, ha dimostrato che se vuole può benissimo essere la numero 1. Mi rimane comunque l’idea (almeno finora) che le manchi il rispetto per il tennis…. I suoi molteplici “infortuni” ritiri proprio non mi scendono… Tennisticamente le si può dire nulla…. Complimenti.
questa batosta della azarenka sara’ la stessa che domani nadal dara’ a djokovic, poi vedrete se non sara’ nadal a vincere, il nadal di domani sara’ impossibile da battere x chiunque e credo possa vincere tutti e 4 gli slam quest’anno e lo dico da tifoso di federer
Ho iniziato a tifare Azarenka quando vinse Miami nel 2009 e sapevo che prima o poi ce l’avrebbe fatta!!!!!!!!
Eccezionale: vittoria slam con numero 1, davvero tanta roba
Magara…..
personalmente auguro alla azarenka,non un infortunio ci mancherebbe,ma che le scceda tutto quelllo che è successo a tutte le vincitrici degli ultimi slam……la piu insulsa n 1 della storia
la wozniacki fuori dal campo se la mangia a colazione,pranzo e cena(da intenderci che dentro al campo preferisco sempre di piu vedere una che fa durare lo scambio 10 ore piuttosto che una,senza cervello,che spara tutto)….francesca,vinci un altro slam perche non voglio che tu sia paragonata a certe persone 😕
Che asfaltata!
grande azarenka….grande nr 1….potenza grinta e anche un tocco (non di piu) di classe…ma nel tennis moderno la migliore…..che botta che ha preso la sharapova!!!
@ mich (#616061)
vedremo vedremo.
@ Woz_ (#616060)
fosse solo la mentalità da correggere 🙄
Grande Vika anche se tenevo x Maria
oramai ci ha rinunciato 😛 Wozniacki futuro stabile in 20 esima posizione o poco più
@ peppe78 (#616059)
io sono coerente e sono anche realista,
per ora Caroline non ha la mentalità slam.
E’ chiaro che come tenuta mentale Azarenka e Sharapova le siano superiori
@ Woz_ (#616052)
Che succede??? 😯 hai appena scritto che vedremo altre finali tra Azarenka e Sharapova…e la tua cara danese l’hai già mollata????? 😆
sinceramente, speravo finisse in modo diverso…comunque non possiamo che fare i complimenti all’azarenka perchè ha giocato davvero in modo stratosferico! anche io pensavo patisse il fatto di giocare la prima finale slam (soprattutto perchè prima di questa partita aveva disputato solo una semi) invece, a parte l’inizio, ha giocato tranquillissima! brava lei.
@ chuck (#616043)
ti piacerebbe! 😆
Sono un tifoso di Flavia! Però quando vince una ragazza così non si può che essere contenti, Brava Vika!
E’ dell’89?? 😯 😯 complimenti!! Secondo me il gran favore gliel’ha fatto la Sharapova,eliminando la Kvitova…quella sarebbe stata la vera finale!! Comunque gran giocatrice,mi piace molto!
Sharapova in difficoltà, Azarenka davvero lucida.
Mi sa che vedremo ancora finali fra loro due anche perchè pure Maria è molto giovane e non è certo finita.
Auguro alla nuova numero uno tanta fortuna, ora la più forte è lei 😉
Tra tante giocatrici che avrebbero potuto vincere gli AO e diventare numero 1 del mondo, non avrei mai pensato che potesse riuscirci proprio lei. Soprattutto non avrei mai pensato che potesse stracciare la Sharapova! Una Sharapova che aveva appena battuto la Kvitova! E invece…
gracias vik
sono veramente contenta per la Azarenka. è partita male perchè nervosa perchè in gioco aveva la prima vittoria di uno slam e il primo posto nel ranking. è normale. ma è stata bravissima a riprndersi. la sharapova ha giocato non bene esattamente come a wimbledon l’anno scorso.
chuck anche io spero che il risultato per la finale maschile sia quella
che rullata!
finale femminile 6-3 6-0 x azarenka
finale maschile 6-2 6-1 6-0 x nadal
masha non ha giocato troppo male…ma Vika le è stata superiore in tutto…
sono contento per lei…