ATP Zagabria: Qualificazioni. Nuova impresa di Matteo Viola che annulla tre palle match ed accede al secondo turno. Eliminato Riccardo Bellotti, dopo aver sprecato tre palle set nel secondo parziale
Matteo Viola b. Attila Balazs 16 75 62
Matteo Viola ci prende gusto, annulla tre palle match e vola al secondo turno nelle qualificazioni del torneo ATP 250 di Zagabria (€398,250, cemento).
Il tennista italiano, testa di serie n.4, ha sconfitto l’ungherese Attila Balazs, classe 1988, n.424 del mondo, con il risultato di 16 75 62 in 2 ore e 3 minuti di gioco.
Al secondo turno se la vedrà con Toni Androic, classe 1991, n.360 ATP.
Nella prima frazione Matteo, teneva il servizio in una sola occasione (nel quinto gioco), con il giocatore ungherese che senza problemi conquistava la frazione per 6 a 1.
Nel secondo set Viola avanti per 3 a 1, subiva la rimonta del giocatore magiaro che si portava in vantaggio per 5 a 3.
Nel nono gioco Balazs, mancava due palle match (era al servizio, 40-15), con Matteo che riusciva a strappare la battuta all’ungherese.
Sul 4 a 5, Viola, annullava un’altra palla match (era alla battuta, 30-40) e poi sul 5 pari, toglieva per la terza volta nella frazione il servizio all’ungherese, chiudendo al dodicesimo gioco il parziale per 7 a 5 (game tenuto a 15).
L’azzurro, strappava la battuta ad Attila nel primo game, e dopo aver annullato due pericolose palle break sul 4 a 2, brekkava nuovamente il tennista magiaro nel settimo game, chiudendo, nel gioco successivo la partita per 6 a 2.
Dusan Lajovic b. Riccardo Bellotti 62 76 (4)
Fuori Riccardo Bellotti battuto dal serbo Dusan Lajovic, classe 1990, n.186 del mondo, con il punteggio di 62 76 (4) in 1 ora e 33 minuti di gioco.
Da segnalare che Riccardo nel secondo parziale sotto per 0 a 3, con due break di svantaggio, si portava avanti per 4 a 3 (senza break) e poi sul 5 a 4, ha sprecato tre palle set (con Lajovic alla battuta).
Nel tiebreak Bellotti in vantaggio per 3 a 1, subiva un duro parziale di sei punti ad uno, con il serbo che conquistava set e match per 7 punti a 4.
TAG: ATP Zagabria, ATP Zagabria 2012, Bellotti, Matteo Viola
La sconfitta di Bellotti ci può stare! Aveva di fronte un top 200 con tutte le prospettive di arrivare ancora più in alto! Forse ha fatto un passo più lungo della gamba, l’anno scorso aveva vinto tornei ITF da $10.000. Prima di giocare tornei ATP, forse gli conviene giocare qualche challenger! Comunque non è cosa negativa il fatto che abbia ambizione!
perchè no fa le tali.
Tali e quali.
Si, ma quali quali, però ?
Gianessi sei una grande delusione
@ da.ferretti93 (#616097)
non si è iscritto al torneo in tempo e gli organizzatori non gli hanno dato la wc…
Ma non può sempre salvarsi..Oggi avrebbe preso 6/3 6/1..
xk melzer fa le quali?
Bellotti malissimo
Viola benissimo
peccato bellotti,
sembra gli manchi sempre un soldo per fare una lira… ma mi sembra cresca e valga già molto più della sua classifica. in attesa di travaglia, sicuramente il 91 migliore, no?
Devo dire che a Viola piace lottare sempre sul filo del rasoio! 😯
Scherzi a parte, complimenti! Fossero capaci di lottare fino all’ultimo come lui i nostri “talentuosi” Bolelli e Fognini sarebbero dei fenomeni… Invece mollano e sisciolgono molto spesso alle prime difficoltà…
Viola invece ci crede sempre fino all’ultimo e capovolge partite che sembrano perse, supplendo con grinta e tenuta mentali ai parecchi deficit tecnici (servizio in primis).
Peccato che in Italia non partoriamo mai un giocatore completo: abbiamo o lottatori meravigliosi ma poco “dotati” od ottimi talenti ahimè “smidollati”…
Androic è classe 1991…l’ho visto giocare quest’anno ad Appiano e ha portato al terzo Giannessi…un bel giocatore, anche se l’altezza (sarà più o meno 1.70) non lo avvantaggia….
@ Shuzo (#616053)
disamina perfetta….quoto al 100%
@ botulino (#616057)
SARà ANCHe meno quotato ma ha raggiunto l’anno scorso la posiz. 153 ed era in forte ascesa…poi l’anno scorso è calato di brutto ma è cmq un avversario scomodo e x me risalirà la classifica….grande matteo, che giochi con uno piu forte o piu scarso l’importante è uscire sempre fuori dalle partite che sembrano già perso
assolutamente d’accordo con te. ogni partita ha la sua storia e occorre grinta e concentrazione sempre.
Chiaramente Matteo non deve aver giocato molto bene, comunque merita le più vive congratulazioni per aver lottato contro un giocatore meno quotato che stava per batterlo. Questo è segno di grande umiltà. Uno così merita di arrivare almeno tra i top 100!