Mondo Junior: Gianluigi Quinzi agli ottavi di finale a Manta
Gianluigi Quinzi accede agli ottavi di finale nel torneo Under 18 Grade 2 di Manta (cemento).
L’azzurro, questa settimana al n.11 del ranking ITF, dopo il bye all’esordio, ha sconfitto al secondo turno il messicano Rogelio Siller, classe 1995, n.418 del ranking ITF, con un doppio 61.
Agli ottavi di finale sfiderà il carioca Andre Napolitano, classe 1994, n.154 del ranking ITF. Un Grazie a Arnoldo Spanò
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
Speravo in una vittoria più netta ma forse la stanchezza comincia a farsi un po’ sentire.
Comunque adesso arriva il test più interessante per capire veramente se, allo stato attuale, GQ sia più competitivo sulla terra o sul cemento.
@Giangio
Grazie!
Quinzi vince in 3 set contro Napolitano ed approda ai quarti.
Supera anche due turni in doppio. Gran bella sfacchinata!
Ecco i tabelloni:
http ://www.cosat.org/Juniors2012/Torneos/GiraCOSAT/03-Ecuador/18VS.pdf
http ://www.cosat.org/Juniors2012/Torneos/GiraCOSAT/03-Ecuador/18VD.pdf
dipende da tantissime cose, ma in genere chi ha un gioco più monocorde e “semplice” da gestire, una volta che ha raggiunto la maturità fisica…è già al 90% delle potenzialità e se hai una testa come Nadal non cambia molto avere tanta esperienza perchè parti già solido come una roccia.
Invece chi ha un gioco più vario è inevitabile che raggiunga l’equilibrio un po’ dopo, anche se il buon Roger a 17 anni e mezzo già vinse contro moya che era n°5 e quindi un bel faro l’aveva acceso!
poi ci sta tutto…magari gli fai fare i futures prende 10 stese, i tifosi dicono che è una patacca si schifa e va a fare il ragioniere….oppure gioca 20 u18 mentre i fan smadonnano, si traghetta per un anno e poi l’anno dopo trionfa passando da n°1000 a 200…chi lo sa?
Questo e’ il dilemma di un giocatore di tennis che potrebbe essere una promessa. Prepararsi, imparare ed allenarsi per anni per poi avere un ottimo gioco (Federer a 17 anni era numero 700) oppure buttarsi subito nella mischia e giocare tornei Future e subito Challenge per affrontare giocatori forti (Nadal a 17 anni era numero 49).
Io la sfera magica non ce l’ho, forse dipende anche molto dal carattere della persona.
@ cataflic (#614888)
La tua prima frase mi piace molto.
@ albi (#614903)
leggi sotto…dopo questo torneo preparazione a tandill..poi qualche future
qualcuno sa dirmi la programmazione futura di GQ
Speriamo intanto che anche in questo torneo arrivi in fondo e che in futuro giochi più spesso di quanto fatto finora sul duro: infatti vedendo la sua classifica Junior attuale GQ ha realizzato la totalità dei suoi punti sulla terra pur avendo caratteristiche tecniche che dovrebbero consentirgli di far bene anche sul veloce.
Comunque in ottica breve il test più interessante è quello indicato da Angeli Pierre.
@ cataflic (#614888)
dopo questo torneo va a tandill per la preparazione con infantino emedica…solo dopo come detto da commentucci farà qualche quali future…
va bene trovare un po’ di ritmo, però poi spero che giochi qualcosa di più elevato…!
questi tornei li vinceva 1 anno fa !
se mette fieno in cascina con sti due tornei, dopo qualche facciata in qualificazione futures se la può permettere!
Se Quinzi è il n. 11 dell’ITF junior, i giocatori che sta affrontando, dovrebbe batterli! Comunque i suoi progressi potremo vederli quando comincerà ad affrontare giocatori più quotati!
GQ SEMPRE A MANI BASSE !
Ora Quinzi avrà il Napolitano di seconda mano (quello buono lo abbiamo noi).
Se supera il turno potrebbe trovare Mensurado e poi, al turno successivo, il brasiliano Friedrich.
Sono gli avversari che lo hanno fatto sudare sulla terra. Sarebbe interessante vedere il confronto sul veloce per capire se i rapporti di forza cambiano o meno.
Andre Napolitano il cugino sudamericano(e+debole) di Stefano Napolitano!