Romina Oprandi dice addio alla Federazione Italiana. L’ex-azzurra giocherà per la Svizzera
Brutta notizia per i colori italiani: Romina Oprandi, classe 1986 e attualmente n.80 del ranking mondiale, ha cambiato nazionalità.
L’ex-azzurra, nata a Jegenstorf (Svizzera) e con doppio passaporto (italiano e svizzero), ha accettato la richiesta della Federazione Svizzera e giocherà quindi per la nazionale elvetica.
I rumors correvano già da tempo ma è negli ultimi giorni, e in seguito alla vittoria di Romina contro la Schiavone, che le voci erano diventate più insistenti, anche perché la stessa Oprandi le aveva confermate pubblicamente.
Diceva Romina in seguito al successo: “La federazione svizzera mi ha fatto una proposta e ci sto pensando. Durante il match con Francesca, tutto lo staff della FIT era nell’angolo della mia avversaria. Ma è anche normale che sia così“.
Come si apprende da TennisBest, pare che, come parte dell’accordo, la Federazione svizzera si impegnerà a pagare le trasferte e le spese mediche.
Inoltre, la possibilità di giocare le prossime Olimpiadi di Londra ha sicuramente svolto un ruolo decisivo nelle trattative, data l’importanza che svolge un avvenimento di tale portata per la vita di uno sportivo.
Fonte: TennisBest
TAG: Oprandi, Romina Oprandi
Figurati io parlavo dell’ambito sportivo. La libertà individuale per me deve essere agevolata sempre a livello burocratico. Però se un uomo comune ci mette una marea di tempo (in Italia), lo sportivo non dovrebbe avere corsie preferenziali…comunuque questo centra poco con la Oprandi che aveva già il doppio passaporto e risiede a Berna. Il fatto però che se la siano “comprata” per mandarla alle olimpiadi è una cosa che mi dà un po’ fastidio.
Italiani, popolo di eroici marinai coraggiosi e strenui patrioti. Non capisco perché lacerarsi le carni. Per chi guarda il tennis indipendentemente dalla nazionalità (Tajikistan o Gabon, pari sono) di un’atleta ma solo per il piacere di farlo, diventa davvero incomprensibile questa polemica.
I divorzi, poi, non sono mai univoci:
1- Romina ha scelto la nazione (dove è nata, vissuta e pasciuta) che attualmente le ha manifestato più interesse, le dà più gratificazioni (vedi Olimpiadi) e danari. E’ un delitto mortale, pensare anche l proprio tornaconto? Occorre pugn(ett)are sul campo solo per la gloria patriottica? Immagino di sì, a leggere qualche reazione. A parole, ovvio.
2- La Federazione, dal canto suo, ha fatto i suoi bravi conti. La Oprandi evidentemente non interessa. Oltre a Pennetta/Schiavone/Vinci (che almeno un paio d’anni ad alti livelli li garantiscono), hanno sempre la Errani vista e qualche altra. Senza l’estro anarcoide di Romina ma ben allenate, più solide fisicamente e quindi funzionali ad un match di Fed Cup. Forse, ma forse eh…dando per vero ciò che si è letto, avrebbero fatto bene a salvare un briciolo di apparenza ed avere il buon gusto di non assistere al derby Oprandi-Schiavone (perché derby era) nell’angolo della milanese. E non listarsi troppo a lutto dopo la vittoria di Oprandi.
Ma alla fine, tutti felici e contenti.
Non vedo perché prendersela con una federazione che non crede troppo in un’atleta che ha avuto mille problemi ed è poco gestibile, caratterialmente (vedremo se la rimpiangerà). E nemmeno me la prenderei con la ragazza, che tra le sue due patrie (mica il Kazakistan, il Qatar o il Burundi), ha scelto quella più funzionale alla sua carriera.
@ fabio (#614944)
Ok…se tu sei l’informato allora auguri.
in cambio ci danno la hunziker o federer…..
Sì, comunque l’amarezza a me rimane…
In bocca al lupo Romi
92 commenti sulla Oprandi mi sembrano francamente troppi 😉
Scusami,ma come fai a dire che la Svizzera tratta meglio i propri atleti quando,7 anni fa,l’ha mandata via,dicendo che era una giocatrice che non voleva allenarsi ed era ingestibile!.
La realtà è una sola:non hanno giocatrici decenti e solo per questo le hanno fatto ponti d’oro.
Ma perchè bisogna dare colpe alla FIT(che non amo di certo)quando non ce le ha.Sai quali rapporti aveva l’Oprandi con la Federazione?.Nessuno.L’Oprandi si fa allenare dal fratello,non ha mai voluto allenatori di un certo tipo e livello perchè vuole fare da sola.
E’stata sempre anarchica.Anche l’anno scorso io l’ho vista a Roma:sta per i fatti suoi.Aveva scelto di diventare italiana semplicemente perchè la Svizzera l’aveva mandata via.
Punto e basta.
Questa è la realtà…informiamoci su certe cose prima.
@ GENIUS (#614906)
beh…se la oprandi ha deciso di essere la numero 1 in svizzera senza avversarie piuttosto che essere a giugno la nr 2 di una nazione competitiva…buon per lei….io credo che lei in italia rimarrebbe sempre la 4 o 5 giocatrice anche perche in italia stanno crescendo delle giovani al contrario di quello che sta succedendo in svizzera….dopo la grandissima hingis e la discreta schnyder c’è il nulla….anche ora che hanno la oprandi!
@ Radames (#614851)
io sono un grande tifoso di fiona may e ringrazio japichino di averla sposata….ma gli inglesi non furono affatto contenti quando la persero….per cui è normale non essere contenti di perdere la oprandi….anche se è giusto dire che fiona may fu una numero uno e sempre lo rimarra’….la oprandi rimarra’ la oprandi….cioe’ una discreta giocatrice ma mai una campionessa
Ma, dico, nessuno pensa che la Oprandi ne ha 4 davanti ADESSO ? Pensate che tra sei mesi Schiavone e Vinci le saranno ancora davanti ? La Oprandi a giugno sarebbe stata come minimo la n.2.
Abbiamo perso una giocatrice forte.
La scelta della Oprandi, per quanto la possiamo trovare spiacevole, è legittima e non ha niente di scandaloso. In effetti é la terza volta che la Svizzera ci porta via un giocatore o una giocatrice. D’altra parte se loro sanno trattare meglio i propri atleti!
In fondo anche tanti imprenditori stanno spostando le proprie attività lì. È una legge della vita, la gente va dove più le conviene. Io credo che le nostre autorità politiche farebbero bene a sforzarsi per lavorare meglio. Idem per la Fit.
La Oprandi probabilmente non vincerà mai un titolo dello slam, ma ci avrebbe fatto sicuramente comodo visto che Pennetta e Schiavone sono a fine-carriera. La miglior cosa da fare adesso è impegnarsi a lavorare bene per non sprecare più talenti e far sì che i giovani rincalzi, come Burnett, Caregaro, Giorgi, ecc…, si facciano avanti il prima possibile!
durante la partita con francesca tutto lo staf della FIT era nell’angolo dell’avversaria..romina hai fatto bene l’avrei fatto anche io….italia fai schifo
Ti aspetto allora 🙂
Grazie Fabio… 🙂
Attualmente sto giocando al Veggente versione svizerra! ahahaha
Mi faro’ vivo a breve, grazie per l’invito!
Non capisco paghiamo un lauto stipendio ad uno come Barazzutti che sarebbe sostituibilissimo e ci lasciamo scappare la Oprandi..ma in fit chi decide??
E cmq io non sono un professionista e quindi il problema non si presenta ma nn giocherei mai se non per la mia nazione ITALIA!!!Non come stanno facendo molti atleti in tutti gli sport vedi calcio,rugby,basket ecc..
A me spiace.
È indubbio che se le hanno proposto anche di fare il doppio misto con Federer alle Olimpiadi, la proposta sarebbe molto allettante.
Anche se io credo che Roger voglia assolutamente l’oro nel singolo, Giocherà il doppio con Wawrinka (perché difende il titolo olimpico) e non si affaticherà inutilmente con il doppio misto.
Ragà tienamoci la Dentoni che almeno…!!!!Se la riprendessero loro la Oprandi…!
Ciao FER.
Sono d’accordo con te,ma qui l’offerta è arrivata da una Nazione che ti aveva obbligato ad andare via in malomodo.
Io sarò all’antica,ma l’avrei tenuto in considerazione.
P.S.Torna a giocare al VEGGENTE por favor 🙂
Peccato, avrei preferito dare la Dentoni alla Svizzera….
Scherzi a parte, mi pare una scelta ponderata. Non dimentichiamo che anche il tennis é parte del “mercato del lavoro”. Chi di noi ottenendo un’offerta migliore in termini di stipendio/valorizzazione da un’altra società, deciderebbe di restare a lavorare dove lavora oggi?
Riflettete su questo, prima di insultarla!
@ Radames (#614841)
Infatti lei,nonostante la Federazione Svizzera l’abbia cacciata via quando era giovane perchè definita svogliata ed inallenabile,si è sempre sentita svizzera,vivendo ed allenandosi per conto suo senza,MINIMAMENTE,avere rapporti con le ns ed il nostro settore tecnico.
Quindi fa bene ad andare a rappresentare la Nazione che ha nel cuore da sempre e patetica la Federazione Svizzera che si ricorda di lei solo perchè non ha uno straccio di giocatrice decente da far giocare nel Circuito ed alle Olimpiadi.
Io però avrei avuto più dignità.Non avrei mai accettato un’offerta di un paese che 7 anni prima mi aveva cacciato a calci nel sedere.
Ma si sa:in questo mondo i soldi valgono di più di qualsiasi cosa…anche della propria dignità 😉
Invece il tuo è un commento favoloso vero?.
Patetico!.
Poverino….
ognuno ha la sua sensibilita’ su questo punto. Io ho esultato come un pazzo quando abbiamo battuto la Francia del rugby, anche se e’ piena di oriundi. E’ la mia personalissima opinione.
@ Radames (#614840)
Sei nel giusto, tranne in una cosa, a mio parere.
Guarda, in Italia la gente non tifa e non ha tifato per Martinez, May e compagnia cantante. E’ la nostra tv piagnucolosa e partigiana che ha veicolato sta cosa, ma alla gente di Fiona May non frega nulla.
Il caso di Oprandi è tutto diverso, infatti lei ha il doppio passaporto e ha passato tutta l’infanzia in Svizzera.
e anche Cologna e Cancellara che parlani italiano meglio della Oprandi…
Se ne parlava già da un pò…Dispiace,ma è meglio così.Troppe speculazioni per una materia delicata danneggiavano sia la nostra federazione sia Romina.
non possiamo dargli pure Bolelli e Fognini?? 😉
e si sono inventati il nome georgiano, uno si chiamava “geor” e l’altro “gia”. Anche nel femminile. La tua idea e’ suggestiva ma irrealizzabile, e’ molto difficile trovare un discrimine tra chi cambia passaporto per realizzare un progetto di vita e chi cambia nazionalita’ per soldi. E’ vero che gli sportivi trovano sempre un canale prefernziale per velocizzare le pratiche. Mia moglie ha acquisito la nazionalita’ italiana solo dopo quattro anni dal matrimonio, per via di lentezze burocratiche.
la residenza non puo’ essere un criterio, visto che moltissimi atleti vivono in paesi di cui non hanno il passaporto. Molti dei russi dovrebbero gareggiare allora per altri paesi, dato che trovano le condizioni per allenarsi tutto l’anno in paesi dal clima piu’ mite.
Ti prego di guardare quanti cinesi ci sono nelle varie nazionali di tennistavolo, quanti etiopi e kenyoti in fondo e mezzofondo dell’atletica leggera, quanti ex-sovietici nelle nazionali di nuoto sincronizzato e di ginnastica ritmica,quanti brasiliani nel beach volley, quanti cubani nel baseball o nell’atletica, che adesso rappresentano la bandiera dei paesi piu’ ricchi del mondo. Per questi atleti si aprono vie preferenziali all’acquisizione della nazionalita’ e della residenza, o tramite matrimonio ed acquisizione “velocizzata” della nazionalita’, o tramite pura e semplice naturalizzazione (trovano un nonno emigrato da Pescara in Australia o Argentina, vedi nazionale italiana di rugby). In Italia, abbiamo fatto il tifo per Fiona May, per Magdalin Martinez, per Josefa Idem, per Dominguez e Parisse del rugby, per Camoranesi…
Tutto questo non c’entra con la scelta della Oprandi, che e’ nata e cresciuta in Svizzera ed ha il doppio passaporto da moltissimi anni.
@ francesko (#614813)
è proprio quel patriottismo che tu definisci ridicolo che ha consentito alle ragazze di vincere le Fed Cup e che ha fatto fare un grosso salto di qualità alla Schiavone e che ha stimolato Pennetta in un sano dualismo con la milanese.
Non sono un fan delle federazione che,in questa situazione,non centra devvero nulla visto che, ben 5 giocatrici sopravanzano Oprandi in classifica e risultati. Che dovevano fare?
Ha fatto bene e speriamo che umilia la Schiavone pure a Parigi..
@ francesko (#614817)
Addirittura! Intanto non è vero che tutti aspettavano Camoranesi ed Amauri in nazionale: in Italia siamo molto tradizionisti(e molti commenti in questo post lo testimoniano), rispetto ad altre nazioni abbiamo avuto pochi oriundi, e pochissimi hanno lasciato un buon ricordo. Ce la siamo sempre cavata, bene o male, con le nostre forze.
In Svizzera i soldi non mancano, ad esempio nel calcio la nazionale svizzera presenta praticamente tutti oriundi: hanno migliorato i risultati ma mi mica di tanto, perchè i giocatori che la compongono hanno un attaccamento alla nazionale molto relativo e spesso danno precedenza alle squadre di club, causando grosse variazioni di formazione e problemi di gestione. Ovvio.
In Italia è tutto diverso, nel tennis in Coppa Davis e in Fed Cup l’Italia ha ottenuto sempre ottimi risultati con formazioni anche soggettivamente deboli proprio per questo motivo: siamo italiani e ci teniamo ad esserlo. Questo nelle competizioni a squadre aiuta tantissimo, molto meno in quelle individuali, purtroppo.
Credo che vedere un Gaudenzi in Davis sfasciarsi una spalla e fumarsi la carriera, ma continuare a giocare, non capiterà più. Tanto meno ad una Oprandi od ai tanti tennisti che per convenienza hanno cambiato casacca.
Bisognerebbe mettere una regola per cui non puoi cambiare nazione di appartenenza nell’anno olimpico. Oppure puoi cambiarla ma non puoi andare alle olimpiadi. Succede in tutti gli sport l’apertura di una specie di mercato prima delle olimpiadi e non è bello. Le federazioni offrono soldi e gli atleti vanno, come succede per il barhain che con un paio di milioni di euro si compra gli atleti keniani… anche se in certi casi sono addirittura gli atleti a pagare…mi paer sia successo a due brasiliani che non si erano qualificati nel beach volley che chiesero due mesi prima pagando una bella cifra di avere la nazionalità della georgia…insomma io direi che questo squallido mercato dovrebbe finire.
@ Stezamo1piu8 (#614722)
hahahhahaha la polizia postale!
Fede-rer complimenti eh, gran commento il tuo.., e meno male che tifi Fede-rer.
Ma che ci fa Amauri e quell’altro Camoranesi con la maglia azzurra? Tutti a sperare che diventassero italiani allora… Quelli sì che sono discorsi di comodo. Adesso che una giocatrice mezza svizzera e mezza italiana decide di passare dalla parte della svizzera non va bene?
Vai Romina, hai fatto benissimo, adesso mi stai pure simpatica! E un’altra volta, quando incontri le nostre, battile ed esulta pure di più!
Obbiettivamente? Romina hai fatto benissimo……. quelli della FIT!
Tutto sto patriottismo perbenista poi è ridicolo!
ma ragazzi, gli anni passano, bisogna essere cinici nello sport come nella vita!! schiavone e pennetta sono alla frutta, io avrei usato romina che almeno puo dare ancora qualcosa, mandiamo alle olimpiadi una come la penna e la schiavo? non vinceranno nemmeno un set!!!
Ragazzi i premi alla carriera si danno sono agli oscar del cinema!!!
In ogni sport, nelle competizioni fra nazioni, un tennista come inizia ad entrare nel mondo organizzato dagli organi professionisti ( anche senza esserlo ), dovrebbe subito firmare una dichiarazione che attesti quale nazione rappresenti.
Non è bello tutti questi passaggi da qui a la a carriera in corso.
Inoltre aggiungerei l’obbligatorietà della residenza all’atto della firma. Sei residente in Italia ma nato nel Burkina Fasu ? Puoi giocare per l’Italia. Ma se risiedi in Burkina Fasu, anche se hai doppio passaporto, devi per forza giocare per il Burkina Fasu.
Sì ma quando si è presentato Camoranesi che con l’Argentina non lo volevano non abbiamo fiatato…insomma pane al pane. Comunque stiamo parlando di una discreta tennista fortemente sopravvalutata, che se la portino pure alle olimpiadi non credo possa lontanamente valere una medaglia.
Ma se anche fosse come dici tu non vedo perchè augurarle di avere problemi fisici….
Ha doppio passaporto, le hanno fatto un’ offerta vantaggiosa ed ha accettato, non ci vedo nulla di male visto che questo è il suo lavoro e ci deve vivere con i soldi che guadagna!
Senza considerare che di italiano ha ben poco….
Perchè no l’F.B.I.?
Cmq per me Romina ha fatto benissimo.
W la Svizzera, grande esempio di federalismo autentico e concorrenza istituzionale.
Se la danno anche a me vado pure io! 😀
era prevedibile che cambiasse nazionalità, come da me già ampiamente detto in un mio precedente post.
io cmq continuerò a tifarla perchè è pur sempre mezza italiana.
nn ci perdiamo nulla..
Non ti permettere… Non sono un ragazzino… E ho scritto che “per una volta” nella mia vita trascendo…
In genere sono molto diplomatico…
Ma non sopporto gli opportunisti.. E sono stufo di conviverci… Ah sì? La Svizzera è la sua vera nazione? Hai ragione, allora fa bene a giocare con la Svizzera! Ma allora perchè in questi anni ha giocato per l’Italia? Forse perchè ha preso tanti soldini da noi? Forse perchè quando era sempre rotta siamo stati gli unici a credere in lei ed a finanziarla?? Ora per opportunismo lei vede che la Svizzera può farle giocare le olimpiadi mentre in Italia è solo la quinta tennista nel ranking e, all’improvviso, si accorge o ricorda di essere svizzera! Ma suvvia! Smettetela di prendervela con un mio commento ironico e toglietevi il prosciutto davanti agli occhi! Basta col buonismo gratuito!
AUGURI
polizia postale?…non mi sembra di aver incentivato la prostituzione…o di aver detto che voglio fare un atto terroristico…bah…
Hai problemi.
io i giorni scorsi ho criticato la sua scelta e i modi…pero’ non ne facciamo un caso nazionale….non ha mai fatto la storia dello sport italiano e non fara’ nemmeno quella dello sport svizzero…amen!
@ Roberto Commentucci (#614699)
Ringrazio Roberto per il suo commento obbiettivo.
Ripeto,le Olimpiadi sono il motivo #1,ma di colpe ne ha anche Romina che non ha mai fatto + di tanto per tenere buoni rapporti con la FIT.
Tra l’altro vedo che in molti sono contenti della sua scelta;io personalmente non sono contento e non sono nemmeno solidale con lei,Olimpiadi o non Olimpiadi.
Erano mesi che non vincenva una partita, era sovrappeso e aveva dato forfait negli ultimi tornei per infortunio. Poi lei ha detto che pur di giocare in Fed Cup sarebbe andata comunque, ma certamente non era in condizioni presentabili. Non so dire se davvero non le hanno nemmeno telefonato, ma mi pare difficile.
Che commento ixxota…. Auguri ad una persona di farsi del male ed avere infortuni perchè ha deciso di giocare per quella che è la sua vera nazione??
Spero tu sia un ragazzino che sfoga le sue frustrazioni davanti alla tastiera perchè in caso contrario ti consiglierei di vergognarti…
infatti!
“I rapporti tra la Oprandi e la FIT non sono mai stati idilliaci, e avevano subito una vigorosa spallata già l’anno scorso in occasione di Russia-Italia di Fed Cup. A seguito dei forfait di Schiavone e Pennetta, le vennero preferite Alberta Brianti e Maria Elena Camerin, peggio classificate nel ranking WTA. Sconcertata da questa decisione, la Oprandi chiese spiegazioni e ricevette una telefonata di Corrado Barazzutti, che le disse: “Pensavamo che tu stessi male”. “Ma non potevano accertarsene prima di diramare le convocazioni?” deve aver pensato la Oprandi, che in realtà era perfettamente arruolabile. In tutta questa vicenda, insomma, il comportamento della Federazione Italiana Tennis non sembra sia stato impeccabile: se da una parte si riteneva la Oprandi “il futuro” della Fed Cup, perchè non è stato fatto nulla di concreto per trattenerla?”
Ho trovato questo articolo su www. tennisbest.com
Dopo tanti commenti giustamente tecnici… Per una volta giustamente trascendo! Che la cara Romina Oprandi……..! Le auguro un mare di sconfitte e, perchè no, di infortuni! Sono antisportivo?? Certo che sì! Per una volta… Per una volta non diamo la colpa alla Fit! E’ cdolpa della atleta… finchè le ha fatto comodo essere italiana lo è stata, ora che la Svizzera la riempie di soldi e la porta alle olimpiadi non si fa problemi…
Voglio gente motivata ad essere italiana! Vergognati, mercenaria! Sei pure grassa! E non poco!
Ora speriamo nella resurrezione di Giorgi e Dentoni, nella Caregaro, nella Burnett ecc…
@ Roberto Commentucci (#614699)
Se non ricordo male nella trasferta di Fed Cup in Russia dell’anno scorso, dove non sono andate Pennetta e Schiavone, la Oprandi è stata ignorata dalla federazione nonostante avesse la classifica migliore di altre. è stata bypassata, sono state giustamente convocate Errani e Vinci, e poi se non sbaglio c’era lei come classifica Wta, ma non è stata convocata…
le farano le fasciature con la croce elvetica a mò di pronto soccorso
🙄 No, non sono contento di questa scelta della Oprandi .Romina ha un bel gioco che mi piace ,mi è simpatica e recentemente si era anche dichiarata tifosa del Napoli ,dicendo di sentirsi molto italiana come carattere.Spero arrivino molte altre giovani ragazze italiane che nonostante tutto siano fiere di mantenere alto il livello raggiunto dalle nostre in questi ultimi anni. 🙄
Dopo le idiozie commesse con la Davis eccoci ancora qua a vedere una buona giocatrice che lascia i colori italiani…x lei sarà sicuramente un’ottima esperienza…nn penso diventerà mai una da prime dieci ma una volta che schiavone pennetta e vinci appenderanno la racchetta al chiodo(mi auguro tra dieci-quindici anni, ma presumo molto prima) avremo solo la errani a buoni livelli e spereremo che dalle retrovie qlche giocatrice si riprenda (knapp) o rispetti le aspettative molto alte che ci sono(giorgi) quando invece potevamo avere una buona giocatrice già pronta…complimenti Fit, estremamente competenti nel vostro lavoro ed estremamente lungimiranti…buona fortuna romina, spero di vedere una finale di Fed Cup Italia – Svizzera e che vinca il migliore!!!!
Da quanto ho letto recentemente su un giornale svizzero, Romina aveva cominciato a giocare a tennis con la nazionalità svizzera e aveva vinto l’Orange Bowl quando era junior. Poi Paganini (noto preparatore atletico, lavora anche con Federer) le aveva detto che era troppo svogliata e lei (con suo padre che è bergamasco e che dirige un centro sportivo dalle parte di Berna) ha quindi deciso di giocare per l’Italia, avendo entrambi i passaporti. Il suo nuovo cambio di federazione è dovuto principalmente alla possibilità di partecipare alle Olimpiadi. Comunque Romina è nata e cresciuta in Svizzera tedesca e anche se per lavoro gira tutto il mondo, è chiaro che casa sua è in Svizzera. Detto questo, a me dispiace che non giochi più per l’Italia, ma le auguro comunque di fare una bella carriera, soprattutto senza infortuni.
altra cosa.
Io credo che faccia riflettere piuttosto un fatto: se una tennista n. 60 del mondo, italiana, ha bisogno di cambiare nazionalità per andare alle olimpiadi, perché ne ha 4 davanti meglio classificate, ciò vuol dire che il nostr movimento femminile è davvero molto forte e solido.
E in questo forse qualcosina avrà contribuito anche la tanto vituperata Federazione.
O no?
O si debbono prendere solo le colpe e mai i meriti?
Qua se c’è qualcosa che sporca è il tuo commento.
Cosa doveva fare la Federazione, dire a una fra Errani, Vinci, Pennetta e Schiavone, no, mi dispiace, non posso convocarti in Fed Cup a Biella perché devo far giocare la Oprandi, sennò quella mi diventa svizzera?
Perché si attacca la Federazione “a prescindere” come diceva Totò? Romina vuole giocare le Olimpiadi. Aspirazione legittima. Solo che per giocarle per l’Italia avrebbe dovuto:
1. essere convocata in Fed Cup nel prossimo turno.
2. superare in classifica almeno una dele 4 azzurre che le sono davanti entro giugno.
Quindi lei ha detto: “se non mi convocate a Biella, accetterò l’offerta della Federazione svizzera.”
Beh, cosa avreste fatto voi? Cosa avreste detto alle alter 4, che in questi anni si sono fatte un mazzo così, vincendo 3 Fed Cup, facendo una finale, giocando match memorabili?
No, scusa, sai non possiamo convocarti sennò la Oprandi (che finora a 25 anni suonati non è ancora riuscita a stare dodici mesi di fila nelle prime 100) mi ridiventa svizzera…
Capite bene che una federazione deve avere una linea di condotta orientata alla credibilità, e non deve prestarsi a questi giochetti.
Mi dispiace per Romina, in fondo la capisco, perché le olimpiadi sono una gran cosa per ogni sportivo.
Le auguro tutto il meglio e continuerò a seguirla, perché mi piace come gioca e perché sulla partita secca, sull’impresa di un giorno, può battere chiunque, anche se non sarà mai continua ad alto livello.
Ma per favore, evitiamo di sparare sulla Federazione sempre e comunque.
Si chiama prevenzione, se non ottusità. 😕
magari chiudinelli!!!
il mio tifo per lei non mancherà (basta che non giochi contro un’azzurra, in quel caso se lo scorda )
parole giustissime. E non per polemizzare, ma solo a titolo di cronaca, probabilmente tra quelli che la stanno insultando ci sono tanti che hanno esultato x i vari oriundi dell’Italia calcistica…
Romina,penso sia in grado diprendere le sue decisioni.Vediamo anche nel calcio quanti scelgono la cittadinanza Italiana.Forse un esame di coscienza deve farselo la Federazione…
è sempre stata piu svizzera che italiana, l’italiano non lo parla neanche bene! spero vinca il rg battendo 6-1 6-2 la schiavone in finale.
ma speriamo di no!!!!!!!!!
il prossimo, forse, sara’ Eremin: Russia o Kazakistan….
Non mi è mai piaciuta, quindi in bocca al lupo, ciao ciao Romina
Ma vergognati tu che scrivi certe scemenze!
Giusto che faccia così! D’altronde non sappiamo valorizzare le giovani!
Ci sono gli estremi per chiamare la Polizia Postale. Ci devo pensare io?
Che i….. bigotti e incompetenti della Fit si facciano compatire tanto in Italia quanto all’estero,per giunta nei migliori palcoscenici del tennis mondiale è nella logica delle cose,semmai sarebbe sorprendente che non accadesse.Detto questo auguro a Romina tutta la fortuna del mondo,sicuro che col suo talento potrà togliersi ancora belle soddisfazioni.Il sole splende sempre dall’alto e ci accarezza coi suoi caldi riflessi,purtroppo anche la merda se piove dall’alto sporca anche chi non se lo merita,questa è la storia di questo paese dove ad ogni livello più si sale e meno è presente la competenza e la meritocrazia e più aumenta la cacca che sporca tutti.Buona fortuna ROMY.
la stessa cosa dicevano gli svizzeri, sperando che perdesse 6-0 6-0 contro una svizzera!
😆 😆 vero
Io speravo che ci davano Federer(che ormai mi sa che sono stufi di veder vincere e giocare ) o almeno Wawrinka… 😀
Quelli che cambiano nazione dovrebbero vergognarsi… Speriamo che contro un’italiana(vera) perda 6-0 6-0 😈
Grande anch’io la penso come te, e per me Boris e’ e rimarra il numero uno, quindi non posso che essere d’accordo con te.
Io dico solo questo:Romina torna a giocare per quella Nazione che,da giovanissima,non l’aveva voluta perchè troppo svogliata e con poca voglia di allenarsi.
Sicuramente la Svizzera,dopo la Schnyder,è in totale crisi a livello femminile e quindi ha tirato l’acqua al suo mulino dato che non ha una giocatrice in grado di ben figurare nei Tornei che contano.
E’verissimo che la Federazione ha sempre snobbato Romina,ma è anche vero che lei ha snobbato la Federazione;vive praticamente in Svizzera,si allena sempre da sola,non ha mai avuto un minimo contatto con le nostre o con gli organi federali.Insomma,anche se non amo certo la FIT,in questo caso la responsabilità non è solamente da una parte,ma da entrambe.
La Federazione svizzera si impegnerà a pagarle le spese mediche……..mi sa che rimarranno senza soldi.
Personalmente sono contento per Romina, sperando che possa essera una opportunità vera per lei di sentirsi meglio e soprattutto togliersi nuove soddisfazioni a livello di esperienze (Olimpiadi e Fed Cup) e risultati.
Io sono uno di quelli che seguirebbe pure un live di Becuzzi solo perchè è italiano 🙂 … Comunque ritengo esagerata la reazione di qualcuno sul discorso della patria e della “compravendita di nazionalità”.
Innanzitutto perchè Romina, da quanto ne so (anche se ovviamente non conoscendola di persona ne posso solo sapere poco) è nata in Svizzera e da sempre ha avuto la doppia nazionalità Svizzera ed Italiana. Quindi non vedo perchè si parli (in questo frangente) di compravendita di nazionalità, visto che lei (e si nota anche dall’accento) è Svizzera a tutti gli effetti. Poi si potrà discutere una questioni di comodi per la gestione delle Federazioni, ma non voglio entrare in questo merito.
A me piaceva molto il tennis della Oprandi, pur non essendo riuscito a vederlo in moltissime occasioni, quindi continuerò a seguirla con lo stesso interesse di prima.
Cambierà solo la scritta (SUI) di fianco al nome sullo scoreboard, ma lei rimarrà italiana quanto lo è adesso: chi sostiene con tanta fermezza il valore della patria dovrebbe sapere anche che non è solo il “cartellino identificativo” che si presenta formalmente a stabilire una nazionalità.
Poi comunque resta una cittadina (anche) italiana, non è che perchè adesso gioca a tennis per la Svizzera diventa una straniera.
Poi va fatta una considerazione per quello che riguarda lo sport in quanto tale. In esso la competizione e l’agonismo (che vale anche tra le nazioni) sono messe in primo piano, ma non bisogna dimenticarsi che proprio perchè rimaniamo nel contesto di uno sport sia necessario ricordare anche il valore della passione e della sportività (appunto) che esso implica. Quindi non vedo perchè, dopo questa scelta, ci debbano essere tanti commenti negativi (alcuni anche di un certo peso tra quanto ho letto), per una sportiva che continua a coltivare la propria passione, giocando comunque per la propria nazione e non “vendendosi” come sarebbe gratuito dire e pensare.
Infine, parlando in generale, penso che al giorno d’oggi sia necessario cominciare a pensare come cittadini di mondo e non come abitanti di un recinto stabilito formalmente da qualche autorità, ricordandosi, per esempio, che oltre ad essere Italiani siamo anche Europei e facciamo parte di una comunità più grande, volenti o nolenti. Questa non vuole essere una sorta di “predica” verso chi la pensa diversamente (ci mancherebbe), ma comunque è una cosa che andrebbe ricordata anche in ambito sportivo.
Un esempio lampante di quanto cerco di spiegare è dato nel golf (di cui anche sono appassionato) dove ogni due anni si gioca la Ryder Cup, una competizione che unisce i giocatori europei contro i giocatori americani. Ed il risultato non mi sembra una trovata commerciale, ma uno degli eventi sportivi più spettacolari (anche come seguito) che conosca.
Chiusa questa parentesi, un grosso in bocca al lupo a Romina.
non vedo l ora che incontri un italiana,qualsiasi essa sia,e prenda una stesa 😈 😈 😈 😈 magari proprio dalla leonessa……..ha mercificato la mia nazione e per questo avra la mia antipatia incondizionata a vita……nessuno le avrebbe detto niente se fosse stata sempre svizzera, tanto vale meno di un gatto in tangenziale atro che errani e vinci
una cosi sara e roberta se la mangiano(sara è un anno piu piccola ed è gia molto migliore di lei)
Nulla di strano. E’ più svizzera che italiana, è nata e cresciuta lì ed aveva già la nazionalità svizzera rpima di ottenere quella italiana. Parla il tedesco meglio dell’italiano quindi va bene così.
@ Radames (#614640)
quali altri sport?
la federazione ha fatto schifo ad andare esclusivamente nell’angolo della schiavone…
ma non condivido questo cambio di nazionalità…spero che le perda tutte e che non partecipi alle olimpiadi per infortunio….tanto ne ha sempre…
e basta co sta patria, ha fatto benissimo!
@ Stezamo1piu8 (#614648)
non esageriamo dai.. speriamo piuttosto che perda quando incontra le nostre..
speriamo che sia sempre infortunata d’ora in avanti…
ma in svizzera la vogliono?
La cosa che mi da fastidio riguarda il fatto che cambiare nazionalita’ non dovrebbe essere un optional per gli atleti che hanno un minimo di attaccamento per la patria! Fino a quando le andava bene stava in Italia, adesso che non le conviene decide di andarsene. Ok, l’ha fatto e vi dirò di più, le auguro il meglio. Non m’importa se abbiamo perso una grande atleta, una persona che, come dissi in un post precedente, con il concetto di nazionalità si pulisce il culo, non la voglio manco tifare. L’ultima partita che fece contro la Georges (dopo la dichiarazione fatta di “pensare” di cambiare nazionalità ) non l’ho ne seguita ne guardato il post che spiegava la sua sconfitta su questo sito. Ciao romina, buona fortuna!
@ robba4 (#614638)
Era riferito in generale a ciò che capita nel mondo del tennis ( e non solo…) in questo periodo e non solo alla Oprandi.
@ Radames (#614631)
son d’accordo
Ha fatto bene.. Per andare alle olimpiadi diventerei anche congolese
comunque e’ uno spunto di riflessione interessante il vedere come la speranza di una partecipazione olimpica stia mutando la geografia del tennis. Esattamente come per moltissimi altri sport, dove la vetrina olimpica (ancora ancorata al concetto di nazione) sta impegnando le varie federazioni in una compravendita internazionale.
secondo me si è montata troppo la testa dopo aver battuto la Schiavo, vuole essere considerata importante, ma non è colpa della FIT se in classifica ne stanno 4/5 davanti a lei e se si fà male sempre…. Battere la Schiavone ha fatto male a lei, che se ne vada pure, non ne sento la mancanza
non capisco cosa centri il commercio delle nazionalità; lei ha il doppio passaporto….potenzialmente è più forte di vinci ed errani
che se ne vada pure x.
potete mettermi tutti i commenti negativi che volete, ma se una cambia di nazionalità solo perchè è notoriamente la più scarsa tra le “big” di un paese se ne può anche andare a casa.
quindi dalla prossima classifica wta della settimana prossima sarà considerata svizzera?
ragazza dal grande talento e dal gioco old school… limitata da un fisico non proprio da tennista e martoriato da infortuni.Sicuramente ha inciso la possibilità di andare alle olimpiadi ..cosa ke non sarebbe in grado di fare con i colori azzurri dato il ranking.
io credo che abbia fatto bene, come gia’ ampiamente discusso in un precedente thread
Che vada pure…tra infortuni e ritiri non sarà una gran perdita per l’Italia…certo che questo commercio di nazionalità in tutto il mondo inizia a fare un pò schifo…
Che vada pure…tra infortuni e ritiri non sarà una gran perdita per l’Italia…certo che questo commercio di nazionalità in tutto il mondo inizia a fare un pò schifo…