Australian Open: Notte fonda per Potito Starace. L’azzurro fermato in quattro set da Tatsuma Ito, n.117 del mondo
Niente da fare anche per Potito Starace, uscito di scena all’esordio all’Australian Open ($ 26.523.600, cemento).
Il tennista campano si è arreso al giapponese Tatsuma Ito, classe 1988, n.117 del mondo, con il punteggio di 63 46 63 64 in 2 ore e 24 minuti di gioco.
Primo set: Potito cedeva il servizio nel quinto gioco, sul 2-2, con un break subito a 15.
Ito non concedeva alcuna palla break all’azzurro nel corso della frazione e si aggiudicava il primo set per 6 a 3, grazie ad un nuovo break (a 30) nel nono gioco.
Secondo set: Starace, in virtù dei break al terzo e settimo gioco, riusciva ad andare in vantaggio per 5 a 2. Nell’ottavo game, perdeva uno dei due servizi di vantaggio, quando era avanti per 40 a 0, mancando tre palle set consecutive.
Sul 5 a 4 però l’azzurro non falliva nuovamente l’opportunità e, recuperando da 15-30, portava a casa la frazione per 6-4, grazie a tre punti consecutivi.
Terzo set: Ito, dopo aver annullato una palla break a Potito, strappava il servizio al giocatore di Cervinara nel terzo gioco e chiudeva, quindi, al nono game il parziale, dopo aver tenuto l’ultimo gioco al servizio a 30, rimontando da 15-30.
Quarto set: Potito sul 3 a 2 in suo favore, si rendeva pericoloso portandosi sullo 0-30, ma non riusciva a procurarsi palle break. Sul 4 pari si verificava l’epilogo dell’incontro: l’azzurro subiva il break decisivo, quando conduceva per 30-15.
Sul 5 a 4 il giocatore nipponico sfruttava l’occasione e faceva suo l’incontro per 6-4, grazie ad un ace finale sul primo match point a disposizione.
TAG: Australian Open, Australian Open 2012, Ito, Starace
Su Potito non voglio esprimermi, solo che al tennis italiano ha dato poco… Ah si! Una vittoria su Grosjean al secondo turno di Roland Garros (mi pare). Penso sia stato il peggiore degl’italiani in questo slam.
@ Non Cliccate sui Banner Pubblicitari Succhiasoldi ! MAI ! (#612160)
Ovvio che Shuzo si riferiva alla sfida di Davis del mese prossimo e non al secondo turno degli Aus Open.
Il fatto di aver avuto top 30 non è sufficiente per affermare che il nostro movimento tennistico maschile sia di qualità!La qualità,a mio giudizio,si misura sulla base dei risultati negli slams e nei master 1000 e questi sono a dir poco deludenti:negli slams, fatta eccezione per l’exploit di Fognin,i i QF sono stati raggiunti solo dall’ex-tennista Sanguinetti nel lontano 1998(battendo solo Clavet come top 50).Per quanto riguarda i 1000(ex master series)vantiamo 2 Sf:Volandri a Roma nel 2007 e Seppi ad Amburgo nel 2008…poi le briciole.A ciò aggiungerei il fatto che,a parte Volandri, Seppi(2011 ad Eastburne e l’ormai ex singolarista Bracciali),nessuno dei nostri è riuscito a collezionare un torneo Atp(nemmeno 250).In definitiva nessuno dei nostri può essere definito giocatore di ALTO livello!E questi numeri ne sono la dimostrazione vivente.
Ma cosa hai bevuto ?
A parte che Stepanek ha perso al primo turno, ma al limite avrebbe giocato contro Starace.
Cipolla deve giocare contro Feliciano Lopez.
Dobbiamo puntare ?
Siamo noi che mandiamo Starace nei tornei del Grande Slam ?
A me risulta che ci va per conto suo.
Non è che possiamo mandare Quinzi e Napolitano agli Australian Open e togliere Starace.
Guarda che hai sbagliato sport. Quello è il calcio, dove puoi scegliere su quali giocatori puntare per farli giocare in una squadra o in nazionale …
E, perchè se ne fa giocare altri lo passiamo il turno … come no ?
e potito se ne ito
brava la redazione che ha indovinato la vittoria di ito
Inutile nasconderci dietro léxploit di Cipolla, che ha incontrato un giocatore che nella forma di 3 o 4 anni fa gli avrebbe dato 3-0 set a zero.
Non abbiamo visto nulla di nuovo agli australian open.
Volandri sul duro e´impresentabile e in piu gli e´capito un giovane specialista dei terreni veloci in gran spolvero. Ma questo era piu´che previsto.
Starace ha sempre giocato male in Australia e 3 su 5 sul duro si impegna solo in davis, avrebbe forse se avesse dato il massimo perso comunque. Pero´anche questo e´un film gia´visto mille volte.
Fognini e´un terraiolo e contro Falla che gioca discretamente sul veloce era un asconfitta nelle previsioni. (vedi bookmeaker)
Lorenzi, cosa volevate che faceva con il numero 1 al mondo.
Seppi era l´unico che incontrando magari Falla, Berloq, Monatanes avrebbe avuto la possibilita´di passare qualche turno, ma i suoi magri risultati negli slam dimostrano che soffre i garndi appuntamenti.
Insomma tutto nelle previsioni, anche la vittoria di Cipolla era a priori prevedibile.
…e lo prendo a calci nel sedere!!
Nella scala gerarcica globalmente riconosciuta(se non la sai studiatela)i nostri giocatori(e parlo dei primi4/5)sono di una qualita’ assai piu’ bassa che media(almeno per il livello dei primi 100).Tra seppi,starace,fognini,volandri e cipolla 2 soli tornei atp vinti(2 bassi 250 mica master 1000 o slam)e tutti ad eta’ elevate.Nessuno dei nostri vale neanche un kolshreiber e lontanamente.Sono dei mediocrissimi professionisti(leggi su di loro clerici e tommasi)che poi arrivare trai top 100 sia difficilissimo e’ un’ altra questione.
@ MZ88 (#612089)
non concordo assolutamente….quando si parla di giocatori che sono stati top 30 non si puo’ dire che il loro valore è medio basso…certo bolelli è un caso da psichiatra,fognini ho paura che faccia la stessa fine, starace ha deluso,seppi poteva fare di piu,ma volandri e lorenzi avevano incontri proibitivi per il 90% dei giocatori in circolazione…cipolla e viola sono in grande crescita….qualche giovane sta crescendo….ci sono nazioni tennisticamente molto piu’ importanti dell’italia e sono messe molto peggio!
@ MZ88 (#612089)
Concordo. esclusi Seppi e Cipolla (+Giannessi e qualche giovane) tutto il resto è mer..
Sentivo qualcuno citare con soddisfazione il dato che vedeva l’Italia protagonista con 7 giocatori nel tabellone maschile….ma lo vogliamo capire che la qualità dei nostri giocatori è medio-bassa ed infatti,come risulta evidente dai risultati,già il secondo turno è un miraggio!
Volandri e Lorenzi avevano di fronte avversari proibitivi, ma Starace doveva vincere. Soprattutto perché l’anno scorso aveva dimostrato di essere molto migliorato sul rapido. Probabilmente non sta attraversando un periodo di forma. Speriamo che si riprenda. Intanto in Davis salgono le quotazioni di Cipolla.
Forse contro Stepanek, che ha ormai 34 anni, una eventuale vittoria di Cipolla non sarebbe impossibile (a patto che giochi alla grande come sta facendo ora).
@ yu91 (#612057)
Tutto è relativo. Potito è pessimo a livello top 50, mediocre fra 51 e 100, buono fra 101 e 200 (anche se in questo caso ha perso da uno oltre la centesima), eccellente fra 201 e oltre.
Cosa vi avevo detto?!Ito aveva un bye al 1T,infatti,troppo forte x Starace sul veloce
Starace è davvero mediocre!
E non venitemi a fare discorsi moralisti in stile ” arriva tu al numero 50 del mondo”.. perchè sono fuori luogo!
In campo maschile siamo veramente nulli.
non so, forse molti dei nostri, essendo terraioli, si sono presentati al via della stagione con qualche panettone di troppo o comunque non in grandi condizioni sperando di entrare in forma tra qualche settimana. certo che non si capisce perchè i nostri snobbano così i tornei del grande slam, dove passare 2 turni vale più quasi chwe vincere un torneo del circuito, in termini di punti. Evidentemente si accontentano così..non hanno ambizioni evidentemente!
in Davis mi sa che conviene far giocare cipolla!!
@ Radames (#612051)
Non credo sia “apocalittico” definire Starace alla fine di una buona carriera e cmq l’uscita col Jap è stata pessima.
Su Bolel e Fogn c’è poco da dire. Tutto questo talento che vedete a me risulta essere latitante da mesi,quasi anni….a questi livelli almeno i primi 200 del mondo hanno qualità…
io mi asterrei dal fare commenti apocalittici per una sconfitta, riguardo a Fognini. poi puo’ anche stare antipatico a tutti, pero’ e’ un giocatore dall’ottimo potenziale e ancora giovane ed integro. per me Fabio puo’ darci belle soddisfazioni, certo la testa la testa…
Su Bolelli continuo a nutrire tiepide speranze, penso ognianno che questo sia l’anno buono per tornare ai vertici. pero’ mi devo sempre ricredere.
@ mariano (#612038)
vero e concordo su Starace, ma vado oltre.
Pure Bolelli e Fognini hanno fatto il loro tempo, in particolare il ligure….
Starace ha fatto il suo tempo. Ormai è un giocatore in declino.
Dobbiamo puntare sui giovani non su trentenni che non ce la fanno più
Le uniche speranze sono Quinzi e Napolitano se no bisogna aspettare una ventina di anni e sperare!
E per fortuna che qualcuno diceva che gli italiani (in particolare Seppi) facevano bene a non impegnarsi troppo la settimana scorsa (Sydney) per essere più in palla agli Australian Open 😆
Poi a Sydney vince il qualificato Nieminen, e agli Aus Open si esce ridicolmente al primo turno (tranne il buon Cipolla) 😡
secondo me c’è molta più solidarietà nel tennis maschile che in moltissimi altri sport, se un giocatore italiano esce al primo turno gli altri lo seguono a ruota
FACCIAMO VERAMENTE…. I RISULTATI DICONO QUESTO. PUNTO.
Questa e stata una pessima figura di starace.
Capisco che siamo alla fine di una buona carriera,ma farsi schiantare così da un mezzo sconosciuto lo trovo indecoroso.
Giuro che se Barazzutti a Ostrava fa giocare in singolare Fognini e Starace vado là personalmente…….!!
giocatore con grandi limiti di tempo ( solo 2su 3 ) e di superficie
solo terra , alla fine farà una carriera di tutto rispetto
Complimenti a Potito
… ma peggio se ci doppiamo al duomo
meglio se ci diamo al doppio…
Coraggio POTO che la terra sta arrivando.
Forse vale la stessa cosa :
45 punti ATP. Che però vanno dentro obbligatoriamente.
Come soldi mi sa anche.
Non credo che una partita vinta a Melbourne ne valga di più di una vinta al Queens o Halle.
grande asfaltata tra gli uomini…
Potito se n’è Ito.
Poto non ha mai fatto il secondo turno agli AO E IN GENERALE NEGLI SLAM,nisba nisba.
Il giapponese è un giocatore piuttosto solido,una sorta di Nishikori senza il talento del più giovane compatriota.
Considerando che un secondo turno dello slam vale più dei quarti di un torneo “normale”, grande occasione gettata al vento. Peccato!
E continua la collezione di primi turni dello Slam da parte di Potito.
E’ uscito Potito ma ha perso con Ito … tra moglie e marito non mettere il dito ! Capito ?
E io dico lo stesso : Potito sei un mito !