Italiane nei tornei ITF: I Risultati delle azzurre. Giorgi e Grazioso eliminate a Plantation. Out la Moratelli a Sutton
Queste le azzurre impegnate questa settimana nei tornei del circuito ITF. Un Grazie a BreakPoint, Vupi, Lucky, Luke, Daniele il Sardo, Mithra, Piermv91, Bolelli Numero1 e Fabio.
Plantation – $25,000 – terra
primo turno
Irina BURYACHOK (UKR) (6) b. (q) Federica GRAZIOSO (ITA) 6-0 3-6 6-3
Johanna KONTA (AUS) b. Camila GIORGI (ITA) (2) 6-2 6-1
Coimbra – $10,000 – cemento
primo turno
Magdalena KISZCZYNSKA (POL) b. Stephanie SCIMONE (ITA) (7) 6-3 5-7 6-1
Alix COLLOMBON (FRA) b. Agnese ZUCCHINI (ITA) (2) 7-6(2) rit.
Sutton – $10,000 – cemento
primo turno
Angelica MORATELLI (ITA) b. Angelique VAN DER MEET (NED) (6) 64 16 75
secondo turno
Klara KOPRIVOVA (CZE) b. Angelica MORATELLI (ITA) 63 62
TAG: Giorgi, Italiane nei tornei ITF, Zucchini
@ fabio (#612770)
c’è poco da aggiungere.. se non sperare che cresca e maturi un po’ (in fondo ha appena compiuto 20 anni..). Un altro fatto che rende difficile commentare la carriera della giorgi è che si sa veramente poco di lei, se non stralci di interviste (spesso sconcertanti come quella che hai citato) e voci frammentarie, del resto sta 360 giorni all’anno dall’altra parte dell’oceano.
Mi rende pessimista il fatto che a fine 2009, ancora diciassettenne, prendeva a pallate le avversarie nei 50K, adesso spesso esce ai primi turni nei 25K, rimanendo lontana dal circuito maggiore.
E’ evidente che è arrivata l’ora (sperando che non sia passata) di cambiare ambiente, allenatore (se ce l’ha), tattico e psicologo, allontanandosi dall’ambiente che frequenta oggi (famiglia compresa, spesso si diventa grandi proprio quando si è costretti a separarsi dai propri cari).
In un Forum che segue con grande continuità i Tornei ITF ho letto alcune frasi di un ragazzo che rispondeva ad alcune domande di altri utenti su Camila.La cosa che mi ha colpito di più è stata quando ha spiegato il tipo di gioco della Giorgi che è esattamente quello che tu hai sapientemente descritto in questo post.La conclusione è stata questa:”Qualche mese fa ho parlato con suo padre(comunque negativo,a detta di tutti,su Camila)e,quando gli ho chiesto del perchè di questi problemi,vedi servizio o tirare sempre forte,lui mi ha risposto:lei è convinta di fare bene così e non ascolta nessuno!”.Allora io mi domando:suo padre ha le sue colpe,ma se ciò corrisponde a verità,Camila è inallenabile a prescindere e quindi anche con un altro coach non otterrebbe alcun risultato.Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e quindi non vedo molte speranze per il futuro.
ma la Giorgi?! si è proprio persa 🙁
Ha vinto solo la Moratelli. Settimana non esaltante per il tennis italiano di rincalzo. Speriamo che vada meglio nelle settimane prossime, perché sennò rischiamo di non avere rincalzi per Flavia e Francesca che sono ormai a fine carriera!
Camila ha 48 punti in uscita in queste due settimane e in questi due tornei ne ha raccolti solo 8+1=9. Ne perderà quindi 39 alla prossima classifica che uscirà alla fine degli Australian Open.
A livello italiano viene superata dalla Knapp e anche dalla Camerin (che non ha fatto praticamente nulla tutta la stagione scorsa) ed ha solo pochi punti più delle Floris.
A questo punto diventa più difficile giocare anche i WTA (semmai c’era questa intenzione), perché non è detto che si entri nelle qualificazioni.
Sigh !
Non pretendiamo chissaché, ma siamo stufi di aspettare una promessa che non si sa se mai esploderà.
comunque, visto che oggi siamo in tema con la Oprandi, questa è un’altra che non si sa quanto realmente si senta italiana, non giocando e non venendo quasi mai da noi (italiano stentato incluso)..
@ marcus (#612562)
se non l’hai mai vista giocare ti dico che tira fortissimo, sembra una russa, nessuna delle nostre ha una simile pesantezza di palla, il problema è che dopo un punto fulminante ne spara 2-3 fuori senza senso, non parliamo del servizio, prima e seconda tirate allo stesso modo, il che significa doppi falli in doppia cifra, sempre.
in poche parole dovrebbe imparare a giocare, avrebbe quindi enormi margini di miglioramento, il problema è che da più di due anni che non migliora, anzi i suoi difetti sono ancora più evidenti, e gioca pochissimo, sempre vicino a casa sua.
ma siamo sicuri che la giorgi sia cosi forte come si dice??io vedo solo tornei minori ,il quale viene eliminata al 1 o 3 turno quasi sempre….mah
Negli States: brava la Grazioso nel qualificarsi e riuscire a strappare un set alla+esperta e quotata avversaria ukraina…di+non poteva fare;
sulla Giorgi evito di fare commenti sul match perchè fin quando non si libererà della onnipresente e dannosa(a livello sportivo) presenza paterna non riuscirà mai ad esprimere il suo potenziale.
A Sutton: un plauso alla bella e brava Moratelli che dopo aver passato le quali elimina la tds n.6, ora Angelica trova una qualificata senza ranking tale Koprivova classe ’92, ottima chance x raggiungere i quarti…comunque match da non prendere sottogamba poichè questa ceca al 1°turno ha fatto fuori una francese che gravita tra la 500-600 posizione Wta.
Non ho più parole…adesso magari se ne uscirà qualcuno scrivendo che la Konta è il nuovo fenomeno del tennis mondiale come la Pegula, la Min, etc….
Se non cambia qualcosa, purtroppo e amalincuore, rimarrà una giocatrice medio-bassa che vivacchierà tra 100 e 200 e tutto il potenziale (enorme a mio avviso) sarà deploso in modo insensato…
Non so che si occupa di Giorgi, posso solo dire che a questo punto siamo vicino al ridicolo. Una detta grande speranza del tennis italiano eliminata ai primi turni di tornei 25 000 e una vera e propria vergogna… pagare viaggio, allogio e vito per simile schifezza di risultato è un insulto, sopratutto in un paese dove la precarietà sempre più inferisce…
Spero di sbagliarmi, ma vedo la Giorgi vittima della sindrome Dentoni
La Moratelli si sta riprendendo dopo on 2011 deludente?
che disastro 🙁
ragazzi.. devo darvi una brutta notizia!! la Giorgi ha perso 61 62 dalla Konta numero 309 del mondo. che c’è che non va in questa ragazza? che delusione.. mi sa che proprio su di lei non si può puntare.. sul breve periodo almeno (intendo quest’anno).
Sempre a PLANTATION…
BURYACHOK-Q Grazioso 60 36 63
@ Woz_ (#611854)
I Tabelloni sono usciti da 2 giorni e l’orario di scadenza è scaduto purtroppo 😥
Il problema è che,inserendo nuovi Topics,quello dei Tabelloni scala piano piano e scompare dall’Homepage.
A quel punto clicca in alto su WTA e nella schermata che ti appare cerca il Topic per pronosticare 😉
A PLANTATION non ci sarà lo scontro Min-Giorgi al 2T.
Entrambe hanno perso nettamente.
KONTA-Giorgi 62 61
COLLINS-Min 64 61
Inizio di stagione disastroso per la Giorgi 😥
@ marcoo (#612176)
La Grazioso è riuscita a qualificarsi, e al primo turno ha preso l’ucraina Buryachok, tds 6.
la Grazioso nel frattempo è al terzo turno di qualificazione. ha battuto la testa di serie numero 12 e adesso se la vedrà con Morgan Brianna (USA) senza ranking wta!!
dai fede, un’altra qualificazione è alla tua portata!!
Sta Min ha vinto il torneo, e’ in forte ascesa , forse tra 2 anni e’ top
50, mica robbetta 😯
ma i tabelloni per pronosticare?
La Min al secondo turno…se perde anche qui la vedo dura, l’anno scorso fu semifinale…
http://assets.usta.com/assets/1/15/singles_draw134.PDF