Roger Federer risponde alla critiche di Rafael Nadal
Roger Federer ha risposto alle critiche di Rafael Nadal durante un’intervista alla ZDF.
Lo svizzero ha detto di non essere d’accordo sul ranking biennale ed ha poi precisato sul calendario ATP.
Dichiara Roger: “Le posizioni in classifica con il sistema di ranking biennale cambierebbero molto poco e quindi chi si trova al momento in basso non è d’accordo con la proposta”.
Poi ha parlato del calendario ATP: “Le richieste devono essere fatte privatamente e in modo consono al Consiglio dell’ATP.
Se alla proposta fatta viene detto di no, non è perchè ci vogliamo far del male da soli, ma perchè ci sono delle motivazioni per cui quel cambiamento non va bene, in primis perchè andrebbe a danneggiare il gioco.
“Come Presidente dei giocatori, prendo in considerazione tutti i tennisti indipendentemente dal loro ranking e non c’è mai stato un consenso totale ed unico sulla lunghezza della stagione”.
“Poi ci sono anche le esigenze dei giocatori che hanno un ranking più basso.
Se la stagione deve essere accorciata deve esserci un consenso totale dei tennisti.
E’ facile per noi primi 10 del ranking, perchè possiamo giocare esibizioni o possiamo avere tutte le wildcard che vogliamo, ma bisogna ascoltare anche le esigenze degli altri giocatori, che non possono accedere a tutto questo“.
TAG: Federer, Nadal, Notizie dal mondo
Nadal presidente dei giocatori? si solo quando lo sponsor dell’atp sarà una casa farmaceutica…..
@ francesko (#611487)
Il tie-break si giocherebbe con i bilanceri
E se un giorno Nadal diventasse lui il presidente dei giocatori?
Federer è un campione, Nadal è un super atleta….nn per niente, a mio modesto parere, il presidente dei giocatori è Federer…sempre e comunque dalla parte del re Svizzero…
io la soluzione ce L’ ho per Nadal:
basta far crescere l’ erba sul cemento, dal lato dove gioca lui.
mr perfettino ha sentenziato!
Se vi sono tanti tornei USA sul cemento è perchè ci sono sponsors, interessi, organizzazione e tradizione che li fanno esistere da tanto tempo. Quindi non è che Nadal può farsi un calendario su misura per le sue giunture evitando ciò che nel tennis è praticamente un dato e cioè l’importanza non recente anche economica dei tornei su cemento soprattutto USA. Parlare in teoria di altri tornei su erba o terra è appunto molto teorico perchè poi devi cancellare chessò Key Biscaine (Miami) o Cincinnati e quindi mi pare poco ragionevole. D’alta parte mi pare che il propugnatore del cemento Commentucci ci abbia spesso detto che i cementi di nuova generazione sono molto meno usuranti rispetto a quelli di prima. Semmai io non sopporto che gli indoors siano oggi tutti sul cemento perche io li preferirei ancora sul carpet perchè rappresentino una terza via nelle superfici di gioco.
Federer è un gentleman nel vero senso della parola
si, ci sta anche per te… 😉
grande roger…….come nella storia questa è la differenza tra i re(roger)e i despota(nadal)…..caro rafael anche io vorrei abolire il tennis tutto potenza e niente cervello come il tuo su tutte le superfici ma non si puo avere tutto dalla vita 😈 😆
Super schierato a favore di Federer in questa polemica a distanza tra lui e Nadal.A mio parere vedere qualche torneo in più sull’erba sarebbe bello,e poi Roma e Montecarlo si potrebbero giocare come Indian Wells e Miami,spalmati su 10 giorni.
@ l Occhio di Sauron (#611410)
Di patetico in tutta questa storia c’é solo Nadal ..,,
Deluso di averlo visto dal vivo
“orgoglioso di averlo visto dal vivo” suona come una cosa veramente patetica.. io eviterei..
é un gran signore come sempre unico maestro di bravura e umiltá
a tutela di chi nn vince slam e di chi va nei posti piú sconosciuti x poter racimolare punti ATP e qualche spicciolo x campare!
Idolo x sempre!
Orgoglioso di averlo visto dal vivo
È un gran signore,unico, maestro del Tennis difensore di coloro che si sbattono in ogni angolo del mondo x potersi mantenere nel circuito.
Idolo x sempre
diatriba Federer – Nadal 60 60 60
Caro Rafael sei piu antipatico di Binaghi… ce ne vuole tutta…
Sicuramente la partita del “gentleman” Federer contro Nadal non la perderà mai (quelle in campo invece è più probabile il contrario)
D’accordo con Roger, come spesso mi accade, però è innegabile che il “duro” sia particolarmente dannoso per tutte le articolazioni corporee (e non soltanto ad esse).
Possibile che si debba proseguire con questo graduale passaggio al “duro” per il tennis?
Il problema del “consumo” degli atleti è un triste fenomeno reale al quale occorre porre attenzione e soluzioni…
… non credo debba essere un argomento relegato alla contrapoposizione faziosa tra due diversi tipi di campioni di questo splendido sport.
Lunga vita al Tennis!
Lunga vita agli Atleti!
la verità che nessuno vuole capire è che la bravura di un tennista (e di uno sportivo in genere) sta anche nella programmazione (che comprende preparazione fisica, scelta tornei, coppa davis esibizioni, spostamenti e tutto quello che ne consegue)..a 30 anni Nadal e Djokovic si sarano già ritirati..
@ giemme (#611391)
condivido in pieno ..poi giemme potrebbe stare con giovannimalonno.. 😆
posso solo unirmi alle lodi gia’ espresse da voi.
Roger, è amato non solo per la sua bravura in campo, ma anche per il suo modo di essere persona vera, seria e corretta con tutti.
spero che la sua carriera possa continuare ancora per molto tempo.
il confronto fra i due è dato dalla differenza del’utilizzo della farmacia……………
roger campione anche fuori dal campo!!!
bravo Roger, condivido tutto (troppo facile pënsare solo a se stessi)
Roger ha detto parole sante, Nadal ha detto solo cavolate per i suoi interessi.
questo è un CAMPIONE Grande Roger !
quoto rocco barocco
prima non si lamentava ora che djokovic lo batte ovunque trova scuse…
grande re roger, tu pensi al popolo e x questo che sei re altro come nadal che pensa solo ai suoi maledetti interessi e infatti è l’unico tennista che ho sentito lamentarsi delle tasse da pagare su wimbledon/tornei inglesi, w il re e abbasso tutti i miliardari che non vogliono pagare una doppia tassa x un torneo/due
ecco cosa vuol dire essere campioni, punto e basta.
UN AUTENTICO SIGNORE!
Che signore!!!
La differenza tra l’oro ed il piombo…..
Caro Roger sei il migliore anche per questo.
roger unico… non ha parlato per se ma per i vari Viola Giannessi ecc ecc che giocano da un capo all altro del mondo per coronare un sogno…. se aumentasse la terra aumenterebbero partite noiosissime e lunghissime ….. che si giochi sull erba, scambi rapidi , partite corte così si stanca poco, ed al signor Nadal augurerei sempre uno tra karlovic ,isner, roddick o raonic al primo turno così gioca un turno solo e si riposa. vai a giocar a calcio rafa, nessuno ti rimpiagerà
Il pez…. di m…. e’ Nadal, se per lui la stagione e’ troppo lunga, allora che eviti di andare a giocare tutte le esibizioni, strapagate, e tra l’altro tutte sul cemento..
Nadal nel corso degli anni si sta dimostrando sempre di piu’ un brutto personaggio, sul quale tra l’altro girano parecchi sospetti di doping..
Roger grandissimo, il 150 al mondo, ha bisogno di giocare il piu possibile per potersi mantenere, a differenza dei top ten, che girano il mondo sempre con 6/7 persone in alberghi a 5 stelle e volando in prima classe..
Veramente una brutta figura di Nadal..
è un signore.
esce sempre a testa alta. W il RE
un grande uomo si riconosce anche da queste dichiarazioni. bravo roger!
e tu di tennis non capisci proprio niente, e uso ”niente” per non essere volgare.
la differenza tra le parole intelligenti e ponderate di Federer contro quelle ignoranti e casuali di Nadal, che si lamenta tanto della lunghezza della stagione e poi gioca tutte le esibizioni possibili, per soldi… che stia zitto e non scassi
Nadal vuole diminuire i tornei sul cemento e aumentare quelli sulla terra per evitare infortuni ? 😯 😯
Ridicolo …
Un signore.
Troppe volte i big pretendono perchè possono fare la voce grossa.
Se prendete le dichiarazioni per intero fatte da Nadal (c’è stato un servizio su SkySport24 questa mattina) vi trovate di fronte ad un tennista che ha voglia di fare la serie A e la serie B dell’Atp.
sono fan di nadal…ma quoto federer
Ecco come parla un campione, bisogna pensare a tutti i tennisti non solo ai primi, e roger da presidente ha parlato bene! Nadal e gli altri pensano solo a se stessi!
ben detto Roger… Nadal ridicolo