Australian Open: Viola firma una nuova impresa. Si qualifica per la prima volta in uno Slam. Al primo turno sfiderà Giraldo
Matteo Viola conclude nel migliore dei modi il suo cammino di qualificazione all’Australian Open ed accede in trionfo nel main draw del torneo australiano.
L’azzurro si è imposto al turno decisivo delle qualificazioni sul sudafricano Rik De Voest, classe 1980, n.125 del mondo, con il risultato complessivo di 46 76 (5) 64 in 2 ore e 36 minuti di gioco.
Per Matteo si tratta della prima qualificazione in un torneo del Grand Slam: al primo turno sfiderà il colombiano Santiago Giraldo, classe 1987, n.51 del mondo.
Primo set: Viola, dopo aver recuperato un break di svantaggio nell’ottavo gioco, cedeva il servizio nuovamente nel nono game, con De Voest che portava a casa il set per 6 a 4.
Secondo set: Matteo era ad un paso dalla sconfitta, quando si trovata indietro di un break per 4-3. L’azzurro però recuperava il break nell’ottavo game, e, al tiebreak, si aggiudicava la frazione per 7 punti a 5.
Terzo set: L’azzurro, riusciva ad allungare fino al 3 a 1, poi subiva il controbreak nel sesto gioco. Sul 3 pari arrivava il break decisivo in favore di Viola, che teneva gli ultimi due turni al servizio e conquistava parziale e match per 6 a 4.
TAG: Australian Open, Australian Open 2012, Matteo Viola
Viola è un tennista duro a morire e anzi se il match va in lotta e diviene equilibrato è più facile che crolli il rivale. Quindi non fortissimo in generale, qualche stesa per inferiorità tecnica la prenderà ancora, ma fortissimo in determinate fasi di lotta appiccicosa punto a punto. Li molti lo soffrono e non vorrebbero trovarselo di fronte.
Buono per Matteo, che comunque non è che abbia fatto un’impresa incredibile. E sono poi qualificazioni di un torneo del Grande Slam. Sarà un’impresa battere tre giocatori fuori dai primi 100 ?
Per me si, ma per uno come Matteo Viola, si tratta di aver fatto il suo lavoro come può e sa fare.
Comunque speriamo che per Rik De Voest, Born in Milan, ci sia un ripescaggio come Lucky Looser. Non dimentichiamo che è nato qui da noi. I primi passi nella sua vita li ha fatti a Milano !
Bravo Matteo e grazie..cosi’ potrò dire…VIOLA…VIOLINI E VIOLONCELLI..A SUONARE SONO SEMPRE QUELLI…
è uno che partendo da mezzi non eccelsi si è migliorato e ha imparato a portare a casa le partite, cosa assai rara nei nostri tennisti più talentuosi
mitico matteo…dissi che a lajovic lo batteva una volt abattuto ci avrei scommesso!! io sono uno che lo segue da quando era 400 del mondo e dalle statistiche al servizio sta migliorando pure quel colpo e anche bene! dritto sempre più solido mentre il rovescio è una delizia agli occhi! facci sognare matteooo…ti vogliamo nei 100…e se gioca così bene sul veloce su terra ci farà divertire..il nostro ferrer
La cosa più bella per il tennis maschile italiano in questo inizio d’anno.
Ricordo che alla vigilia delle qualificazioni, nei pronostici, nessuno aveva previsto una sua possibile entrata nel MD.
Ora con Giraldo se la gioca, non avendo niente da perdere…ma la cosa più importante è che Matteo ha dimostrato di poter puntare a scalare la classifica in questo 2012, l’obiettivo dell’entrata nei 100, a questo punto diventa realistico e possibile.
Guadagna circa 10 posizioni
@ I have a dream…. (#611081)
Se punto un euro sul fatto che ci sia questo secondo turno ….. quanti milioni posso vincere?
Secondo turno: Lorenzi-Viola!!!!!
Batte Giraldo e al secondo turno derby italiano Lorenzi- Viola………
Grandissimo risultato!
Vivi complimenti a lui ma per rimetterci i piedi per terra De Voest ha 32 anni ed è da un pezzo che ormai combina poco e Santiago Giraldo sul cemento (ma anche su qualsiasi superficie) è inavvicinabile per Viola.
Resta comunque da applaudire quesa qualificazione che è un risultato che nessuno si aspettava che evidenzia un netto miglioramento che ha compiuto nell’ultimo anno.
Che cuore … un esempio di coraggio anche per i più vecchi e quotati. Forza Matteo, Giraldo è forte, ma la tua caparbietà lo è di più. 🙂
Gran risultato a prescindere da come andrà con Giraldo (cmq difficile nn impossibile)
Finalmente qualcuno che tiene in alto il tricolore, altro che Bolelli!
sono felicissima permatteo, grancuore!!!
Quand’è che hanno giocato?
Cmq è un peccato che sia maturato così tardi.
Bravissimo però!
Sicuramente può fare bella figura in un primo turno ostico ma non ingiocabile.
Bravissimo Matteo!Proiezione ranking?
Viola bravissimo incredibile!!!!!
3 vittorie contro-pronostico,ben vengano giocatori così,è dell’87(la mia età),dunque giovane,se migliora quel servizietto li,chissà…… 😆
Chapeau!!!
@ Enrico86 (#611003)
Il precedente c’è stato, Matteo Viola ha perso con Giraldo sprecando match point in un challenger nel 2010
Gran carattere….target 2012 Top 100!!!
grande Matteo.
hai fatto un percorso davvero fantastico!!
Mat Viola ha vinto 3 match incredibili tutti giocati col cuore!
Premettendo che tecnicamente oltre il rovescio bimane di buonissima fattura il veneto non ha grandi colpi poichè il diritto è un pò ballerino mentre il servizio è troppo soft, ci tengo di+ a sottolineare quest’impresa ottenuta su una superficie non certo a lui amica.
Chiudo evidenziando il fatto che Viola fino ad un 1 anno fà questi match li perdeva poichè non riusciva a gestire la tensione(ricordate il match con Volandri al Roma Rai?) adesso invece sembra molto cresciuto dal punto di vista mentale ed ha raggiunto una solidità che gli permette addirittura di ribaltare delle partite oramai perse.
Bravo Matteo!! Ve lo dicevo io quest’estate che quando gli sarebbe passato quel virus maledetto avrebbe fatto vedere le sue qualità!!!! eccolo qui! In tabellone! E Solido! Bando alle ciance!!! Forza Matteo! Nelle ultime 9 parite ne ha vinte 8!!!!! e quella persa a Noumea grida ancora vendetta!!!!!! Per la cronaca con Giraldo ha già giocato perdendo al terzo ma con tre match points a favore (6.4 – 5.3. 40/0)….speriamo bene!!!!!!!! Bravo Lui e il suo Coach Mantegazza!!!!!!!!! 😆
GIRALDO è un giocatore piuttosto ostico e ben si adatta al cemento.
Classico giocatore di potenza(il dritto il suo colpo migliore).
Purtroppo anche lui è già abituato perchè ha giocato le 2 sett precedenti anche se non a Melbourne.
Diciamo che Matteo è sfavorito,ma lo era anche con De Voest:chissà! 🙂
Discreto scalpo a Brsibane dove ha battuto Petzschner per poi perdere da Simon. Purtroppo per il nostro veniva da un discreto finale di stagione sul veloce avendo battuto tra gli altri Haase, Melzer, Tursunov. Gli si addice di più la terra ma sul rapido non è certo abbordabile; chiaramente come sorteggio per un qualificato può andare bene. Nessun precedente.
Fantastico MATTEO!.
Qualificazione soffertissima e,per questo,ancora più bella!.
Bravo davvero!.
Se qualcun altro imparasse cosa vuole dire sacrificio da questo ragazzo…
Grande matteo ho sempre creduto in te!!!! sei il migliore!!
Che bravo !
Non conosco santiago giraldo, ci sono possibilità di passare il turno ?
Viola sarà ormai al 100% di fiducia e abituato alla superficie e al clima – speriamo bene
Una settimana fa, confesso, non ci avrei scommesso.. Lodi, lodi, lodi!!
@ Thessa (#610980)
Come l’hai saputo che è Giraldo?
faccio i complimenti ha Matteo BRAVVVVO
un’impresa incredibile…supera quella di borroni che battè kafeilnikov al foro italico perchè in quel caso fu un episodio; qui si tratta di 3 imprese consecutive! (ovviamente il principe era un pò più forte di de voest….)
Un pò di riposo e poi facciamo secco Federer o Nadal… Scherzo! Ma con un tiraggio clemente il primo turno si può passare e poi si vedrà…
😉 bravissimo gran bel risultato.bolelli:lasciamo perdere
Bravo bravo bravo!!!! E nn è un primo turno impossibile….
Viola ha pescato Santiago Giraldo!!!!!!!
Che storia, tre partite praticamente perse, girate non si sa come… Complimenti, speriamo sia il primo di una lunga serie di slam, il cuore non manca davvero a questo ragazzo.
Grandissssssssimo!!!!!!!!!