Australian Open: Qualificazioni. Un’altra partita incredibile. Naso annulla due match point e batte Reid. L’azzurro per un attimo aveva perso l’incontro
Un’altra incredibile vittoria per i colori italiani nelle qualificazioni dell’Australian Open.
Gianluca Naso ha sconfitto questa mattina al primo turno l’australiano Matt Reid, classe 1990, n.272 ATP, con il risultato di 46 76 (5) 9-7 dopo 3 ore e 10 minuti di partita.
Da segnalare che Naso nel terzo parziale ha annullato, quando era al servizio, due palle match sul 5-4 in suo sfavore. L'”incredibile” avviene sul secondo match point, quando Naso è stato “graziato” dal giudice di sedia che ha corretto, con un over rule, la chiamata del giudice di linea che aveva giudicato fuori la palle di Gianluca.
L’azzurro, poi, sul 7 pari, piazzava il break decisivo e si aggiudicava un match, che per un attimo aveva perso, per 9 a 7.
Al secondo turno Naso sfiderà il giapponese Yuichi Sugita, classe 1988, n.208 ATP.
TAG: Australian Open, Australian Open 2012, Naso
Ciao ragazzi, per chi non lo sapesse, molti incontri delle qualificazioni si possono vedere nel sito degli australian open! Sono partite tiratissime e le inquadrature sono ottime, da grande slam.
ecco L íntervista a Naso della Nasangelo con il point overrulled.
http://www.youtube.com/watch?v=T8-a-0GMvHE
@ francesko (#610355)
Ciao! oltre ad essere in pieno accordo con quello che hai scritto,dove posso trovare il video?
ne ho urgentemente bisogno.
grazie!
grande naso
Non facciamoci ingannare dalle classifiche di Naso e Reid: il match è stato di un buon livello comparandolo ad altri delle quali. Quindi non ha senso dire che ha fatto meglio Viola o Crugnola perchè con vittorie più miracolose o più perentorie. Viola e Crugnola obiettivamente hanno meno tennis di Naso on fire. Ma Naso pur avendo buoni colpi e buona potenza si sposta male e soprattutto è di una ingenuità a volte sconcertante andando a perdere maldestramente scambi in cui per potenza e penetrazione dei colpi è lui a comandare. Gioca bene ma sbaglia quasi sempre l’angolo in cui piazzare la palla di chiusura del punto. Per cui un tennista “Hewittiano” alla Reid,con buon servizio molto rapido, con ottima difesa e passanti fulminei tirati in corsa (ma gli manca il decisivo c’mon ed è troppo calmo e passivo rispetto al più celebre e spiritato Lleyton) riesce ad essere indigesto per il poco mobile e ruvido nelle volee di chiusura Gianluca. Tutto sommato dunque una buona prova che conferma le ingenuità di Naso insieme però alle sue buone potenzialità tecniche e di efficacia nei colpi.
Spero che la durata dell’incontro non pregiudichi la prossima partita, non so se giocano ogni giorno.
qualcosa è cambiato…due anni fà non sarebbe mai successo….magari il contrario si.
Vai Giallo è l’anno buono.
Ragazzi ma posso chiedervi una cosa? come fate voi a sapere tutto già delle qualificazioni? lavorate nel mondo del tennis? semplici appassionati? dove le vedete in tv le qualificazioni?
La palla di Naso era buona. Il giudice di sedia non si è inventato l’overrule. Se l’ha vista buona allora era sicuramente buona, figurati se si prende una responsabilità del genere per niente.
Reid ha giocato benissimo e non sembra male come giocatore.
Oh una volta che Naso vince con stramerito, vince per fortuna? 🙄
Nell’intervista dopo partita ha pure detto che non sa se la palla era fuori o dentro, l’arbitro l’ha chiamata dentro e “it’s better like this” ha detto. Tecnicamente e umanamente un signor giocatore.
Sempre detto, se Djokovic fosse italiano diremmo che è scarso e sopravvalutato.
Quando gli italiani perdono, vengono criticati. Quando vincono, invece,…vengono criticati!
non credi abbia poche speranze?? io ho poche speranze che tu riesca a imparare l’italiano
ma che cavolo dici?
D´accordo che Bolleli, Naso e Viola hanno vinto match tirati …
ma vai a veder chi hanno sconfitto. Giocatori inferiori a livello di classifica.
Elogio solo Viola (succede una volta in carriera un recupero cosi´) e Crugnola che ha giocato bene.
Mi fa molto piacere che Naso abbia vinto un simile match. Avrà pure avuto un po’ di fortuna, ma è stata una fortuna cercata, perché senza lottare strenuamente fino all’ultima palla, queste occasioni non ti si presentano. Infatti fino a poco tempo fa i giocatori italiani uscivano sempre sconfitti dalle grandi battaglie. In questo primo turno di quali, invece hanno riportato tre insperate vittorie. Secondo me è un segnale che il movimento tennistico italiano è in crescita e il livello medio si sta elevando. Dovremo sicuramente aspettare per avere dei giocatori di alto livello, ma forse si è imboccata la strada giusta.
la cosa incredibile è che la palla era VERAMENTE fuori… ho visto le fasi decisive dell’incontro ed ho visto anche quel punto…
il giudice di linea la chiama fuori
reid esulta urlando per la vittoria
naso sconsolato per il rovescio sbagliato si accinge ad andare a rete a stringere la mano
(anche a me sembrava fuori)
poi l’arbitro se ne esce con un overrule pazzesco sul match point.
beh stavolta è andata bene per noi
a reid poi sono venuti i crampi e naso ha vinto facilmente gli ultimi 3 games!
difficilissimo comunque che possa entrare in tabellone principale!
Una cosa positiva:
i nostri Naso, Bolleli e Viola vincono match combattuti annullando match point.
La cosa negativa, che lo fanno con giocatori piu´in alto in classifica soffrendo troppo, a parte Viola a cui va un applauso particolare. Bene il solo Crugnola.
@ adriano (#610288)
Caspita, che certezze…ti chiederò di farmi i tarocchi !!! 😆
Comunque, una volta partite come questa le perdeva sistematicamente, io non sono così pessimista, pur essendo largamente sfavorito contro il giapponese, al momento decisamente “on fire”.
contro il giapponese non ha nessuna speranza .. speriamo nella stagione sulla terra !
Gran partita! Emozioni a mai finire! Alla fine Reid aveva i crampi e ha mollato. Comunque Naso non merita la classifica che ha, deve fare questo benedetto salto di qualità ed entrare nei cento!
se sugita gioca come la settimana scorsa a doha (non ha sconfitto almagro per una questione di millimetri), naso credo abbia poche speranze.
Dai giallo !!!