ATP Chennai: Raonic trionfa grazie a tre tiebreak. Sconfitto Tipsarevic, nessuno ha ceduto il servizio
Milos Raonic festeggia la vittoria al torneo ATP di Chennai ($398.250, cemento) aprendo nel migliore dei modi la propria stagione tennistica 2012.
Il 21enne canadese, di origini montenegrine, si è imposto sulla prima testa di serie del torneo, il serbo Janko Tipsarevic, con lo score di 67(4) 76(4) 76(4) dopo oltre tre ore di gioco, in un match altamente spettacolare e divertente, durante il quale è sempre stato impredicibile il vincitore, dato il grande equilibrio.
Il protagonista principale dell’incontro è stato il servizio, nessuno dei due giocatori, infatti, lo ha perso, nonostante sia Tipsarevic che Raonic abbiano concesso complessivamente 9 e 4 palle break.
Particolarmente impressionanti, inoltre, le percentuali in battuta del canadese che con 35 ace, 73% di prime palle messe in campo e l’88% di punti realizzati con la prima, è stato capace di rimontare lo svantaggio di un set.
Per Milos Raonic, entrato di prepotenza sulla grande scena lo scorso anno e attualmente n. 31 del mondo, è il secondo titolo della carriera, dopo il successo di San Jose del 2011.
TAG: ATP Chennai, ATP Chennai 2012, raonic, Tipsarevic
quotone grande come la casa ke spero di farmi alle hawaii 😆
non ho capito questi discorsi,non tutti sono come roger perfetti..milos ha da dalla sua un arma micidiale e non è colpa sua,a differenza di ivo questo sa gicoare a tennis e non è solo servizio io lo ricordo con gonza quando era sconosciuto e già allora sapeva fare parecchie cose,mettete bene su milos a wimbledon nel giro di 3 anni massimo e vi farete la casa alle hawai
Vai Harrison ! E ritornano i Beatles !
Li sta già vivendo gli anni grigi.
Non so se hai visto Stefan Edberg l’altra sera, che razza di tennis che gioca ancora ! Spettacolo puro.
Arriveremo a trovarci giocatori con un solo schema : tutto diritto in verticale. Senza nemmeno aprirsi il campo.
Quello che la tira di la più forte e fa sbagliare prima l’avversario vince il punto. Tempo per allargare il gioco e scoprirsi non ce ne sarà più. Appena si giocherà una diagonale si griderà allo spettacolo !
Detto questo, riguardo il titolo …
Caso mai grazie a due tie break. E non credo che il tiebreak vinto dall’avversario influisca positivamente su un successo di un giocatore !
@ luca (#609330)
quoto tutto, anche il ps 😆
tra l’altro quel commentatore mi sa che ne capisce ben poco, durante la partita con Sela ha chiamato per tutto il tempo l’israeliano “Chela” … non aggiungo altro ….. 🙄
qui nessuno contesta l’efficacia del suo gioco, che già l’anno scorso senza infortunio gli avrebbe permesso di conquistare altre vittorie e un ranking molto migliore …. senza infortuni sarà a lungo protagonista e potrà vincere moltissimo, soprattutto sul veloce ovviamente
qui se ne contesta la bellezza del gioco, a me non piace vedere uno che semplicemente sfonda gli altri di ace (o servizi vincenti appena toccati dall’avversario) ciondolando lentamente fra un servizio e l’altro, trascinando ogni set al tie break che poi proprio grazie al servizio vince al 90%
se devo guardare partite come questa in cui devo solo aspettare che finisca al tie break e nel frattempo tenere il pallottoliere col conto degli ace faccio altro
scusate ma che match avete visto? raonic è un gran talento, ha un dritto potentissimo, un rovescio in top buono anche se ancora ballerino, un rovescio in slice buono, servizio migliore del circuito, ottimo a rete, veloce per la sua altezza, ha 21 anni, che volete di piu? è da 10 e lode! a me piace, certo mi piacciono anche dolgopolov e tomic ma non si può dire che dolgopolov ha piu talento di raonic, solo perchè (forse) ha un pò piu tocco, ci vuole talento anche a tirare forte e dentro senno saremmo tutti numeri 1
Fra l’altro non ha mai perso il servizio in tutto il torneo, sbalorditivo!
Questa volta ho visto anch’io il match, e sono molto preoccupato, una noia mortale, e lo dio io che vivo di tennis e al posto dei globuli bianchi ho delle palline!
Mi diverto a vedere Dolgopolov, Tomic e Tsonga, almeno questi sono matti ma ci si diverte, magari non diventeranno mai il numero 1 ma quando giocano cerco sempre di vedere gli incontri.
Un altro e’ Florian Mayer, quando gioca sembra usare dei trucchi, non e’ forte ma e’ divertente.
un ragazzo di 21 anni ke ha il miglior servizio del circuito con % di prime in campo sbalorditive, un diritto ke è un missile ed è uno ke rimane sempre con la testa nel match ( basta vedere il record super positivo ke ha di vittorie al terzo ) e voi mi parlate di dimitrov, tomic ed altri 😯
sto ragazzo vincerà degli slam 😎
aggiungo due cose
1) anche se il ragazzo impara anche a giocare saranno veramente dolori per tutti..ma la domanda a questo punto è: ne ha veramente bisogno? nel senso a metà secondo set aveva il 97% di punti fatti con la prima (a fine match saranno 88%)..con il 77% di prime in campo..mai visto niente del genere neanche ivanisevic o sampras dei tempi d’oro.
tralatro un servizio molto particolare con un impugnatura eastern di rovescio e difficile da leggere. non tira quasi mai bordate alla roddick o karlovic per intenderci (vabbè sempre sui 200km/h cmq!) ma la piazza davvero dove vuole con gran naturelezza. complimenti a lui e a chi glielo ha insegnato (nonostante il servizio sia il colpo più naturale di sicuro il coach ci ha lavorato su).
2) basta con ste fregnacce della solidità mentale e cazzate del genere che sento e leggo in ogni dove. quando mai fare 2 ace sulle palle break, dopo che uno ha servito una media di 2 ace a game in tutto l’incontro, è solidità mentale. semplicemente sa fare il servizio. cazzo casomai tipsarevic ha avuto 2 balle (nel senso di coglioni) a stare attaccato al match fino al tiebreak del terzo facendo miracoli.se qualcuno qui dentro gioca o ha giocato a tennis sa bene quanto è frustrante avere un avversaqrio così.palesemnte più scarso di te tecnicamente ma in grado di fare partita con colpo solo e per il resto tirare fucilate (davvero certi dritti viaggiavano almeno a 150 orari) da ogni parte del campo..
conclusioni: il ragazzo si farà, chiaro. pure dalla faccia (un po’ da babbeo senza offesa, dalle mie parti di dice gaggio..)non sembra un disgraziato amante del vizio come tomic o uno pieno di se’ come dimitrov e harrison, ma pare uno che si allena e lavora sul serio.
cmq io preferirei vedere fra 5/6 anni uno spettacolo diverso da quello che ho visto oggi a chennai.per il bene del tennis.
p.s. telecronaca di super tennis semplicemente ridicola
@ tsongazzo (#609251)
pienamente d’accordo!
Sarei sorpreso se a fine 2012 questo Raonic non dovesse entrare tra i top ten. Forse è presto per aspettarsi che sia già in grado di vincere in uno slam, ma è lecito attendersi la sua partecipazione al masters di fine anno.
Sono convinto che nel 2013 sia Nadal che Federer scenderanno di rendimento (per ragioni anagrafiche lo svizzero, di usura fisica lo spagnolo), allora a contendere la posizione di numero 1 a Djokovic, Raonic potrebbe essere in pole position. Murray deve ancora fare un salto di qualità sul piano caratteriale (forse potrebbe riuscirci qualora si rivelasse azzaccata la scelta di avere Lendl come coach) per competere alla pari con il serbo. Un’altra alternativa potrebbe essere Del Potro, un’altra ancora Tomic, ma non mi sento totalmente sicuro riguardo al fatto che il potenziale di costoro sia dello stesso livello di quello di Djokovic. D’altra parte, allora, perché non aggiungere alla lista anche Tsonga?
Vero, il dritto è identico!
Raonic ha ancora ampi margini di miglioramento per quel che riguarda il rovescio e gli spostamenti laterali.
L’anno scorso, a causa dell’infortunio subìto a Wimbledon, ha perso tutta la stagione sul cemento americano e probabilmente adesso saremmo qui a parlare di un top 15!
Può non piacere, ma purtroppo questo è il tennis più efficace dei tempi moderni e comunque secondo me è molto meglio di Dimitrov, Harrison e Tomic!
A me sembra di vedere Del Potro con un servizio migliore ed un rovescio peggiore ma il dritto è identico.
Non sono d’accordo con le critiche a Raonic, a me personalmente piace molto come gioca. Ha un gran servizio ma è anche molto abile a cambiare il modo di piazzare la palla con questo colpo, ha un gran diritto, deve migliorare con il rovescio ma alla sua età a questo livello di gioco ce ne sono pochi. Rispetto a giocatori come Tomic, Dolgopolov, Dimitrov, Harrison, secondo me il canadese è più concreto ed è più forte mentalmente, lo dimostra il fatto che nella finale di Chennai dopo aver perso il primo set contro Tipsarevic non ha fatto una piega ed ha continuato a giocare senza demoralizzarsi. Benvenuto nel grande tennis Milos
Innanzi tutto non è vero che è solo servizio e diritto!!E’ migliorato molto in difesa e spesso va anche a rete dove gioca delle discrete vollèe…L’unico punto veramente debole è il rovescio…
Ci metterei la firma ad essere a questi livelli a soli 21 anni…
Comunque io preferisco di gran lunga avere nuove leve che hanno un gioco basato sull’uno-due,piuttosto che avere un futuro di maratoneti arrotini con la racchetta in mano…
Tutta la vita Dolgopolov, Dimitrov e Tomic rispetto a Raonic
ma scusate!! è colpa sua se ha un servizio potente e un diritto forte?? e poi non è vero che è un robot!! varia molto col diritto.. per la sua altezza è difficile muoversi, ma lui lo fa bene, a rete non è scarso ma molto reattivo! cosa deve fare per piacervi? tirare la prima a 120 e perdere ranking??
spero che il guru dolgopolov possa offuscare l’ascesa di questo prodotto di laboratorio!
@ tsongazzo (#609251)
a 21 anni essere uno schifo totale a livello tennistico come lui ..ci vorrei essere anche io ..dove si firma???
il tennis come lo ami te e pure io ..è finito con il ritiro di Patrick Rafter!!!
il ruggito del campione GRANDE MILOS
Il nuovo tennis mondiale è questo: ace, ace, ace, ace, ace, prima-diritto vincente, ace, ace… Ma a me piace come gioca Raonic quindi va bene 😀
schifo totale a livello tennistico
tira solo legnate con una % di prime assurda
il dritto è devastante, ma solo se lo può scaricare su palle comode negli scambi da lui impostati col servizio, altrimenti commette errori banali mentre di rovescio fa semplicemente pena
se questo è uno dei futuri dominatori del circuito (probabile) il tennis vivrà anni grigi