WTA Brisbane: Kaia Kanepi strapazza anche la Hantuchova e fa suo il torneo
Kaia Kanepi conclude in bellezza la settimana aggiudicandosi il torneo WTA Premier di Brisbane ($655.000, cemento), perdendo nel corso della competizione solo un set, al primo turno contro la qualificata Panova.
La 26enne giocatrice estone, dopo aver facilmente eliminato Francesca Schiavone, si è imposta in finale in maniera altrettanto facile su Daniela Hantuchova, con il punteggio di 62 61 in un’ora e un quarto di gioco.
La partita è in eqilibrio fino al 2-2 del primo set, poi la Kanepi dilaga mettendo a segno otto giochi consecutivi che la fanno arrivare sul 6-2 4-0 in suo favore. Ancora una volta, l’estone è stata devastante al servizio: nei propri turni, infatti, non ha concesso palle break e, in una sola occasione, la Hantuchova è riuscita ad arrivare ai vantaggi.
Per la Kanepi si tratta del secondo successo WTA in carriera, dopo quello di Palermo nel 2010.
TAG: Hantuchova, Kanepi, WTA Brisbane, WTA Brisbane 2012
Mi ricorda un pelo una certa Linsday Davenport che ha vinto pure qualche Slam(ma piano con i paragoni)..
spettacolo kanepi..la schiavo poteva ben poco
volevo dire schiavonisti e pennettiani
c è un piccolo problema:io sono un po mooooooooooolto rosicone :lol:cmq pensa alla finale di palermo e poi vedi come la odi pure tu…….questa è capace che riesce a mettere schivonisti d accordo 😆 cmq a parte gli scherzi sono veramente contento del torneo di francesca che non mi aspettavo cosi e spero che flavia vinca stasera…..poi la kanepi è una delle tante sparapalle che non mi piacciono ma ormai il tennis è questo @ pinkfloyd (#608958)
grande pink meno male che ci siete sempre tu e maury che mi fate ritornare tra le righe 😆 😆
Non mi sorprende il successo di questa tennista estone. So che ha grandi mezzi, sia tecnici che fisici. Nel corso della carriera i suoi risultati sono stati limitati da una certa discontinuità di rendimento, ma si è sempre visto chiaramente che risolvendo tale problema, avrebbe potuto stare tranquillamente tra le top 20. In ogni caso non è troppo tardi per ottenere risultati degni del suo potenziale.
Ma voi date peso alle fantasie allucinate di Utente?? 😆 😆
Ma per lui sono tutte dopate, soprattutto quando asfaltano la Schiavone 😆 😆
Se io dicessi che la Schiavone ha vinto il RG perchè dopata, credereste a quello che dico io?? 😆 😆
@ fogna sogna sogna (#608951)
bè no dai!! in tabellone erano presenti buone giocatrici! certo non c erano top ten però poteva rischiare di uscire con qualcuna…
sticavoli, era il torneo di Dallas, international da 220.000 con partecipazione ridicola
giocava contro gente che in quel momento manco andava avanti negli ITF da 100.000
bè può essere strano che un atleta vinca un torneo a mani basse… ma ricordo anche la lisicki l anno scorso vinse un torneo americano concedendo pochi games… non significa però che sia dopata!!
@ marcus (#608854)
Mi sembra esagerato dire da top 5! 😯
@ utente non registrato (#608906)
1- Chi ha detto che la Panova sia meglio di Pavlynchenkova, Hantochova etc etc…. Ma anche essendo più scarsa (classifica docet) può aver trovato la giornata di grazia.
2- Tu sei libero di dire quello che vuoi, chi ti piace e chi no, ci mancherebbe, ma facendo illazioni senza nessun fondamento (e sappiamo sia io che te qual è il motivo 😉 ) ti fa passare da rosicone spara brutture…. Fino a prova contraria tutte meritano rispetto per quello che fanno…
Ps anche a me il suo gioco non piace, ma non significa nulla
Beh, quest’anno mi sembra una stagione che potrebbe essere interessante.
Il tennis femminile sta ritornando ad alzare il suo livello, che pian piano cresce verso l’alto, almeno dal punto di vista dell’incertezza e del pathos.
E ben venga se -giocatrici di tale stazza e potenza- riescono ad emergere sempre più.
D’altronde le stesse Williams, regine di questo inizio millennio, hanno costituito praticamente il primo prototipo di tenniste con fisico e potenza e talento insieme.
Comunque, vediamo come va questa stagione: prevedo una bella e positiva vivacità, ed anche qualche bella sorpresa… 🙂
be si mo la panova vale quanto o addirittura piu di pavly,schiavone,pektovic e hantuchova……..il problema è che batte e gioca come un uomo…….e non è l unica ma è una delle piu incostanti……..poi sfrutta ogni centimetro del suo fisico e questo non mi piace per niente visto che non è una cosa che ha acquisito ma che ha avuto dalla natura
Se trova continuità ne perde poche!
Kanepi e Nietzsche, che associazione interessante! XD A parte gli scherzi, vederla giocare questa settimana è stato un piacere per gli occhi, e l’assurdità che una così sia al trentesimo posto sembra disarmante. Ma lo stesso vale per altre potenziali top 10, come Lisicki, Ivanovic, direi anche Kerber e ovviamente Pennetta. Resta da vedere se ce l’hanno, la volontà di potenza…
se nel proseguio della stagione tornerà nell’anonimato allora avrai avuto ragione…
Ma cosa c’entra il match con la panova?
Era il primo match dopo la pausa invernale, ci sta faticare all’inizio…
Allora Cipolla che ha perso 1 set contro un bambino neozelandese senza ranking è dopato per aver avuto set point contro Tsonga a Doha 🙄
Kanepi da paura!!!!
La Panova è un’ottima giocatrice, che si trova ancora fuori dalle 100 per un’incredibile sfiga nei sorteggi. Ha fatto faticare anche la Bartoli agli Us Open, e non mi sorprende che Kaia abbia dovuto giocare 3 set contro di lei.
E la Kanepi è di una costanza notevole, specie in confronto con le altre spara palle del circuito. I match che deve vincere li vince sempre, e spesso fa anche molte sorprese.
Quindi no, hai detto una marea di cavolate.
francesca sarà pur “vecchia” ma la kanepi ha lasciato 3 game anche alla pavlyuchenkova e alla hantuchova e ha battuto comunque in due set la petkovic, quindi brava lei!
@ utente non registrato (#608863)
Ma che la Panova abbia giocato meglio delle top 20 non ti viene il dubbio? Solo per esempio… La Schiavone nel fantastico parigi 2010, rischio di brutto con la Kulikova. Poi sappiamo come è finita, allora pure lei ….. Evita di essere nudo e crudo, che a parere mio fai solo cattiva figura 🙄
Complimenti a Kaia, nonostante non mi faccia impazzire come giocatrice troppo muscolare, con tutta la sfiga che ha avuto merita questo ed altro
@ redazione
brisbane è un premier ..il montepremi è di 655.000$ , non di 220 .000$ 😉
mi spiace essere cosi nudo e crudo ma quando vedo questo tennis tutto forza penso sempre che la giocatrice non sia pulita
non puo battere 4 top 20 con quei punteggi per di piu perdendo un set con la panova che viaggia oltre le 100…….o è un fenomeno la panova o si è aiutata nel corso del torneo……..tra l altro la kanepi è una giocatrice dal gioco poco tecnico e che o le entra tutto o le esce tutto non ha mezze misure
kanepi da top 5
La Kanepi è dagli ultimi tornei dello scorso anno che sta palesando uno stato di forma strepitoso.
Giocatrice potenzialmente (nel senso di -potenza-) devastante, e potenzialmente (nel senso di -potenzialità-) davvero interessante e da tener d’occhio.
L’unico rebus (ma il più importante, invero) è la sua tenuta mentale e psicologica nelle sfide ad alti ed altissimi livelli (parlo degli Slam).
E questo potremo verificarlo quest’anno, magari.
Una curiosità: Kaia ha iniziato l’anno da n°34 del ranking…esattamente come Petra Kvitova lo scorso anno.
Curiosità, coincidenza, destino, numero magico?
Boh, lo sapremo l’anno prossimo, anche se sarà quasi impossibile ripetere i fasti della Petra 2011, sicuramente la Kanepi si iscrive di diritto tra le possibili sorprese o possibili rivelazioni di quest’anno, considerando anche, però, che il mondo del tennis femminile sfugge davvero ad ogni pronostico e ad ogni logica 🙂
esatto, tira delle fucilate da paura, sarebbe potuta stare nelle top 15 dove c’è gente come lei. recupererà…
questa ripassata alla hantuchova dimostra che anche france non ha perso con una a caso.
che dire? brava. troppo sfortunata nella sua carriera, ora si goda le vittorie che merita.