ATP Auckland: Qualificazioni. Cipolla perde un set per strada, ma supera il primo turno
Flavio Cipolla accede al secondo turno delle qualificazioni del torneo ATP di Auckland (cemento, $398,250).
Il tennista romano ha sconfitto all’esordio la wild card locale Jaden Grinter, classe 1993 e privo di ranking ATP, con il punteggio di 36 63 62 in poco più di un’ora e mezzo di gioco. Da segnalare che l’azzurro ha concesso una sola palla break nel corso dell’intero incontro, che gli è costata il primo set.
Flavio al secondo turno attende il giocatore ceco Lukas Dlouhy, classe 1983, che al momento è fuori dai primi mille ma può vantare un passato da top 100 nel singolare, oltre ad essere uno specialista del doppio (top 5).
Primo set: L’andamento è piuttosto equilibrato ed entrambi i giocatori hanno, nel corso del parziale, una palla break a testa. A sfruttarla è il neozelandese che, nell’ottavo gioco, strappa la battuta e riesce a fare suo il set per 6-3, tenendo a 15 il successivo turno di servizio. L’occasione di Flavio invece, passa nel quinto gioco, quando non sfrutta l’unica possibilità di ottenere il break.
Secondo set: Tra quarto e sesto gioco, l’azzurro manca tre palle break ma, nell’ottavo, dopo un lungo game fiume, Cipolla riesce finalmente a togliere il servizio all’avversario ai vantaggi. Nel gioco successivo mantiene la calma e, tenendo il proprio turno di battuta a zero, riporta in parità la gara conquistando la frazione per 6-3. Da segnalare che, nel corso del parziale, l’azzurro non ha concesso neanche una palla break.
Terzo set: Il parziale si apre bene per l’italiano che, già dal primo gioco, si porta avanti di un break. Cipolla è bravo conservare il vantaggio senza peraltro concedere palle break: l’unico piccolo pericolo lo corre nel sesto gioco, quando tiene la battuta ai vantaggi.
Infine, Nel game successivo, nel settimo, l’azzurro ottiene un nuovo break che gli permette quindi di fissare il punteggio sul definitivo 6-2.
TAG: ATP Auckland, ATP Auckland 2012, Cipolla
Si gioca indoor campi piuttosto veloci,il cecoslovacco e’ ostico su quelle superfici
@ marcus (#608857)
ma come fai ad esserne così sicuro…..flavio sul campo smentisce sempre i fenomeni come te!!!
ha giocato alla pari col n.6 del mondo nonché vincitore a doha….pensa prima di sparare…..
sbandy non devi arrabbiarti… in pratica stavo dicendo che come perderà punti flavio anche qualcun altro dovrà perderli… e poi certo che essere 75 o 120 cambia!! mi riferivo ai punticini… cioè essere 74 o 75 cambia solo se quello prima di lui gli ruba il posto in tabellone!!
Prima di tutto non ci facciamo nessuna cosa alla quale fai riferimento tu, che deduci con dei ragionamenti strani e fuori da ogni logic che su questo pianeta nessuno fa.
A domanda, ho risposto.
Poi conosco anche io Flavio, fin dai tempi in cui giocava le quali ad Oberstaufen ed ancora prima.
La classifica la guarda fino ad un certo punto, ma la guarda.
Adesso che è n.75 al mondo, forse forse conterà qualcosa, visto che può giocare direttamente nei tabelloni senza fare le quarantamila qualificazioni affrontate nel 2011.
Se a te risulta strano, a me no, riguardo una domanda curiosa legittima di un appassionato alle imprese tennistiche del mitico Flavio Cipolla targato SHOT !
Si, alla fine dei conti non sono molti i punti che aveva conquistato a Gennaio 2011.
Hai ragione. Quando sono tornato sul Best 18 di Flavio per sbaglio sono capitato su quello di Zeballos che come 19mo risultato ha quello di Monte-Carlo.
Ho ricontrollato. Vero quello che dici, quindi la situazione è ancora messa meglio.
Ovvio : Noumea per errore di battitura ho scritto 28 in realtà sono 18, come si evince dal resto del discorso.
ma quante pippe vi fate per i punti!! neanche i giocatori si fanno pensieri di quel genere!! Conosco Flavio e lui pensa solo a giocare e a vincere… se perde 70 punti non sarà una tragedia anche perchè c’è altra gente che deve difendere punti importanti!!
In realtà come 19esimo risultato ha 16 punti,proprio a Montecarlo,anche perchè 10 li prende solo chi esce al primo turno del MD e non mi risulta che Flavio sia mai entrato direttamente,per classifica, in un MD di un Master1000.Oltretutto Flavio ha altri risultati di 16-15-14-12 punti come risultati fuori dal best18 che entreranno nel malaugurato caso non vincesse mai.
Per rifare il calcolo,più o meno,al massimo fino a Madrid deve difendere i 25 di Melbourne e 65 a Bournie…gli altri si compensano
@ Sbandy 2012 (#608851)
Grazie tantissimo!Mi riferivo solo a questo mese che mi sembrava terribile,invece sono contentissimo di essermi sbagliato e di aver avuto ulteriori dati:grazie ancora!
fuori al 1turno del torneo se si qualifica!leggi bene prima di sparare
Attualmente è un po’ generico. Difficile capire a cosa ti riferisci.
Attualmente adesso, in questo periodo o in tutto l’anno ?
Ad ogni modo, questa settimana aumenta di due punti ATP ( 20 Doha 2012 contro 28 Noumea Nouvelle Nuova Caledonia 2011 ),
Questa settimana NON DIFENDE NULLA, avendo giocato le qualificazioni degli Australian Open 2011,
Poi fra tre settimane escono 35 punti del primo turno raggiunto dalle quali agli Australian Open ed i 17 dei quarti di finale di Singapore.
Ma ad andare male li rimpiazza col primo turno degli Autralian Open ( 10 punti e quello di Monte-Carlo : altri 10 punti ).
Quindi : 35+17 = 52 punti nel 2011. 10+10 = 20 punti che vanno a rimpiazzare quei 52.
Totale, ad andare male perderà solo 32 punti, che con i due che ha aumentato questa settimana diventano rispetto ad inizio anno solo 30 punti persi in un mese. Tutto questo fardello di punti da difendere non c’è, quindi, attualmente.
Salvo se passasse un turno agli Autralian Open, oppure conquistasse i quarti ad Auckland. In questo caso addirittura il punteggio sarebbe migliore rispetto ad inizio anno.
Il problema è dopo gli Australian Open.
Ha vinto a Burnie un challenger e sono 80 punti ATP, rimpiazzabili da 8-10 punti ATP se non fa punti. Ne deve difendere almeno 70, quindi. Non è una tragedia : rimane ampiamente nei 100 lo stesso.
Io in quella settimana sarei andato a Johannesburg, fossi stato in lui ( se è ancora in calendario in questa data, non ho controllato ).
Una semi in quel tabellone è alla portato di Flavio ( 90 punti ATP ).
Non so se si sia iscritto. Dovrei controllare.
L’impresa la farai tu a scrivere un commento logico.
Il primo turno l’ha già giocato. Ne mancano altri due.
Ecco perchè ha perso un set per strada.
Da Doha ad Auckland l’avrà perso a Bombay o in Indonesia, credo.
Secondo me non lo trova più.
Chi lo ha trovato, quel set, se lo tiene.
Pero’,piano piano,il “megafardello” di punti da difendere da Cipo nella trasferta australiana diminuisce(grazie anche a Doha,naturalmente):attualmente quanti punti deve difendere?Grazie!
ANCHE FOGNINI AVREBBE LOTTATO COSì DOPO 10 ORE DI VIAGGIO!!!! AHAHAHAHAH 😉
ma che impresa!ha perso un set con uno privo di ranking atp….fuori al 1 turno sicuro
il solito gladiatore che non delude mai!!!!!!
vai flavio……..prendiamoci questo main draw!!!!
santo subito!
incredibile!!! veniva da oltre 10 ore di viaggio…grande cipo!!!
i qualificati non hanno pescato bene,difficile che Flavio prenda punti in sto torneo,SPERAMUS,non mollare mai come solo tu sai fare 😛
E’ arrivato due ore prima dell’incontro all’aeroporto di aukland…..e’ stata un’altra sua impresa la vittoria di oggi!!!