WTA Brisbane: Eroica Schiavone. L’azzurra annulla due match point e batte in tre set Jelena Jankovic conquistando l’accesso alle semifinali
Francesca Schiavone è in semifinale nel torneo WTA Premier di Brisbane ($655.000, cemento).
La giocatrice milanese, n.11 WTA, ha battuto nei quarti di finale la serba Jelena Jankovic, ex n.1 del mondo, con il risultato di 57 76 (2) 63 in 2 ore e 57 minuti di partita.
In semifinale Francesca sfiderà Kaia Kanepi, classe 1985, n.34 del mondo.
Primo set: La Schiavone sotto nel punteggio per 0 a 3 (con un solo break), recuperava al quinto game il servizio di svantaggio e poi nel settimo gioco si portava avanti di un break (4 a 3 e servizio).
Immediato controbreak della Jankovic, che poi sul 6 a 5, da 30-15, piazzava tre punti consecutivi, strappava la battuta a Francesca e portava a casa il primo set per 7 a 5.
Secondo set: “Franci” partiva male e perdeva la battuta nel quarto game, con la Jankovic che si portava in vantaggio per 4 a 1.
L’azzurra recuperava il break di svantaggio nel settimo gioco (ai vantaggi), ma nel game successivo cedeva la battuta (a 15).
La serba sul 5 a 3, dopo aver annullato due palle break sul 15-40, perdeva il servizio, con la Schiavone che si portava sul 5 pari.
Sul 5 a 6 l’azzurra da 15-40, annullava due palle match e portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak dominio di Francesca, che andava subito in vantaggio per 3 a 1, poi per 4 a 2, prima di conquistare la frazione per 7 punti a 2.
Terzo set: La tennista milanese sotto per 1 a 3 (break di Jelena al terzo gioco), piazzava uno strepitoso parziale di cinque giochi consecutivi (i break al sesto ed ottavo game), aggiudicandosi frazione ed incontro per 6 a 3.
Da segnalare che sul 5 a 3 Francesca, dopo aver mancato due palle match sul 40-15, ha annullato una pericolosa palla break alla Jankovic, prima di chiudere alla terza palla match l’incontro.
TAG: Schiavone, WTA Brisbane, WTA Brisbane 2012
io ormai la amo………al servizio non va affatto bene (anzi chiedo a chi la vede da sempre se sto cavolo di servizio è stato cosi mediocre da sempre o se è regredita negli ultimi anni)ma su tutto il resto ha fatto una grandissima partita….la jankovic secondo me ha giocato veramente bene mi dispiace solo per chi non ha goduto di questo meravigloso spettacolo perche io ho pochissime ore di sonno ma ne è valsa veramente la pena
Francesca è una pazza
ragazzi, la Kanepi è tosta, in splendida forma e in fase crescente. 😯
speriamo bene.
dai Francyyyyy 😮
grande cuore Schiavone 😉
Sono lontano dall’Italia e non posso godermi le due nostre campionesse, che sfiga, che dispiacere ma……………..Alvaro.
S-T-U-P-E-N-D-A
come vorrei..non innamorarmi mai….
la leonessa e tornata ha ruggire
Lo è stata per un anno e mezzo. Speriamo ci torni 🙂
Grande partita della Schiavone se avesse continuita’ sarebbe una top 10 stabile.
Gran bella vittoria!
Leonessa a te chiedo solo una cosa…regalaci una medaglia alle olimpiadi!
proiezione classifica sua e di flavia?con la kanepi è durissima anche per la maratona di oggi ma una finale sarebbe un bell’inizio.cosi oe per flavia.
c’è il video?
Ho spento lo streaming sul 7-5 4-1 Jankovic, pensando “tanto ormai la Schiavo ha perso”. Gran previsione la mia…
ottima!!
MITICA LEONESSAAAA!!!! adesso vogliamo la finaleee!!! con flavia pure in finale ad auckland…forzaaa
Ed ora una Kanepi che fa paura.
Forza leonessa!
Brava,bravaaaaa,bravissima!!!!!! 😛
La schiavone vuol tornare a farmi commuovere di giuoia….grazie.
mi sono visto tutta la partita, schiavone veramente ottima, buon dritto, slice di rovescio velenosi, grandi servizi nei momenti cruciali, spettacolo a rete, ha spesso chiamato a rete la jankovic che si trova veramente in imbarazzo in quella zona del campo. L’unica cosa è che la schiavone quando comandava era nettamente superiore poi aveva i soliti passaggi a vuoto in cui si rilassava un pò rallentando la velocità della palla e li jelena prendeva il comando, se fosse riuscita a mantenere la concentrazione secondo me avrebbe vinto in 2
Ho visto il primo set e il secondo fino a quando Franci è andata sotto 4-1… Credevo che annegasse nell’oceano e invece… Con lei ormai dovremmo aver imparato che non è mai finita finchè non è finita! Era un bel po’ che non si vedeva giocare così bene il primo torneo dell’anno (e Jelenona era veramente veloce, precisa e agguerrita). Bravissima! 😛
ho visto solo il primo set e ho notato un gran livello di tennis, con bellissimi scambi sia da fondo campo che sottorete.
purtroppo sono dovuto andare a dormire e la vittoria di francesca è stata davvero un piacevolissimo risveglio.
Il pubblico di casa avrà sicuramente apprezzato..
Le giocatrici hanno espresso entrambe un gran tennis, brave!
E bravissima francesca a crederci fino in fondo!
Solita grande Franci! 🙂
Vista tutta fino alle 4.45 🙂
La partita è stata bella ed emozionante…gli spettatori che assistevano si sono molto divertiti.
Francesca ha vinto alla sua maniera,entusiasmando ed entusiasmandosi man mano che il match andava avanti.
Chiave della partita…2 momenti:sul 3-2 Jankovic e servizio nel 3°set,la Schiavone ha giocato un game pazzesco con un dritto d’attacco lungolinea per lo 0-15,una smorzata millimetrica di rovescio eseguita dalla linea di fondo(0-30),un incredibile cross di rovescio strettissimo ed imprendibile per la Jankovic(0-40)e servizio strappato a 15.
2°momento nel game successivo;la Schiavo va 40-15,sbaglia 2 volte per il 40 pari.Sulla sua seconda,la Jankovic risponde in maniera aggressiva,si apre il campo con il suo rovescio lungolinea:Francesca manda di là alla bene meglio e JJ,sulla rete ed a campo aperto,mette fuori di 5 cm il rovescio!.
Lì il match è passato,definitivamente,nelle mani della Schiavone.
Bravissima! 😀
MAGNIFICA
sorpresona subito inizia benissimo il 2012
finalmente ha vinto tre partite di seguito, sul finire dell’anno scorso non riusciva ad infilarne più di due. buon inizio stagione sia per lei che per la pennetta, chi se l’aspettava?
ho azzeccato il pronostico. 😛
brava….
annullare due match point, è stato entusiasmante.
…che altalena di emozioni e che spettacolo! Spero risolva quel risentimento alla spalla destra e dia possibilmente anche miglior mostra di sé fino al trionfo nel torneo.
Bello bello bello fare mattina cn te!!!grande leonessa!!!
GRANDISSIMA partita, ho visto solo secondo e terzo set; ma se Francesca alza il livello, la Jankovic sembra una giocatrice veramente minore. Non ce n’è.
finalmente Francesca… quella vera!!! 😀