Niente coppia Federer-Hingis ai Giochi Olimpici di Londra
Roger Federer avrebbe voluto giocare il doppio misto ai Giochi Olimpici di Londra con la sua connazionale Martina Hingis, ma Severin Luthi capitano di Coppa Davis della squadra svizzera mette fine alle discussioni.
“Martina e Roger hanno discusso e alla fine hanno deciso di non disputare il doppio misto“.
“Questo torneo avrebbe imposto un dispendio di energie troppo elevate per Federer (impegnato a Londra in singolare e doppio) e anche Martina avrebbe avuto alcune difficoltà nel giocare per problemi personali”.
TAG: Federer, Giochi Olimpici 2012, Giochi Olimpici Londra 2012, Hingis
@ rino tommasi (#605755)
Ma cosa c’entra tutto ciò con il doppio misto alle olimpiadi????
Novak Djokovic ha messo insieme un 2011 quasi perfetto. Ha vinto spessissimo, su qualsiasi superficie, dominando ogni tipo di avversario e di problema. Ha fatto incetta di titoli e punti ATP e ora domina la classifica mondiale: Nadal, Federer e Murray sono infatti lontanissimi. L’anno di “Nole” non è in ogni caso il migliore completato da un tennista. Chi ha saputo fare meglio? Roger Federer, manco a dirlo. Nel triennio 2004-2006 il basilese ha infatti raggiunto picchi di rendimento e risultati ben più prestigiosi di quelli arrivati in casa di Djokovic.
Questo è solo un parere, un punto di vista? Non proprio, ci sono dei numeri a giustificare quanto scritto. Djokovic quest’anno ha messo insieme 70 vittorie e 6 sconfitte (92%), vincendo 10 tornei. Federer nelle sue tre stagioni magiche ha fatto registrare rispettivamente i seguenti record: 74-6 (93%) e 11 tornei vinti, 81-4 (95%) e 11 tornei vinti, 92-5 (95%) e 12 tornei vinti.
E poi si deve tenere conto del numero di incontri giocati. Nell’ultimo parte del 2011 Nole ha rallentato il ritmo, incassando qualche batosta inaspettata e smettendo di vincere. É per la stanchezza si è detto. Eppure il numero uno del mondo non è quello che, nel passato recente, è sceso in campo più volte. Djokovic ha disputato 76 match. Pochini rispetto ai 97 giocati da Federer nel 2006, o gli 85 del 2005 o ancora gli 80 del 2004. Solo una volta, nell’ultimo decennio, il migliore della stagione ha chiuso meno incontri di Novak: Federer nel 2007 (77 partite).
Davanti al serbo ci si deve dunque levare il cappello. Gli inchini però, quelli si sarebbero dovuti fare al miglior King Roger di sempre. Nole, insomma, ha ancora parecchia strada da fare…
non credo nalbandian…ma tipo un chela o uno schwank con gisela potrebbe venir fuori la sorpresa…granollers/martinez coppia interessante da vedere ma non credo possano far bene..petschner (spero proprio di no) anche se sabine non è che sia così brava di volo 😉
@ ragazza cioe’ (#605635)
non so, ma come detto sarà già un miracolo se l’Italia riuscirà ad avere la sua coppia nel tabellone principale delle Olimpiadi, io punterei su Seppi (molto sottovalutato in doppio)/Pennetta.
Per avere la coppia azzurra a Londra è assolutamente necessario che un nostro maschietto migliori la propria classifica e il giocatore che lo può fare più facilmente è proprio Seppi, che già è davanti a tutti e in più non ha tanti punti da difendere nella prima parte dell’anno (per sfortuna di Fognini l’entry list per le Olimpiadi chiuderà proprio la settimana dopo la fine del Roland Garros, quindi potrebbe perdere qualche posizione).
Per Bracciali e Bolelli quasi impossibile essere a Londra, a meno che il primo non entri nella top10 di doppio (impresa proibitiva) e il secondo sia intorno alla 60a posizione del ranking dopo il RG (mooolto difficile).
Tra le coppie interessanti non va scordata la Bielorussia di Azarenka/Mirnyi.
be a questi livelli ci sarebbero anche schiavone/fogna, pennetta/bracciali e vinci/bolelli
non sono nemmeno certo che ma Spagna schiererà Gronellers e la Martinez sanchez… sul campo maschile c’è anche l’ipotesi di Feliciano Loperz e su quello femminile scalpitano sia la Medina Garrigues e la Llagostera Vives
Anche l’india ha ottime possibilità può schierare la Mirza in coppia con Bhuphati o Paes o Bopanna (tutte e tre grandissime soluzioni), per quel che riguarda la coppia americana siamo sicuri che giocheranno Roddick e una Williams, in effetti anche l’ipotesi Bryan/Huber non sarebbe male.
ma non mi convince come coppia…e nemmeno quella australiana..a me incuriosisce la russia che ne hanno tanti e tante da scegliere…
e per niente male sarebbero Petzschner/Lisicki, Granollers/Martinez Sanchez, Nalbandian/Dulko…mamma mia ci sono veramente tante coppie che potranno aspirare al podio, sarà una grande lotta!
@ pinkfloyd (#605521)
Esatto, un Stepanek/Peschke è molto interessante.
@ roberto (#605505)
Credo che per la Serbia giocherà la Ivanovic con Zimonjic, per gli USA non è detto che giocheranno Roddick e Serena (che tra l’altro non avendo partecipato alla Fed Cup negli ultimi due anni per ora non è nemmeno convocabile), ma la Huber con uno dei Bryan, potrebbe essere interessante anche la coppia polacca Radwanska/Kubot che giocheranno insieme il misto agli AO.
E la Repubblica Ceca dove la lasciamo? 😮 😀
@ Makiri (#605474)
Bè, potenzialmente la coppia + forte ce l’hanno i serbe, con djokovic in coppia con Jankovic o Ivanovic, anche se vedrei molto bene l’australia con Stosur/hewitt
Serena e Roddick? Speravo giocasse con uno dei Bryan, avrebbero molte più possibilità.
allora non penso proprio (simpatia per roddicki, odio per la williams) che il mio tifo sarà per loro
@ Makiri (#605462)
Serena ed Andy lo giocheranno….. Facile capire perchè tifo per loro 😛
gli usa non ce la faccio :P…oddio chi potrebbe fare il doppio misto americano?!…meglio l’italia 😀
@ Bufalo (#605430)
Non è così semplice, per partecipare alle Olimpiadi bisogna qualificarsi e nessuna tennista elvetica attualmente lo è e, a meno che la Bacsinszky non ritorni intorno alla 60a posizione del ranking entro giugno, la Svizzera non avrà una rappresentante femminile al via.
E per il doppio misto la faccenda è ancora più complicato poichè infatti vi partecipano solo 16 coppie, anche l’Italia rischia seriamente di non avere alcuna coppia al via.
Federer avrebbe potuto giocare con la Hingis solo grazie a un invito dell’ITF visto che Martina non ha classifca WTA.
@ ragazza cioe’ (#605411)
Bè nel caso esca prematuramente in singolare (potrebbe anche succedere), sarebbe bene potersi rifugiare nelle altre due discipline.. Un po’ come ha fatto nel 2008 a Pechino con il doppio maschile. Io se fossi in lui cercherei una compagna e parteciperei…
gia lei si era permessa di fare la preziosa…..non si poteva sprecare tanta classe di roger con una cosi altezzosa
@ Makiri (#605378)
Anch’io 🙁
A sto punto forza Italia e USA 😀
si federer non puo’ pensare di giocare su tre sponde,
deve puntare al titolo in singolare e basta!
Poteva essere una buona soluzione… il problema è chi affiancare a Federer (che se non avrà una buona parter potrebbe rifiutare) o a Wawrinka in doppio misto. le soluzioni sono o spolverare per l’occasione la Schnyder, o una tra Bacsinszky e Voegele.
nooo avrei tifato federer per la prima volta in vita mia 🙁
peccato
olè!