Ivan Ljubicic pensa anche lui ad un cambiamento del Ranking ATP
Ivan Ljubicic interviene anche lui sul dibattito della classifica ATP.
Il giocatore croato prende spunto dall’idea di Rafael Nadal e dichiara: “Forse dovremmo contare i punti ogni due anni, ma la carriera dei giocatori non è abbastanza lunga per stabilire questo tipo di ranking.
La soluzione più giusta potrebbe essere quella di contare il ranking ogni anno e mezzo”.
TAG: Ljubicic, Notizie dal mondo
@ magilla (#605322)
ma cosa vuole questo… ma stai zitto….
poi magari per semplificare il calcolo per i giocatori con segno zodiacale in cancro capricorno gemelli e scorpione del primo anno si prendono i punteggi delle settimane dispari e per il secondo anno di quelle pari, per i giocatori con segno in toro, bilancia acquario e pesci si prendono le settimane pari per il primo anno e dispari per il secondo. Per quelli del leone ariete e sagittario in quanto segni di fuoco e pertanto incazzerecci di natura si lascia liberamente scegliere a loro il ranking che preferiscono, a parità di ranking richiesto (tutti nr 1 ovviamente) si sorteggerà mediante le estrazioni del lotto. Per quelli della vergine che sono rimasti fuori dobbiamo ancora studiare un meccanismo appropriato.
i punteggi dovrebbero durare 24 mesi ma dal 13° mese al 24° dovrebbero essere dimezzati
@ akgul num.1 (#605265)
un po’ come te…anonimo e noioso
certo no per riciclarti il più a lungo possibile contando sui risultati di 2 anni fa… per quanto mi riguarda ivan è un giocatore anonimo e noioso…ritirati!!
Prima di dire quel che penso rispondo a Occhio a Nadal per dire che alla fine se il Croato riesce a portare ancora a casa dei soldi (e portarli via ai giovani) vuol dire che ad oggi merita più di loro… nel tennis si guadagna vincendo, non è una carica istituzionale (fortuna di questo sport, cosa che nel calcio non c’è…), per cui auguro al croato di giocare ancora tanto, e non dirò mai a nessun tennista “ritirati”; Inoltre, come già ho avuto occasione di dire in passato per difendere Nadal, non è che Ljubo si è svegliato una mattina in cerca di un giornalista per l’impellente bisogno di liberare questo suo pensiero! Gliel’avranno chiesto….. che faceva, non rispondeva?? Non penso però che non ci abbia dormito la notte….
Detto questo, ovviamente non sono d’accordo sul conteggio su un anno e mezzo…. contarli ogni anno ha un senso ben preciso, e cioè io faccio il torneo e lo paragono immediatamente al torneo dell’anno prima… (un pò come nei giochi di macchine, dove al secondo giro vedi il fantasma della tua macchina al giro prima e devi fare meglio).
Contare su un anno e mezza vorrebbe dire giocare a Cincinnati e dover fare meglio di Miami dell’anno prima!! No no, è assurdo secondo me…
Poi mi trovo di nuovo a dover difendere Rafa… pafort dice che lo spagnolo si è lamentato quando ha perso il n.1… ok, sicuramente sarebbe durato più a lungo il suo primato contanto i due anni precedenti…. così come conterebbe a lunghissimo il 2011 di Djokovic…
Però col senno di poi, sarebbe mooolto più difficile TORNARE n.1 dopo un anno difficile…
Invece contare su un anno, significa potersi rifare subido dopo…
Insomma, un anno buono ti farebbe godere per i prossimi 2 anni, ma un anno cattivo te lo porti appresso in negativo per i prossimi 2 anni…
Per cui non penso che Nadal l’abbia detto per un suo interesse….
Aldilà di questi discorsi pressochè inutili, visto che lo scopo non è leggere nella mente dei giocatori, personalmente penso che le regole siano giuste così…. l’animo umano certe volte vuole cambiamenti anche quando non necessitano…
credo che che se ne potrebbe parlare senza dire che il croato è rinco…. il ranking su 104 settimane ammortizzerebbe sia la fortuna di un tabellone GS spianato da ritiri o infortuni , sia la sfortuna di piccoli infortuni a catena o sorteggi sfortunati in sequenza per i giocatori di medio calibro.
in tutti gli sport le graduatorie vengono fatte a fine anno….cosa dovrebbero dire gli sciatori che hanno si e no 5 mesi di competizioni?….sti tennisti chi si credono di essere?….mazza oh che balle!
in realtà tutti i tennisti fanno il paragone con il golf… Anche Nadal quando ha perso il 1 posto si è lamentato
ljubo invece di pensare a queste cavolate non è ora che pensi a ritirarti e lasciare spazio e soldi ai giovani?…
con gli anni ci si rincoglionisce, capita a tutti se capita a me figuriamoci se non è capitato anche a lui!
un anno è perfetto! Tanto se ti infortuni c’è il ranking protetto… Due anni sono troppi, uno e mezzo è nosense
Mi sarò perso qualcosa, per quale motivo ogni anno e mezzo o due?