Coppa Davis – Finale – Spagna vs Argentina 3-1: Quinto Trionfo per la Spagna. Rafael Nadal regala il punto decisivo agli iberici dopo una bellissima sfida con Del Potro
La Spagna si è aggiudicata la quinta Coppa Davis della sua storia.
La formazione iberica ha sconfitto in finale l’Argentina per 3 a 1 (Siviglia, terra rossa).
Strepitoso Rafael Nadal, che ha regalato il punto decisivo battendo nel quarto incontro Juan Martin Del Potro per 16 64 61 76 (0) in 4 ore di gioco.
Primo set: Nadal dopo aver strappato il servizio a Del Potro, subiva un tremendo parziale di sei giochi consecutivi (i break al secondo, quarto e sesto gioco), con Del Potro che, dopo aver annullato due palle break allo spagnolo nel quinto gioco e quattro palle break sul 5 a 1 (rimontando da 0-40), chiudeva la prima frazione per 6 a 1.
Da segnalare che Nadal non ha mai tenuto un turno di battuta.
Secondo set: Lo spagnolo sotto per 0 a 1, con break, controbrekkava Del Potro nel secondo gioco, recuperando da 40 a 0.
Nel terzo game Nadal annullava una palla break al giocatore argentino e poi sul 5 a 4, dal 30-15, piazzava tre punti consecutivi, toglieva il servizio a Del Potro e conquistava il set per 6 a 4.
Terzo set: Rafael brekkava l’argentino nel secondo game (da 40-15) e nel sesto gioco (ai vantaggi), aggiudicandosi senza problemi la terza frazione per 6 a 1.
Quarto set: L’iberico per due volte avanti di un break, dal 3 a 2, subiva un parziale di tre giochi consecutivi, con Juan Martin che andava a servire per il set sul 5 a 3.
Del Potro sul 5 a 3, da 30-15, perdeva tre punti consecutivi e cedeva la battuta.
Sul 5 pari nuovo break di Nadal, che nel dodicesimo gioco però, cedeva il servizio a 30 e si andava quindi al tiebreak.
Nel tiebreak dominio dell’ex n.1 del mondo che conquistava set, match e Coppa Davis per 7 a 0.
Spagna – Argentina 3-1 – Finale Davis Cup – Siviglia (terra rossa)
R1: Rafael Nadal (ESP) b. Juan Monaco (ARG) 61 61 62
R2: David Ferrer (ESP) b. Juan Martin del Potro (ARG) 62 67 (2) 36 64 63
R3: David Nalbandian / Eduardo Schwank (ARG) b. Feliciano Lopez / Fernando Verdasco (ESP) 64 62 63
R4: Rafael Nadal (ESP) b. Juan Martin del Potro (ARG) 16 64 61 76 (0)
R5: David Ferrer (ESP) vs Juan Monaco (ARG)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2011, Del Potro, Nadal
ma anch´io non me lo spiego. Forse voleva buttare dentro tante prime, anche se ha un servizio molto forte, ridimensionato pero´dalla superficie.
@ atomo (#603048)
Infatti onore a Del Potro, ci mancherebbe. Io ho solo sottolineato il fatto di Nadal all’epoca, che a maggior ragione come dici tu di forze recuperabili hanno pensato subito al doping. Allora di Del Potro cosa dovrebbero pensare visto che siamo a fine anno come dici tu e quindi tutti senza benzina? L’unica spiegazione è la semplice rosicata del fatto che Nadal ha battuto Federer, come al solito, quando vince Nadal puzza sempre, quando vince Federer gran classe e sà giocare a tennis.
@ atomo (#602987)
cosa ha difeso?? ha perso due partite su due e quella con Ferrer gli rimarra’ per un po’ sullo stomaco…..
Avesse vinto quella l’Argentina probabilmente avrebbe vinto la davis!!
Contro Nadal sulla terra fuori casa invece non c’e’ speranza o quasi…..
dio mio quanto avrei voluto vedere il match tra nalbandian e ferrer,sono straconvinto che l’argentino avrebbe regalato l’insalatiera d’argento al suo paese,è troppo bravo ed è dotato di un talento infinito,fisicamente sarebbe stato sufficientemente fresco per affrontare e sconfiggere il pur fortissimo ferrer,quindi peccato davvero per l’epilogo dell’ultimo singolare,credo che almeno un 5to set delpo se lo sarebbe meritato,ma in tutta onesta’e da non tifoso di rafa,dico che alla fine l’avrebbe spuntata lo spagnolo,quando il gioco si fa veramente duro,credo che non ci sia giocatore al mondo con le palle piu’grosse di quelle di rafa,questo ha fatto di lui uno dei piu’grandi campioni di sempre del nostro meraviglioso sport!concludo dicendo che se delpotro nel 2012 riuscira’a limare qualche lacuna tecnica e avra’la fortuna di stare bene fisicamente,sara’di sicuro il piu’serio candidato al trono di djokovic,Re Roger permettendo…
@ Beh…. (#602990)
Australian Open per Nadal era il secondo torneo (forse), quindi forze recuperabili, quì stiamo parlando dell’ultimo match della stagione, dove Del Potro ha giocato tanto e vinto tanto, recuperando un cifro di posizioni dal suo infortunio e recuperando la sua forma pian piano…. ed arrivare dopo 11 mesi a giocare 5 ore contro Ferrer e 4 ore contro Nadal a casa loro sulla loro superficie preferita non per se stesso, ma per il suo paese, è qualcosa di eroico e monumentale…. Le ha perse tutte e due, ma ha combattuto fino all’ultima goccia di sudore…. il prossimo anno Del Potro sarà davvero difficile da battere se in giornata 😉
Ma qualcuno sa perché delpotro batteva le prime a 170 kmh??
Se avesse servito come nella norma probabilmente avrebbe vinto perché si sarebbe risparmiato parecchi lunghi scambi da fondo.
Io attendo l’esito dell’antidoping.
@ Mirko91 (#603027)
Solo ad insinuare andate bene voi tiofsi calcistici nel tennis!!!!!!!!!
la metamorfosi di nadal rimane cmq un mistero..
Davvero? Io penso che se il Federer del Roland Garros ha fatto partita pari, il Federer di fine stagione lo batte tranquillamente.
Si vede che sei giovane, io l’ho vista vincere una Coppa Davis dall’Italia.
Complimenti
grande rafa come sempre su terra a parte djokovic quest’anno che l’ha battuto al meglio dei 3 set non lo batte nessuno!
Del potro veramente immenso il prossimo anno…farà faville
Mannaggia spero che Delpo riesca a trovare la continuità fisico mentale per tirare come sa per una partita intera perchè è troppo esaltante il suo gioco..
Dai volete mettere un picchiatore contro un pallettaro? Nadal ha giocato a tratti alla grande ma anche i suoi migliori colpi non entusiasmavano mai quanto le fucilate lungolinea in corsa dell’argentino.
gran match…avrei preferito una vittoria Del Potro sinceramente per vedere uno spettacolare Ferrer-Nalbandian…spagnoli troppo montati..grande rafa e super del potro…
@ Beh…. (#602998)
Quel “gente” nn sono io,visto che ti riferivi tra gli altri anche a me.
Onore alla Spagna…ma Del Potro è stato commovente…se solo andasse ogni tanto ad incassare a rete le bordate che tira da fondocampo,sarebbe ancora più forte…e avrebbe vinto almeno una delle 2 maratone con gli spagnoli…
grande rafa 😎
@ BennyLions (#602994)
Io non sono un bambino mio caro. E poi cosa centra il fatto che tu segui questi due sport da tanto tempo? Io ho sottolineato che c’è gente che crede che il tennis sia come il calcio, a livello di tifo……e non si tratta di tempo, per cui la tua affermazione è fuori luogo
@ Thessa (#602995)
Grazie del conforto 😉 .Concordo con te sul fatto che Del Potro deve essere sempre in forma e avere meno passaggi a vuoto dove commette qualche gratuito di troppo,per il resto ha tutto.
io da lunedi a sabato faccio sei ore di lavoro fai un pò tè
@ BennyLions (#602994)
bennylions ha espresso un’opinione assoultamente lecita e senza essere offensivo nei confornti di nessun altro giocatore!!!!!! gli anti-nadal a priori, qualisasi cosa faccia lo spagnolo, sono altri!!!! comunque concordo sul fatto che Delpo il prossimo anno potrà fare sfracelli, soprattutto sul rapido se gioca come in questi giorni.
@ Beh…. (#602989)
Beh nn aprivo il sito da giorni e nn so a chi ti riferisci,io guardo i match non gufo.Cmq rispetto tanto Nadal,è un gran tennista ed atleta,un lottatore,ma nn è il mio preferito,Io rispetto chi tifa per Rafa,oltretutto nn mi sembra che nel mio commento precedente abbia scritto qualcosa di offensivo nei suoi confronti.Nel tuo commento leggo molto infantilismo.Mi parli di tifo nel tennis come del calcio..quando ho iniziato a seguire questi due sport ancora nn eri nato.Ribadisco Del Potro eroico,cme ha detto già qualcun altro.
Quando vedremo l’Italia in una finale di Coppa Davis ???
Domanda assurda: ma con dieci centimetri in meno d’altezza Del Potro sarebbe superiore a Nadal e Djokovic?Dico questo perchè secondo me alla lunga negli spostamenti durante un match e in una stagione infinita come quella di un tennista ci possa perdere spesso,anche se sfodera un dritto incredibile.Cmq ribadisco che sul cemento americano soiprattutto sarà il mio favorito con Re Roger.
Quoto, atomino 😉
@ atomo (#602987)
La tua opinione non la discuto, ci mancherebbe. Mi viene in mente Australian Open 2009 quando una cosa simile la fece Nadal, 5 ore contro Verdasco e 4 ore contro Federer, ma chissà perchè in quell’occasione si pensò subito al doping. CHISSA PERCHE’ 😆
@ BennyLions (#602986)
Le tue parole sono le stesse dette da Volandri e da quell’altro tifoso di Del Potro. Ma questa è la giusta punizione che meritate……. COPIONI. Si vede che seguite il tennis come il calcio, ovvero tanto per gufare contro qualcuno (in questo caso contro Nadal). Caro Federer devi capire che il tennis non è il calcio, e prima lo capirai meglio sarà!!!
Eroico Del Potro, 5 ore venerdì e 4 ore sabato, merita un applauso per come ha difeso il suo paese! 😉
Dopo 9 ore di gioco Del Potro meritava almeno una vittoria contro uno dei due,ma se contro Ferrer al quinto set non c’è stata partita,oggi con Nadal c’è stata fino al tie-break dove con un errore un doppio fallo ed un nastro iberico l’argentino ha mollato.Avrei voluto vedere anche un Nalba-Ferrer lacrime alla fine,mi è davvero dispiaciuto per lui,che aveva dominato il primo set,poi partito bene nel secondo ha subito un passaggio a vuoto e l’ha perso,poi il terzo(questa volta per Rafa)speculare al primo di Juan Martin.DelPo deve lavorare sulla tenuta,anche se nn sempre si gioca sulla terra rossa al meglio dei cinque set contro due super-atleti per 10 ore.Sul veloce al meglio dei tre è fortissimo.L’anno prossimo rientro certo tra i top five.L’Argentina ancora una volta non riesce a far sua la Davis,per la seconda volta punita dalla Spagna.Vedere più volte lo zio di Nadal mi è venuta l’orticaria.
Vittoria meritata per gli spagnoli!!!!!!!! attenzione però a Del Potro che il prossimo anno potrà fare sfracelli se riesce ad essere continuo ed in forma!!!!!!!!!!