Sondaggio LiveTennis – La Miglior Giocatrice Italiana nel 2011
Livetennis anche quest’anno ha aperto un sondaggio per votare la giocatrice italiana che, secondo gli utenti, ha ottenuto i risultati/progressi più importanti del 2011.
Con il vostro voto (potrete dare anche la motivazione qui nei commenti) esprimerete la vostra preferenza per la tennista italiana che piu’ si è contraddistinta nella stagione appena conclusa.
Così scopriremo chi sarà per gli utenti di Livetennis, la miglior giocatrice italiana per quest’anno.
La migliore azzurra del 2011
- Pennetta (35%, 246 Votes)
- Vinci (32%, 224 Votes)
- Schiavone (20%, 139 Votes)
- Burnett (5%, 32 Votes)
- Knapp (3%, 24 Votes)
- Giorgi (2%, 14 Votes)
- Oprandi (2%, 14 Votes)
- Altre (1%, 10 Votes)
- Brianti (0%, 3 Votes)
- Errani (0%, 3 Votes)
Total Voters: 708
TAG: Italiane, Sondaggio Livetennis
@ W Francesca e Roger (#603321)
mi sa che ti sei perso la vottoria di Flavia su MaSha agli US open.
questo anche in risposta di bolsep.
io quando posso, gli incontri cerco di seguirli tutti, di ogni nostra atleta.
non penso lo stesso di voi, visti i dubbi che sollevate…
Ho riflettuto e “ma per favore, rifletti..” non è molto carino…
Djokovic è il migliore tennista dell’anno. Che Roger abbia più classe e talento è indubbio. Sono un suo grandissimo fan. Ma ci sono dati oggettivi che dicono che Djokovic sia stato il migliore.
Rifletti.
@ W Francesca e Roger (#603318)
se si valutano solo i freddi dati della classifica Wta, fare un sondaggio non ha alcun senso!!
rifletti.
rispetto le tue idee, ma non le condivido affatto.
quando si chiede di esprimere la propria valutazione,
il giudizio deve andare ben oltre i dati di una classifica.
è un po’ come dire che Djokovic è il miglior tennista dell’ anno (ovvio per la classifica),
ma la classe indiscussa di Roger, dove la mettiamo??
nel cesso?
ma per favore, rifletti…
@ W Francesca e Roger (#603318)
Mettiamola così: è quella che ha fatto l’exploit migliore, il miglior risultato singolo dell’anno, questo è certo, ma la continuità della Vinci che, con mezzi non eccelsi, ha fatto belle cose ed una bella striscia di risultati, e Flavia, che ha fatto -non una- ma una serie di vittorie da top di alto livello…
Io voterei la Errani, così non si offende nessuno 😮 😉
@ giemme (#603312)
E quale sarebbe una vittoria più avvincente di quella della Schiavone sulla Kuznetsova?
A questo punto che il sondaggio si chiami “La giocatrice italiana più migliorata nel 2011”, perché quando una giocatrice ti fa 4000 punti WTA e chiude appena fuori dalle 10 non è la migliore perché si è peggiorata rispetto all’anno scorso, allora di cosa stiamo parlando? Per dire la migliore dell’anno bisogna considerare solo l’anno solare 2011 scordandosi degli altri anni. Allora Messi non dovrebbe prendere il pallone d’oro perché si è riconfermato? Suvvia..
@ bolsep (#603315)
Per forza: tu vedi solo le partite della Schiavo
Azarenka, Sharapova, Wozniacki, Bartoli a Wimbledon (spettacolare, e bellissima come intensità quasi quanto Kuz-Schiavo, anche se con epilogo sfortunato), Peng (bellissima quella agli US Open, con tie-break da antologia), tutte partite che tu non hai visto e contro le avversarie che leggi, altro che storie 😮
le vittorie più belle ce le ha regalate Flavia? Mmmmmmmmmmmmmm siamo sicuri? Beh io nn vedo Match di Flavia che possano in qualche modo tenere il passo sia da un punto di vista tecnico che emotivo di quelle della Schiavone contro la Kuznetsova all’australian open o della vittoria contro la Pavlyuchenkova al Roland Garros o sulla Hantuchova a Roma…. sbaglio o quest’anno la Schiavone ha fatto suo il recordo del match più lungo vinto in uno slam?!? 4 ore e 44 minuti che sul cemento sono una vera eternità
@ bolsep (#603304)
giustissimo. 😮
rimane pero’ il fatto che le vittorie piu’ belle a avvincenti,
quest’ anno ce le ha regalate Flavia. 🙂
posso capire per certi aspetti, chi vota Roberta, anche se non condivido.
ma Francesca quest’anno non ha fatto certamente maggiori “scintille” di Flavia, per stargli davanti.
non ha neanche saputo confermare i risultati della stagione precedente,
al contrario di Flavia…
ciao. 😉
Sempre più complicati e machiavellici i discorsi 😮
Quello di Tifoso era un paragone di massima, diciamo, lo so, perhè per prima cosa si è mischiato i maschi con le femmine.
Fra un po’ si arriverà ai paragoni dei pallavolisti con i golfisti e dei calciatori con gli hockeisti 😮
Comunque, visto che qualcuno insiste, per inciso, anche Ivanisevic con Schiavone non c’entra niente.
Ma so che quello di Tifoso, ripeto, era una paragone di massima e non in senso stretto 😉
Tant’è che Ivanisevic è stato n°2 del mondo, e ha vinto 22 titoli in carriera, mica una manciatina, e poi ha vinto Wimbledon e non certo il Roland Garros.
E non prendetemi per pedante, perchè non lo sono affatto
il paragone tra la schiavone ed Ivanisevic ci può stare, dato che entrambi hanno vinto uno slam in carriera ma quello tra Ferrer e la Pennetta assolutamente no. Ferrer vanta semifinali slam credo ben 2, una finale master ed è stato n 4 del mondo, Flavia con tutto il rispetto non ha mai fatto semifinali in uno slam, il master di singolare nn conosce nemmeno dove stia di casa ed al massimo credo sia stata n 9. Il paragone più azzeccato credo sia con un Wawrinka e non con un Ferrer, che è senza dubbio un giocatore di altra caratura
@ Maury (#603266)
Scusa Fabio ho frainteso -.-” Sorry colpa di certi post ….. Avevo capito che ti riferivi a me quando parlavi di tifo…. E non l’ho mai nascosto, anche se in questo non c’entra nulla
Come lo dice Pink Floyd dobbiamo sopratutto essere felici di avere tre tenniste (quattro se Errani lo decide) ad alto livello; poi ognuno sceglie la sua beniamina. Le mie sono Schiavone e Pennetta perché hanno dato lustro al nostro tennis e sono rispetate da tutte le loro colleghe per la loro simpatia e sportività. Per la finale di Parigi si può votare Francesca, per i tre tornei vinti Roberta (che spero diventa sempre più veni vidi vinci), per la prova d’orgoglio Flavia. Quello che mi rammarica è che stanno tutte intorno a trent’anni e che dietro non c’è la certezza di una sicura rileva, anche se molte talentuose ragazze si stanno affacciando al grande tennis… nell”attesa di una positiva crescita delle varie Giorgi, Burnett e Palmegiano, godiamoci questi buoni risultati. Vincere più volte la Fed Cup non è roba da nulla e sopratutto la conferma che il tennis femminile italiano conta tra i migliori… i nostri maschietti farebbero bene ad prenderne esempio.
@ Koko (#603273)
a questo punto è anche una questione di scelte meglio avere un Ferrer o un Ivanisevic?
meglio avere un regolarista che non potrà mai tirare l’acuto o un pazzo che lo potrebbe anche fare come anche no ma che ti può battere Federer come perdere da Agazzi?
meglio un giorno da leoni o 100 da pecore?
è filosofia
io se non s’era capito sono per il giorno da leone
C’è un evidente disagio nel commentare stagioni come quelle di Schiavone e nel suo piccolo dello stesso Fognini. I due hanno fatto grandi cose a Parigi rispetto alla stessa storia del nostro povero e anemico tennis e andrebbero esaltati. Il problema è che però non si può fare benissimo li e steccare nel 250 o nei Tier 4 con gente fuori dai 100 nei primi turni, giocare in maniera terribile come è poi capitato alla Schiavone (ma anche alla Li se è per questo). Chi è forte deve dimostrarlo soprattutto quando l’ostacolo è apparentemente più basso altrimenti da l’idea di uno che sta facendo il furbo e il forte ad intermittenza! Chi è forte certi avversari li scherza e non va in crisi contro di loro. L’impegno di avere la dignità nella lotta è un incombenza soprattutto di chi ha dimostrato molto negli slam. Per costoro non sono ammessi rilassamenti e passaggi a vuoto ingiustificabili che sanno di poco impegno nel quotidiano. Ovunque anche nel torneucolo chi è forte deve farlo vedere. Altrimenti è una bolla di sapone che prima o poi scoppia.
ma te adesso guarda che passo pure da imbonitore..
io mi raccapriccio perchè una finale in un torneo dello Grand Slam a confronto del nulla di nulla per generazioni e generazioni di tennis femminile italiano non siano una condizione più che sufficiente per gridare al miracolo e non avere dubbi e qua pare che io voglia convincere tutti di una cosa assurda usando la prepotenza..
Non dico più niente. Votate quel che vi pare fatevi l’opinione che credete che tanto qua (per fortuna) son solo chiacchere
Alè: Forza Poggibonsi!
@ fabio (#603255)
E poi vorrei spiegato perchè il mio post dovrebbe essere “moderato” e cancellato…. Sinceramente in quel che ho detto nulla di offensivo…. Sono allibito davvero
@ fabio (#603255)
Fabio il commento sulla classe è un’esagerazione palese e voluta, non uno sconfinamento nel tifo come dici tu…. Io del disonesto intellettuale se permetti non me lo prendo, solo perchè non la penso come Lui, e ho volutamente forzato la mano, per fare capire che non hanno la verità nelle mani loro 😉 Io dico la verità ero indeciso tra Roberta e Flavia, ma poi ho pensato a quanto abbia subito quest’anno la Penna, ed è riuscita ad uscirne con Forza e talento proprio quando stava per sprofondare…. Ma qui chi vota Roberta lo fa perchè non può votare Flavia, chi vota Flavia lo fa per disonestà (o perchè viene pagato) 😯 Sinceramente qualcosa non mi torna…. Che poi io sia tifoso in particolare della Pennetta c’entra come i cavoli a merenda, anche se è la verità e non l’ho mai nascosto….
@ pinkfloyd (#603257)
Ma guarda io l’anno scorso si fosse fatto un sondaggio non ci avrei pensato una volta su chi votare, era la Schiavone ma non solo per il torneo vinto, ma per come l’aveva vinto per il gioco espresso….. Quest’anno a me non è piaciuta mai, tranne che a Melbourne, quindi perchè avrei dovuto votarla? Per far contento Tifoso per le sue ineluttabili verità ma manco per sogno
@ Maury (#603249)
Io non me la prenderei tanto su quello che ha scritto Tifoso e su quella frase infelice e, forse, presuntuosa.
In fondo ha fatto una battaglia simile anche per Fognini, voglio dire…
Forse usa e abusa un po’ troppo di questo suo presunto potere di convincimento delle masse 😮 Ciao Tifoso 😉
Quello che dici sulla Schiavone è giustissimo.
Ma è sempre stato così, soprattutto in questo sito.
Ma, anche in questo caso, il loro potere di convincimento (fin quasi al lavaggio del cervello e fin quasi alla messa in atto di una loro visionaria “dittatura Schiavonista”) sulla superiorità e sulla ineludibile sacralità della Schiavone e del suo gioco, è praticamente nullo.
@ Maury (#603249)
E’proprio perchè bisogna rispettare l’opinione di tutti che hanno torto entrambi.Sia chi ha scritto quello che hai detto tu e sia chi dà dell’incompetente a chi ha votato un’altra giocatrice.Entrambi sbagliano anche se,nell’ultimo caso,non si è dato del disonesto intellettualmente(in compenso dell’incompetente e di chi scrive stupidaggini sì,quindi…).
Personalmente credo che nessuna delle nostre abbia disputato una stagione continua nelle prestazioni e,quindi,ho votato Roberta scegliendo come metro di giudizio i miglioramenti fatti rispetto al suo potenziale,proprio perchè nessuna si è elevata;poi se ha pochezza di classe…cosa c’entra?.Stiamo votando la migliore giocatrice come rendimento tennistico o la più raffinata ed educata?.
Si sta votando sul Tennis!.Cosa c’entra il riferimento alla classe?.
Queste frasi(fuori contesto) vengono scritte quando si sconfina nel tifo,come in questo caso ed il tifo ti fa uscire dal seminato(qualsiasi tipo di tifo…anche per la Schiavone beninteso 🙂 ).Leggendo altri suoi commenti è molto chiaro il tifo che,quasi sempre,non ti fa essere obbiettivo.
Di conseguenza io che ho votato Roberta non mi sento nè un pantofolaio del Tennis nè uno stupido,così come non lo sono quelli che hanno votato Flavia.
P.S.Io sono e sarò sempre per l’uso di moderatori nell’Homepage(nel resto del sito non importano) così tutti i commenti di un certo tipo sarebbero cancellati,come viene fatto dappertutto.Speriamo ci si arrivi.
@ Maury (#603249)
maury pero’ la cosa è reciproca….a uno non possono piacere i tornei sulla terra ma non per questo un parere personale lo deve far diventare una verita’ assoluta per avvalorare le proprie opinioni…..o che chi non vota per flavia conosce il tennis solo dal divano….
@ fabio (#603242)
Ma almeno non dice che chi non la pensa come lui, è affetto da disonesta intellettuale Fabio….. Ci sono termini che dovrebbero essere completamente banditi, io voto e cavoli miei per chi voto, non vedo perchè si debba dire che chi non vota la Schiavone è in torto…..
Per me hanno ragione tutti, visto si vota con la propria forma mentis… Ma qui chi (e non è una novità) si permette anche lontanamente a pensare che la Schiavone non è una dea scesa in terra a deliziare tutti con il suo tennis armonico, elegante, vario…. E scemo e/o disonesto… E questo non lo PERMETTO IO. Votate esprimete il vostro parere, ma non sconfinate nel giudicare gli altri….. Perchè vi dimostrate semplicemente di regime…… (E lo dico con grande dispiacere davvero, che questa “battuta davvero infelice” sia venuta da una delle persone, più simpatiche, carismatiche e positive del forum….. Da tutti me l’aspettavo ma non da lui…. )
Sono completamente d’accordo.Eravamo abituati molto bene,ma anche quest’anno non è da buttare via 😉
Giustissimo quello che hai scritto però anche tu stai facendo la stessa cosa.Chi non ha votato Flavia è una persona che pratica il Tennis direttamente dal divano e dice solo stupidaggini quindi anche tu non stai rispettando l’opinione di chi non la pensa come te.E chi te lo dice?.Conosci tutti?;anche questo tuo giudizio non è corretto ed anche offensivo.In più giocare a Tennis non significa essere più bravi od avere più conoscenze di chi non lo gioca,fidati.Se qualcuno ha votato Francesca o Roberta dov’è il problema?.Quindi giusto quello che hai scritto,ma tu per primo predica bene.
ragazzi…parliamoci chiaro…le ns ragazze ci hanno abituato meglio negli anni passati e sicuramente si sta parlano di chi ha fatto meno peggio….
certo se si parla di chi ha fatto piu progressi in questo 2011 forse questa è la vinci anche se poi a parte 3 mesi da favola è cmq pian piano ritornata sui suoi standard normali….
certo la knapp,la giorgi e la burnett hanno fatto progressi ma vanno confermati…
sicuramente errani,brianti e soprattutto dentoni sono state delle delusioni
la pennetta soprattutto a causa dell’incidente ha faticato….qua e la ha fatto belle partite ma con una scarsa continuita’ piu’ che giustificata
rimane francesca….a ridosso della top ten…è quella che ha guadagnato di piu’, una finale al RG che poteva anche rivincere….ragazzi miei qui la obiettivita’ manca soprattutto a chi non la ama….terra o cemento sono pareri personali ( a me diverte piu la terra…almeno il servizio non ha piu importanza del gioco)….ma i numeri parlano chiaro e sono a favore anche quest’anno di francesca nonostante non abbia fatto sfracelli…anzi….è solo colpa delle altre che non hanno saputo fare di meglio!
@ giemme (#603184)
Peccato non ci sia il mi piace….. L’avrei messo di corsa. C’è chi si crede depositario della verità e NON PERMETTE ad altri di dissentire….. Bah
a chi decanta tanto le imprese di Francesca, propongo di andare su:
www .tennislive.it/wta/francesca-schiavone/
c’è tutto il riepilogo dell’ anno in corso.
se questa è la nostra migliore tennista,
siamo proprio messi bene!!!
quanto a Roberta, si, ottima stagione, ma nulla di eclatante per una top 25.
e poi, andate a riascoltare la sua intervista agli US open,
su come ci si sente ad essere tra la prime…
che POCHEZZA di classe!!!
ma vi rendete conto delle stupidaggini che scrivete??
Flavia in un anno, ha battuto 5 tra le top 10.
e un QF agli US open, vale almeno quanto una finale del R.G.
chi gioca a tennis come me, sa cosa significa cemento o terra rossa…
ma credo che qui molti il tennis, lo praticano direttamente sul divano di casa, stando a quello che scrivono.
accetto le opinioni diverse, ma non posso tollerare che si vada a fare critiche su chi non la pensa come voi e vota per Flavia.
non è corretto.
@ Tifoso Scoraggiato (#603133)
Siam sempre li 🙂 Tu giudichi 4 Tornei, io un anno di risultati… Divergenze 😛 E non toccarmi Roddick 😆
Ps e mi riverisco anche al gioco comunque, l’unico torneo in cui la Schiavone m’è piaciuto manco è Parigi pensa te 😆
Comunque da te definire DISONESTO qualcuno che la pensa diversamente non me l’aspettavo…. Mi sa che sei più Incoraggiato di quel che sembri 😯
@ Tifoso Scoraggiato (#603151)
sotto volevo dire “sondaggio su chi tifa chi”
@ Tifoso Scoraggiato (#603151)
Caro Tifoso 😉 il sondaggio è l’espressione di un voto popolare, più di 300 persone hanno espresso la propria preferenza, e tant’è, il risultato per ora è quello.
Non penso che chi non voti la Schiavone sia disonesto intellettualmente, anche perchè la Vinci “non ruberebbe” niente con la vittoria, anzi, la meriterebbe davvero tutta quest’anno.
Prendiamo il lato positivo: abbiamo almeno 3 ragazze di un certo livello in WTA, tutte pronte e agguerrite anche per la prossima stagione…e pensa che tristezza (adesso faccio il nostalgico-pessimista 🙁 😆 ) tra qualche anno quando non sapremo nemmeno per chi votare e, difficilmente, staremo qui a scrivere in questo modo passionale per qualcuna.
Poi magari, chissà, sarò felice di essere smentito.
per quanto brava la vinci,se si devono valutare i risultati raggiunti,la finale dello slam a Parigi è il miglior risultato delle nostre,quindi la migliore è senza dubbio alcuno Francesca Schiavone. 😆
@ pinkfloyd (#603148)
ciao pink,
scusa ma capisco che volete “tirare su anche le altre” ma non va fatto spegnendo l’occhio di bue su Francesca, le state facendo un torto che mette in ridicolo perfino voi stessi e questo mi sta facendo troppo girare i maroni: NON POSSO PERMETTERVELO! 😉
un abbraccio a te e forza Francesca!
(unica ad aver alzato una coppa GS e unica quest’anno ad aver giocato una finale GS, ancora inimitabile ed irraggiungibile per le altre)
PS
Se si voleva fare un sondaggio su chi vota chi è un conto ma dire che la Schiavone è stata seconda a qualcuno delle nostre è disonestà intellettuale.
@ Tifoso Scoraggiato (#603146)
ah ah grande Tifoso 😛 😛
@ pinkfloyd (#603144)
ma certo..
la Pennetta se non ha già in tasca un 2-3 tornei dello Slam è stato solo sfortuna e caso..
Quella fortuna che invece ha premiato ingiustamente solo la Schiavone!
Per fortuna che c’è la Vinci a fare giustizia!!!
Forza Robertina supercampionessa prox nr1 del mondo ma sicuramente nr.1 dei superesperti di livetennis.it!
@ cocciasecca (#603134)
Certo, sono d’accordo, con la Stosur se la sarebbe giocata in un altro modo e meglio, sicuramente, e poteva davvero fare l’impresa della carriera.
Ma ormai ci tocca, anzi, le tocca guardare avanti.
Speriamo. Ciao.
E’ Natale siamo tutti più buoni, votiamo la Vinci che Francesca ha ricevuto il suo regalo l’anno scorso!!!
dobbiamo spartire equamente le caramelle a tutte, il prox anno mi aspetto come tennista dell’anno la Knapp anche se la Schiavone rivincerà il Roland Garros perchè avrà fatto dei progressi relativi pazzeschi mentre quell’altra cosa volete ormai ci ha abituato che il suo standard di gioco è quello ed è normale che faccia quei risultati!!
dimenticavo: FORZA POGGIBONSI squadra dell’anno!!!
@ cocciasecca (#603135)
grazie ragazzo 😉
quindi dei risultati talmente scarsi che dobbiamo considerare buona o discreta solo la finale al Roland Garros.. certo bè.. nulla a che vedere con le roboanti vittorie della Vinci a ben 3 International series.. cazzo quelli sì che sono tornei veri!
scommetto che la Schiavone stessa farebbe sicuramente cambio del suo 2011 con quello di Roberta!
@ Tifoso Scoraggiato (#603133)
Quarti in Australia e ottavi negli US
@ pinkfloyd (#603122)
Dico e ripeto che Penetta non ha fallito gli US Open, ma ha fallito l’occasione di una semifinale di un slam o addirettura vincerlo, anche perché la Stosur non gli è superiore. Non sei scortese e non lo penso, ma un pò di malafede la coltivi! Certo Flavia ha finito 24 l’anno scorso, ma durante la stagione scorsa è stata numero 9. Amiamo tutti o quasi la Pennetta e vederla in una finale di un slam sarebbe bellissimo e sopratutto il coronamento di un atleta tanto meritevole… Se ci crede lo può fare, i mezzi gli ha! Attualmente (Kvitova in grande giornata a parte) non c’è una tennista che domina le altre e Penetta può giocarsela con chiunque e arrivare prima ad un grande traguardo. Ti saluto
@ Maury (#603113)
sembra che la Schiavone abbia giocato solo il Roland Garros quest’anno..
qualcuno sa dirmi come si è piazzata agli AO e agli US per favore?
Per me Vinci e Burnett
@ cocciasecca (#603119)
Intanto, la Pennetta, ha migliorato il Ranking rispetto allo scorso anno, perchè nel 2010, a fine anno, ha chiuso al n°24 mentre quest’anno al 20.
E già questo è un miracolo, credimi, visto che ha saltato a piè pari la fase centrale della stagione, tra infortunio e i suoi postumi.
Io non tolgo niente a Brianti e company, ma fare Quarti Slam, più 2 Semifinali in tornei Premier (di cui uno Mandatory), più battere 5 top 10 (e 3 top 5), penso che sia leggermente diverso.
Tu dici: ha fallito agli US Open, io dico che alla vigilia Flavia avrebbe dovuto perdere già dalla Rezai secondo “l’opinione pubblica”, ed invece è arrivata tra le prime 8 del mondo, non me lo sono inventato io, in uno Slam agguerrito e competitivo e duro, come la sua superficie.
Io no ce l’ho con te, a me non piace essere scortese con nessuno, ma se io sono scortese e arrogante, allora non hai mai letto la miriade di insulti che sono sempre piovuti e che piovono ogni giorno sulle teste delle nostre giocatrici (e non solo), sui quali, credimi, è davvero difficile soprassedere.
@ pinkfloyd (#603059)
Per qualcuno sei un grande… Perché no? Per quello che riguarda la tua abracabrante dimostrazione in riguardo alle vittorie su i top 10 e top 5, direi che è un modo di tagliare un capello in quattro. Ha poco interesso; anche perchè queste vittorie possono essere il frutto di un exploit o la causa di giornata storta della conconrente maggiormente quotata. Nella mio umile parere sulla giocatrice dell’anno non ho denigrato Penetta. Quando dico che ha fallito negli US Open, intendo che fallito l’occasione di grande risultato, cioe la semifinale di un Slam… ed essere la seconda italiana a riuscirci in più di mezzo secolo. La sua avversaria nei quarti era più che abordabile… Communque un quarto in Slam è pure sempre un ottimo risultato. E poi perché dovrei denigrare Pennetta? Ha dato tanto al tennis italiano. Ciò non toglie che questo anno ha deluso, basta vedere la sua attuale classifica, anche se su la fine è ritornata un pò a galla. Nel 2010 era Top 10. Mi sbaglio? Un pò di obbietività bisogna pure averla. Certo l’amore è cieco! Ma nella tua logorrea si sente una forte carica di malafede. Pensare che la Brianti ha fatto una grande cosa vincendo un torneo alla sua età non è eresia, come pure non è eresia considerare che la Knapp et la Burnett meritano lode per i risultati ottenuti. Se detieni la scienza assoluta bene per te, ma lascia alla gente (come dici tu) il libero arbitro per i lori pareri. Un pò di umiltà non fa male a nessuno. Detto questo auguro a Pennetta un grande 2012, con almeno una semifinale di slam.
@ pinkfloyd (#603059)
Per qualcuno sei un grande… Perché no? Per quello che riguarda la tua abracabrante dimostrazione in riguardo alle vittorie su i top 10 e top 5, direi che è un modo di tagliare un capello in quattro. Ha poco interesso; anche perchè queste vittorie possono essere il frutto di un exploit o la causa di giornata storta della concorrente maggiormente quotata. Nel mio umile parere sulla giocatrice dell’anno non ho denigrato Penetta. Quando dico che ha fallito negli US Open, intendo che fallito l’occasione di grande risultato, cioe la semifinale di un Slam… ed essere la seconda italiana a riuscirci in più di mezzo secolo. La sua avversaria nei quarti era più che abordabile… Communque un quarto in Slam è pure sempre un ottimo risultato. E poi perché dovrei denigrare Pennetta? Ha dato tanto al tennis italiano. Ciò non toglie che questo anno ha deluso, basta vedere la sua attuale classifica, anche se sulla fine è ritornata un pò a galla. Nel 2010 era Top 10. Mi sbaglio? Un pò di obbietività bisogna pure averla. Certo l’amore è cieco! Ma nella tua logorrea sente una buona dose di malafede. Uno che pensa che la Brianti ha fatto una grande cosa vincendo un torneo alla sua età non è eresia, come pure non è eresia considerare che la Knapp et la Burnett meritano lode per i risultati ottenuti. Se detieni la scienza assoluta bene per te, ma lascia alla gente (come dici tu) il libero arbitro per i lori pareri. Un pò di umiltà non fa male a nessuno. Detto questo auguro a Pennetta un grande 2012, con almeno una semifinale di slam.
@ W Francesca e Roger (#603096)
Ciao, ogni tanto ti fai vedere 😉
Flavia non mi paga niente, anche perchè non faccio niente di che.
Il fatto è che, se uno scrive cose positive e giuste, diventa un avvocato difensore d’ufficio pedante, mentre, se uno scrive solo cose negative condite di boiate galattiche, diventa uno cazzuto e si autotrasforma in un eroe dei fumetti.
Io scrivo per piacere, perchè mi piace, e lo faccio da un po’ di tempo su questo sito, e ci metto la faccia e l’anima.
Di chi fa l’offeso e il vergognoso e preferisce non scrivere niente, o solo cose negative (pessime) mi interessa poco.
Questo è il 12° commento, e magari non sarà nemmeno l’ultimo, ma a me piace esprimermi ed espormi, anche in risposta a cose infime ed infide che vengono scritte, e poi, chi si esprime, in qualunque campo della vita, ha sempre più soddisfazione di chi agisce subdolamente nell’anonimato, o peggio, di chi esce allo scoperto solo per smontare e massacrare e distruggere 😉
@ utente non registrato (#602775)
Quelli di la? Io so coerente e voto Flavia, altrochè… E non solo perchè lo sanno i sassi la mia “leggera simpatia” a favore della Penna, ma perchè a parte il periodo della spalla, è stata continua e ha espresso il miglior tennis italiano. Ci sono parametri e parametri, io per un torneo solo non ci penso minimamente a votare la Schiavone. Fosse stato l’anno scorso, a parte Parigi avrei senza probelmi votato lei… Ma quest’anno Parigi a parte è stat l’ombra di se stessa…. Poi ognuno voti per i parametri che vuole, ma senza giudiare gli altri….. e il loromodo di fare 😉
Ps quanto mi mancano le polemiche Wta, più del tennis stesso 😆
Flavia Pennetta Of course 😆
si, per essere sostenuta Flavia paga pure me!!
Ma per favore.
Invece di contare i commenti di chi scrive in modo sensato, civile e non offensivo, fai anche tu lo stesso, illustrando il tuo punto di vista, che puo` essere o non essere condiviso.
I post come il tuo sono solo scorretti.
Evita. Grazie. 😈
Roberta, senz’altro. Tre tornei vinti, di cui uno sull’erba, ottimi exploit (due vittorie su Ivanovic, lo scalpo preso alla n.1 a Toronto), per la prima volta nelle top 20.
Ma tra le donne c’è, per fortuna l’imbarazzo della scelta. Su Francesca nuovamente finalista al RG, alla vigilia avrebbe scommesso solo Barazzutti. Flavia in una stagione così, così, comunque capace di arrivare alle final four di doppio. E poi il ritorno a buoni livelli di Oprandi e Knapp, la crescita forse impensabile della Brianti ed in piccolo di Camila. In controtendenze, forse solo la Dentoni che vedo sempre più lontano dal diventare una giocatrice a tutti gli effetti.
Avercene di donne così per i prossimi 20 anni!
@ pinkfloyd (#603084)
Su 50 commenti, 11 sono i tuoi. Spero che Flavia ti paghi per il lavoro che svolgi.
@ giemme (#603066)
😉 ti ringrazio, ma io non sono affatto grande, è che non mi piacciono le approssimazioni, talvolta dozzinali o semplicemente e -palesemente- frutto di ipocrisia.
Certe volte si scrivono cose talmente assurde che è difficile restarne indifferenti e non controbattere.
Flavia non ha bisogno di avvocati difensori arcigni e agguerriti, perchè si difende benissimo da sola, con i suoi decennali risultati sul campo (compresi quelli di quest’anno) che sono talmente eloquenti da essere, in sostanza, assolutamente induscutibili.
E questo vale chiaramente (e forse a maggior ragione) anche per la Schiavone che, io stesso, a volte stuzzico per alcuni aspetti, ma sempre entro certi limiti, e che sarebbe assolutamente da folli (e lo è) attaccare in modo proditorio e approssimativo.
Se facciamo gli ipocriti e i denigratori e gli smargiassi anche nei confronti di queste due ragazze allora chiudiamo tutti i siti di tennis italiani che, senza di loro, parlerebbero da 10 anni solo di campioni stranieri tutti da lodare e da amare, e di campioncini maschi italiani sui quali, per avere un titolo da prima pagina, bisognava scomodare (ed ancora bisogna farlo) un intervento divino.
@ pinkfloyd (#603059)
ottima risposta. 🙂
sei un grande. ciao. 😉
@ magilla (#603055)
E’ più difficile battere una top 10 o una top 5 o una top 3 o una top 1, che perdere partite con giocatrici sulla carta inferiori, perdipiù -magari- soprattutto in periodi particolari, notevolmente condizioniati da condizioni fisiche precarie dovute a seri infortuni.
Oppure si può perdere e basta, perchè nel tennis capita anche questo, a chiunque, da che mondo è mondo.
Ma le statistiche, a fine anno, si fanno sulle vittorie contro le top 10, e ogni vittoria del genere viene sempre “contabilizzata”, per chiunque.
La WTA ha fatto una serie di statistiche fra cui anche questa, dalla quale risulta che la Kvitova primeggia avendo battuto 13 top 10 (di cui 7 top 5), poi c’è Radwanska e Stosur con 9 vittorie ottenute su top 10.
Flavia, come sappiamo, ne ha ottenute 5 contro top 10 e 3 contro top 5 (non è neanche male).
Penso che battere le top sia una bella soddisfazione, un risultato prestigioso e, soprattutto, una cosa non facile ed usuale, soprattutto in Italia, maschi compresi (anche se loro hanno tutt’altre preoccupazioni, francamente)
Se poi vogliamo glissare e ridimensionare e pensare solo alle cose negative allora facciamo pure, anzi, fate pure.
Tanto, come vedi, qui si può scrive qualsiasi cosa, questo è un sito che diventa ogni giorno più “liberale”, manco fosse un governo italiano, e si può scrivere che la Brianti o la Burnett o la Knapp hanno fatto una stagione migliore di quella di Flavia, e che lei ha fallito (testuali parole) agli US Open, quando quello è stato proprio il suo miglior risultato di stagione (e che risultato, e ci mancherebbe pure e che, peraltro, non è stato affatto isolato, ma la gente che ne sa).
Si può scrivere di tutto, si possono prendere a caricatura anche le vittorie sulle top 10 o top 5, uno ha detto che la Pennetta non poteva partecipare all’esibizione di Milano perchè non ha vinto uno Slam, davvero, non è una barzelletta.
Finchè ogni PC sarà dotato di tastiera si potrà scrivere di tutto.
Meno male va.
@ giemme (#602922)
beh…se fai l’elenco delle tenniste battute da flavia piu quotate di lei…dovresti fare anche quello delle sconfitte subita da atlete meno quotate di lei ma forse sarebbe troppo lungo….che ragionamento del piffero e’?
@ cocciasecca (#603034) 😯
Una finale a Roland Garros persa per un errore arbitrale (anche se Na Li non la rubata) è un risultato eccezionale. Non è facile ripetersi Francesca l’ha fatto. Poi non dimentichiamo il quarto in Australia. Senza dubbio la Vinci ha fatto una grande stagione, ma dopo luglio ha combinato poco. Va lodata e merita il secondo posto. Penetta ha deluso, poteva salvare la stagione al US Open, ha fallito. Davanti a lei metterei Knapp e Burnett, come pure Brianti vincitrice di un ottimo torneo. Giorgi e Dentoni sono da rivedere. Caregaro, Palmegiano, Grymalska, Sanesi ed altre talentuose giovane stanno arrivando… Io ci credo. Vedo un gran bello vivaio.
@ pinkfloyd (#602940)
😉
@ giemme (#602936)
😉
@ pinkfloyd (#602925)
azz…la Zvonareva… l’ ho dimenticata…
beh, quando Flavia smettera’ di giocare, se sei daccordo, ce la dividiamo in due…
a meno che non ci sia qualcun’ altro che… 😯
heila’ gente: c’ è mica qualcun’ altro che ne vuole un pezzetto? 😀
@ giemme (#602922)
Flavia ha battuto anche la Zvonareva, all’epoca n°2.
Tu sei ancora più tifoso di me -di Flavia- e questo non va bene 😉
qui si dicono veramente delle grandi fesserie!!
la schiavone non puo’ essere giudicata come migliore, non avendo neanche minimamente confermato la stagione precedente.
a parte la finale di Parigi, che è su terra e chi se ne intende davvero sa cosa voglio dire, di tenniste meglio quotate di lei, ha battuto solo la Stosur.
poi la Vinci, ha si fatto grandi progressi, ma i risultati conseguiti, non sono nulla di tanto eclatante, per una top 30.
a suo favore, c’è realmente solo la vittoria contro la Wozniacki.
la nostra regina è FLAVIAAAA.
mettetevelo bene nella testa.
i q.f. degli US open, valgono almeno una finale del R.Garros.
e poi signori e signori, ammirate le sue seguenti prodezze della stagione 2011:
sconfitte le seguenti regine della classifica WTA:
Caroline Wozniacki
Maria Sharapova
Victoria Azarenka
Samantha Stosur
sconfitte le seguenti atlete meglio quotate di lei:
Dominika Cibulkova
Shuai Peng
Anastasia Pavlyuchenkova
e in fatto di classe, eleganza e stile, non ci sono paragoni.
la nostra regina è lei.
il resto è solo chiacchiera rispettabile ma non condivisibile.
vai Flavia.
continua a farci sognare!!
@ Tifoso Scoraggiato (#602872)
Vediamo se rispondono alla provocazione 😮 😛
Però, dai, Del Potro è giovane, ha vinto a sorpresa ma aveva 20 anni, ha tutto il tempo per non essere una meteora, glielo auguro, nonostante i vari problemi che ha avuto 😉
@ pinkfloyd (#602869)
allora in campo femminile esempi contrari non me ne vengono ma in campo maschile sì:
Pat Cash e Goran Ivanisevic, se non ci fosse stata l’erba di Wimbledon, a sospingere il gioco di volo dell’uno e il servizio dell’altro, non avrebbero mai vinto uno Slam.
Come vedi di favole ce ne sono state anche a Wimbledon, perchè così come il RG costituiscono l’altro polo del tennis (che sono daccordo essere più bello e gratificante per gli occhi di chi sa apprezzare una volee bassa o di controbalzo).
Di favole di gente scarsa (occhio che lancio due provocazioni che due soggetti che ben conosco mi salteranno alla gola 😛 ) che hanno vinto l’US open e poi nulla ne abbiamo due recenti sotto gli occhi: Roddick e Del Potro 😛
@ Tifoso Scoraggiato (#602862)
Con “debole” intendevo dire il fatto che ho già spiegato, e cioè che la terra può essere territorio di conquista per giocatrici anche outsider o meno quotate, com’era la Schiavone o la Majoli o la Myskina, proprio perchè le più forti (come Serena o la Navratilova) vi trovano più difficoltà e quindi c’è più spazio o per specialisti o per chi, magari, si sa adattare meglio alla superficie lenta.
Viceversa gli US Open o Wimbledon sono più avari di sorprese, ed è difficile che una Majoli qualunque vi possa vincere, perchè qui la concorrenza è maggiore e le più forti (di solito, sottolineo, di solito) sono più predisposte alle superfici più veloci e si danno battaglia tra di loro.
Non è che il RG è uno Slam scarso, a me non piace, ma questo non significa che non possa essere affascinante, però penso che sia il luogo (e la superficie) più idoneo a far si che una “favola” tipo Schiavone possa materializzarsi.
Insomma -io- una favola Schiavone agli US Open (e anche a Wimbledon) non ce la vedo, magari qualche vittoria a sorpresa clamorosa ci sarà pure stata (penso di no, comunque) ma di solito qui il pronostico è sempre abbastanza chiuso e piuttosto circosritto.
@ pinkfloyd (#602783)
dire che al RG vincono i meno forti è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti e richiamo in aiuto di nuovo il sig. Bjorn Borg.
la caratteristica specifica è che è la superficie più dissimile dalle altre perchè permette le scivolate e quindi recuperi maggiori ma dire che se uno vince wimbledon è bravo mentre quell’altro che vince il RG è stato avvantaggiato perchè quelli bravi si trovano male suona un po’ come una cazzata no?
Per non dire che da un punto puramente tecnico e stilistico io vedo la Schiavone come molto più “brava” di tutte le altre top 10 che attualmente giocano tutte uguale, solo rovescio a due mani e muscoli e questo per dire quanto sono più “brave” quelle che vincono gli altri slam..
@ pinkfloyd (#602778)
Continuo a dissentire: Lo Slam più debole è storicamente l’AO (vai a vedere quante volte l’ha vinto Bjorn Borg).
Il RG è assieme a Wimbledon quello con la superficie più “estrema”, per questo Sampras non l’ha mai vinto (neppure Edberg e Becker se è per questo), perchè era un giocatore “da veloce”, questo non vuol certo dirte che è debole il torneo.
Se parliamo di progressi in generale ci sarà stata anche qualche giovane che sarà passata dal ranking 1100 al ranking 700 guadagnando 400 posizione che come progresso (relativo) sarà stato anche un miglioramento migliore di quello della Vinci ma sono dei ragionamenti puramente borderline.
La colpa principale di questa sterile discussione è comunque della redazione!
Sig. http://www.livetennis.it ma come cazzo ti è saltato in testa di fare un sondaggio di questo tipo? bastava formularlo meglio e questi malumori e votazioni farlocche non si sarebbero palesate.
potevate intitolare l’articolo:
“qual’è la tennista italiana più forte del 2011?”
oppure
“qual’è stata la tennista italiana ad aver raggiunto i migliori successi nel 2011 dopo la Schiavone?”
qua c’è gente che si sta prodigando di incensare il Poggibonsi in serei C solo perchè il Milan quest’anno è arrivato secondo in Champions League..
mi state demoralizzando ve ne rendete conto? 😕
Visto come scrivi e come rispetti le idee altrui,secondo me,quando li ha distribuiti tu eri assente 😉
Personalmente Francesca quest’anno ha avuto un rendimento inferiore a quello straordinario dello scorso anno anche se una seconda finale consecutiva al RG è un risultato fantastico.
Sono d’accordo con chi dice(vedi Bolsep)che sa sempre emozionare…nel bene e nel male.
Personalmente ho votato Vinci,guardando a questo parametro:chi fra le nostre ha fatto un maggior salto di qualità rispetto ai suoi mezzi,condito da ottimi risultati;da qui il mio voto a Roberta 😉
Oggettivamente la migliore di quest’anno è stata la Schiavone, poi la Pennetta e la Vinci (non ci vuole molto, basta scorrere i risultati della stagione).
La Vinci però quest’anno si è dimostrata capace di fare quel salto di qualità rispetto all’Errani e di ambire alle zone alte. E dato che l’ha saputo fare, perchè non tentare di entrare nelle top 15 o 10? I requisiti li ha. Tennista italiana dell’anno sicuramente lei!
che boiata definire i tornei su terra rossa minori!…il tennis si basa su quattro superfici e tutte hanno lo stesso valore….su ognuna si evidenziano doti diverse ma non per questo alcune piu importanti di altre…è come se nello sci si volessero togliere le piste ghiacciate perche alcuni atleti pregeriscono quelle morbide….secondo il vs ragionamento forse la karbon non è una grande sciatrice perche predilige quelle ghiacciate?….certo che è buffo vedere alcuni tifosi che per sminuire i risultati di alcuni atleti farebbero filme false…ridicolo!…che vi piaccia o no la finale della schiavone (chiedo scusa per il mio errore) fra anni verra’ ancora ricordata come un evento dell’anno 2011…..delle 2 vittorie della vinci fra 2 0 3 anni a parte qualche amante delle statistiche non le ricordera’ nessuno….anche il 2011 per l’italia è stato della schiavone….questo è assodato…..che la terra rossa non sia una superficie da tennisti quotati rimane un parere personale per tifosi non obiettivi…
@ bolsep (#602781)
E’ chiaro che sono più forti sulle altre superfici e si adattano di più sulle altre superfici, egregio scienziato (lo hai detto tu), ma proprio questo fa si che gli altri, anche gli outsider, hanno più possibilità di vincere sulla terra o al Roland Garros, perchè proprio loro, i più forti, sono meno avvezzi a questa superficie.
Quindi più livellamento sulla terra, e quindi più possibilità per tutti, anche per chi è chiuso negli altri Slam dai mostri sacri (che “casualmente” sono, più o meno, tutti più forti sul veloce) e dai campioni di prim’ordine che qui si danno battaglia e difficilmente lasciano spazio ad un outsider.
Il veloce (compresa l’erba, anche se vi si gioca poco) è la superficie più competitiva e dove c’è più competizione e dove è più difficile che ci si sia una vittoria “a sorpresa”, a livello Slam, chiaramente.
Invece la terra è più “democratica”, ed infatti non c’è bisogno di essere un Sampras per vincerci.
Ha fatto una grandissima stagione la Vinci.
quindi se nn è stato vinto un numero di volte minore dalla Williams o da Sampras o dalla Navratilova è lo slam minore… non ti viene da pensare che i campioni da te citati hanno un gioco più adatto a superfici veloci e soprattutto all’erba? A volte penso che in questo forum certi utenti capiscano di tennis quanto io capisco di manipolazione genetica
@ utente non registrato (#602775)
E’ troppo complicato questo ragionamento (strano!), sai che non l’ho capito? 😮 😛
@ Tifoso Scoraggiato (#602769)
Mettila come vuoi, Tifoso, ma questo è stato l’anno della Vinci.
Potremmo stare un mese a discutere, ma ognuno ha espresso la propria preferenza, e quella è.
Tu puoi anche votare 10 volte la Schiavone, non è un problema che mi riguarda 😛
Se la Schiavone è davvero la campionessa che decantate, allora questo è stato un anno normalissimo per lei.
Quello che -nel suo piccolo- ha fatto la Vinci, con le sue non eccezionali potenzialità (proprio nel senso di precaria potenza), è superiore a quello fatto, in stagione, dalla nostra sedicente, presunta o conclamata fuoriclasse.
E’ arrivata in top 20 -la Vinci- non so se mi spiego.
E poi, il RG, tu lo sai è lo Slam più “debole”:
Sampras, dico Sampras, non l’ha mai vinto.
Federer, su 16 Slam -una volta sola-.
Serena su 13 Slam -una volta sola-.
L’inarrivabile Navratilova su 18 Slam -2 volte sole-.
Questo per iniciso, così, per mera curiosità, diciamo.
Insomma si, infatti, è il campionato del mondo degli specialisti, più o meno, anche se questo nulla toglie all’ottima Francesca che, almeno lì, si sente una leonessa-campionessa.
Nonostante tutto, però, penso sia da premiare la Vinci, che nessuno ha mai definito fuoriclasse ed infatti ha fatto un anno straordinario se rapportato alle proprie potenzialità.
Dai, tanto il prossimo sarà di nuovo l’anno della Schiavone, che, almeno nel suo territorio (inteso come terra) parigino, andrà male male farà finale 😮 😉
@ Tifoso Scoraggiato (#602769)
quoto tutto e aggiungo anche una provocazione delle mie:sono sicuro che la schiavone non è in testa perche quelli dell altra sponda non potendo votare per la pennetta per ovvie ragioni si sono fiondati sulla vinci….cmq per me simbolo di forza è saper approfittare delle situazioni favorevoli e non battere le top…..che senso ha battere ad esempio la sharapova se poi ti fai battere dalla kerber…..e ho preso la pennetta solo perche è lei la diretta rivale di francesca(la viunci onestamente ha un gioco che mi piace di piu ma non è superiore a flavia visto che almeno lei ha battuto tante top ten mentre quando 1 volta è riuscita a farlo roberta è scoppiato il putiferio……percio preferisco i non morlisti che stanno dando il voto a flavia piuttosto che disperderlo nel mezzo sulla vinci)
@ Tifoso Scoraggiato (#602769)
..e comunque se la Triestina vincerà mai il campionato di serie B con 10 punti di vantaggio sulla seconda allora io sono un Venusiano!
@ pinkfloyd (#602753)
mi spiace ma non sono proprio daccordo, da un punto di vista filosofico questo “premiamo tutti” ci può anche stare, se non ci fosse stato quel risultato della Schiavone (che è stato il secondo migliore di sempre del tennis italiano femminile e il migliore è stato sempre suo) sarebbe anche stata la migliore la Vinci e non dico che non va applaudita..
Ma dire che non è stato l’anno della Schiavone ma spostare l’occhio di bue sulla Vinci per TRE TORNEI MINORI a confronto di una finale del RG (cioè il massimo torneo al mondo sulla terra rossa) non è proprio il caso. E’ assolutamente disonesto intellettualmente.
E’ chiaro che qualcuno dice questo solo perchè l’anno scorso ha vinto quel torneo..
ma cavolo è come dire che se un anno il Milan vince la coppa intercontinentale e l’anno dopo ci arriva di nuovo ma stavolta perde.. è peggio della Triestina che ha vinto il campionato di serie B con 10 punti di vantaggio sulla seconda.. ok brava triestina hai fatto un risultato nel tuo piccolo incredibile.. ma resta un risultato pur sempre nel tuo piccolo.
Il Milan ha fatto un risultato indiscutibilmente grande nel gotha del calcio, quello della triestina è un buon risultato in una competizione secondaria.. ma dai su..
ripeto di nuovo ricordiamoci che la finale al RG è il secondo miglior risultato di sempre del tennis femminile italiano.
per la redazione:
propongo un bel sondaggio sulla tennista Italiana piu’ figa.. hem 😳 volevo dire piu’ carina…. 😆
sai le sbellicate nei nostri post!!
sarebbe un successone!!! 😉
ciao.
@ pinkfloyd (#602749)
Ci sono un paio di accenti sbagliati, non ho fatto in tempo a rileggerlo, capita 🙂
Questa è la stagione di Roberta Vinci, se non lo è questa, quale mai potrà esserla.
Come il 2009 è stato l’anno di Flavia ed il 2010 quello della Schiavone.
C’è poco da dire, merita la Vinci, che è riuscita addirittura ad arrivare in top 20, con un gioco tanto stilisticamente apprezzabile quanto raro da vedere, ma soprattutto non totalmente idoneo a competere con le più forti, o con quelle che tirano più forte, che “approfittano” della sua poca potenza e di un rovescio in back non proprio incisivo..
E’ stata brava perchè ha vinto quello che doveva vincere contro chi doveva vincere, e, vedere una giocatrice old-style che riesce ancora a battagliare e vincere qualcosa, è comunque inusuale e sorprendente.
Vogliamo dare lo zuccherino e il contentino alla Schiavone?
No, per me non se lo merita affatto. Almeno per questa stagione.
Una giocatrice top (anche se arrivatavi tardi e soprattutto grazie ad un unico exploit) deve fare la top, e battere le top, anche e soprattutto, e non solo nel castello incantato dei campi parigini del Roland Garros.
Che è comunque tanto, ma è niente in confronto alla globalità a tutto tondo dello sport chiamato tennis.
Chiamiamola la novella reginetta della terra rossa (parigina) di un paio di stagioni, tanto è, e tanto basta.
Flavia, nonostante tutto (meglio ribadirlo sempre) ha avuto ottimi acuti quando stava bene, ad inizio e fine anno, quando è stata davvero in grande spolvero, e soprattutto è (ancora) competitiva con le top, è questo è il succo del tennis, battere quelle forti, essere alla pari con loro, soprattutto sul cemento dove sono tutte forti e agguerrite, dove nascono picchiatrici ogni giorno, dove la concorrenza e spietata e dura, proprio come la relativa superficie.
Flavia io la vedo ancora forte, forse ancora più di prima, nonostante deliranti e deprecabili funerali anticipati già officiati da più di uno.
Spero non ricapiti una nuova Kerber che infranga i suoi sogni gloriosi e inusitati, ma spero, altresì, che raggiunga brillantemente altri Quarti Slam (Kerber o non Kerber) magari proprio su quella superficie dura, come la sua (e la mia) indomita ostinazione.
a scusa e´tailandese. 😆
Se la Pennetta fosse arrivata in semifinale allo Us Open non avrei avuto dubbi nello scegliere lei… ma perdere ai quarti contro la Kerber e lasciar andare via un treno del genere è da pazzi.
Voto la Schiavone per le emozioni che mi ha dato, all’australian open contro la Kuznetsova partita più lunga in assoluto in uno slam femminile vinta 64 16 16-14, per la semifinale contro la Wozniacki persa ma in 3 set nonostante una battaglia simile ai quarti, per la battaglia contro la Hantuchova a Roma, Per le emozioni contro Jankovic, Pavlyuchenkova, Bartoli e Li al roland Garros DOVE HA FATTO FINALE, Per la battaglia contro la Paszek a Wimbledon… Francesca nel bene e nel male ci ha dato sempre grandissime emozioni
Se la Pennetta fosse arrivata in semifinale allo Us Open non avrei avuto dubbi nello scegliere lei… ma perdere ai quarti contro la Kerber e lasciar andare via un treno del genere è da pazzi.
Voto la Schiavone per le emozioni che mi ha dato, all’australian open contro la Kuznetsova partita più lunga in assoluto in uno slam femminile vinta 64 16 16-14, per la semifinale contro la Wozniacki persa ma in 3 set nonostante una battaglia simile ai quarti, per la battaglia contro la Hantuchova a Roma, Per le emozioni contro Jankovic, Pavlyuchenkova, Bartoli e Li al roland Garros DOVE HA FATTO FINALE, Per la battaglia contro la Paszek a Wimbledon… Francesca nel bene e nel male ci ha dato sempre grandissime emozioni
Vabbè, ma si giudica una giocatrice solo per una finale in uno Slam, e per giunta sempre lo stesso, noioso, poco competitivo e con risibile concorrenza -Slam francese- ?? 😮
E allora, facciamola giocare solo sui campi del Roland Garros, la nostra Francesca Schiavone 😛
Le diamo le chiavi dell’impianto, lei apre e lei chiude!
A parte gli scherzi, lo sapete già per chi voto io: Petra Kvitova! 😆 😛
Non amo le polemiche ma sono costretto a darti ragione… Una ragazza che vince il RG e l’anno successivo torna in finale è senza ombra di dubbio la miglior italiana dell’anno senza nulla togliere alle belle vittorie della Vinci… Non è come paragonare i quarti di Fognini con la vittoria di Seppi sull’erba, lì ci sono più ragionamenti da fare… Qui è tutto scontato e cristallino, a meno che non si voti solo per simpatia e tifo.. Al massimo poi istituiamo un sondaggio su chi è più figa tra Pennetta, Giorgi e Dentoni… Lì sì che c’è da filosofeggiare!
“Americana”??? 😕
a si ha perso di poco al terzo, contro l´americana. 😆
Schiavone fa’ finale al Rolan garros….unica nella storia del tennis femminile italiano a raggiungere tale risultato ….è non viene votata come migliore giocatrice dell’anno?
Ma quando dio ha distribuito i cervelli sul vostro c’era scritto “fac simile” ? leggo post assurdi su questo sito
una che fa finale in uno Slam deve essere messa in discussione? 😯 o non capiamo niente o vogliamo essere protagonisti se si vota un altra.unico neo è esseere brutta come poche,per il resto w la schiavo e w tutte le altre nostre femminucce
@ Hoila seppi (#602677)
ma sa dit….ha perso la finale dalla Li!
ho letto il post di magilla e mi sono confuso, infatti ha perso la finale dalla Wozniacki.
@ Tifoso Scoraggiato (#602668)
quoto tutto
@ codino (#602666)
@ Hoila seppi (#602662)
@ magilla (#602657)
Ma non vi vergognate nemmeno un po’ a dire certe cose? 🙁
@ codino (#602666)
@ Hoila seppi (#602662)
@ magilla (#602657)
Oh ma sono pazzo io o siete tutti rin…i voi? 😯
La Schiavone a Parigi ha fatto la FINALE!!! Ma cristo capirei scambiare una QF con un 2T al challenger del Burkina Fasu ma la finale di uno Slam.. ma ragazzi su..
non semi ma finale..
Come per il sondaggio maschile resto coerente su ciò che penso di ciò che realmente conta nel tennis, l’unico vero tennis è quello dello Slam e con questo metro di giudizio, non solo quest’anno ma in generale nella storia italiana di questo sport la Schiavone resta sempre più imbattibile.
Non mi dispiace che ci sia gente che voti Vinci perchè ha dato molto quest’anno ma come valore assoluto rispetto alla Schiavone non c’è match.
Questi sondaggi lasciano il tempo che trovano è come chiedere se sia meglio la Juve o il Poggibonsi e trovarsi poi dentro un forum dove tutti votano Poggibonsi.. bah.. andate a dar via i ciapp 😛
peccato per la semifinale persa da francesca a parigi, penso che se la penna avesse battuto la tedesca agli US Open avrebbe scritto un’altra pagina di storia tennistica italiana.
Bene la Vinci.
Ma nessuna delle tre ha veramente impressionato.
Tuttavia penso Vinci per il grande miglioramento.
alla fine la Schiavone, per la semi di Parigi.
Era difficile confermarsi a questi livelli ci e´riuscita, anche se il resto della stagione e´stato non all´altezza.
cavolo…difficile a dirsi….a parte la semifinale a parigi francesca ha fatto ben poco…la pennetta qualche colpetto qua e la ma senza nessun vero colpaccio…bene la vinci per 3-4 mesi….ma poi un disastro…errani e brianti deludenti…la oprandi purtroppo tanti ritiri…bene knapp giorgi e burnett ma non è sufficiente per premiarle come best player in assoluto…per cui opto ancora per la schiavone visto che cmq la sua semifinale al r.g. è l’unico vero torneo in cui una italiana verra ricordata quest’anno!!!
FRANCESCA SCHIAVONE