Masters Cup – Londra: Jo Wilfried Tsonga in semifinale. Eliminato Rafael Nadal
Jo Wilfried Tsonga elimina Rafael Nadal ed approda alle semifinali della Masters Cup (£ 2,227,500, cemento indoor).
Il tennista transalpino si è imposto nell’ultimo incontro del Girone B sull’attuale n.2 del mondo, con il punteggio di 76 (2) 46 63 in 2 ore e 43 minuti di gioco.
Tsonga quindi in semifinale. Nadal eliminato nel girone.
Primo set: Nadal annullava due palle break nel quarto gioco (era 15-40) e si andava al tiebreak senza che i due giocatori concedessero break point.
Nel tiebreak dal 2 pari Tsonga piazzava un parziale di cinque punti consecutivi, conquistando la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: Lo spagnolo dopo essere stato a due punti dal subire il break sul 4 pari (game vinto ai vantaggi), strappava il servizio a Tsonga nel gioco successivo, alla quarta palla set a disposizione, aggiudicandosi il secondo set per 6 a 4.
Terzo set; Tsonga si portava in vantaggio per 5 a 2, grazie ai break al secondo e settimo gioco.
Il transalpino sul 5 a 2, commetteva ben 3 doppi falli nel game e cedeva il servizio, ma nel gioco successivo strappava il servizio a zero a Nadal e portava a casa set e match per 6 a 3.
Gruppo B
Rafael Nadal 1 V. 2 S.
Roger Federer 3 V. 0 S.
Jo-Wilfried Tsonga 2 V. 1 S.
Mardy Fish 0 V. 3 S.
1° Giornata
Roger Federer (SUI) b. Jo-Wilfried Tsonga (FRA) 62 26 64
Rafael Nadal (ESP) b. Mardy Fish (USA) 62 36 76 (3)
2° Giornata
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) b. Mardy Fish (USA) 76 (4) 61
Roger Federer (SUI) b. Rafael Nadal (ESP) 63 60
3° Giornata
Roger Federer (SUI) b. Mardy Fish (USA) 61 36 63
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) b. Rafael Nadal (ESP) 76 (2) 46 63
TAG: Masters Cup, Masters Cup 2011, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2011, Nadal, Tsonga
Daii rafa riprendi
ma sono 7 anni, cioè da quando è comparso sul circuito, che a fine anno Nadal arriva in riserva e perde spesso anche da tennisti meno buoni ed in forma di Tsonga.
Non ne farei un dramma e neanche un teorema.
Tra l’altro un Nadal inguardabile ha poi perso al terzo…e se non faceva la sciolta totale dell’ultimo game, non so come poteva finire, perchè Tsonga se la stava facendo sotto!
adesso farà la preparazione, si presenterà in australia al 70% e in due mesi sarà pronto per la terra…come al solito!
Diciamo la verità: è stata una brutta partita tra due giocatori non al massimo della forma. Però leggo dei commenti assurdi come chi dice che ha giocato da terza categoria. Ci saremo abituati troppo bene, però perdere con Tsonga ci può stare, sì ha giocato male ma dopo la partita con Fish e quella con Roger vi aspettavate che riprendesse a giocare al massimo nel giro di un giorno? Io spero che un’ eventuale vittoria in Coppa Davis lo faccia riprendere mentalmente, così come è successo per Djokovic.
E poi non mi sembra che i big fossero così in forma: Nadal è eliminato, Djokovic rischia l’eliminazione e Murray si è ritirato, rimane solo Federer che ora credo che vincerà il torneo.
Sempre e comunque Vamos Rafa!
Il tifoso vero dice queste cose per rabbia ma le dice perché ci tiene davvero, le mie parole sono in parte vere perché la prova di ieri non è stata assolutamente degna di un numero 2 per il resto ho esagerato, ma dettato dalla rabbia
questo è un bel esemplare di tifoso
Bel tifoso!
Bel tifoso!
assolutamente ma dato che nadal e non solo lui fa del tennis testa, corsa e fisico in particolare…è ovvio che nel suo caso deve ripartire da lì
Io ho visto un ottimo giocatore in campo, giocatore che riesce a coinvolgerti con la sua naturale attitudine alla potenza ma anche dotato di tocco e classe che non l’avresti mai detto, coraggioso e temerario (a volte anche troppo), che si vede lontano un miglio che ha voglia di divertirsi e far divertire, in campo.
Ieri ha deciso che la rete era il suo terreno di conquista e soprattutto lì ha costruito la vittoria.
Personaggio istrionico e verace, capace di vivacizzare come pochi, oggi, una partita di tennis.
Gli auguro di continuare a migliorarsi e perfezionare il suo gioco divertente ed estemporaneo, e trovare quella continuità che potrebbe portarlo ancora più su.
Per quanto riguarda Nadal, su queste superfici, soprattutto indoor, non mi pare sia mai stato imbattibile o invulnerabile.
Tutti falsi problemi, secondo me: il Nadal da stigmatizzare non è quello che perde ed esce qui a Londra, queste sono sconfitte quasi da copione, che solo un tifoso-ultras potrebbe vedere e considerare come deludenti, perchè l’indole e le capacità straordinarie di Nadal vanno misurate su altri campi e su altri scenari e non certo su questi.
@ xymox73 (#601462)
Totalmente d’accordo con te, certa gente scrive a caso. A me nadal e’ piaciuto. Chiaramente non e’ in forma ma ha tenuto duro fino alla fine. Ha giocato sicuramente corto e sotto rete non e’ stato lucido tutte le volte che e’ stato chiamato da Tsonga. Ma ha fatto pochi errori da fondo(in particolare con il rovescio), ha fatto diversi passanti e mi e’ sembrato ragionevolmente mobile e reattivo. Inoltre mi e’ piaciuto caratterialmente. Molto tranquillo e mai un gesto fuori misura nonostante si vedesse sin dall’inizio che non era in super forma. Questo e’ un match che e’ stato vinto da Tsonga con una prova a rete micidiale.
Sono sicuro che rafa fara’ due grandi partite in coppa davis!
Se stasera berdich vince ca a casa anche djokovic.
@ JeanMarc (#601477)
Ma no. Non è vero.
Lo asfaltava 9 su 10? quando?
Andiamo a vedere.
Hanno giocato contro 10 volte e 3 volte ha vinto Tsonga…..
Mi sembra diverso 9 su 10.
Lo ha sfaltato come dici tu solo due volte, sulla terra e una volta sul duro con il francese reduce dall’ennesimo infortunio.
Per il resto sono state partite lottatissime, quindi rispettiamo questo Tsonga, che è uno splendido giocatore
@ Andreas Seppi (#601439)
addirittura!!! deve fisicamente ripartire a 1000!!!
Farsi un cesto di palline no?
Ma credete davvero che il tennis sia la maratona di New York?
@ Rogerina (#601468)
come non quotare.
Ormai sono tutti fenomeni.
Sanno stimare la forma dei giocatori a occhio! Senza manco una visitina, così, a loro insindicabile discrezione.
Chi dice 80, chi dice 30 chi dice 50…..sembra un mix tra la tombola e il lotto, ma invece si parla di tennis.
Manco gli viene in mente la superficie e le condizioni che favoriscono ampiamente giocatori come Tsonga.
Manco gli viene in mente il valore tecnico, il servizio devastante dell’avversario.
Manco gli viene in mente sapere che purtroppo Tsonga che deve avere per forza la forma di Usain Bolt è PIENO di malanni fisici e cerotti, pur rimanendo un giocatore meraviglioso.
Manco gli viene in mente parlare di tattiche, no:
“80!” no!! 50!!! No 30!!!
Manco per l’anima, come dischi rotti, inceppati ed invecchiati ripetono a macchinetta la solita litania, la solita cantilena, la solita barzelletta.
Patetici
@ Rogerina (#601468)
Bel commento, sono d’accordo praticamente su tutto (questione psicologica, meriti degli avversari ecc), però sostengo anche io che Rafa sia forse alla metà delle sue potenzialità.
Certo l’importante è non prenderla come scusante, perchè non è colpa di nessuno (se non sua) se il suo stile di gioco mette costantemente a dura prova la muscolatura! è quindi normale avere dei periodi in cui il fisico è più logoro e ribadisco è solo “colpa” sua!
Ma vi ricordate il Nadal fino all’anno scorso che faceva 5 gratuiti a partita e recuperava tutto? Lo asfaltava Tsonga 9 volte su 10…
Questo nulla toglie alle grandi prestazione di Roger prima e di Wilfrido poi!
Ah ci terrei a precisare che sono anche io uno dei tanti tifosi del Re, ma mi piacerebbe veramente tanto rivedere l’anno prossimo un Nadal più pimpante e nuovamente convinto dei suoi mezzi, in modo da potermi gustare ancora tante belle sfide tra due giocatori la cui rivalità sportiva è la più bella della storia dello sport!
Il suo problema principale è nella testa e lo dimostra il fatto che su ogni errore fatto abbassava il capo in segno di sconfitta il nadal abituato a vincere non lo avrebbe mai fatto, e poi appunto proprio come dicevo io cm è possibile che negli us open riusciva a battere in quel modo ed ora per lo più a stento arriva a mettere 130 km, e poi sia con il rovescio che con il diritto quest anno in generale ha sempre giocato molto corto e poco negli angoli come invece faceva prima io credo fortemente che abbia subito una vera involuzione e per me questa è tutta colpa del suo allenatore che non riesce più a farlo allenare come una volta con motivazione carica e soprattutto autorità di un allenatore( ma gli fa fare semplicemente quello che vuole lui) perché sinceramente queste sono cose dove la condizione fisica non c’entra assolutamente nulla posso capire sulla corsa e i recuperi allora quello si ma questi sono aspetti tecnici che commette anche quando la palla gli viene addosso e quindi nemmeno senza essere costretto a
spostarsi. Dopo tutto lo si sa che quando un giocatore non è in fiducia come prima cosa tira corto e ha un calo del servizio. Lo zio non riesce più oramai a fargli cambiare marcia visto che è lui l allenatore dovrebbe metterlo sotto con gli allenamenti caricarlo emotivamente e porgli nuovi obbiettivi e nuovi stimoli che già di se per se ad uno che ha vinto così tanto non ha molto più figuriamoci se nn ha neanche qualcuno che cerchi di stimolarlo, lo zio ha perso completamente autorità su di lui e poi sincerame te quest anno nn so se vi ricordate sono stati anche molti i tornei in cui non si è presentato ad accompagnare il nipote facendo venire Roche, prima a costo di morire lo accompagnava fino in testa al mondo questi atteggiamenti contano molto nella testa di un giocatore quindi ora più che mai deve cambiare e staccare il cordone ombelicale con lo zio che per me non lo aiuta affatto in questo momenti anzi come detto e come possiamo vedere lo porta anche ad una netta involuzione.
nadal sembra un giocatore dell’inter dopo la cura mourinho…..spompato…
e te pareva se non arrivava la percentuale sulla forma di Rafa…
la domanda sorge spontanea : ma Tsonga era al 100% ? Secondo me no, l’ho visto decisamente più in palla qualche mese fa dove in alcuni match era quasi ingiocabile. Nessuno può essere al 100% in tutti i periodi dell’anno, guarda Nole ! E’ lontano parente di quello dei primi mesi del 2011…Rafa pur avendo vinto meno del solito ha disputato parecchie finali quest’anno, non potete pretendere che sia sempre al top della forma, come non lo possono essere gli altri. Parlando seriamente io credo che sia ancora ancora un pò destabilizzato psicologicamente dai vari match persi con il serbo ed essendo uno che digerisce più a fatica degli altri le sconfitte forse (ipotizzo) si sia preparato con minor determinazione. Mi pare di aver capito dalle sue interviste che il Master di fine anno sia decisamente uno dei suoi obbiettivi più ambiti, anche perchè è l’unico trofeo che gli manca in bacheca, quindi sarebbe un errore madornale per lui e il suo staff arrivarci in precarie condizioni.
Siccome non posso credere a una cosa del genere mi viene più da pensare che il suo problema sia più psicologico, anche se in parte incide il logorio fisico per il tipo di gioco che fa…si è sempre detto che prima o poi avrebbe pagato un prezzo per questo. Propendo comunque molto per la componente psicologica perchè non gli vedo negli occhi l’ardore degli anni passati….
@ Andrea Del Fusto (#601464)
Io vorrei parlare esclusivamente di sport pulito ma, effettivamente, il doping ed il mondo delle scommesse rischiano di sporcarlo o, peggio, di introdurre il sospetto che sia un gioco per bari.
Spero non lo sia perché sarebbe una sorta di campana a morto per tutta la società civile, già avvezza ad accettare di tutto.
i veri tifosi si vedono nei momenti del bisogno non offendendo il proprio idolo per una stagione storia dopo che ha vinto tanto 😉
@ suro (#601456)
Non vorrei toccare un argomento particolarmente delicato ma, secondo me, la tecnica non c’ entra nulla, è solo un problema di “additivi”.
Solo così si giustificano i picchi (positivi e negativi) del maiorchino durante la stagione, tanto da farlo sembrare due giocatori diversi.
Non vorrei fosse preoccupato, anche, del processo a cui è sottoposto in questi giorni il dottor Fuentes…
@ nadal for ever (#601422)
Sai cos’è la cosa SCANDALOSA? Che gente come te scriva ste…. sui forum. E la cosa ancor peggiore è che tu sia convinto di capire il tennis…!!!…Comunque c’è chi ti segue a ruota…, tutti scienziati del tennis!!!MA MI FACCIA IL PIACERE!!! 😯
già vincere il 2° set è stato quasi commovente.
Il pallino lo ha sempre avuto il francese.
Rafa non riesce più a far male all’avversario e in più su questa superficie molti punti si ottengono servendo bene.
Risultato giustissimo anzi tsonga poteva tranquillamente vincere in 2 set.
@ Gladiator (#601447)
Per me il mistero è come abbia fatto a servire a quelle velocità durante quel torneo, francamente.
Non mi risulta che quelle fossero velocità di punta mai avvicinate da lui; ha forse cambiato tecnica? Allora deve averla cambiata nuovamente ora, in peggio.
E’ il tennista di punta con maggiori alti e bassi durante la stagione, in alcuni momenti pare ingiocabile, in altri in balia dell’avversario.
Mah…
@ Federerino (#601445)
Io penso che il fisico di Nadal cominci a risentire un pò degli errori fatti in gioventu, errori chiaramente di suo zio Toni di fargli bruciare le tappe, ed è chiaro che poi quando il fisico presenta il conto succede quello che deve succedere. D’altronde si vede che non corre piu’ in maniera asfissiante come un tempo, e non è un discorso di età (a 25 anni figurati), ma semplicemente un discorso di prevenzione, perchè sà benissimo che se porta allo stremo il suo fisico come un tempo, rischia seriamente di non poter giocare piu’. Ovviamente dietro a questa prevenzione c’è anche il contro di essere piu’ vulnerabile, e penso che si vede. Al di là di questo comunque, per come la vedo io, Nadal sarebbe sufficiente che migliorasse una volte per tutte il servizio in termini di velocità, e anche la profondità sul rovescio. Ciò lo aiuterebbe a non essere attaccato da una parte all’altra e quindi a fare meno chilometri. Cioè diamine, io dico una cosa: come è possibile che se agli Us Open 2010 servivi prime palle a 125-132 (a volte con punte di 134 miglia) miglia orarie, ora non ne servi nemmeno una oltre i 120? Mah, mistero….
Io non capisco cosa significa “ha speso tantissimo quest’anno”…. forse negli ultimi 6 anni, questo è stato l’anno in cui ha giocato meno……
Boh… io penso semplicmente che ormai il limone non solo è spremuto fino all’ultima goccia, ha pure finito la buccia…
(materiale per momo!!!)
@ nadal for ever (#601432)
Intervengo io che sono neutrale, ma che ho visto questa partita. Che dire, non vorrei giustificare Nadal, ma credo che sia palese che non è piu’ lui, e lo si evince dal fatto che oltre a giocare spesso corto non ha servito una prima palla che andava altre le 120 miglia orarie, per non parlare delle seconde che erano molto deboli, tant’è che Tsonga su parecchie di queste lo attaccava sempre in risposta (e ti credo, a quelle velocità, 87-90 miglia 😆 ). Per il resto, Nadal non ha bisogno di cambiare allenatore, ma di acquistare di nuovo quella fiducia che aveva. Le sconfitte consecutive contro Djokovic, soprattutto quelle subite anche sulla terra rossa e per fortuna per lui non al Roland Garros probabilmente grazie a Federer (non me ne vogliate male 😀 ), lo hanno indebolito tantissimo psicologicamente, e si sa che a questi livelli se non sei a posto con la testa anche il tuo gioco ne risente, soprattutto uno come Nadal che in quanto a repertorio di colpi lascia un pò a desiderare. Il prossimo anno sarà la vera prova difficile per Nadal, dove è chiamato a dimostrare di essere un vero campione, ed è li che dovrà ritornare quello di un tempo, altrimenti credo che difficilmente possa rivincere come prima. Per concludere, il discorso dei 30 anni beh, sinceramente non sò se Nadal possa durare fino a quell’età. Lui stesso e lo zio Toni hanno affermato piu’ volte che non si vede in campo a 30 anni. Ovviamente queste sono solo supposizioni, chissà magari ci sorprenderà tutti è arriverà a 30 anni a giocare ancora tra i top 5. Come si dice, chi vivrà vedrà.
E invece credimi nella formazione di un giocatore conta moltissimo tanti sono i giocatori che cambiando allenatore hanno avuto miglioramenti soprattutto dal punto di vista psicologico e uno di questi è proprio tsonga ma lo stesso federer, quindi ora deve dare questo scossone perchè è l unico mondo in cui puo farlo solo che deve trovare il coraggio.
Quoto! ma secondo me non è il problema dell’allenatore! deve solo riposarsi mentalmente e fisicamente e ripartire a mille! ha speso tantissimo quest’anno..ed ha avuto la certezza che ormai su terra non è più imbattibile pensa che botta morale!
Questo nadal qua se non cerca almeno un minimo di riprendersi (per prima cosa mentalmente e poi con il resto) non vince nemmeno sulla terra battuta e l anno prossimo ce lo ritroviamo fuori dalla top 5 all età di 25 anni. Io credo sinceramente che debba voltare pagina e dare una forte scossa ,per me deve cambiare allenatore oramai lo zio toni nn può dargli più nulla è stato da quando era bambino con lui fino all eta di 25 anni ed è arrivata l ora di aprire nuovi orizzonti ci vuole uno che torni a dargli la carica e a porgli nuovi stimoli oramai lo zio non ha nemmeno più quell autorità di allenatore che aveva un tempo credo che soltanto questo scossone possa riuscire a far ritornare il vero nadal altrimenti la vedo molto molto dura dopo tutto anche federer ha cambiato allenatori che gli sono riusciti a dare la carica e gli stimoli per andare avanti e per farlo arrivare a 30 anni ancora nei top 5, io la penso così deve avere il coraggio di mettere un punto sulla sua collaborazione con lo zio come allenatore e prenderne uno che per prima cosa lo faccia caricare emotivamente con stimoli e che gli resca a porre nuovi traguardi di eventuali possibili miglioramenti che oramai con lo zio non può più ottenere. Resta il fatto che se continua così io prevedo enti fine 2012 un nadal fuori dai. Top 5 poi vedrete. Logicamente è un pensiero personale da tifoso di nadal
Questo finale di stagione un Nadal scarico e irriconoscibile! Adesso c’è solo la davis a poterlo risvegliare…ha bisogno di riposo per la prossima stagione..anche se non so se riuscirà a rivincere uno slam che non sia la terra rossa parigina
Beh certo ma vedere giocare nadal numero due del mondo con 10 slam vinti in questo modo da neanche terza categoria è un qualcosa di scandaloso, andasse da uno psicologo per cercare di riprendersi perché ora la scusa della stanchezza non regge più visto che è arrivato al master fresco e pimpante.
bisogna sostenere i propri idoli anche nei momenti difficili…speriamo che ora vinca la Davis e si presenti carico per la prossima stagione…
Oggi nadal era semplicemente nemmeno al 30% questa nn è assolutamente una giustificazione ma certamente non si può dire che questo è il miglior nadal.
Soltanto una cosa mi viene da dire in questo momento CHE SCANDALO IN QUESTI MOMENTI MI VERGOGNO DI ESSERE SUO TIFOSO, una partita vergognosa che nemmeno un giocatore di terza categoria giocava così, farebbe bene ad andarsene a giocare a pallone invece di fare indossicare noi tifosi con questo schifo.
Grandissima partita di Tsonga anche se la forma di Nadal oggi e’ dell’80% o addirittura meno.