Masters Cup – Londra: David Ferrer concede solo quattro giochi a Novak Djokovic
David Ferrer batte Novak Djokovic ed è ormai ad un passo dalla qualificazione alle semifinali della Masters Cup (£ 2,227,500, cemento indoor).
Il tennista spagnolo si è imposto nel quarto incontro del Girone A sul n.1 del mondo, con il punteggio di 63 61 in 1 ora e 16 minuti di gioco.
Nella prima frazione Ferrer dal 3 pari piazzava un parziale di tre giochi consecutivi (i break al settimo e nono gioco), conquistando il primo set per 6 a 3.
Lo spagnolo nel secondo set brekkava il n.1 del mondo al secondo e sesto game e senza alcun problema si aggiudicava set e match per 6 a 1.
TAG: Djokovic, Ferrer, Masters Cup, Masters Cup 2011, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2011
Quoto tutto…vamos in svizzera 😛 😛 😛
Infatti alcuni utenti hanno creato un clima irrespirabile. La cosa più importante è insultare lo sconfitto anzichè onorarlo, o cosa ancora più naturale onorare il vincente. Tutto si traduce ad una perenne sfida a chi ha il “pene più lungo”, ove ogni occasione è buona per gettare merda o levare centimetri all’altro col risultato che ne perdono tutti.
Io sono un tifoso di calcio da quando ho 4/5 anni, ma negli ultimi anni ho imparato ad amare il tennis perchè è uno sport stupendo fatto di tifosi stupendi. Certo leggere certe cose non fa coincidere il mio “tifosi stupendi”, ma evidentemente noi italiani siamo capaci anche di scannarci su uno sport del genere ahahahahha 😀
@ pallettaro (#601347)
Hai ragione, pallettaro, è così.
Ma il fatto di dividersi e di creare fazioni è quasi naturale, il problema è il reiterarsi delle questioni e dei dibattimenti (in maniera abietta ed infantile, è questo il problema) a diventare stucchevole.
Poi, ognuno (con in mano lo strumento internet e la possibilità giusta e lecita di poter scrivere e commentare ovunque, da facebook a twitter a tutti i siti del mondo compreso questo) si sente un leone invincibile e tronfio, e crede di essere, e pensa di diventare il protagonista ed il padrone del mondo (almeno di quello virtuale).
Il dibattito è una cosa importante ed una forma avanzata di democrazia, il dover scrivere cretinate e fesserie, invece, non ha nulla di positivo e di edificante e si chiama -idiozia- e non certo democrazia o libertà di espressione.
Sotto gli 1,75 ce ne sono solo tre, tra i primi cento e comunque dal 68esimo in su. Vi rendete conto di quanto vale il livello di gioco di Ferrer? E’ un grande campione di testa ed anche fisico.
Tra 10 anni scompariranno anche questi ultimi bassotti.
Appena ci vediamo ti offro il caffè
Per me molto è dovuto alla assenza di carattere degli italiani accompagnata da una mentalità disfattista tutta italiana che negli anni ha determinato una incapacità di creare una opinione pubblica matura.
All’estero c’è maggiore obiettività, su tutto, non si lotta per l’uno o per l’altro, si sa che ci sono cose vere e ci sono cose false. Nalla politica, nello sport, nel calcio e nel tennis, in tutto.
Da noi anche fior di giornalisti e peggio anche fior di giornali si sono prestati a cassa di risonanza di uno o dell’altro, facendo sì che le notizie non fossero oggettive ma dettate da chi l’ha scritte.
In tutti i campi assisto a questo. Per non cambiare opinione o per difendere chi si sostiene in Italia abbiamo accettato e perdonato un po di tutto, abbiamo assistito ed assistiamo a dischi rotti: ma tanto vinciamo noi…… Indipendentemente dal come e dal perchè. L’Italia si divide sempre, come tra chi è onesto e tra chi non lo sarà mai, tra chi lavora e guadagna poco e chi non fa un cazzo e guadagna tanto.
Con Nadal uguale, il sostenere Nadal ha sempre coinciso con il denigrare Federer, non ammettendo mai il meraviglioso tennis che lo svizzero ha sempre proposto. Con Nole uguale, non si accetta che possa vincere, quindi si deve subito gettare fango, dicendo che è dopato e altre cattiverie, oppure con la faccia tosta di criticare aspetti che sono molto più accentuati nello spagnolo, come la poca spettacolarità del gioco.
Fino a poco tempo fa se dicevo che Federer aveva eseguito una bella volè, o un bel colpo sotto le gambe mi sentivo rispondere: rosicone, piantino….
Ma non c’è da meravigliarsi, noi italiani ci dividiamo sulle cose oggettive che determinano il nostro bene o il nostro male, figurarsi se nello sport non ci dividiamo tra un genio svizzero ed un nerboruto spagnolo
un record lo abbiamo, due italiani 😆 siamo primi.
Ferrer permettendo 😛 😛 😛
la finale è djokovic-nadal 😯
@ mariano (#601289)
ti conviene aprire un bar
giocatori meno di 1.80 nei primi 100:
ferrer 1.75
nishikori 1.78
bogomolov 1.78
davydenko 1.78
kohlschreiber 1.78
fognini 1.78
montanes 1.75
machado 1.78
rochus 1.68
cipolla 1.73
russel 1.73
@ mariano (#601289)
Mi ha battuto sul tempo!!! Sto caffè regalatissimo me lo sarei preso io volentieri!!!!
Ah, e anche Dudi Sela all’83° alto 1.75 e Prodon al 93° che è 1.78 🙂
@ mariano (#601289)
Flavio cipolla è alto 1,72cm
Rochus 1,68 cm
Volevo fare una considerazione in libertà, tranquilla, ho un po’ di tempo per scrivere.
Una considerazione molto generale, su quello che leggo nelle pagine dei commenti sul tennis maschile di questo straordinario sito.
Io non commento mai il maschile, perchè si finisce sempre a dover affrontare infime battaglie verbali con ultras-tifosi di ogni tipo, e sinceramente, si finisce sempre per parlare pochissimo di tennis e di gioco, ed invero l’attenzione viene sempre monopolizzata da questi pseudo-ultras-tifosi e dalle loro misere argomentazioni strumentali, farcite (non farcite, anzi) anche di vistosa mancanza di argomentazioni vere, appunto.
In più, ho sempre poca voglia di leggere i commenti del maschile, soprattutto quando riguardano i “grandi”, che prima erano due e adesso sono tre.
Prima i tifosi-ultras di Nadal davano addosso a Federer e ai suoi tifosi, adesso, i tifosi-ultras del Nadal danno addosso a Federer e Djokovic insieme, e ai loro tifosi indistintamente, e magari un giorno si aggregherà anche il Murray che verrà o che potrebbe arrivare.
Loro raddoppiano i contendenti da vituperare, ma raddoppiano, probabilmente, la rabbia e la frustrazione, perchè questo è uno sport in cui le diatribe sono sempre ammesse, per carità (come succede anche col femminile), ma, quando la cantilena diventa perpetua e fastidiosa, poi è sempre più noioso e annoiante stare a leggere pagine e pagine di soli insulti o battibecchi o diatribe personali e personalizzate, o di fantastiche camere ipobariche che diventano doping solo nelle prese di posizione insulse di qualcuno.
“Spettacolo” deprimente, quindi, in cui, davvero, non mettere becco è la migliore soluzione.
Mi godo il tennis maschile solo dal punto di vista tecnico e del gioco, senza commenti suppletivi, e me ne torno, tranquillamemte, nel dorato mondo del femminile dove scrivere e battibeccare è altrettanto difficile, è vero, ma la protervia e l’ineleganza sono ancora abbastanza limitate, magari limitate dal rispetto per il pianeta femminile, dove la decenza e la galanteria tengono a freno (anche se magari a fatica) l’ineducazione e l’inedeguatezza che sono sempre dietro l’angolo della psiche e dell’umano comportamento.
Scusate il sermone 🙂
@ mariano (#601289)
Ehm, preparati a pagarglielo perché ci sono Rochus, numero 67, che è alto 1.68 e Cipolla al 75, 1.73.
Sotto i 180 ci sarebbero anche Montanes (53°) che è 1.75, Darcis (88°) 1.77 e poi Nishikori (25°), Davydenko (41°), Fognini (48°) e Gil (100°) tutti sul 1.78.
Caro Sinnet facciamo una scomessa: trovami un tennista alto meno di 1.75 tra i primi 100 del mondo. Se lo trovi di offro un caffè
non c’entra nulla la paura o presunta tale, ma della fortuna che avrebbe a non perdere punti considerando le sue prestazioni in questo torneo. Incontrare Nole in semifinale significava scalare punti, perdendo in finale con Roger farebbe lo stesso risultato dell’anno scorso e li conserverebbe. Se dite che è così tanto fuori forma non sarebbe quantomeno fortunoso questo scenario? A parte che essere fuori forma è la solita scusa…perchè, gli altri sono sempre al 100%? E poi arrivare bollito a fine anno per un torneo così importante è un demerito, vuol dire che sbaglia qualcosa nella preparazione o che gioca troppo…basta con questa storia.
forse tra i primi 10 è l’unico sotto il metro e 80 …non certo tra i primi 100
incredibile è l’unico giocatore tra i primi 100 al mondo sotto il metro e ottanta. E’ alto solo 1 e 75, però riesce a sopperire con una intelligenza tennistica senza pari. Ieri Djokovic era fuori forma, ma ha battuto anche Murray ed è sempre numero 5 al mondo.
Tanto di cappello al soldatino Ferrer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Rogerina (#601280)
E qual’è il problema scusa? Non dirmi che anche adesso in queste pessime condizioni vi fa paura Nadal….Anzi dovreste essere contenti se si qualificasse e arrivasse in finale contro Roger Federer, tanto riperderebbe di nuovo. Non è questo quello che volete?
non solo… se a Rafa va di cxlo come sempre capace che piazzandosi 2° non lo incontri in semifinale e becchi il suo scendiletto Ferrer. Sarebbe il colmo……..ma il fondello di Rafa è noto a tutti, vedrai che andrà così, Tsonga permettendo…
@ carmineliberto (#601270)
speriamo francamente di no, Tsonga è uno dei pochi tennisti godibili da vedere giocare, che gioca anche per lo spettacolo in partite importanti.
Nadal spero vivamente che se ne torni a casa.
Massimo rispetto e massima stima, ma intanto parlo a titolo personale, quindi è solo una mia opinione: rappresenta al meglio il peggio del tennis moderno e contemporaneo, fatto di intensità e fisicità. Ha sempre creato una frattura tra chi ama il bel tennis e chi guarda solo il risultato senza guardare il tennis, ma per me il tennis conta di più e quindi a me non piace vedere un tennista come lui.
I suoi atteggiamenti, la sua ineleganza, le sue espressioni poco intelligenti, i suoi commenti spesso scontati o peggio banali, le sue interviste sempre poco interessanti, le sue dichiarazioni sempre abbotonate, la sua poca voglia di capire il mondo al di fuori del tennis, la sua limitatezza analitica hanno creato questo personaggio che ha davvero poco da dire. Sinceramente.
Anche se a me non sta simpatico, ma quando sento un Nole parlare bene quasi ogni lingua, esprimere pareri su tutti gli aspetti della vita oppure semplicemente commentare una partita avverto una differenza culturale ed umana abissale con Nadal.
Per non parlare di Federer.
Non ho visto Nole combattere in questa partita.
Di solito quando è in difficoltà tira giù l’elmetto, si concentra e lotta fino alla fine. Al contrario ha lasciato la partita.
La formula di questo master è da cambiare, ma indipendentemente dalla formula gli attori sono questi, il tennis di questi anni è questo e ci dobbiamo accontentare.
Certo, vedere un giocatore modesto ma ben allenato come Tipsarevic nel master dei primi 8 fa davvero riflettere.
E’ matematicamente fuori perchè l’Atp ha deciso che per valutare i pari merito conta innanzitutto chi ha giocato più partite: un record di 2-1 per loro è meglio di un 2-0!
@ Crocodile (#601254)
bravo! stessi tifosi di nadal che non hanno commentato la sconfitta dell’altro ieri, ma hanno aspettato questa per scrivere…tristi..
meno male che nessuno dava credito a questo ferrer! comunque non mi aspettavo certo una batosta del genere 🙁 …mi dispiace per le persone che sono contente solo quando perde nole (quest’anno quindi avete gioito solo cinque giorni..un po’ poco direi), ma va beh! ora per le semi non solo deve battere tipsarevic in 2 set, ma ferrer deve vincere 2-0 contro berdych o 2-1 ma lì si andrebbero a contare i game… 🙄
Fa una telefonata a Tsonga, chissa’ che si impietosisca e lasci vincere Nadal.
Ti diro’, a me non dispiacerebbe una vittoria di Nadal, si creerebbe la possibilita’ di assistere ad un’ altra lezione di gioco.
Penso che se Tipsarevic vincesse 2-0 si qualificherebbe.
E forse anche col 2-1.
A meno che non faccia suo il risultato di Murray, il che non mi sembrerebbe giusto.
con questa mossa ha fatto fuori Berdich,dato che dopo aver battuto Tipsy 6-0 6-0 (tra serbi non ci si fa’ male),nel computo set e game vinti NOLE passera’ comunque e Berdich non puo’ vincere in maniera netta con Ferrer,quindi tutto calcolato WATSON
@ Vamos (#601225)
Ti basta poco per godere… ma è anche vero che gli eicula…. precoci sono sempre esistiti.Ti sei asciugato? Bene! Allora ascolta. Primo, Ferrer (autore di un’ottima prestazione) non è quarto ma quinto… l’ignoranza ha sempre fatto buon nido in cefali vuoti (se penzi che si tratta del tuo cranio, bravo,hai azzeccato!). Secondo, il tuo umorismo a dieci lire scarse fa proprio pena, come del resto, quello del tuo accolito tammuz85 + mezzo neurone, capace di negare il valore di un giocatore che ha vinto tre slam in una stagione e perse solo quattro o cinque partite (mi pare). Questo è un sito di tennis, non il Bar del Becero e del Beota. La felicità o la gioia deve venire da una vittoria non da una sconfittà. Non sono tifoso di Djokovic ma lo rispetto… Allora non ti dò del vamos ma un secco va—- o itea— come a tutti quelli che sparlano
Ragazzi, chi perde tempo a continuare a giustificare Federer è matto. Non esistono paragoni con Djokovic, stiamo parlando della storia di una carriera con la storia di un anno. Djoko ha fatto vedere cose mostruose ma non sarà Federer a meno che non continui così almeno altri 2/3 anni.
Lo dico da tifoso del serbo, non ce n’è! 😉
Per quel che riguarda la partita non l’ho vista, ma il ragazzo è semplicemente scoppiato dopo 7/8 mesi mostruosi ai massimi livelli fisici e psicologici. Ci sta per il tipo di tennis che pratica, purtroppo.
p.s: vedere i tifosi di nadal godere dopo un 6-3 6-0 subito è indice di tristezza infinita. Sembrano i tifosi del toro che godono per le sconfitte della juve tanto per fare un esempio calcistico! 😉
vabbè a leggere certi commenti djokovic è diventato una pippa, così come lo è nadal. magari non saranno belli da vedere come roger ma sono campioni a tutti gli effetti…grande ferrer cmq, non escludo una finale tra lui e roger!
Tutto cio’ equivale a una maggior grandezza di Federer: quando ha vinto per tre anni consecutivi tre slam all’anno, con grandi strisce di vittorie consecutive, arrivava al master e li metteva tutti in fila! Questi invece sono tutti cotti!!! Anche super Djoko, sembrava fare un anno da marziano, ma nel 2005 Federer e’ stato nettamente superiore….
E se vogliamo dirla tutta quest’anno Roger non e’ che ha giocato tanto meno degli altri, neanche di Djoko…
solita fortuna dell’ipobariko, che passeggerà sulle ceneri dell’amico Tipsarevic, il quale gli regalerà gentilmente il pass per le semifinali
Mamma mia! 😯
Che è successo? torno a casa ora.
grande david cmq, se non sbaglio è la prima volta che batte il n. 1.
sì, è matematicamente fuori… fonte: sito atp
@ Fede-rer (#601246)
sì lo so era solo un pò per provocare 😉
Beh insomma… Mi pare esagerato… Ha solo battuto Novak in una partita di intensità memorabile nella semi del Roland Garros e stava per spuntarla sempre su Djokovic agli US open… Non mi sembra da buttare per un trentenne!
Che il master sia brutto concordo… Ma la colpa è di ciò che è diventato il tennis… Dai famosi gesti bianchi tanto amati da Gianni Clerici si è passati ad uno sport di forza bruta, un violento braccio di ferro logorante… Non importa più a nessuno la longevità agonistica dell’atleta, conta che sia un piccolo marziano bionico per 3-4 stagioni, dopodichè possono anche essere disfatti, con caviglie, polsi, spalle, anche ecc distrutti… A quel punto non importa più a nessuno… E non è un problema di calendari e numero di tornei… La colpa è di come vengono impostati gioco e giocatori fin da bambini, il posizionamento frontale, le torsioni innaturali del corpo ecc… Ci fossero più giocatori con una impostazione alla Federer, alla Sampras ecc avrebbero una longevità agonistica infinitamente maggiore…
??????????????????????
che brutto master… in pratica sono tutti infortunati e fuori forma tranne federer, che chiaramente durante l’anno si è riposato visto che gli altri erano in forma e gliele hanno suonate un pò tutti!
Probabilmente non guadagna abbastanza…da Fiorello è venuto per beneficenza…che vita di sacrifici…sono felice per la sua sconfitta…
è da Agosto che Djokovic è alle prese con ogni genere di problema fisico, se avesse avuto un pò di buon senso avrebbe finto la stagione quando ha conquistato la certezza del primo posto a fine anno.
Grande partita di ferrer.. OT Tipsarevic è fuori del tutto dalle semifinali? se batte 2 set a 0 djokovic e ferrer vince contro berdych???
Secondo me ha perso perchè così si riposa per la prossima puntata del programma di Fiorello…”Il più grande spettacolo dopo Ferrer” 😆
Come godoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
😆 DOPATOVIC è SCOPPIATO…..
Si, si…proprio un fenomeno Djokovic…ahahahah
E’ vero…ma lì non aveva trovato scuse…ora chissà cosa si inventa… 😆 …Vamos Ferrer
Che bello il n. 1 battuto dal “n. 4 più scarso della storia” (parole dette dallo stesso Ferrer)…Grande Ferrer ad averne di giocatori così!!!
@ luigii120 (#601226)
inizio anno? forse anno scorso 😀
si era già visto anche con fiorello che non era in forma…..
Grandissimo Ferrer anke se con un Djokovic di inizio anno.
Come godoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!