Masters Cup – Londra: Roger Federer domina Rafael Nadal ed è già in semifinale
Roger Federer batte agevolmente Rafael Nadal ed approda già alle semifinali della Masters Cup (£ 2,227,500, cemento indoor).
Il campione svizzero si è imposto nel quarto incontro del Girone B, sul tennista spagnolo, con il punteggio di 63 60 in 1 ora e 2 minuti di gioco.
Nadal ora per qualificarsi dovrà battere Jo Wilfried Tsonga, in caso contrario sarà eliminato. Già eliminato matematicamente, invece, Mardy Fish.
Federer nel primo parziale strappava il servizio a Nadal nel sesto gioco (break a zero) e poi senza avere alcun problema alla battuta portava a casa la prima frazione per 6 a 3 (o palle break concesse allì’iberico).
Nel secondo set l’elvetico strappazzava l’attuale n.2 del mondo, e dopo aver tolto il servizio a Rafael nel primo, terzo e quinto gioco, chiudeva la partita con un eloquente 6 a 0.
TAG: Federer, Masters Cup, Masters Cup 2011, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2011, Nadal
@ Federerino (#601207)
Ho letto quello che avevi scritto e rimango della mia idea, comunque non mi pare il caso di discutere su una cosa come questa. Quello che è certo è che Roger ha giocato una fantastica partita 😉
Lo so che non parlavi con me…. se leggi le mia parole ho scritto “Io ho letto solo commenti di complimenti”, non ho scritto “ho scritto tutti commenti di complimenti”…
Nessuno l’ha detto
Notare la deformazione della pallina sulla racchetta nella foto 😯
@ zedarioz (#601094)
Probabile che tu abbia ragione.
Concordo.
suggerisco questo articolo molto interessante e condivisibile da parte mia
http ://it.eurosport.yahoo.com/23112011/45/rovescio-medaglia-grande-federer-come-rafa-terra.html
L’avevo detto io!!!!!!!!!!!!!!!! GRANDE RE
Ma secondo voi è tornato il Federer d’oro della metà del decennio?Visto come ha giocato..
Non stavo parlando di te. Comunque io qualche commento di Nadal finito lo ho letto.
@ Punzecchiatore (#601117)
… e dopo essersi riposato un po’ dopo gli US OPEN,
vince Basilea ( a casa sua,ma pur sempre un 500),
il 1000 di Parigi Bercy e (salvo imprevisti)
anche il Masters…..
sono d’accordo con te….
ROGER 4EVER….
Il ritorno del re!!!!Che giocatore…..In australia perde da un superDjoko al Roland da il bianco e perde giusto per mancanza di concentrzione la finale e domina uno US open dove perde il titolo per una risposta ad okki chiusi sulla riga a caso!!!!!!!
Roger 4ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
federer……….immenso!
uno spettatore durante l’incontro ha esposto uno striscione..”se il tennis è una religione, roger federer è il suo dio”.
condivido pienamente.
@ suro (#601069)
Sono d’accordo che nei primi due giochi al servizio Nadal aveva impostato il gioco come al solito sulla diagonale preferita contro il rovescio di federer. Ma per farlo continuativamente e su questa superficie deve muoversi e spingere come un matto e riesce a farlo solo quando è al 100%.
La mia idea personale è che ormai riesca ad esplodere fisicamente per 3/4 mesi l’anno, per il resto tenda a non forzare per problemi alle articolazioni. Quindi concentra tutto da marzo/aprile a luglio e fa l’ultimo sforzo per flushing meadows.
Prevedo sempre più difficile che vinca slam al di fuori della terra rossa. Ha un logorìo mentale e fisico impressionante.
Però c’è qualcosa che non torna.
Capisco che Nadal possa essere un po’ logoro ma mi domando come possa, dopo una discreta pausa riposante e preparatoria per il Master e per la finale di Coppa Davis, giocare così male.
Così male che Federer è riuscito ad apparire speedy gonzales in confronto e chiudere di solo braccio almeno 10 dritti vincenti su palle di Nadal (di dritto e di rovescio) che rimbalzavano entro la metà campo ed alte al punto giusto da essere chiuse con semplicità disarmante da parte di Federer (ma credo anche da altri meno dotati di lui).
Mi domando, con preoccupazione, cosa possa averlo svuotato così tanto da richiedere mesi (anni?) per recuperare.
Insomma non è possibile arrivare così al Master ed alla finale di Coppa Davis.
Non è infortunato, per quanto se ne sappia, e sembra (ora davvero) soltanto un pallettaro che gioca corto.
Non alludo al doping, non mi permetto assolutamente, però non riesco a capire.
Federer, come accade in queste situazioni, è apparso come un extraterrestre e ci ha fatto sognare, però ad inizio match (quando ancora si aspettava di dover soffrire, almeno un po’) non era sembrato così immensamente irresistibile.
Poi si è tolto le paure, e come poteva continuare a provarle?
Attendo il match Tsonga-Nadal, sperando che si giochi
@ incompetente adora flavia pennetta (#601031)
Vedi qual’è la logica?
Intanto è sempre difficile capire e quindi stimare la condizione di un giocatore, ma ti avverto che lo sport in questione è il tennis, non la maratona.
C’è una pallina e due signori hanno una racchetta, campi uguali, se possibile, entrambi sono dotati di un cervello. Si suppone.
Se non sei in forma hai anche la possibilità di tirare una cannonata sulla riga, di giocare più aggressivo, di variare il servizio per andare a rete. In poche parole, giocare a tennis. E’ difficile?
Visto che è evidente che quando questi finiscono la benzina vince chi gioca meglio a tennis, cioè Federer, il problema non esiste visto che anche lui quest’anno qualche partitina l’ha giocata, o no?
Oppure Roger è Gig Robot d’acciaio? oppure Daitarn?
@ akgul num.1 (#601006)
sì, ma lezioni di ciclismo, non di tennis.
Francamente mi sembra che quello che fa ridere sei tu.
Ogni tanto guardalo Federer, ma soprattutto se vuoi replicare su commenti della partita di ieri fallo restando nella realtà.
Umiliazione tecnico/tennistica.
Inferiorità anche psicologica, un Nadal mortificato con un risultato quasi offensivo, non vorrei che Nadal abbia preso troppo seriamente le parole di Noah. Parole a vanvera, ma speriamo che lo spagnolo non riesca nella mission impossible di renderle quasi verosimili.
Scherzi a parte quando il fisico non accompagna questi giocatori, con modesta manualità, provati da infinite maratone, logorati da lotte psicologiche, costretti a non mollare nemmeno un 15, possono perdere anche con disonore.
Facile dirlo oggi, bisognava dirlo e capirlo a tempo debito, invece orde di nadalisti a dire come un disco rotto le solite scemate del piantino e del rosicare.
Il Nadal visto in questi giorni è il solito morto di fine anno, spompato e povero di idee. Privo, come è sempre stato, di variazioni tattiche e soluzione tecniche, abituato sin dall’infanzia a pedalare.
Io sono un tifoso del RE e sono contentissimo di questo finale di stagione.
Ma sono anche sicuro che Nadal è semplicemente fuori forma e l’anno prossimo sarà il vero avversario del serbo.
Comunque spero tanto in un altro titolo dello Slam per Roger perchè se lo merita proprio. Quando smetterà di giocare ci mancherà proprio tanto.
ma dove sono quelli che parlavano di ritiro?? ehhhhhhh se ce ne sono…
Grandissima vittoria.
Ma questa vittoria non vale poi troppo, per colpa della forma veramente pessima di Nadal (d’altronde 76 al terzo set con Fish era già un segnale).
Onore a Rafa per esser rimasto in campo a prendere pallate, qualcun’altro sarebbe fuggito con una sceneggiata dolorosa. 🙂
Onorissimo a Roger che dà una pista anche a Djokovic, voglio vedere se tra 6 anni Djokovic giocherà ancora così come è capitatoq uest’anno.
Grande.
Quella di oggi mi ricorda la semifinale del masters 2005 contro Gaudio. Semifinale al masters contro un terraiolo… mmm .. mmm finì 😯 6-0 6-0 😯 fatto di soli colpi vincenti uno diverso dall’altro. E Roger era al rientro da infortunio.
Dio del Tennis mi inchino al tuo cospetto!Signori ma come ha giocato……dritto e rovescio a tutto braccio,sbagliando pochissimo.Quando gioca così non ce n’è per nessuno!
@ incompetente adora flavia pennetta (#601029)
I tifosi di roger amano il tennis, tutto qui. E’ vero che ha sofferto sempre Rafa dal punto di vista mentale e anche fisico. Però amando il tennis proprio come gioco di abilità per quello che può offrire agli spettatori, fa male al cuore vedere che grazie al fisico e alla forza, ci siano quelle statistiche. Appena Rafa cala di un 20% a livello fisico, il tennis che ci offre è di una mediocrità deprimente.
Va ammirato per la determinazione con cui si è migliorato e ha superato tutti i suoi limiti, ma il tennis è anche altro, per fortuna.
P.s. Se si giocasse con le racchette di legno anni 70, i confronti diretti sarebbero 29-0. Lascio a voi indovinare per chi… Ci sarebbe una classifica tipo: federer, berdych, tsonga, gasquet, fish, mayer, stepanek. Djokovic e Nadal molto dietro….
@ Federerino (#601030)
vado a nanna testone, diciamo che oggi roger era al 140% e io penso proprio di sognarmelo, CIAO
ps mi sono rivisto la decina di video già pubblicati su youtube, OGGI roger era semplicemente INGIOCABILE
@ incompetente adora flavia pennetta (#601029)
Perdonami, rispetto immensamente la tua obbiettivià, però a Wimbledon, bravo Roger ad aver fatto partita alla pari, dopo che due settimane prima aveva preso una mega stesa al Rolando (anno della mono), e in più una finale a Wimbledon è come una finale sulla terra battuta ormai…
E se vogliamo parlare di storia vissuta, una sconfitta di misura per Rafa, e due vittorie per Roger nei due anni precedenti, a Wimbledon sempre…
Per quanto riguarda gli A.O. vatteli a riguardare tu… Nadal quel giorno ha preso palle che… non lo so, io nemmeno con un CBR sotto il sedere le prendevo….
Voglio dire: Nadal al 140% lo batte Federer, non c’è dubbio… ma se Roger è all’80% se la gioca, se Nadal è al 80% succede come oggi…
Ah… e le finali non disputate da Rafa sul cemento non sono “se e ma”… sono fatti realissimi…. Nadal ha partecipato a decine di tornei, che Federer ha vinto e in cui non ha avuto la possibilità di bilanciare gli scontri diretti con il suo rivale…. questi sono fatti…. eh…
Se (e scusa se inizio con il “se”) ma se Federer avesse perso… 6 partite sulla terrra in semifinale, avremmo un bilancio alla pari…. in sostanza avremmo un Federer più rispettato, ma inferiore…. ti pare normale????
@ Federerino (#601025)
perchè da tifoso di roger ma soprattutto da sportivo la storia non si fa con i se e con i ma.. contano i numeri! roger soffre il gioco di rafa e soprattutto la sua tenuta mentale, inutile ripetersi, è sufficiente andarsi a guardare come roger ha perso wimbledon e gli ao da rafa (nn mi pare siano su terra battuta); forza tifosi di roger, basta denigrare un grandissimo campione come rafa, mi fanno ridere ma anche un pò tenerezza quelli che lo considerano un noioso tennista passivo, probabilmente non guardano le sue partite perchè accecati dal “furente” tifo verso l’amato roger. Bisogna invece riconoscere i meriti degli avversari ed esaltarsi quando li si batte. Ed oggi è una di quelle giornate, indiscutibilmente! lunga vita al re
Non per ripetere cose già dette, ridette e stradette, ma diciamo anche, “ad onore del vero”, che su 26 incontri (quanti sulla terra????) disputati, ce ne sono state decine di NON disputati perchè in tanti tanti anni Nadal non ha raggiunto finali sui vari tornei in cemento (prima finale GS sul cemento, con vittoria, A.O. 2009… ripeto: 2009)…
Bravo Roger ad aver raggiunto molte finali (perse) sulla terra, Nadal perdeva da pizza e fichi (andati a male) anche prima dei quarti…
Perchè non contarle come potenzialissime vittorie dello svizzero??
Parziale lordo e sporco…
Non c’è niente da fare… al masters viene fuori chi ha “dentro” il tennis. Chi vince in base all’atletismo e alla feroce determinazione, a fine stagione è stanco e non ha tennis da offrire senza forza fisica. Roger gioca a novembre come a gennaio…. il tennis gli esce da solo dalla racchetta.
Il masters è lo specchio del valore dei giocatori, depurato della forza fisica che a fine stagione ovviamente non è mai al massimo. Fidatevi, se si giocasse il masters su terra battuta, vincerebbe comunque Roger.
oggi in campo c’erano tennis vs muscoli: grazie a dio ha vinto il tennis…quando federer si ritirerà smetterò di guardare questo sport.
Da tifoso di Rafa… Oggi è stato nettamente superiore 75 % meriti di Federer 25 % demeriti di Nadal.. un Nadal in forma sicuramente avrebbe perso sul cemento indoor di fine anno ma non così nettamente magari in 3 set o in 2 tirati.. Qualificazione dura contro Tsonga secondo me parte leggermente sfavorito.. però se la può giocare! Vamos Rafa!!
diciamo anche ad onore del vero che su 26 incontri roger ne ha vinti solo 9 e su 9 ben 4 al masters di fine stagione quando rafa arriva spremuto come un limone..
ma questi sono solo numeri: il fatto è che roger è divino e il suo modo di giocare ineguagliato e ineguagliabile..
@ kimroger (#600970)
io se fossi sotto 6-3 5-0 e il mio avversario continuasse a prendermi a pallate mi sentirei rispettato..
se cominciasse a buttare palle fuori e a non rincorrere più come prima i miei colpi mi sentirei umiliato..
metytete bene
sentite a me
Ma di cosa parli?? Per prima cosa I tifosi di Nadal hanno parlato per due anni di una vittoria schiacciante al Rolando (con Nadal in formissima e Roger con la mononucleosi), oggi Nadal non ha nemmeno giocato male… Silence please!
Federer ha sbrigato la pratica in poco più di un’ora.Che giocatore.Nadal veramente irriconoscibile,anche se con questo Federer,avrebbe perso ugualmente.
Esagerato! Dio non esiste, che roba ti fumi? Hai solo visto un giocatore di tennis contro un grande fighet, grande atleta che se non e’ al top e facilmente battibile da chi sta scrivendo la storia del tennis ed e’ già una leggenda vivente!
In quale commento si e’ parlato di Nadal finito?? Io ho letto solo commenti di complimenti per Federer…
In quale commento si e’ parlato di Nadal finito?? Io ho letto solo commenti di complimenti
Se Yannick avesse parlato prima, Rogerino avrebbe il vero Grande Slam in bacheca. Adesso che i due bomberos si stanno spurgando, si torna a giocare solo a tennis ed il Re domina. Pensierino della sera: quando il Re non è in forma, fa semifinale. Quando l’isolano non ha la benzina, sembra un NC
ROGERALDO, tu uccidi un uomo morto………
quanto mi fanno ridere i tifosi di federer… tutti esaltati per questo punteggio, è chiaro che nadal non è in forma in questo torneo… questa vittoria non vale niente!
poi sento parlare di LEZIONE… quante ne ha prese roger da rafa!
Ps: l’ora di tennis più bella finora vissuta
Ma non vi sembra un po’ presto per dare finito Rafa. Io stasera ho visto uno dei migliori Federer di sempre contro Nadal. Non è che ha perso con una schiappa… Per dire che è finito bisogna aspettare almeno un anno. E poi non si sa mai, magari gioca un buon match con Tsonga e va in semifinale. Stasera c’era una differenza abissale in campo, però una sconfitta stasera non compromette nulla, è giovedì che bisogna vincere.
Vamos Rafa!
mai visto niente di simile. Nadal non ha colpe, l’unico che poteva opporsi era il padreterno perché può permettersi miracoli. INGIOCABILE
Contento di esserci stato!
Siamo agli sgocioli e per uno che se ne và in pensione facendo un passo indietro, un “altro” , “the real king of tennis”, ci andrà in TRIONFO TOTALE !!!!!
The Happy End
@ Federerino (#600994)
beh, certo che roger ha bisogno dell’affetto della gente ma questo non gli è mai mancato, ovunque va i tifosi sono solo per lui, pure a parigi bercy non è che si tifasse cosi spudoratamente tsonga :-); ma penso che oggi, proprio oggi, in questo particolare momento della sua carriera roger abbia voluto farsi un regalo e togliersi dalle scarpe un sacco di sassolini ma soprattutto di dubbi: a partire dal dubbio di potere tornare ancora numero uno, che è questo che vuole dal momento che è a un passo dal record, forse uno dei pochi che gli manca e che insieme a olimpiadi e davis vorrebbe detenere..
mai visto nessuno giocare così bene a tennis…
ragazzi c’è un utente di youtube che posta sempre i top points delle partite di Ruggero in ottima risoluzione (e quasi sempre in italiano) poco dopo le partite(al max il giorno dopo)
certo,sarà difficile trovare i punti da tener fuori e youtube permette di caricare video di circa 10 min (e non da 1 ora ) ma faremo il possibile…
http://www.youtube.com/user/MisterBonigold
Io al solo pensiero che un giorno roger smettera mi metto a piangere!vamos rafa dove sei?roger rules
dopato abbassa la testa e vai a casa! viva il tennis viva RE ROGER
Sono d’accordo con te al 60%… Uno come Roger ha bisogno di se stesso e della gente….
Ha bisogno anche che gli avversari tremino un pò quando sanno che devono giocare con lui, e ultimamente gli avversari quasi si stavano sputando sulle mani sapendo di dover affrontare lui…. Insomma credo che le due (tre) cose vadano a braccetto…
Mi dispiace un po vedere nadal cosi 😯
che punto era la smorzata più o meno? Non l’ho potuta vedere…
Non c’è tennis più bello di quello visto stasera…sublime Roger! Rafa poverino non ha capito niente!
68% di prime palle per me è sinonimo di vittoria di Roger. Poi è vero che Rafa non era di certo in condizioni stratosferiche, ma quando Federer gioca con questa sicurezza in se stesso non ce n’è per nessuno! Sempre evviva il Re!
@ Federerino (#600983)
roger oggi non ha vinto per la gente ma soprattutto per se stesso. Sa perfettamente che sta tagliando le ultime fette del salame e allora vuole gustarsele fino in fondo e se è possibile farne godere il mondo intero per riaffermare, se mai ce ne fosse bisogno, la sua leggenda: la leggenda del Re del Tennis!
che punto è stato più o meno che lo voglio ritrovare in qualche video caricato …..
Stasera ho visto Dio…ed impugnava una Wilson nella mano destra…Grazie Re… 😛
cose allucinanti
risposte in rovescio-punto
servizio letale
una smorzata che ha spostato per l’effetto la palla di un metro fuori dal campo(tirata da dentro il campo,verso destra con roger che era nella metà campo di sotto…rafa ci arriva comunque e tira un missile…ma risposta furiosa dall’altra parte)
una risposta di dritto di solo polso da fermo,con palla che gli è rimbalzata davanti
il punto del break del 4-2 primo set…dopo uno scambio mostruoso
fendenti di rovescio in back lungolinea piatti come sogliole..
ripeto,non esiste Ruggero o Raffaele stasera…esiste la perfezione di questo sport ,perfezione però espressa anche sotto il profilo dell’estetica e dello stile…
@ Vittorio (#600963)
Ciao Vittorio ! Stasera abbiamo visto del tennis stellare…NON SI PUO’ GIOCARE A TENNIS MEGLIO DI COSI’ (Bertolucci docet..). 😉
No no, io stavo parlando della gente che dice che è finito, che non vince più neanche il torneo di briscola, ecc ecc…
Roger secondo me è uno che certe cose se le segna…
Ricordo come ha voluto annientare Djokovic e forse uno dei due tra Murray e Rafa nei tornei americani prima degli US Open (e poi agli US Open stessi) mi pare nel 2008…
L’ho sempre detto..campione onesto leale e umile..grande ROGER…
GIURO che pensavo fossi il primo nome che avessi scritto!!!!!!!!!!!NON SCHERZO! 😥
E’ c’è da considerare che nadal non ha neanche giocato una brutta partita, cioè di errori ne ha fatti pochi. E’ Roger che ha fatto qualcosa di mostruoso, praticamente tutti punti vincenti!!
@ chuck (#600947)
Ci sono solo due possibilità per rispondere al tuo dilemma: o il ragazzo non ha più voluto scrivere oscenità dopo le figuraccie di quest’anno di Rafa… (Roland Garros grazie all’unico vero insuccesso di Djokovic in superforma di quest’anno per mano del Re), oppure ha semplicemente cambiato nik è sta tra noi in maniera più moderata….
Io propendo per la seconda… ma in ogni caso mi auguro tanto tanto tanto che stia continuando a seguire il tennis!!!
😯 niente rima stasera ?
azz…..quindi anche Roger pensa che ci sia del marcio….
Una STELLA è rinata!!!!
inchiniamoci dinanzi al RE
Ma…………………………………..e le rime??????????
ciao
Contro Nadal è meglio non mollare la presa, anche sta sera…. e poi penso che come noi leggiamo certi commenti, certi articoli, anche lui li legge… e secondo me il messaggio (e il 6-0) non era solo per Rafa….
puntuale come un orologio svizzero.
quando il nostro re torna ruggire il nostro vittorio si fa sentire.
ricordi le dichiarazioni d’amore dello scorso anno?
saluti
Dopo sta partita voglio proprio vedere se c’è ancora qualcuno capace di sostenere che non sia il miglior giocatore di sempre…
Non ho mai visto nessuno giocare così: dritto-rovescio, top-back, servizio-risposta, attacco-difesa: TUTTO!! E contro Nadal, non il primo pirla che passava!
200.000$$
Comunque un gioco lo poteva mollare nel secondo set……solo per il rispetto che dovrebbe avere di Rafa. E parlo da tifoso innamorato del RE.
@ Vittorio (#600963)
Dai…… ma ti scordi di me??????????????? Proprio sta sera??? Mi offendo…..!!! 😉
allenamento di FED contro il modesto terraiolo spagnolo, palesemnte spaesato sul veloce…..
@ Ktulu (#600964)
quoto.. ho visto per la prima volta gli occhi di tigre che annusavano il sangue della preda.. mai visto roger cosi: voleva l’umiliazione totale e ristabilire agli occhi del mondo quello che la classifica e la storia degli ultimi tre anni gli hanno tolto (per suo demerito)
Si è andato a recuperare palle proprio stile Nadal… ha vinto un paio di punti in modo incredibile! Grandissimo attaccante (si sapeva) ma anche grandissimo difensore!!
Io ce l’ho registrata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ESATTAMENTE!! Si vedeva negli occhi che lo voleva umiliare, voleva rifarsi in una volta sola di tutte le sconfitte subite! Non ha mollato un 15 per tutta la partita, voleva dargli una LEZIONE, e così ha fatto!
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!
Se esiste la perfezione in questo sport è quella che abbiamo visto stasera…
su tutto?il punto del break del 4-2 primo set,una smorzata che ha buttato rafa fuori dal campo e….BOH!!!!!!è TUTTA ROBA DA FOLLI!!!!
un caro saluto ai miei amici più cari del sito,era da un pò che non scrivevo!andrea,rogerina,fabio,carmine e tutti gli altri!
Ok, torno a drogarmi…
Nadal U M I L I A T O…punto. Veramente imbarazzante ,sembrava di vedere una partita tra un professionista ed un giocatore di seconda categoria. Sono venuti chiaramente fuori i valori dei due giocatori ed appare evidente che Federer è di un altro pianeta non solo rispetto a Nadal ma anche rispetto a tutti gli altri. Nadal dal canto suo è il solito proletario del tennis in attesa sempre dell’errore dell’avversario che oggi è stato perfetto …che dire VIVA FEDERER ,VIVA IL TENNIS
Il dopato non ce la fa piu’.
Roger Numero Uno..
28 vincenti federer
4 nadal
Io voglio il dvd della partita.
E sulla copertina ci scrivo “IL TENNIS spiegato in un’ora”.
ROGER INGIOCABILE,DI UN ALTRO PIANETA!! VERO NUMERO 1
Nadal annachilito! Oggi Roger giocava con quella rabbia in più che l’ha fatto rimanere più concentrato e questo spiega la sua bassa percentuale di errori. Sembrava vollesse proprio umiliarlo stasera… Mai visto Roger in questa condizione da molto tempo.
Mamma mia che stesa…che lezione di tennis ! 😯 grandissimo Federer…spettacolo puro! Non c’è niente da fare, su una superficie dove i vincenti sono vincenti e la corsa e la resistenza contano meno i valori tecnici reali vengono fuori e se non sbaglio sul cemento indoor il bilancio degli scontri diretti tra i due è di 5 a zero! Grande Roger, alla faccia di chi lo dava per finito, il Re da ancora filo da torcere ai ragazzetti… 🙂
Ho appena assistito all’ora di tennis più incredibile di sempre. Nadal ANNIENTATO!
Dopo la partita di oggi posso smettere di vedere il tennis: ho visto TUTTO.
Grazie RE
Ma quanto se la farà pagare Roger l’ora di lezione di stasera??
IL Maestro!
Mamma mia oggi non ha capito niente Nadal. Federer semplicemente ingiocabile…
Il dopato non ce la fa’ piu’.
Roger numero uno..
Attonito!!! 😯
Aaaaaaaah come gioca Federer!
il re è tornato….e sono volatili per diabetici.
comunque rafa praticamente fermo e sotto la doccia dopo il primo set.
cosa ne pensi MAMO ?
ma non c’era il luminare del tennis vamos rafa che diceva che federer non dava mai lezioni a nadal(e questa non è la prima) e anzi che non avrebbe piu’ vinto contro rafa su nessuna superficie
Massacrato. Poche parole.
28 vincenti
8 gratuiti
Mai visto giocare così,
forse solo in quella pubblicità di Fantatennis che girava un paio d’anni fa… non so se ricordate, pallate a destra ed a manca.
Rovescio, dritto, lungolinea ed incrociato, servizi vincenti e tanto tanto controllo.
Onore a Nadal ma oggi davvero una grande lezione di tennis, per fortuna del tennis
DAI C…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHE GODIMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!
federer as religious experience. immenso.
chapeau. 😯 😀
Rafa è finito…e lo dico da Nadaliano…