Challenger Guayaquil: Alessandro Giannessi a sorpresa perde netto da Eduardo Struvay
Brutta sconfitta di Alessandro Giannessi nel primo turno del torneo challenger di Guayaquil ($50.000 H, terra).
L’azzurro, testa di serie n.7, è stato eliminato da Eduardo Struvay, classe 1990, n.265 del mondo, con il punteggio di 63 60 in 1 ora di gioco.
Primo set: Giannessi dal 3 a 2, cedeva ben quattro giochi (dieci compreso il secondo set) consecutivi (i break in favore del colombiano al settimo e nel nono gioco), perdendo il primo set per 6 a 3.
Da segnalare che l’azzurro ha mancato un importante palla break sul 3 a 4 (30-40).
Secondo set: Il tennista spezino non era più in campo e cedeva la battuta al secondo, quarto e sesto game, uscendo di scena dal torneo per 6 a 0.
Dal 3 a 2 del primo set Alessandro ha subito un parziale di dieci giochi a zero.
TAG: Challenger Guayaquil, Challenger Guayaquil 2011, Giannessi
controproposta leggi meglio. 😆
Piuttosto che partecipare a questi tornei, sarebbe meglio fare la preparazione in vista della prossima stagione, se vuole salire ed entrare stabilmente nei primi 100, dovrebbe poi programmare la stagione sulle superfici veloci e prepararsi di conseguenza. Se ha ambizioni, non può giocare solo su terra come ha fatto quest’anno.
Di questa trasferta sudamericana, probabilmente fatta più come complemento alla preparazione atletica invernale che per raccogliere chissà quanti punti, questa è sicuramente la sconfitta più deludente.
Un dato statistico dovrà far riflettere chi lo segue: quando ha perso ha sempre servito malissimo, sopratutto con bassissime percentuali di punti sulla prima.
In particolare nel match di ieri se non sbaglio nel prime set ha ottenuto in percentuale più punti con la 2a (ed era già notte) mentre nel secondo set anche la seconda di servizio ha smesso di entrare (e qui la notte è diventata fonda).
Avere una prima incisiva è fondamentale per il tipo di gioco di Giannessi: infatti gli consente di comandare lo scambio a proprio piacimento (quindi sul diritto) e spesso di chiudere il 15 molto velocemente; se invece il servizio è di scarsa incisività l’avversario gli risponde sul rovescio ed il nostro è costretto a difendersi con scarsa possibilità di fare il punto.
tra i 100 e i 150 c`é gia`.
Che bel pronostico.
Complimenti!!!!
un mio post vecchio dopo le vittorie di Gianessi:
volevo semplicemente buttare acqua sul fuoco, se no dopo restate delusi e rimpiangete Fognini.
Io nei top 50 Gianessi non lo vedo.
Speranze carriera Gianessi:
TOP 50: 0%
Top 75: 5%
Top 100: 25%
carriera tra i 100 e 150: molto probabile
NON HAI PROPRIO FATTO RIDERE NESSUNO………..
Sicuramente una trasferta deludente ma c’è da ricordare che Giannessi ha iniziato presto la stagione ed ha giocato tanto. Naturale trovarlo scarico a fine anno.
Forse avrebbe potuto riposare in questo finale di stagione ma è facile dirlo ora che ha perso. Se non avesse partecipato lo avremmo criticato per non essere andato a raccogliere gli ultimi punti della stagione.
Bravo Alessandro, resta un 2011 di ottimo livello.
@ fognino (#600903)
Ma com’è che tutti i nick dedicati alla fogna scrivono post che puzzano di cretineria?
Nonostante questa sconfitta a fine stagione e’ stato un anno straordinario per /iannessi.tanti auguri per il prossimo anno
😈 questa trasferta è stata inutile.allora tanto per prendere delle legnate,tanto valeva giocare indoor in europa,per cercare di migliorare su di un’altra superfice.speriamo che il ragazzo venga gestito bene l’ANNO PROSSIMO,ANCHE L’EVENTUALE TRASFERTA AUSTRALIANA NON SO QUANTO POSSA SERVIRE.
@ Hoila Seppi (#600906)
Cioè da questa pur brutta sconfitta si può con certezza affermare che non arriverà mai nei top 50?Ma non diciamo stupidaggini per favore.
Non credo che nessuno abbia mai affermato di vedere Gianna come top 20.
è un giocatore che si può migliore,questo si,di quanto non è dato saperlo(ma fino ad un certo punto secondo me).Ma lo ripeto per l’ennesima volta:chi si aspettava Giannessi in questa posizione di classifica giusto un anno fa???
Non fare l’oracolo caro Hoila,non ci sei tagliato.
per chi parla del tennis solo perchè lo segue con il sedere sul divano,
è facile scrivere certe cattiverie su Giannessi.
chi invece vive il tennis, con una racchetta tra le mani, sa benissimo che un risultato come questo, puo’ essere frutto esclusivamente di un improvviso problema fisico.
salvo smentita eventuale di chi è stato sul campo,
se analizziamo i games dell’ incontro, non c’è altra spiegazione.
il match è partito in sostanziale equilibrio.
è andato avanti e si è chiuso con 10 giochi a zero contro l’ azzurro…
questo è un chiaro, inequivocabile segno di improvviso problema fisico.
comunque, aldila’ di quest’ ultima parentesi,
Giannessi ha fatto qualcosa di straordinario nel 2011,
che a pochi è riuscita.
speriamo per un buon proseguio nel 2012…
Mi sa che non hai capito la domanda del sondaggio…non bisognava dire chi è il miglior giocatore italiano, ma chi è stato il miglior giocatore italiano nel 2011.
Se anche altri come te, non hanno capito la domanda, mi spiego finalmente perchè c’è in testa Seppi.
buone vacanze a questo punto, direi che tralasciando la sconfitta inattesa di oggi, le ha abbondantemente meritate..
Non mi aspettavo per niente questa stesa!!! vabbè vuol dire che soffre tantissimo il serve and volley! giustamente struvay ha martellato al servizio sul suo rovescio…
vabene così ale!!! stagione perfetta ti concediamo questa sconfitta ma dal prossimo anno saremo ben più esigenti! FORZA!!! zittisci tutti quelli che dicono che non andrai da nessuna parte
E’ giusto che riposi adesso.
Questa è brutta
@ MZ88 (#600904)
Guarda il mio commento n° 5 e cambierai idea su di me xkè nn sono proprio il ragazzo che hai descritto anzi…
Non vorrei riciclare i miei vecchi post a proposito dei pronostici e giudizi su Gianessi.
Post scritti dopo le vittorie, alcuni pero´ricorderanno le mie previsoni di carriera.
si sapeva che nn era un giocatore forte….cioè è un buon giocatore nulla di più….difficile arrivi nei top 50
A volte ho la sensazione che proviate piacere a commentare più le sconfitte che le vittorie!A parte che uno come Giannessi a mio giudizio andrebbe sostenuto a prescindere,a maggior ragione dopo una stagione del genere(500 posizioni scalate)….ma voi ricordate solo le sconfitte!
micolani e portaluri sono fuori da cinque mesi in sud america e la traferta è stata solo sofferenza.non è possibile fare queste programmazioni suicidi
e bisogna necessariamente staccare e reciperare sia fisicamente che mentalmente.La cosa assurda è che questi ragazzi si allenano all’accademia di delledera michelangelo che insegna queste cose…
disastro.. 👿
3 primi turni e una semi,sapevo che in sudamerica il pane è molto piu duro che qui in italia,cmq niente drammi queste cose succedono a volte……..
Se non mi sbaglio Giannessi viene superato da Bolelli
Ma aveva qualche problema fisico? Quando ho visto il risultato sono trasalito! Giannessi è uno che anche quando perde lo fa lottando, tanto più lo avrebbe fatto contro in coetaneo mediocre… Paradossalmente se l’era cavata molto meglio contro il roccioso Berloq… Deve aver avuto qualche problema, ne sono convinto… Peccato però, poteva essere l’ultima zampata di una sorprendentr stagione… Io ho votato per lui, tra l’altro l’ho conosciuto, un ragazzo squisito… Ora speriamo che ci sorprendano con un acuto imprevisto Naso e Viola!
Volevo modificarlo ma mi erano già passati 5 minuti… Io ammiro molto giann, e quello era il 75% uno scherzo, però qst sconfitta mi ha stupito moltissimo e non me la sarei maaaaaaaaaaaaai aspettata, soprattutto sull terra e in modo così netto
Fine delle energie proprio in concomitanza con la fine della stagione.Partita dominata da Struvay,secondo set Giannessi ha sciolto completamente.
Il vero valore di Giannessi è questo… complimenti per chi l’ha votato cm miglior giocatore italiano… 😆
Ecco..queste sconfitte mi lasciano perplesso…probabilmente era stanco di testa e di fisico e non vedeva l’ora di tornare in Italia ma mesi fa quando era in fase di scalata in classifica non perdeva mai così netto…nemmeno contro giocatori più avanti in classifica
Male… 👿