Uno Sventaglio di Tennis (Speciale Masters Cup): Federer contro tutti. Qual è il vostro favorito? (sorteggio dei gironi Oggi alle ore 13:30 italiane)
Numero 7 – Martedì 15 Novembre 2011
Torneo finale del 2011. I “Maestri” sono chiamati all’ultimo atto prima di godersi un meritato riposo. L’anno scorso abbiamo avuto una delle edizioni più emozionanti vinta da Roger Federer per la quinta volta. A farne le spese sono stati Ferrer, Murray, Soderling, Djokovic e per ultimo Rafa Nadal in una finale che pochi dimenticheranno..
NOVAK DJOKOVIC : (4 partecipazioni – 1 vittoria)
Pro: è reduce da una stagione stratosferica. Numero 1 incontrastato, ha un bilancio con gli altri partecipanti di 20-2 in tutto il 2011. Ha già vinto questo torneo nel 2009 e vincere la Masters Cup da numero 1 sarebbe la ciliegina sulla torta.
Contro: dopo l’infortunio in Davis contro Del Potro (post US Open) ha perso la bussola causa continui acciacchi fisici. Ha saltato la tournèe asiatica, si è presentato a Basilea perdendo in semifinale da Nishikori e soffrendo nei turni precedenti con Malisse e Baghdatis. A Parigi ha vinto con Dodig e Troicki per poi dare forfait ai quarti. Sembra aver perso la gamba per l’ultima volata.
RAFAEL NADAL : (4 partecipazioni – 0 vittorie)
Pro: il suo è un 2011 che grida vendetta. Ha scoperto di avere nel serbo la sua più grande bestia nera (ultimi 6 match persi, tutti in finale e su ogni superficie) ma ha alle spalle più giorni di riposo. Lo scorso anno, senza partecipare a Parigi, arrivò in finale dopo aver fatto un miracolo dei suoi contro Murray e riuscì anche a strappare un set ad un Federer quasi ingiocabile. Mai sottovalutarlo.
Contro: come ogni suo finale di stagione accusa una condizione fisica non rassicurante. Inoltre la superficie non lo aiuta affatto: in Asia il suo gioco è stato troppo difensivo e falloso. Non ha mai vinto questo torneo.
ANDY MURRAY : (3 partecipazioni – 0 vittorie)
Pro: una seconda metà di stagione ai limiti della perfezione. Da fine Agosto ad oggi ha vinto 2 Master 1000 e 2 Atp. Ha perso dai soli Nadal (US Open) e Berdych (Parigi) ma ha vinto 27 partite. Sul veloce ha acquistato maggiore aggressività rispetto agli anni passati e gioca in casa.
Contro: il suo maggiore problema riguarda, appunto, le sconfitte: poche ma sempre nei momenti chiave della sua carriera. Non ha mai vinto uno Slam, nè il Master dei primi 8 proprio perchè sul più bello riesce ad essere un buonissimo tennista e mai un campione. Lo scorso anno era praticamente in finale: terzo set, avanti 4 a 1 riuscì a perdere con 50 vincenti giocati.
ROGER FEDERER : (9 partecipazioni – 5 vittorie)
Pro: è il miglior tennista del mondo su Cemento Indoor. Indiscusso. Le vittorie delle ultime due settimane a Basilea e Parigi sono state importanti e salutari per un tennista come lui abituato a vincere e mai così in difficoltà come quest’anno. Prepara effettivamente 7-8 tornei all’anno e Londra è uno di questi. E’ il campione in carica e nel 2010 si presentò in condizioni mostruose. Il Federer di oggi sembra essere sulla stessa riga dello scorso anno.
Contro: quando gioca a tennis è notte fonda per gli avversari, ma occhio ai suoi bruschi cali mentali nel match. Troppo spesso, soprattutto negli ultimi due anni, si è ritrovato a buttare al vento match praticamente archiviati. Ha vinto i suoi due ultimi tornei giocati ma non incontra uno tra Djokovic, Murray o Nadal dagli US Open e quella può essere un’incognita visto che ne ritroverà almeno uno già nel round robin.
DAVID FERRER : (2 partecipazioni – 0 vittorie)
Pro: è stato già finalista nella sua prima partecipazione dove perse da Federer in finale. In pochi scommettono su di lui ma è di fatto il numero 1 dei “normali”. In campo è una macchina e può dar fastidio.
Contro: la superficie lo penalizza molto e per poter arrivare almeno in semifinale (sarebbe un grossissimo risultato per lui) occorre che uno tra i primi 4 abbia una giornata storta o arrivi in cattive condizioni.
JO-WILFRIED TSONGA : (1 partecipazione – 0 vittorie)
Pro: è un cavallo pazzo. Può entrare nel pallone contro Ferrer oppure giocare match memorabili come ha fatto a Wimbledon contro Federer. Dopo gli US Open ha vinto 2 titoli e perso in finale con Federer nell’ultimo torneo di Parigi. E’ in ottime condizioni ed è stato più costante del solito nel corso della stagione. Il calore del pubblico lo esalta.
Contro: è un tennista da singole prestazioni. A 26 anni vanta solo 7 vittorie nel circuito proprio per i suoi continui cali in un torneo. Difficile pensare che in una settimana possa tenere testa a 4-5 match in cui gli avversari sono tutti dei top player.
THOMAS BERDYCH : (1 partecipazione – 0 vittorie)
Pro: è sempre stato un potenziale top 5. Peccato che l’unico a non accorgersi mai di questo è stato proprio lui. Riesce a giocare alla pari con chiunque, specie su queste superfici. Se avesse la testa di Ferrer potrebbe anche vincere uno Slam.
Contro: appunto, la sua testa. Con Tsonga ha in comune la caratteristica di essere capace a fare grandi prestazioni contro i top player e smarrirsi poi sul più bello.
MARDY FISH : (Debutto)
Pro: una rivelazione anche per se stesso. Tutti si aspettano Roddick ed è lui, alla fine, l’unico Yankee a tenere alta la bandiera statunitense. Bravissimo quest’anno nei tornei sul cemento, ha una grande forza di volontà che gli sta facendo abbattere tanti limiti.
Contro: non ha i numeri per vincere un torneo di questa portata. Negli Slam il suo risultato migliore sono i quarti di finale. A questo si aggiunge un preoccupante infortunio a Parigi che può costringerlo a rinunciare al torneo o a partecipare per curriculum ed onor di firma.
Le riserve saranno nell’ordine Tipsarevic e Almagro.
Un riassunto personalissimo di questo articolo può essere il seguente: Roger Federer è il favorito numero 1 ed è dal lontano 2004 che le prime 4 teste di serie non si sfidano in Semifinale. Il grande assente è ovviamente Del Potro.
Alla prossima
Andrea Martina (Andrea24h)
per interagire con la rubrica, oltre che postare nell’articolo, inviate idee, spunti e materiale all’indirizzo info@livetennis.it
TAG: Berdych, Djokovic, Federer, Ferrer, Fish, Masters Cup, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2011, Murray, Nadal, Tsonga
vince nadal 😥
io vedo favorito Roger, con Murray primo antagonista… da non sottovalutare assolutamente Nadal… Berdych e Tsonga potenziali mine vaganti, Djokovic spremuto e cotto forse può arrivare in semi, ma niente di più…. Ferrer e Fish tennisti materasso 😉
federer-murray direi con pochi margini di errore 😆
Correzione: Djokovic ha vinto la competzione nel 2008 anzichè 2009
Vince federer!!!!
Nel 2009 ha vinto Davydenko svegliati Martina!!!!!!!!
FEDERER-NADAL LA FINALE SARà QUESTA,E NEL GRUPOO A PASSANO BERDYCH E MURRAY VEDRETE.
io spero in Federer in quanto suo accanito tifoso ma son sicuro che non sarà facile: in ogni caso se giocasse tutte le partite come nel primo set contro Tsonga, il torneo è suo.
ecco i gruppi:
nole,murray,berdysc, ferrer
nadal,roger,tsonga,fish!
Tifo Djokovic ma penso vinca Federer probabilmente in finale contro nadal o murray.
Per nole le possibilità sono scarse, secondo me non arriverà nemmeno a giocarsi la semifinale e ho paura che il prossimo inizio di stagione sarà un disastro… Spero di sbagliarmi ovviamente.. 🙂
FEDERER
DJOKOVIC
MURRAY
NADAL
nadal non vince sicuro…. djokovic se sta effettivamente non bene non è favorito, murray è potenzialmente un favorito ma troppo discontinuo, roger sembra il più in palla, ma non so… non lo sento vincitore; TUTTO PUO’ ESSERE!
VINCA IL MIGLIORE
Mi baso sui primi quattro perchè ovviamente al 90% gli altri hanno poche probabilità di vincere il torneo. In ordine di favorito la mia classifica è questa: Federer, Nadal, Murray, Djokovic. Metto Djokovic per ultimo perchè dall’ultima parte della stagione non mi sembra piu’ lo stesso, inoltre se realmente ha un problema alla spalla dubito possa battere gli altri (intendo gli altri 3, magari gli ultimi 4 si).
Il favorito è sicuramente Federer… ma tutto può succedere. Da non sotovalutare Berdych, se è in palla è più pericoloso di Nadal.
@ FABIO90 (#599097)
No, Soderling era la numero 4 e fu eliminato al Round Robin.
Ma come dal 2004……..l’anno scorso anke se non sbaglio sono arrivate le prime 4 teste di serie in semifinale…
Domanda scontata come quella del miglior italiano 2011.
Federer viene da due vittorie importanti, Nole e Nadal sono mezzi infortunati, chi volete che sia favorito Ferrer o Fish?
Federer direi al 90%
Nole al 3%
Nadal al 3%
Tsonga 3%
il resto della compagnia dovrebbe fare il miracolo.
federer su murray
Dipende molto dalla condizione fisica di alcuni giocatori ma noto che quasi tutti state “snobbando” Nadal: quando lo spagnolo viaggia a fari spenti diventa un avversario pericolosissimo.
da fan di nole,non pox dire altro che x me vincerà il Re!! 😀 😀
Visto come sono messi in termini di forma dovrebbe vincere il buon vecchio Roger a mani basse, unica insidia per lui sempre abbastanza imprevedibile è Murray
(do per scontato che Djokovic sia ancora mezzo cionco)