Sondaggio LiveTennis – Il Miglior Azzurro nel 2011. Al momento Giannessi supera Seppi di un voto (Chiusura del sondaggio Domenica 27 Novembre)
Livetennis anche quest’anno ha aperto un sondaggio per votare il giocatore italiano che, secondo gli utenti, ha ottenuto i risultati/progressi più importanti del 2011.
Con il vostro voto (potrete dare anche la motivazione qui nei commenti) esprimerete la vostra preferenza per il tennista italiano che piu’ si è contraddistinto nella stagione appena conclusa.
Così scopriremo chi sarà per gli utenti di Livetennis, il miglior tennista italiano per quest’anno.
La prossima settimana sarà la volta di quello femminile.
Il miglior azzurro del 2011
- Seppi (30%, 345 Votes)
- Giannessi (30%, 344 Votes)
- Cipolla (24%, 270 Votes)
- Fognini (7%, 78 Votes)
- Altri (4%, 40 Votes)
- Volandri (3%, 29 Votes)
- Starace (2%, 21 Votes)
- Lorenzi (1%, 13 Votes)
Total Voters: 1.140
TAG: Italiani, Sondaggio Livetennis
Quale odore del sangue, l´unico odore che sente e il cattivo…e quando bestemmia…
parli da tre giorni di questa vittoria su Monfils.
Ed e´lúnico appiglio a cui ti aggrappi, come gli ubriachi ai lampioni.
Seppi se e´per questo ha battuto Nadal, Hewitt, e altri top 20. Fare di Fognini un campione con gli attributi e di Seppi un agnello pauroso e´fuori dalla realta´. Hanno due caratteri differenti. A parita´di risultati preferisco sempre un giocatore educato che un bullo arrogante.
Comunque e´un discorso inutile, perche´Seppi e´il miglior tennista tra i due.
Tsongazzo hai perfettamente ragione.
@ tsongazzo (#599343)
con la differenza che ognitanto uno scalpo che fa infiammare i cuori nei tornei che contano lui riesce a prenderlo mentre l’altro no.
Fognini quando sente l’odore del sangue attacca (vedere Monfils a Parigi) e quasi sempre fa l’impresa l’altro quasi sempre la perde
un po’ come Fognini:
– quando gioca con uno scarso con una classifica intorno al 200 ci perde
– quando gioca con qualcuno di media classifica prende gli schiaffi: ad esempio in 40 minuti da Mayer beccandosi un 6-0 in 15 minuti mettendo a segno 4 punti in un set, roba che neanche a farlo apposta ci si riesce, oppure il 6-3 6-1 preso da Monaco pochi giorni fa, la recentissima sconfitta con Dodig col secondo set regalato in 8 (OTTO!) minuti quando stavano 1-1 etc etc etc
– quando gioca con uno più forte se la giochicchia il 1° set per poi prendere una stesa epocale nel 2° e 3° (vedi il doppio 6-0 in un batter di ciglia preso da Berdych agli USO, ci ha messo meno a perdere quei 2 set che arrivare sul 3-3 nel 1°)
etc etc etc
seppi anche per me
noi siamo di parte e diciamo che avrebbe potuto fare tranquillamente un carriera da top 20. Ma secondo te non credi che tutti quelli che sono attualmente nei top 50 possono aspirare ai top 20?
@ andrea (#599262)
io lo deduco per sensazione dal fatto che quando ha un avversario palesemente più debole spesso e volentieri non riesce a liquidarlo in 2 set ma si trascina al terzo, che quando ha un avversario alla sua portata ci perde e quando ha avversari più forti e gioca a mente libera parte bene ma poi quando gli arriva alla mente il sospetto di poter vincere a quel punto si scioglie come neve al sole..
Per carità, non sempre, non è la regola ma è successo purtroppo troppo spesso per uno che con un altro carattere avrebbe potuto fare una carriera da top 20 tranquillamente visto il suo ottimo talento tennistico.
Non credo di essere il solo ad avere questa sensazione..
scusa ma tu che ha un carattere debole da quali basi lo deduci e lo affermi? lo conosci? mi sembra che questo del “carattere debole” di seppi stia diventando una sorta di tormentone, un luogo comune privo di senso. 😕
@ andrea (#599253)
eh ma che 2 maroni.. ma sei più pesante dei peperoni grigliati..
Seppi è un ottimo tennista, un ottimo giocatore, un eccellente atleta purtroppo tutte queste doti sono controbilanciate da un carattere debole.
Questo è un peccato mortale per un campione (non è il solo a soffrirne, vedere Gasquet per citarne un altro ancor più ecclatante) che nel tennis d’oggi non ti viene mai perdonato.
Su adesso non fare vittimismo che nessuno di noi ha intenzione di sputare su Seppi. Conoscere i suoi limiti non vuol dire detestarlo.
ma si dai, avete ragione: seppi è scarso, vederlo giocare è orribile (platinette nuda per intenderci cit.), le partite le vince per ritiro degli avversari o se questi giocano male, il torneo vinto è un caso, il b.r. 27 pure, la classifica attuale è immeritata…che tristezza…un giocatore discreto abbiamo e lo denigriamo invece di tenercelo strettissimo: che popolo strano siamo noi italiani..poi però quando un nostro vince 3 partite al future piu pulcioso diventa un fenomeno e i vari seppi, fognini dovrebbero imparare da lui…
secondo me noi stiamo a pensare che seppi ha fatto ottavi a bercy ee ha vinto un torneo pero e stato discontinuo mentre cipolla e stato sempre continuo
secondo me noi stiamo a pensare che seppi ha fatto ottavi a bercy ee ha vinto un torneo pero e stato discontinuo mentre cipolla e stato sempre continuo
@ Alessio (#599215)
Grazie per l’intervento. Tu hai ben inteso il senso di quanto volevo dire. Anche io ho gioito per la sua vittoria, anche io penso che un giocatore anche se non “un vincente” ma un ottimo professionista e un ottimo talento come lui un buon titolo in carriera se lo meritava prima o poi. Però dire che ha sbaragliato solo perchè è riuscito a vincere per ritiro questo non l’accetto, tantomeno contrapponendolo nel ragionamento ad uno che con tutti i difetti che ha si è dimostrato in occasioni che contano (tornei slam) di essere il nostro vero leone da battaglia quale è Fognini (con tutti i difetti del mondo che ha per caritò che non li voglio nascondere).
@ Maury nl (#599207)
ma lo sai che se non ci sono tornei e mi annoio se non vengo qua a “mettere la gente in riga” io non mi diverto.. 😆
Anzi al primo thread Schiavone-Pennetta della pausa natalizia metto in riga pure te 😛 un abbraccio!
vedere seppi giocare è come vedere platinette nuda
Per me Tifoso Scoraggiato ha parzialmente ragione. Andrea nota bene che l’infortunio di Tipsarevic è un infortunio reale. Dopo qualche giorno ha giocato Wimbledon ritirandosi al primo turno dopo un set giocato e perso contro Karlovic. La partita Andreas ce l’aveva in pugno, ma era ancora tutta da giocare. Conoscendolo il finale poteva tanto essere lo stesso, quanto totalmente l’opposto. La caduta di stile di Tipsarevic sta nel ritirarsi a due punti dalla fine. D’accordo che non ce la fai più, ma stai rispondendo, beccati due ace e vagli a stringere la mano, mi verrebbe da dirgli.
@ Tifoso Scoraggiato (#599174)
comunque scherzavo manco io mi son votato XD…. Ma chi te lo fa fare entrare in ste discussioni e ringrazia non si parli di Federer o Nadal, o Schiavone Pennetta 😆
scusatemi ma è da un po’ che non partecipo alle discussioni della pagina principale e mi ero dimenticato di quanto riescano diventare assurde..
Dai.. continuiamo coi ragionamenti che tra un po’ Seppi mi diventa un Leonidas alle Termopili.. mi state convincendo davvero!
@ Feyerabend (#599198)
Ok mi avete convinto, scusatemi, 4-3 0-30 servizio dell’avversario è già vinta. E’ vero succede sempre così, è automatico, soprattutto quando gioca Seppi, che scemo che sono a dubitarne.
Anzi direi che l’infortunio è stato solo un’ombra, un misero pretesto che cerca di far calare invano un’orbra di sospetto su una prestazione schiacciante del nostro. 😉
@ Tifoso Scoraggiato (#599193)
si è “infortunato” sul 4-3 mentre serviva ed era gia palla break per seppi, se non ricordo male! quindi “miracolosamente” rialzatosi lo sportivissimo serbo, ha perso il servizio, un paio di punti quando serviva andreas per il match e ha detto basta. Nessun fascismo, tranquillo! se hai un’opinione la ascolto e la commento, ma secondo me, è piuttosto pretestuosa…
In realtà al momento dell’infortunio erano 4-3 Seppi con servizio di Tipsarevic ma sotto 0-30! Quindi infortunio o no il break del 5-3 era vicino. Non diciamo sciocchezze, la storia la stai riscrivendo tu, Seppi quel torneo l’avrebbe vinto con o senza l’infortunio di Tipsarevic.
@ andrea (#599190)
prima dell’infortunio.. stavo parlando di 2 games prima, Tips ha provato a giocare se non ricordo male 2 games già da infortunato e poi si è ritirato quando ormai era andata.
Vabbè ok Tips si è infortunato proprio guarda caso sul match point e lui vigliaccamente si è ritirato, ti accontento..
Sembra di essere a scuola sotto il fascismo quando si riscrivevano la storia come gli faceva comodo.
@ Tifoso Scoraggiato (#599185)
ecco, ti rispondi da solo! pari??? erano 5-3 0-30 seppi aveva praticamente vinto! e quel gran campione, anzi “leone”, come definito da te, ha pensato bene di ritirarsi (molto correttamente), dato che non era in grado di stare in campo per altri due punti…ma per piacere
@ Tifoso Scoraggiato (#599091)
ahahaha ma smettila! certo avrebbe vinto di sicuro tipsarevic sullo 0-30 5-3 come no 😆 sei un veggente per caso? allora ti dico che se fognini avesse beccato non dico un djokovic o un ferrer, anche un “semplice” top 20-30 in discreta forma, non avrebbe passato il primo turno e oggi la classifica sarebbe stata amara….molto amara, ma anche molto piu veritiera di quella attuale.
guarda ti rispondo così: che Seppi si meritava moralmente ampiamente la vittoria sono daccordo su tutta la linea..
che Tips sia un tipo che non mi piace per niente come comportamento e atteggiamento in campo è altrettanto pacifico..
che Seppi avrebbe vinto anche se Tips non s’infortunava quando erano pari al terzo set con il serbo in rimonta e con un carattere da leone del primo e da agnello del nostro.. scusami ma lo voglio lasciar credere a tutti solo in nome del patriotismo ma a me viene da ridere solo a pensarci.
Anzi quel finale così triste che lascia l’amaro in bocca nella vittoria del nostro è abbastanza emblematica perchè se vogliamo fa pensare: ecco giusto se il leone s’azzoppa l’agnello riesce a cavarsela.
@ Maury (#599140)
scusami ma prima ho pensato che dovevo sistemare Sofà, poi Fabio, poi Messi, poi Angelo, poi Mirko.. poi dopo quando ho detto ok adesso metto Maury non eri più tra i candidati perchè eri solo tra le prime nominations e poi…. ho premuto invio e non ho ricontrollato bene di aver fatto le cose giuste.. e ho lasciato fuori proprio quello che meritava di essere premiato di più 😥 Me ne sono accorto anche io ma solo quando era troppo tardi per intervenire 😐
Rimedierò il prox anno promesso!
@ Tifoso Scoraggiato (#598903)
Premetto a me Fognini da spesso ai nervi, ma per me rimane l’unico che se in giornata può fare partita pari coi migliori (sperando che Bolelli unico italiano per cui tifo veraemnte, si ridesti). Seppi è un buonissimo giocatore ma ceh a me non trasmette nulla, mi spiace…. Tifoso, tu ci speri che ci si scordi della Pennetta….. Ma te lo puoi dimenticare 😆 Flavie e rimane la stella più splendente… E il tuo ragionamento che contano solo 4 tornei, fa acqua da tutte le parti (Ps con te sono offeso, perchè non mi hai manco filato di striscio nelle votazioni 😆 )
@ Panta rei…CIPOLLA 4EVER (#599095)
Chiaramente è solo la mia opinione, ma il RG che ha giocato Fabio basta a farlo diventare il tennista italiano che si è più contraddistinto in questa stagione!!
Ma ripeto, probabilmente dipende dal mio modo di vedere il tennis….
Per essere più chiaro..non mi metterò mai a fare disamine tecniche sul numero 212 del mondo o su una partita persa al challenger di Le Goisier, quello lo lascio fare agli “esperti” che sicuramente se ne intendono più di me.
Semplicemente quando guardo una partita di tennis mi voglio divertire ed emozionare e quest’anno Fabio è quello che mi ha fatto divertire ed emozionare di più. Tante volte mi ha fatto anche incazzare ma se non sapessi che Fabio è un giocatore capace di fare QF al RG non mi incazzerei quando perde al primo turno delle quali da Del Bonis!! 😉
Cipolla ha reso al 150% delle sue possibilità, Seppi al 40%, Fognini al 20%. Purtroppo un ibrido tra i tre non è realizzabile.
@ tommygiack (#599086)
Vero Fognini-Montanes bellissima, ma bellissimo anche il primo set di Seppi contro Tipsarevic. Quella vittoria vale ancora di più perchè di lì a poco il serbo ha fatto un salto di qualità che lo ha portato oggi tra i primi 10 tennisti del mondo.
@ tommygiack (#599086)
Il tema del sondaggio nn era vota la partita o il set più emozionante dell’anno!!
Fognini nn può essere nei primi tre nel sondaggio della redazione, visto che va considerato un duplice aspetto……risultati/ miglioramenti ……
@ Tifoso Scoraggiato (#599091)
anche se tips nn s infortunava , seppi vinceva lo stesso!!!
Dopo quella chiamata del fisio….tips nn e’ stato il Max della correttezza visto che si e’ ritirato nel corso dell’ultimo game……
Seppi meritava ampiamente vittoria!!
che sei poi Tipsarevic non si infortunava.. (ma questo non diciamolo dai..)
Fognini!!
E’ l’unico che nei (purtroppo) pochi tornei che gioca veramente, riesce a farmi saltare dal divano!! Ci riusciva anche Bolelli..ma per adesso è solo un ricordo!!
Per me il tennis resterà sempre emozione e spettacolo, FOGNINI-MONTANES la rivedrei 100 volte, SEPPI-TIPSAREVIC forse una….
lol poi parli di disonestà intellettuale …. la classifica dei giocatori si prende nel momento in cui ci si gioca, non quando ci fa comodo (infatti quella con Stebe è l’unica su cui fai il puntiglioso) altrimenti tutti quelli che hanno battuto Djokovic quando aveva 18 sono fenomeni?
ed indipendentemente dal “Fenomenale” passo in avanti fatto da Stebe dimentichi di dirti che lo ha fatto GIOCANDO PRATICAMENTE SOLO CHALLENGER, dove con una programmazione decente è facile fare un buon bottino di punti (chiedere a Giannessi, uno che in vita sua ha giocato ben 3 partite a livello superiore – Bucarest) …. ma che giocatore è uno che non è in grado di confrontarsi nel circuito? nell’ultimo semestre ha giocato la bellezza di ZERO partite nel circuito, ha provato a qualificarsi in 2 250 e ha miseramente fallito
per giocare qualche partita nel circuito HA BISOGNO DI RICEVERE WILD CARD nei tornei di casa (Amburgo, Stoccarda etc) perchè di suo è incapace di guadagnarsi un posto in tabellone nel più scarso dei 250
E Fognini, che a detta di quell’altro è uno dei migliori 8 al mondo sulla terra deve perdere da uno che nel momento in cui gioca con lui è tipo 220 e che per le sue capacità manco entra in un 250???
parli di onestà intellettuale a me????
torno a ripeterlo, voi Fanboy di Fognini siete quanto più di imbarazzante ci sia nel mondo del tennis, CAMPIONI MONDIALI DI ARRAMPICATA SUGLI SPECCHI
fortunatamente chi non è fuori di testa la sostenza la vede benissimo,
vede che Fognini va per i 25 anni e non ha mai giocato una finale in vita sua,
vede il valore dei suoi avversari nel tabellone del RG, dove ha giocato contro 4 relitti fra cui la bellezza di ZERO hanno finito nei top 50 (grossi avversari per entrare nei primi 8 al mondo su terra, non c’è che dire)
vede che prima di quest’anno non aveva mai finito nei 50 tenendosi a galla solo coi risultati nei challenger,
vede che quest’anno NONOSTANTE il quarto al RG finisce 48, a malapena nei 50, e che se non fosse per quel risultato sarebbe 80-90 o giù di lì facendo anche nettamente peggio delle ultime due stagioni dove era finito 54 e 55
cmq basta perchè tanto con chi ha non solo gli occhi, ma anche il cervello avvolto da fette di salame, non si può proprio intavolare una discussione, difendete a spada tratta ed esaltandolo uno che non ha combinato nulla di particolarmente impressionante e che in campo rientra fra i 10 giocatori più odiosi e spocchiosi di sempre
Voglio solo aggiungere una cosa o aprire una discussione.
Secondo il mio modesto parere i quarti di finale a Parigi di Fognini potevano avere due effetti. E non giudico il fatto di come ci sia arrivato o chi abbia sconfitto.
Poteva con questo risultato predendere fiducia, alzare il suo livello di gioco diventando piu´umile e stabile mentalmente.
E´successo il contrario, e´diventato ancora piu´arrogante e supponente nel suo gioco. Un atteggiamento del tipo, io sono il numero uno al mondo oggi non so perche´sto´giocando proprio male.
Peccato, a priori a parte i punti atp (che lo fanno stare a ridosso dei 50) i quarti non gli hanno fatto bene.
@ Buon Rob (#599067)
bravo Buon Rob, bell’intervento!
..e poi quello mi dice che mi arrampico sugli specchi.
Comunque ragazzi, paragonando dei giocatori talmente diversi sia tecnicamente che fisicamente e soprattutto mentalmente è inevitabile non riuscire a trovare dei riferimenti di paragone.. è come dire che Franco Baresi è stato più grande di Roberto Baggio o viceversa.. sono due robe completamente imparagonabili ed entrabe immense.. anche il computo del puro totale dei trofei è per me mendace: è come dire che Costacurta siccome ha alzato tonnellate di coppe è stato più grande di Totti.. le cose vanno contestualizzate e innanzitutto dobbiamo chiarirci tra noi quali siano i metri di paragone da scegliere per provare a stilare ‘ste classifiche (che lasciano il tempo che trovano perchè per me è come se stessimo litigando per decidere se è più forte Capitan America o Bud Spencer..)
io il mio metro di guidizio l’ho espresso: per me contano solo gli Slams perchè rappresentano l’unico vero campionato del mondo 😉
“Diverse”? 😕
DUE ne aveva giocate. Due. Meno di Potito, per dire.
Ribadisco, palese disonestà intellettuale. 😕
E lo so anch’io che Berdych è tutt’altra caratura di giocatore, infatti non ho certo paragonato Fabio a Tomas. Però deciditi, o l’importante è vincere emramente tornei, qualunque sia il loro valore, o ottenere grandi risultati negli Slam, la risposta non può essere, come tu affermi, “dipende da come mi fa comodo per giustificare ciò che io tsongazzo scrivo”. 😕
Per il resto…bè, pensa che io nella mia ingenuità pensavo che stebe fosse nei primi 100, avesse guadagnato cento posizioni in tre mesi e ora fosse al Masters di San Paolo. Ma sicuramente hai ragione tu e trattasi di un caso di omonimia. 😕
Ad ogni modo,per dare un contributo alla questione del “Migliore”,devo dire che secondo me Andreas vale i primi 30,soprattutto per la sua polivalenza(con preferenza per superfici veloci)può aiutarlo a stare dentro questo ranking.Bravo a Eastbourne a sfruttare attitudine all’erba e tabellone,e bravo a Bercy a superare Almagro E Querrey(Davydenko mi pare in caduta libera),ma prima di Parigi aveva vinto solo con 2 Top 40 nella stagione(Montanes a Wimbledon 😕 e Istomin.Voto 7 (per l’atp vinto principalmente)
Gli altri valgono tutti qualcosa meno:
Fognini-potenzialità date da una certa ecletticità nei colpi e nei recuperi,sulla terra potrebbe essere un giocatore dietro quelli più importanti,ma manca totalmente di testa,serve frettolosamente e non è mai incisivo col servizio,atteggiamento a volte addirittura insolente e arrogante,troppo falloso.A livello Atp semifinale a Santiago(ma persa con Robredo a furia di insultarsi e solito spettacolo indecoroso )e semifinale a Umago.Ma vale per tutte la partita con Nishikori all’Australian Open:
Fognini con più varietà di colpi sull’applicato e geometrico giapponese(che però di testa è un numero 1),si faceva mettere k.o servendo di corsa e da cani,sparacchaindo e regalando punti qua e là e piano piano dopo una punta di orgoglio,avendo giocato un quasi battagliero terzo set,perdeva al quato,pur dimostrando RIPETO di essere tecnicamente non inferiore al giapponesino robotico.Conclusione meglio un Nishikori(come si è visto soprattutto negli ultimi tempi)che 10 Fognini.Epica partita con Montanes dopo aver sfruttato il migliore dei tabelloni possibili e quasi storico quarto al Roland Garros,poi una serie di sconfitte anche vergognose lungo la stagione (quelle contro Udomchoke???????????? e Mayer con il doppio sei zero gridano vendetta al cielo.Basta dunque il quarto al Rolando per salvare la sua stagione?Secondo me si,basta per dire è stato il migliore dei nostri?Assolutamente no.Voto 6
Starace-Stagione discreta la sua,con 3 grandi rammarichi:
La finale persa a Casablanca con Andujar
Una sconfitta netta con Falla al Rolando al primo turno
Il fatto di non aver creduto di più nelle sue capacità di tocco per giocarsela di più anche sul veloce. Voto 6
Volandri-consolida la posizione nei 100 rispetto all’anno precedente(+21),fa semifinale a Belgrado,ma pare un giocatore da buon livello challenger ormai(ma sempre con uno dei più bei rovesci a una mano del circuito),comunque giù il cappello a uno che ha saputo ricostruirsi una classifica dignitosa e restarci dopo tutte le sventure e gli anni che avanzano. Voto 6,5
Cipolla-Il calimero del tennis italiano è quello che secondo me ha fatto in proporzione meglio di tutti.Parte al 212 e ad arriva al 77 best ranking a 28 anni.Si qualifica all’AO e Wimbledon,batte tra gli altri Dolgopolov e Tomic,Roddick(pur non a suo agio sulla terra),Nishikori e sfiora l’impresa all’U.S Open con lo stesso Dolgo.
Merita di stare dove è per applicazione,programmazione,sagacia e intelligenza tattica,serietà e umiltà profonda nello stare in campo.L’ANTIFOGNINI(nel senso migliore che si possa intendere).VOTO 8.
Giannessi-E chi se lo aspettava??
Nessuno,dico nessuno,tranne lui stesso ed i suoi allenatori se lo sarebbero aspettato.
Me li ricordo i commenti ancora all’inizio di quest’anno sul ragazzo e non erano certo un granchè positivi o speranzosi.
E guarda dove è arrivato.Adesso è alle soglie del tennis che conta e un assaggio lo già dato a Bucarest(battendo quel Montanes “storico” per qualcun altro).
Ha dimostrato un gioco a tratti esplosivo sulla terra,buone capacità di tocco,serietà e solidità fisica e mentale.Deve migliorare ovviamente il rovescio(ma lui ci lavora e sono fiducioso)ma stagione super per lui.Voto 7,5
Lorenzi-Paolo dalla sua intervista a Roma un paio di anni fa(vittoria contro Montanes),lo tifo sempre e lo tifavo anche per le scelte antecedenti(andare a giocare Futures con la guerra civile in Costa D’avorio per costruirsi una classifica),tiene il suo livello,sempre ad un passo sai 100.Vince 2 challenger,batte Ljubo a Miami e Bellucci a Roma dove toglie anche un set a Nadal.Tifo perchè rientri nei 100.VOTO 6,5.
In definitiva io ho votato Cipolla,per le sorprese,le emozioni e l’effettivo miglioramento di classifica.
Premio Rookie a Giannessi.
Premio Speranza come potenzialità a Eremin.
G
@ tsongazzo (#599022)
D’accordo con Tsongazzo.
Ma questa è una partita persa Tsongazzo,il Buon Rob è uno che difende strenuamente Trevisan(17-18 w-card sprecate in challengers nostrani)….pensa te.
All’elenco di sconfitte indecorose del Fogna(che nonostAnte tutto reputo uno da primi 30 con atteggiamento e testa da NON PROFESSIONISTA)aggiungo
alla memoria:
Le goisier challenger:Bohli-Fognini 6-3 7-6
andando a memoria mi ricordo una sconfitta del Fogna col figlio scarso di Miloslav”Gattone”Mecir l’anno passato(se proprio si vuole infierire).
Ah!Per quello che riguarda Seppi non dovrebbe essere nemmeno in graduatoria, è limitativa la sua presenza li essendo di altra categoria rispetto all’Italtennis in generale! 🙂
Per me nettamente Giannessi. Cipolla grande annata OK ma ha integrato quello che era ottimizzando i suoi risultati. Cipolla per molti era un pellegrino ma in realtà già si era imposto con i Wawrinka in precedenza , aveva vinto challengers australi e locali (Torino) insomma era già un buon giocatore magari atipico ma valido stranamente non nei 100 per infortuni e problemi vari. Giannessi invece non era nessuno sino a quest’anno! La differenza è enorme a livello di miglioramento e di stupore per tanti. Cipolla si loda, con Giannessi ci si stupisce.
Esattamente. Hai centrato il punto in maniera impeccabile.
Per cui tutti d accordo su andreas seppi n.1 d Italia, riguardo i progressi io dico giannessi, cipolla e poi anche il Gianluca naso di questo fine 2011.
Lasciatemi invocare un disperato appello!
FOGNINI e BOLELLI ma non vi faccio neanche un po’ pena io che sono qua indomito a difendervi da sempre contro tutte queste frotte di ingiusti denigratori (che scommetto sono i primi a saltar fuori quando fate il risultatone di turno) che regolarmente tirate fuori quando inciampate durante il percorso..
Ma vincete per una volta una coppetta giusto per metterli zitti che ho bisogno anche della vostra collaborazione di tanto in tanto per potervi difendere..
cipolla strpitoso, come prospetto immediato Giannessi. Nota di merito ad Eremin,secondo il mio modestissimo perere miglior giovane italiano, anche perchè tecnicamente diverso da tutti gli altri per l’adattabilita’ a diverse superfici. Concludo con un grande in bocca al lupo a Travaglia, a mio giudizio sugli stessi livelli di Giannessi.
lol con la piccolissima differenza che Tipsarevic negli anni precedenti di finali ne aveva giocate diverse e che il salto di qualità lo ha avuto in coincidenza della Coppa Davis quando lui e Troicki (come hanno più volte spiegato) confrontandosi spesso con Djokovic hanno appreso entrambi come fare il salto di qualità e si sono proiettati al massimo del loro potenziale nel giro di pochi mesi
Fognini da chi trae ispirazione?? da Bolelli??
e poi tirare dentro uno come Berdych è veramente ridicolo, stai parlando di uno da 2 anni consecutivi in top10, finalista Wimbledon, semifinalista al Roland Garros, vincitore di Master 1000 poco più che ventenne ….etc etc … no ma sul serio di che state a parlà !!
e su un Montanes 31enne che sta sparando le ultime cartucce in un’annata passata in penombra …. ok che non era a posto fisicamente però … un vittorione!!
parliamo allora della stesa imbarazzante presa da Florian Mayer in 40 minuti, con un set perso a zero in 15 minuti mettendo a segno la bellezza di 4 punti …. SURREALE!
e della sconfitta nientepopòdimeno che da Danai Udomchoke, n.217 al mondo?? ne parliamo??
degli schiaffi presi da Stebe, n.200 e passa?
o addirittura che alle quali di Madrid ha perso al primo turno da DelBonis, n.200 o giù di lì pure lui?
cos’è, sta frequentando un corso di laurea in “come perdere dai n°200 e dintorni”?? beh gli riesce bene al momento
comunque no problem, continuate ad esaltare uno come Fognini che non ha mai combinato nulla, sicuramente avrete molte soddisfazioni!!
solo che ora ha preso pure un coach di quelli seri, uno che ha rivoltato come un calzino una testa calda come Almagro tanto che poi è finito in top10 …. se Fognini dovesse fallire anche con lui …… bah aspettiamo e vediamo 😉
Facendo riferimento al criterio indicato dalla redazione “i risultati/progressi più importanti nel 2011″……..stilo la mia personalissima classifica:
1. FLAVIO CIPOLLA: stagione straordinaria sia come risultati, sia come progressi. A gennaio 2011 era n.212 ora n.77….. vittorie prestigiose : M1000 MADRID vs Roddick(n.12), USOPEN vs Nishikori (allora 46, ora 25), K.LUMPUR vs tomic , 500 PECHINO vs Dolgo (n.19),in più la bruciante sconfitta con Dolgo allo USOPEN causa infortunio (era 4-1 avari al 5°) sennò chissà dove arrivava…….poi 3 finali CH di cui una vinta,tante quali ATP passate………STAGIONE ASSOLUTAMENTE FANTASTICA SOPRATTUTTO SUL CEMENTO!!!
2. ANDREAS SEPPI: x il primo titolo ATP su erba di un italiano e x il buon finale di stagione sul veloce indoor(ottimo torneo a parigi)…….peccato x quella maledetta semi mancata a s.pietroburgo con cilic ,avrebbe vinto il torneo……se solo fosse sempre al top del potenziale sarebbe senz’altro un top 20/25!!!!!
3. ALESSANDRO GIANNESSI : rappresenta il futuro,in pochi mesi grandissima scalata con risultati a ripetizione nei CH e debutto da sogno nel circuito ATP a Bucarest…….ora proxx obbiettivo avvicinare i 100 !!!!
4. FABIO FOGNINI: solo x il risultato storico dei qf del RG…..per il resto stagione tra molti bassi e pochi alti, peccato perché il talento ci sarebbe ma va sfruttato meglio……
..ho ritrovato la forza di argomentare:
bella quella lista di segacce (relativamente segacce) che hanno battuto Monfils, ma dove l’hanno battuto al RG o in un importantissimo 250 a cui i big partecipano giusto per dovere di sponsors e giocano con le dita nel naso?
Fognini ora come ora è l’unico talento (assieme a Bolelli) capace di fare “i miracoli” e tirare giù i giganti (se ci sono le giuste congiunzioni astrali) altra gente magari più concreta, affidabile, costante, ma meno talentuosa si trova anche avanti in classifica e con qualche “coppetta” in più e se si dovesse giocare in Davis contro la Lituania farei sicuramente scendere in campo quelli.. ma se si dovesse scendere in campo contro la Serbia io farei giocare Fognini tutta la vita.
..e datemi un altro specchio…! 😈
Hoila Seppi ha focalizzato in modo pragmatico il contenuto del quesito.
Infatti una cosa sono i progressi, altra cosa i risultati.
Giannessi ha ottenuto i progressi piu’ significativi e dispone ancora di un potenziale di crescita,che, a mio avviso, non appartiene al pur meritevole Cipolla.
Seppi vanta i risultati migliori, come, del resto, nell’ ultimo quadriennio.
Infatti ha chiuso al primo posto nel ranking riferito agli italiani non solo il 2011 ma anche il 2008 ed il 2009.
Nel 2010 Starace lo ha sopravanzato di soli 45 punti
lascia perdere buon rob,non cè peggior sordo di chi non vuol sentire.l’acredine verso fognini è più grande di tutto,poverini mi fanno tristezza,sembra che a sparlare contro fognini e bolelli qui dentro sia diventato lo sport più frequentato
Tipsarevic ha vinto il suo primo torneo ATP due settimane fa ed è un top ten. Berdych prima della settimana scorsa non aveva ottenuto una sola finale nel 2011.
E Fognini non ha solo battuto Montanes, ma lo ha battuto giocando da fermo e con un infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori un mese. Ribadisco, sul maggior forum mondiale di tennis l’unica partita ad avere più commenti è stata la semi Federer-Djokovic!
E’ spesso irritante, ma criticarlo perchè “non ha vinto un titolo ATP” o perchè “Montanes non è un top ten” mi sembra malafede intellettuale.
IO HO SCELTO GIANNESSI
non ho più la forza di argomentare..
io dico il QF al RG è IL Rsultato (con la R maiuscola)
te dici il QF al RG non è nulla se poi non mi vince un ATP250 quindi è solo culo..
parliamo due lingue diverse non possiamo comunicare io la chiudo qui.
(vado ad allenarmi per l’oro olimpico di arrampicata sugli specchi.. tu non sei affatto male come avversario però, se ti alleni potresti puntare in alto)
ah ecco, ha battuto Monfils quindi è un fenomeno …. vediamo a chi capita di battere Monfils e relativa classifica al momento in cui ha battuto il simpatico francese
limitiamoci solo a quest’anno
Hanescu (n.64)
Kubot (n.93)
oppure è capitato a
Frederico Gil (n.62) come vedi a Monfils capita anche di perdere da chi gioca al 90% challenger di provincia da 30.000€
oppure
Starace a Nizza l’anno scorso …. beh quindi anche Starace è un Fenomeno, ha vinto con Monfils l’anno scorso come Fognini
Simon Greul … l’ennesimo fenomeno che ha battuto Monfils
eccetera, eccetera, eccetera ……..
BATTERE MONFILS UNA VOLTA NELLA VITA = ESSERE FENOMENI … COME NO !!! 🙄
L’IMPORTANTE E’ ESSERNE CONVINTI 😉
non rivoltare la frittata arrampicandosi sugli specchi con artifizi dialettici perchè hai fatto affermazioni ridicole
tu dici “voglio vedere chi batte Montanes al RG” …
Montanes è veramente un fenomeno in effetti in 11 anni di carriera quest’anno ha raggiunto gli ottavi al RG PER LA PRIMA VOLTA in carriera, UN VERO FENOMENO!!
Te hai scritto chiaramente che per te Fognini è tra i primi 8 sulla terra …. e se è fra i primi 8 sulla terra come mai non è mai neanche andato vicino (leggasi: mai fatto una finale in vita sua) su questa superficie?
no perchè di tornei è uno di quelli che nel circuito ne gioca di più e non credo che giochi tutti quei 250 per perdere, se ha un così grande talento, se è uno dei migliori al mondo sulla superficie gli deve capitare anche solo statisticamente di vincerne uno …. ma non ha mai neanche sfiorato un titolo nel circuito …..
forse perchè è scarso?
forse perchè quando si dice che quel quarto al RG è figlio di un tabellone stra-facile è la verità?
forse queste affermazioni sono supportate dal fatto che tolto quel risultato non ha combinato niente e avrebbe fatto peggio che negli ultimi 2 anni?
forse perchè chiunque abbia ottenuto un quarto in uno Slam quest’anno ha una classifica migliore di lui?
ah ma secondo te lui si impegna solo al RG mentre gli altri si impegnano nei 250 mentre tralasciano di impegnarsi nel torneo più importante
ma falla finita, dovresti proporre l’ARRAMPICATA SUGLI SPECCHI come specialità olimpica perchè sei da podio al 100%, l’anno prossimo a Londra potremmo avere un oro in più
Ah cavolo, oggi mi fate proprio imbestialire..
vabbè che quell’altro vi sta sulle balle perchè ha un comportamento e un atteggiamento da deficiente, questo lo capisco benissimo e lo posso anche condividere, ma negare che sia l’unico che possa fare il gran risultato questo no.. non lo posso tollerare! Andate a chiedere a Monfils!
qua mi pare che si sta semplicemente discutendo su quale sia il gran risultato e con tutto il rispetto un QF slam è sicuramente il risultato più importante che un giocatore italiano abbia portato a casa quest’anno (lo stesso ranking system lo conferma: 360 punti)
..aspetta che vado a vedere quanti challenger ha vinto Lorenzi e li confronto con Fognini che magari seguendo la tua logica possiamo convenire senza dubbio che Lorenzi è sicuramente molto più forte di Fognini calcolando i “tituli” vinti..
(con tutto il rispetto per Lorenzi che stimo tantissimo per la caparbietà e l’impegno che sempre dimostra)
Una guerra di poveri che vince indubbiamente Seppi perché il titolo sull’erba è un record e chiude pure da numero 1
Una guerra di poveri che vince indubbiamente Seppi perché il titolo sull’erba è un record e chiude pure da numero 1
Erano entrambi già nei 100…
E vero, ha ragione Enzo99, sono tredici gli anni (sedici solo per Parigi). Comunque un risultato molto significativo, il più significativo fatto da un italiano dalle semifinali di Volandri e seppi a Roma e Amburgo (anzi, di più). E, soprattutto, con CHE PARTITA ci è arrivato!
se è per questo non ha vinto neppure tantissimi challenger e pure tra i futures ne ha vinti pochi..
ma che cavolo di discorsi fate.. ma sul serio credete che vincere un atp250 faccia il trionfo della carriera di un tennista?
Per me è ben meglio un Qf al Roland Garros e se Montanes al RG è tanto scarso voglio vedere gli altri azzurri andare a batterlo allora.. no perchè a parte Fognini questa la devo ancora vedere,
poi se gli altri non si impegnano a fare un Qf ai GS perchè devono dare il loro meglio per fare risultati agli ATP250 chiedo scusa che di tennis non ho capito nulla
nessuno…. una cariolata di scarsi….
qualcuno ha anche un buon tennis per carità….
ma mentalmente sono sottozero…
ridicolo, che devo riflettere.
se fognini e´un top 8 sulla terra, dovrebbe vincere o almeno arrivare in finale in tutti atp 250, visto che non vi partecipano Federer, Nadal, Nole e vai dicendo, ma bensi Chelea, Almagro, Monaco, Mayer e tant´altri che Fognini batte con la mano sinistra.
brodo, siccome non capisco spiegami bene…
Qual e´la differenza tra Richard Krajicek ed Henry Leconte o tra Ivanisevic e Mecir???
Che alcuni hanno vinto uno slam e altri lo hanno perso in finale?
La differenza e´minima, perche´per gli olandesi e gli slovacchi o i francesi non ce´differenza e per gli altri sono campioni ma non leggende con ecezion fatta per Noah (piu´per la spettacolarita´del suo gioco).
non vorrei contraddirti, ti dò ragione sugli Slam, ma la PENNA ha ancora qualche possibilità di centrare qualcosina negli Slam al contrario della SCHIAVO e per quanto concerne gli ometti ,il buon Flavio Cipolla l’anno prossimo entrando senza passare le quali vedrai ci farà qualche sorpresa, agli USOPEN ha sfiorato per due anni gli ottavi se non ricordo male 😉
riflettere sul fatto che per arrivare lì ha incontrato 4 cadaveri, uno dei tabelloni più ridicoli di tutti i tempi, di cui quello che sta meglio ha finito l’anno al n.53, gli altri rispettivamente al n.64, n.71 e n.104 ….. TUTTI FENOMENI OH!!!
A MENO CHE TU NON STIA SERIAMENTE DICENDO CHE PER TE FOGNINI E’ UNO DEI PIU’ FORTI 8 GIOCATORI AL MONDO SULLA TERRA ?????
E ALLORA SE FOSSE UNO DEI MIGLIORI 8 GIOCATORI DEL PIANETA SULLA TERRA COME SI SPIEGA CHE IN CARRIERA VA PER I 25 ANNI E NON HA MAI FATTO NEMMENO UNA FINALE NEI PIù PULCIOSI 250 CHE SI GIOCANO SU QUESTA SUPERFICIE?
QUELLI CHE TANTO PER INTENDERCI HANNO VISTO AFFERMARSI GENTE COME Sweeting, Andujar, Haase etc etc etc
@ Tifoso Scoraggiato (#598921)
Ok, ma non volevo fare nessun discorso “complicato”, mi premeva solo rispondere sulla solita questione Schiavone-Pennetta, tutto qui.
Tu, è quello il paragone che hai fatto, ed hai posto la questione “chi verrà ricordata??”.
Io ti ho risposto su quello, sul discorso tecnico e sulla carriera delle due, non è il momento di soffermarsi, anche perchè è una questione mai affrontata da nessuno, qui dentro 😀 😉
infatti non l’ho votato, ho votato Cipolla. Muto.
Seppi chiuse al n°68 giocando costantemente nel circuito maggiore, Giannessi a livello ATP World Tour ha fatto 3 partite, prima di scrivere… almeno vedi di avere un’idea di quello di cui si parla
@ Hoila seppi (#598923)
vabbè io ho fatto due gruppetti e tu hai fatto tutto un brodo..
ci sono quelli che sono nel “club” e quelli che non ci sono entrati e stavo appunto spiegando che la differenza tra loro è stata minima ma che fa la differenza tra un posto nella storia e un probabile dimenticatoio..
vabbè ve lo semplifico per dire che se uno dei nostri mi fa un gran risultato a livello GS (non necessariamente la vittoria finale perchè di schiavone o panatta ne abbiamo visti pochi noialtri) per me vale più che qualsiasi coppetta alzata. Poi questo è il mio punto di vista se voi preferite decidere contando le Coppe Italia è un altro discorso.. per me conta il Campionato del Mondo
ma allora hai sbagliato ancora a nominare altri nomi.
stai scherzano Noah, Leconte, Mercir, Ivanisevic hanno vinto molto e non sono stati protagonisti solo negli slam. Non ho le classifiche alla mano, ma a parte Pioline (francese scarsetto nei confronti degli altri) persino l´inglese Tim Henman e´stato nei top5.
Hanno vinto si la coppa campioni ma anche la coppa italia.
Chi vince la coppa campioni o ci va vicino non e´fino a poche eccezioni
una meteora. Anche il peggior Baghdatis (finalista agli Australian open) e´meglio dei nostri, specialamente oggi dove il gap con i top4 e´molto elevato.
@ pinkfloyd (#598916)
ok mi sono messo nei guai da solo facendo quei due nomi ma se avessi detto è meglio il palmares di un Petr Korda, un Miroslav Mecir, un Henri Leconte, Cedric Pioline, Tim Henman
o sull’altro fronte quello di Richard Krajicek, Yannick Noah o un Goran Ivanisevic..
chi ha seguito anche solo un pochetto il tennis negli anni sa che non stiamo parlando di brocchi contro mostri, la differenza è stata veramente minima ma quella differenza è data dal fatto di aver trionfato negli slam piuttosto che no..
è come dire è meglio vincere una Coppa Campioni o 7 Coppe Italia?
Se poi vogliamo per forza volere bene a tutti e fare i buonisti e non dare le giuste priorità.. per carità lo trovo anche carino ma penso che chiunque baratterebbe tutti i titoli e le coppe del mondo per alzare anche solo una volta il trofeo di Wimbledon
Ma come azz si fa a giudicare una stagione x un torneo (lo avesse vinto poi!!)???!! Ci sono stati altri italiani a centrare i quarti in uno slam (tra cui il mitico Caratti..ma nessuno si sogna di annoverarlo come campione e che in classifica è stato 27 o 26)
Quante cavolo di partite deve perdere fognini per capire che è questo??
Per sapere perhè si infortuna spesso bisogna chiederlo al cuoco che ha sostituito il preparatore (che sia sovrappeso e che giochi da fermo solo voi evitate di dirlo).
La domanda oggetto di sondaggio parla del giocatore che ha ottenuto i risultati/progressi più importanti del 2011:io ho votato utilizzando come criterio i risultati(nelle varie superfici e non solo terra battuta)e,pertanto,la mia preferenza è andata decisamente su Seppi.Tuttavia poichè si parlava anche di progressi un plauso va sicuramente fatto a Giannessi(autore di una grande scalata fino ai top 150)e Flavio Cipolla che ha appena ottenuto il best ranking,attestandosi al 77 posto della classifica mondiale.
Non è vero che nessuno si ricorderà della Pennetta.
Anche lei ha fatto la storia, nel suo “piccolo”, perchè è stata la prima italiana ad entrare in top 10, ed ancora oggi tutti i commentatori stranieri lo ricordano nelle loro telecronache.
La Schiavone è entrata negli annali del tennis femminile e configurerà per sempre nelle liste di vincitrici Slam, sarà più facile ricordarsi di lei, può darsi, soprattutto da parte dei meno esperti (forse) ma la Pennetta non andrà assolutamente nel dimenticatoio come, magari, tante altre tenniste anonime che non sono nemmeno mai entrate in top 10.
Questa è sempre una forzatura, secondo me, ed è un discorso ormai trito e ritrito, ed anche strumentale, direi.
Diciamo che la Schiavone ha vinto uno Slam, ma non diciamo che la Pennetta verrà dimenticata, perchè non è così, e perchè, in Italia come all’estero, hanno rappresentato entrambe, e casualmente nello stesso periodo, la migliore pagina del tennis femminile italiano dalle origini ad oggi.
indeciso tecnicamente tra seppi e fognini, voto seppi perche’ Fognini e’ troppo maleducato per i miei gusti.
la domanda e´stata posta gia´altre volte.
Cmq meglio di Gianessi.
La domanda deve essere scissa in due?
Chi ha ottenuto i migliori risultati?
La risposta la da il ranking, quindi chiaramente Andreas Seppi-
Chi ha ottenuto i migliori progressi?
E´qui la risposta e piu´complicata… perche´e´piu´facile risalire da molto in basso (tipo da numero 500 al numero 100) che da meno in basso (tipo da numero 100 a 50).
Comunque chiaramente uno tra Cipolla e Gianessi.
Se vi fosse una domanda piu´veritiera del tipo…
Chi ha ottenuto i migliori progressi in base alle possibilita´fisico/tecniche?
La risposta sarebbe indubbiamente Cipolla.
@ Enzo99 (#598879)
ottimo. quoto!
@ Adriatikaos (#598901)
il vero tennis sono solo i 4 tornei GSlam (e forse la Davis) tutto il resto sono solo cazzate.. cazzate che sono necessarie perchè serve far girare il baraccone tutto l’anno e a vari livelli ma restano sempre solo cazzate se comparate ai GS.
Nei tornei GS ci sono TUTTI i migliori e TUTTI giocano al loro meglio, non possiamo sostenere questa tesi per il resto del calendario.
Ti faccio un esempio: rifletti se sia meglio il Palmares della Schiavone o quello della Pennetta (la seconda ha tirato su credo il triplo di “tituli” della prima ma scomettiamo che tra 20 non se ne ricorderà più nessuno della seconda mentre la prima è nella storia?)
Fognini zeru tituli (e zeru finali, in carriera). Seppi un titulo, sull’erba, il primo nella storia del tennis italiano…
Fognini QF a un G. Slam =
tra i migliori 8 del mondo nel torneo più importante di una specifica superficie.
Riflettete su questo fatto perchè tutto il resto è noia.
fognini e seppi erano da 1 anno gia top 100,informati prima di scrivere
@ giacomo (#598891)
Ti ricordo che giannessi ha incominciato dai future per poi inserirsi stabilmente a fare challenger ed ottenere ottimi risultati tra una partita ed un’altra !! appunto per questo ha scalato 500 posizioni in tutto il 2011 .. e ti ricordo pure che è un classe 90′ al contrario di seppi , fognini ecc che non stanno incominciando ora a fare tornei !! Dimmi a che posizione ranking stavamo fognini e seppi a 21 anni !!
HO VOTATO CIPOLLA TRA LE TANTE CIOFEKE!
ma quale giannessi,a parte bucarest ha giocato solo challenger,cioè tornei di categoria inferiore,quindi seppi fognini e starace anche se non nell ordine sono i nostri migliori italiani,poche palle giocare gli atp è cosa ben diversa dal giocare challenger
Ma come si fa a votare Seppi, solo per il fine di stagione discreto che sta facendo !! Io voto Giannessi perchè è un giovane promettente mette passione e volontà durante i suoi incontri lottando fino all’ultimo punto cosa che molti italiani non fanno !! Direi che ha fatto una stagione perfetta anche se deve crescere molto. Cipolla pure ha fatto una stagione fenomenale però non ha fatto nessuno la stagione che ha fatto Giannessi.
ma come si fa a votare… fognini? 😯
@ Buon Rob (#598884)
@ Buon Rob (#598884)
Erano 13(Sanguinetti nel 1998 a Wimbledon)
Senza ombra di dubbio il Cipo. Ha fatto il passaggio dai challengers ai tornei ATP.
Seppi e Fognini dovevano farlo verso i top 20.
Fognini.
Perchè erano sedici anni che nessun italiano arrivava ai quarti di uno Slam, e perchè è stato indiscusso protagonista di una delle tre partite “più da ricordare” dell’intero circuito ATP.
A ciò si aggiunga che per larga parte della stagione è stato il numero uno italiano, avvicinandosi dopo Parigi anche ai top 30, e che ha ottenuto risultati clamorosi ed inaspettati in doppio.
chi sono quei 13 che hanno preferito la stagione di fognini a quella di seppi giannessi e cipolla???
Direi che fino al RG il migliore era stato sicuramente Fognini, ma da lì buio pesto, anche a causa dell’infortunio a Parigi. Nell’ultima parte di stagione meglio Seppi sicuramente. Ma io ho votato Cipolla, annata super in tutte le superfici, grande continuità ed un best ranking finale al 77° del mondo che è una grande impresa considerando i suoi limiti fisici, senza i quali sarebbe top 30 fisso. Benissimo Giannessi autentica rivelazione, delusione senza dubbio Starace, con una stagione su terra decisamente insufficiente (finale a Casablanca ma umiliato in finale da Andujar), meglio indoor rispetto alle attese.
Questa la mia top 10:
1) Seppi, per la vittoria ad Eastbourne e i buoni piazzamenti ottenuti tralasciando i primi 4 mesi
2)Cipolla, per le 170 posizioni scalate, per la memorabile partita con Dolgo agli US Open e le vittorie con Roddick a madrid e con lo stesso Dolgo a pechino
3)Giannessi, per le 500 posizioni scalate da inizio anno, i qf a Bucarest e gli ottimi piazzamenti nei challenger
4)Starace, per la finale a Casablanca, i qf in vari atp tra cui 2 sul veloce, il 2°turno agli US Open
5)Volandri, per l’impegno dimostrato, per la permanenza nei 100 e per la sf a Bucarest
6)Fognini, discreta prima parte di stagione fino ai qf al RG, con l’ausilio di un tabellone benevolo, dopo l’infortunio il vuoto totale con una sola vittoria di rilievo contro Troicki a cincinnati
7)Lorenzi, manca un ultimo passo per entrare nei 100: la vittoria a Salisburgo. Nel complesso buona stagione con ottimi tornei (Roma, Lubiana, Pereira) e sconfitte inaspettate (future di Trento, Quito)
8)Vagnozzi, discreta stagione per il marchigiano, con BR al n°161 e la SF a Siviglia
9)Bolelli, buio pesto, ma a farlo entrare nella “mia” classifica ci sono il 2°t. al RG e il 3°t. a Wimbly, con la bella vittoria su Wawrinka
10)Galvani, buoni piazzamenti nei challenger e rientro nei 200
Ma come si fa a votare Seppi? Mah…
Voto Seppi, anche per il finale di stagione oltre che per il primo torneo vinto (sull’erba) in carriera.
Su Fognini, mi chiedo come mai si infortuni così spesso. Ma forse occorrerebbe chiederlo al suo preparatore atletico.
Menzione speciale, nella categoria Giovani per Giannezz (ovviamente) e per Travaglia, che sono sicuro che tornerà alla grande.
tutti tranne Fognini…..
certo che ormai viviamo solo di ricordi del grande tennis azzurro..
Fognini???
Siete proprio dei comici!
Con tutto il rispetto per Cipolla che è stato bravissimo Seppi ha vinto in occasioni più importanti. Avrei votato Cipolla se avesse vinto la bella partita contro Dolgo allo US Open. In ogni caso mancano come ormai da troppi anni successi davvero importanti.
Di azzurro mi viene in mente solo il Grande Puffo…non si può cambiare colore?
1. indubbiamente cipolla, autore di una scalata eccezionale e di vittorie di assoluto valore anche nel circuito maggiore, tra i quali roddick e dolgopolov su tutti.
2. secondo posto per giannessi, anch’egli autore di una scalata eccezionale, ma chiamato a confermarsi nel 2012.
3. seppi, autore della bella vittoria di eastbourne e di un bel finale di stagione, sperando che abbia trovato finalmente la continutità che gli è sempre mancata.
Per me:
1) Seppi
2) Cipolla
3) Giannessi
4) Fognini
5) Volandri