Masters 1000 Parigi Bercy: Si ritira Novak Djokovic. Tsonga è in semifinale
Novak Djokovic ha deciso di ritirarsi dal torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (e2.227.500, cemento).
Il serbo, con un problema alla spalla, ha ufficializzato il suo forfait perchè il dolore è aumentato notevolmente nel match con Troicki.
Jo Wilfried Tsonga quindi è il primo semifinalista.
Queste le dichiarazioni di Nole: “Cari tifosi, purtroppo devo comunicarvi che sono costretto a ritirarmi dal torneo. Giocando ho spinto al limite, e dopo la partita di ieri la mia spalla è peggiorata. Per questa ragione devo mettere la mia salute prima di tutto e ritirarmi dalla manifestazione.
Anche se come giocatore professionista avrei voglia di giocare fino all’ultima goccia di sudore. Ma purtroppo il dolore è troppo forte”.
TAG: Djokovic, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2011
tu non sei ridicolo. Sei uno che coglie molto … il numero uno di quelli che colgono : il cogli 1 ( 1 scritto in inglese ).
Il motivo lo sai anche tu.
Era il più forte di tutti e si poteva permettere, con tutti i punti che faceva, anche una gestione della stagione agonistica che gli permetteva di stare li.
Quest’anno ha giocato più o meno 16 tornei. Ha saltato infatti Shanghai.
Ai tempi, saltava i vari tornei di Parigi Bercy, Madrid etc. etc.
Quindi non è che Federer era preparato meglio degli altri, o non si infortunasse mai. Semplicemente giocava i tornei giusti per mantenere una condizione adatta a farlo rendere al 100 per 100 quando partecipava.
Tutto il resto dei discorsi è solo Federerismo, Nadalismo, o Giocovismo che non interessa proprio a nessuno.
@ nikk86 (#598183)
meno male che sei tifoso di nadal! stai sempre a parlar di djokovic 🙄
ma questo “non cliccate sui banner pubblicitari………..” è proprio ridicolo!!! ma sta bene??? dategli qualkosa…
ritirato xche sapeva che avrebbe perso, sempre il solito sportivone l’ipobariko
@ gabr179 (#598172)
ma questa è una cosa normale!!! scusa quando federer era giovane non giocava contro gente più grande (agassi per esempio…) viene sempre fuori questa cosa che lui è più vecchio e riesce comunque a giocare con gente più giovane, ma questo capitava anche quando era giovane lui o no?? 😕
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#598157)
non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire… io non intendo assolutamente dire che Federer non si allena ma se ha fatto quattro anni al numero 1 (2004-2007), 2008 e 2010 al 2, 2009 di nuovo al 1 e quest’anno nella peggiore delle ipotesi al 4, un motivo ci sarà. Ha 30 anni e compete allo stesso livello con giocatori di 24: voglio vedere Djoko e Nadal alla stessa età…
Il Berdicchio è l’ammazza fenomeni per antonomasia.
Se giudichi sulla base di una sola partita, bèh … anche tu sei un fenomeno !
Dei primi 10 giocatori al mondo, l’unico che mi risulta essere incorso in quasi nessun infortunio è Ferrer, nei primi 12 l’altro è Almagro.
Sono due giocatori che basano il loro tennis sullo sforzo fisico.
Quindi smentita la teoria che bisogna giocare come Federer per non infortunarsi o evitare il logorio fisico di fine stagione.
Dimenticavo il Berdicchio.
Djokovic non è al meglio
Nadal non ne parliamo tra ginocchia ed altri problemi fisici
Federer molte stagioni ha saltato Parigi Bercy ed i tornei indoor di fine stagione. Addirittura un anno non aveva fatto un solo punto ATP a livello indoor ! Saltati tutti.
Murray anche lui ha risentito in carriera di infortuni vari. ora ha un problema alla coscia.
Soderling non ne parliamo.
Berdych è uno che non ha risentito di grossi infortuni in carriera.
I francesi battono i record mondiali per quanto riguardano gli infortuni. Eppure il loro gioco non è un gioco basato sulla potenza fisica, ma sull’estro e l’inventiva. Eppure si infortunano più degli altri !
Fish e Del Potro hanno sempre l’appuntamento con infortuni vari.
No, rispondendo anche a chi dice che Fognini non rende per via delle condizioni fisiche precarie.
l’80 per cento dei giocatori sul circuito è incorso in questo tipo di problemi, chi più chi meno.
Una settimana dopo mi chiama la Federazione svizzera dicendomi: “Noi abbiamo un ragazzo di 17 anni di nome Roger Federer che gioca benissimo.” Fin lì avevo lavorato solo con giocatori al top ed esitai, però mi convinsero. Era un ragazzo difficile da gestire, iperattivo dalla mattina alla sera, non stava un attimo zitto, spaccava racchette, cantava e urlava come un matto quand’era sotto la doccia. Lo punivano spesso. Un giorno lo mandarono a ripulire i campi alle 6 del mattino, con temperature sotto lo zero”.
c’era chi pronosticava il 2012 come l’anno di murray..l’anno di murray non ci sarà mai..e la partita di oggi ne è la dimostrazione..si può dire che berdick è in un periodo di ottima forma e ci sta, ma se murray non vince manco ste partite…..l’anno prossimo vincerà qualche torneo,magari qualche master 1000 ma niente di piu..e pensare che c’era chi lo osannava dopo aver vinto di recente 3 tornei consecutivi(battendo tutti giocatori di media classifica,quindi facendo il divuto..ma niente di straordinario)..per arrivare agli slam o magari in vetta al ranking ci vuole ben altro…
Quindi a Parigi Bercy in semi non c’è nessuno dei primi 3 giocatori al mondo !
Lo dici tu. Appunto : è una tua opinione.
I dati di fatto di smentiscono.
Ripeto : vai a contare i tornei di fine stagione che ha saltato Federer e poi mi dici.
No, perchè pensate che Federer è un giocatore di scacchi, invece. Mah !
Può iniziare il Master a Londra se questi due sono ancora qui a giocare a Parigi ?
E’ sceso di brutto il livello qualitativo del match : erroracci a tutto spiano.
Palla break per Murray con gli erroracci del Berdicchio.
Ai tempi d’oro del tennis, sul finale del match, i giocatori mettevano insieme più winners ( il campo è più grande, quando di la non si muove più l’avversario, e se sai fare i winners, è più facile farlo contro un palo della luce che contro uno che corre a 200 all’ora ! ).
Match point del Berdicchio.
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#598113)
a parte che la mia è un’opinione personale che può essere condivisa o meno, ma, oggetivamente parlando, io sto parlando di gioco, non di infortuni che possono capitare a tutti (come sono sicuramente capitati anche a Federer)! Sarai d’accordo con me che un giocatore che punta tutto sul ributtare dall’altra parte ogni pallina con sempre più violenza con l’obbiettivo di sfinire l’avversario e creare un vero e proprio muro di gomma, deve necessariamente spingere la propria preparazione atletica ad un limite sempre più alto ed è inevitabile essere più soggetti ad infortuni. Quindi la differenza che io trovo tra Federer e Djokovic/Nadal è che il RE per raggiungere i suoi immensi risultati, non ha avuto bisogno di spingersi oltre il proprio limite fisico. E secondo me è questo il vero talento.
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#598113)
Beh… la faccenda di Halle è capitata quest’anno… si parla di un Federer che ha fatto finale al Rolando al quinto set a 30 anni… e se permetti Federer ha un background alle spalle che gli permette di dare una buca a un “torneuccio” come quello, che non è un master 1000 come questo di Parigi…
Inoltre quanti tornei ha saltato in carriera Federer in passato indoor??? Contali…
Sottolineo che la super finale con Del Potro in America (vinta dall’argentino ma giocata alla pari) ha dato come risultato che Roger si è asciugato le lacrime e ha continuato a giocare, Del Potro ha smesso di ridere ed è andato sotto i ferri per lo sforzo, con un anno di stop, e oggi ne paga ancora le conseguenze….
Djoko non ha fatto tante tante partite più di Federer, e le più toste sono state proprio quelle contro di lui… però Roger sta giocando da 24enne in modo spietato, e Djoko sta a pezzi….
C’è qualcosa da aggiungere??
dopo dite a Seppi …
Murray dopo due rispostine in rete del Berdicchio cosa fa ? Doppio fallo ! Sul4-4 30-40 del terzo !
No, ma se ci fossero in campo Seppi e Bogomolov direste che non sono dei campioni e crollano nel momento clou …
MODIFICO : la Laura Golarsa ci legge. Lo ha detto anche lei che non si può fare doppio fallo dopo due rispostine che danno segnali di debolezza dall’altra parte …
Momento clou : 0-30 al servizio Murray pressato dalle risposte del Berdicchio, e non gli entra la prima.
E stanno parlando della mamma del Murray … io non so …
0-40 tre palle break che assomigliano a tre mini match points.
Grande Slice del Berdycchio : 3-4 ma 40-00
Spara fuori un rovesciaccio Murray : 4-4
Tutti e due sono stanchi non di poco. Qui contano le energie psico-fisiche ( mentali e atletiche ). Non si sa come andrà.
Altro errore di Murray 0-15
3-4 del terzo set con un punto fantastico di Berdicchio e parlano della fidanzata … io non so … ma c’è una partita in diretta o è un allenamento ?
ma lascia perdere ( anche con le maiuscole, che ti qualificano come persona molto maleducata, tra l’altro ) … non sai cosa sia la correttezza. Vai a raccontarlo ad Halle, se Federer è stato corretto o no, se le cose le fa sempre rispettando agli altri o no.
Vai a raccontarlo a chi ha comprato il biglietto per vedere giocare Federer sull’erba, e poi invece va la a vedere un giocatore ” qualunque ” …
lascia perdere … ti stai scavando la fossa da solo !
… mia moglie mi ha lasciato perchè le dedico troppo poco tempo …
… eh, ma mica è colpa mia ! Se questi si mettono a giocare una partita che finisce a Natale …
ma lascia perdere ( anche con le maiuscole, che ti qualificano come persona molto maleducata, tra l’altro ) … non sai cosa sia la correttezza. Vai a raccontarlo ad Halle, se Federer è stato corretto o no, se le cose le fa sempre rispettando agli altri o no.
Vai a raccontarlo a chi ha comprato il biglietto per vedere giocare Federer sull’erba, e poi invece va la a vedere un giocatore ” qualunque ” …
lascia perdere … ti stai scavando la fossa da solo !
Ti dico che stanno al passo coi tempi che corrono.
Qualità scadente in tutti i campi, non solo quelli da tennis.
Una volta c’erano Clerici, Tommasi e soci. Adesso ci troviamo questi qua che non si sa ( o forse si ) come facciano a svolgere un lavoro che in altri campi li vedrebbe licenziati al primo giorno di prova.
Ci scherziamo sopra, ma la cosa non è gradevole. In TV dovrebbero andarci i migliori, non gente presa chissa come.
Questo a fianco della Golarsa è negato e spiego il perchè : al posto di commentare il match distrae lo spettatore con cose che non c’entrano nulla, perchè non sa commentare il match, sotto il profilo sia tecnico, che sotto quello statistico. Non parliamo dell’aspetto psicologico.
La Golarsa ogni tanto non gli risponde per non fargli fare brutta figura, e tace sulle sparate che gli escono.
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#598115)
TI SEI RISPOSTO DA SOLO…..ROGER AD HALLE HA PENSATO BENE DI NON ANDARCI PROPRIO ( A NOLE PIACCIONO DI PIU I SOLDI)…….MENTRE NOLE PER VINCERE DEVE SPRECARE ENERGIE TALI DA SPOMPARSI A FINE ANNO…..ROGER SI STANCA MOLTO MENO PERKE A DIFFERENZA DEGLI ALTRI HA UNA COSA PER MOLTI SCONOSCIUTA…………IL TALENTO NATURALE!!!!!!!!!!!!
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#598121)
ahah!! ogni tanto le sparano grosse 😆 qualche settimana fa si era ostinato (non mi ricordo chi) che roger avesse giocato 4/5 tornei in meno rispetto agli altri top 4….va beh meno male che ci sono golarsa e anche reggi direi!!! 😉
Berdicchio – Murray è iniziata che ero ancora sposato … 😆
Fortuna che c’è la Laura Golarsa, ma l’altro è negato come telecronista.
Cerca la frase ad effetto inventandosi le cose di sana pianta su dati che non esistono.
Ieri ha detto che Isner se vinceva tornava nei 20, oggi come l’altro giorno insiste sul dire che Murray può superare Nadal in classifica, senza contare le altre banalità o frasi su luoghi comuni che spara a caso.
E lo pagano, anzi … lo paghiamo …, pure.
Mettete li gente competente, per favore.
@ Hoila seppi (#598087)
Certo, ne sono convinto anch’io che si alleni tantissimo, arriva sulla palla come un fulmine ed ha dei riflessi velocissimi, basta vedere quanto risponde vicino alla linea di fondo! Però non basa il suo gioco sul rispondere a qualsiasi palla come fanno Djoko e Rafa finchè l’avversario non sbaglia (e quindi logorandosi), LUI crea una ragnatela e tu ne rimani intrappolato! Basta vedere il primo set della partita contro Gasquet, il francese non c’ha capito nulla!
no, il tennis sono due palle che … ti girano se perdi !
ah ah ah !!!
Vai a spiegarlo ad Halle, se ci riesci …
Sai quanti tornei indoor in carriera ha saltato Federer, perchè non era in condizione ? Prova a contarli … ah, ma no : lui gioca e non si infortuna mai e per raggiungere il livello che ha raggiunto non si è mai stancato e logorato …
… ma pensa te cosa mi tocca leggere …
Ah Ah Ah !
Al riva luu !
Si da il caso che io sia interista ( dopo il Lecco, ovvio : la squadra più forte di tutti i tempi … che ha fatto 3 punti su 4 contro l’Inter di Helenio Herrera ! ) e quindi super anti juventino.
No, per farti capire il livello della tua intelligenza …
ed avrebbe perso
@ vamos rafa per sempre (#598096)
che non sa perdere poi non è proprio vero!! ho riportato tante volte questo semplice esempio: finale us open 2010 djokovic va da nadal a complimentarsi calorosamente per la vittoria! wimbledon 2011 – us open 2011 abbiamo visto la stessa cosa da parte di rafa?? non credo proprio! comunque ognuno ha le sue idee e se le tiene, pazienza…
@ vamos rafa per sempre (#598096)
questo è vero…evidentemente oggi provava più dolore degli altri giorni però! e ha preferito non giocare…comunque poteva ritirarsi anche contro nishikori se è per quello; di sicuro (questa è una battuta!!) sa vincere contro nadal 😀 …comunque secondo me qualche tifoso di nadal sta screditando un po’ troppo questo ragazzo! è il suo momento e lasciamogli fare le scelte che meglio crede!! non è che per un 6-0 finisce il mondo…e poi in passato è stato lo spagnolo a vincere sino a 8 partite di fila contro nole e allora?? in quel periodo era il più forte adesso è il serbo…il tennis è una ruota che gira………
federer ‘ste cose non le fa.
io personalmente ritengo che se sei il n 1.. e sei in grado di giocare DEVI giocare soprattutto per i tifosi che PAGANO il biglietto per vederti.. se stai veramente male pazienza.. ma se come lui rimonti da un set sotto vuol dire che giocare puoi giocare.. e quindi anche se il rischio di perdere è alto devi scendere in campo.. non è la prima volta che capita .. che non sa perdere è cosa ormai nota..
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#598051)
informati prima di sputare sentenze, caro juventino piccolo presuntuoso
@ vamos rafa per sempre (#598077)
ma djokovic non ha di certo nascosto il suo problema fisico! ha giocato le partite che poteva giocare e vincere anche da “infortunato” o per meglio dire con qualche problema fisico.. (quindi non ha fatto il turista visto che due partite le ha vinte e ha migliorato il risultato dell’anno scorso!) e oggi ha pensato di dare forfait perchè magari non vinceva e stava in campo due ore e passa contro un gran giocatore! peggiorando inutilmente il suo problema alla spalla….
che devo dire, ha fatto un favore ai francesi (non che ciò mi faccia piacere 😉 ) spero non lo faccia anche agli inglesi…. 🙄
Bravo bel post!
Federer gioca un tennis sublime, basato non solo su un ottima preparazione atletica.
Giocatori dotati dimeno classe devono compensare questo scompenso con il campione svizzero attraverso una immensa preparazione fisica, che alla lunga lascia il segno.
Il passato dimostra (muster, Courier,) che ha questi livelli con meno classe (Nadal e Nole) si resta al massimo per due o tre anni.
Unico punto dove non sono d´accordo, penso che anche Roger si allena tantissimo.
questo comunque fa capire quanto sia immenso Re Roger Federer!! Lui non ha bisogno di ammazzarsi di allenamento per stare tra i primi 3/4 del mondo, lui è il TENNIS! I suoi avversari per batterlo devono arrivare al limite della resistenza fisica: Nadal alterna stagioni mostruose a stagioni in cui il super allenamento si fa sentire, Djokovic ha fatto una stagione oltre le capacità umane ed ora ne paga le conseguenze. Secondo me non c’è storia, Federer è e sarà sempre il più grande Tennista della storia. Ci sarà qualcuno in grado di darmi le stesse emozioni quando si ritirerà? Lo spero proprio ma per ora non si vede nessuno all’orizzonte..
mi spiace per lui ma secondo me quest’anno ha logorato troppo il suo fisico per riuscire ad ottenere questi risultati. Spero per lui che riesca a rimettersi presto ma la vedo dura, la spalla gli crea problemi da almeno due mesi e non accenna a migliorare: Londra è vicina, ce la farà?
nadal ha espressamente dichiarato di non essere in condizione e di prepararsi per il master e finale di davis.. a differenza di djokovic che è arrivato a parigi dicendo che non era venuto per fare il turista 😀 poi appena si è reso conto che per poco non perdeva contro uno tra i più scarsi top 20 della storia del tennis.. ha pensato bene di non giocare oggi visto che non aveva la minima chanche di vincere giocando in quella maniera… contro tsonga in francia..dove il francese da sempre quel qualcosa in più
Sinceramente non sò fino a che punto è grave il problema alla spalla di Djokovic, ma al di là di questo, se realmente un problema c’è, inizierei a preoccuparmi. Cioè, fossi in Djokovic io eviterei persino il Master di Londra in vista della prossima durissima stagione che lo attende. Se già ora gioca e ha un problema alla spalla, poi si ferma, ritorna, e riecco di nuovo il problema, beh, a questo punto io andrei molto cauto perchè una volta che ti infortunei seriamente alla spalla difficilmente guarisci completamente (e di esempi ce ne sono stati – Gaudenzi ad esempio), o meglio, difficilmente potrai competere ad altissimi livelli per un intera stagione.
@ alessio (#598023)
Ma che discorso è? Ha perso 63 64, mica 76 al terzo.
@ vamos rafa per sempre (#598030)
secondo il tuo ragionamento quindi nadal non ha giocato perchè se no perdeva al secondo turno?? 😆 e se trovava dodig magari aveva anche ragione!!! 😆 😆
Ma che master sarà ? Gioco forse non giocherà neppure, Rafa non si sa come stia, Fish pure rischia di saltare. Rischiamo di vedere lì CICCIO ALMAGRO !!.Ma ha ancora senso fare il Master ? A cosa serve ?
se ieri si fosse infortunato anche tsonga, seppi sarebbe in Semifinale.
Anche se mi resta il dubbio che contro Seppi, nole avrebbe giocato 🙁
Non è mica il Napoli contro la Juve, dai … quelle cose li succedono nel calcio, non nel tennis.
… lo dicevo io che Seppi se avesse battuto anche Tsonga sarebbe andato in semifinale … infatti !
Ostrega, leggo alessio qui sopra nel commento n.1 solo adesso.
Mi hai preceduto.
Infine : dove sono andati tutti quelli che hanno etichettato il vulcaniano come un attore ?
Quello vince anche se infortunato, se non può vincere non scende nemmeno in campo.
la butto lì…con seppi avrebbe giocato secondo me…stasera o ne prendeva o cmq avrebbe sofferto tanto per vincere
e poi date dell’antisportivo a Nadal…Nadal in confronto è un signore…la sua paura non era Tsonga ma la finale con Federer in cui avrebbe preso una lezione di tennis imbarazzante (come doveva succedere a Basilea)…!!!
😆 😆 il bambino si è accorto che stasera perdeva.. 😆 😀 ..ha pensato bene di evitare di perdere … ritirandosi prima di giocare 😀
troppo timido e sopito ieri seppi contro jwt… x fare certe imprese bisogna andare oltre i propri limiti, entrare in campo caricati a molla! e non affrontare tutti i match allo stesso modo. è questo che in seppi io non ho mai visto… 🙁
🙁 spero si riprenda per Londra!!
nn usa più la camera iperbartica?yeah
seppi se ieri vinceva era incredibilmente in semifinale purtroppo niente