Renzo Furlan: “Avremo soddisfazioni nei prossimi anni”
“Credo che i giocatori nati tra il 1989 e il 1996 potranno regalarci grandi soddisfazioni nei prossimi anni. – ha raccontato Renzo Furlan, ex numero 19 Atp ed attuale allenatore di Simone Bolelli, ai microfoni di Spazio Tennis su Radio Manà Manà Sport 24 – Nel femminile i ricambio è più semplice, perché il livello è alto ma non altissimo. Nel settore maschile è certamente più difficile emergere, ma abbiamo alcuni giovani davvero molto promettenti.”
Furlan si è soffermato su Simone Bolelli, giocatore che sta ormai seguendo da circa un anno e che veleggia intorno alla posizione 120-130 del ranking Atp: “L’anno non era iniziato nel migliore dei modi, poiché Simone a fine 2010 aveva giocato moltissimo cercando di rientrare nei top-100. Per questo potivo non ha svolto una adeguata preparazione invernale, pagando questa scelta nei primi mesi dell’anno. Si è poi ripreso vero maggio-giugno, quando ha ben giocato al Roland Garros e a Wimbledon. Sono molto fiducioso per il futuro, perché Simone si sta allenando molto bene, è motivato ed è un lavoratore serio.”
L’ex davisman azzurro si anche soffermato su Paris-Bercy, ultima grande manifestazione del circuito Atp prima del Master di fine anno: “Torneo molto interessante, l’ultimo della stagione e assegna gli ultimi posti per il Master. Per quanto concerne gli italiani credo che Seppi possa fare bene, visto e considerato che a Parigi si gioca su campi molto veloci, adatti al suo tennis; anche Fognini penso sia molto migliorato sul “rapido”, giocando buoni match nelle scorse settimane. Sono fiducioso su entrambi.”
TAG: Furlan, Simone Bolelli
magari e’ cosi’ come dici tu , pero’ io spero davvero che Furlan pensi le cose che ha detto sia sul materiale giovanile che su Bolelli. Sul Bolognese si sono sprecati tanti discorsi pero’ Furlan lo allena da poco , non sono ( solo ) sue le responsabilita’ se il ragazzo e’ fermo dopo i 100.
Bisogna lasciare a Furlan ( persona seria e competente ) il tempo di lavorare in pace , Bolelli non e’ sto’ grande atleta ma e’ un buon tennsita e se tra un anno invece che 126 sara’ 50 allora potremmo dire che Furlan ha lavorato bene , altrimenti sara’ lui il 1mo ad “ammainare” bandiera bianca.
@ agamennone (#597138)
L’aveva ed adesso lo segue part-time, parlo di Tirrenia.
Quello che scrive senza informarsi sei solo tu.
E grazie a Dio gli italiani non sono tutti come te.
non ha nessuna guida di centro tecnico prima di parlare informati!!!!@luca C classico italiano apre bocca e gli da fiato
Spero fosse ironico quando commenta la ripresa di Bolelli ed i miglioramenti sul veloce di Fognini 😛
E’ stato un grande tennista ma finora si è dimostrato uno scarso tecnico.
E’ preoccupante che la federazione abbia deciso di affidargli la guida del centro tecnico mentre un grande tecnico, risultati alla mano, come Pistolesi resta a spasso e viene osteggiato il più possibile.
Proprio nel rendimento di Bolelli si può misurare la differenza tra i due.
Visto che furlan e’ indubbiamente una persona intelligente, non pensa una parola di quello che ha detto.
concordo pienamente. A Bolelli bisogna dare una strigliata e mi auguro che in privato Furlan faccia discorsi molto diversi.
ed infatti Furlan ha detto che e’ fiducioso anche su Fognini a Parigi……
Uno che non svolge adeguata preparazione invernale, si riprende verso maggio-giugno?? E poi, quale ripresa? Al RG e a Wimbledon è stato baciato dalla sorte sia nel ripescaggio che nel sorteggio del primo turno. Una bella vittoria con Wawrinka, sì, ma poi?
Capisco che Renzo debba dare delle risposte di prammatica, tipo “sono fiducioso per il futuro” o “è un lavoratore serio”. Ma non sarebbe ora che qualcuno cominciasse a dire piuttosto “serve che si dia una svegliata”, oppure “pretendo da lui molto di più”? Mah…
e che cosa pensa Furlan veramente:
Simone e´un atleta che non si allena seriamente e ha in testa…. come dargli torto….
Inoltre come cavolo faccio a insegnargli la risposta di rovescio se sta sempre col sedere in arretramento…..
Mo me lo ritrovo tra le mani dopo che Piatti con lo ha piu´voluto e nessuno lo vuole allenare. Ora che cavolo dico a quelli di livetennis che mi intervistano…
nn sn fiducioso nemmeno di una virgola….tante parole pochi fatti
togliete il limoncello a Furlan. Forse avremo dei prospetti interessanti per il futuro, alemeno lo spero, soprattutto a livello femminile, ma il resto del discorso è abbastanza delirante. Ma del resto che si può pretendere da un tecnico federale????
Furlan è uomo serio e di valori ma far trasparire che Bolelli sia in ripresa e motivato mi pare una forzatura. 🙄
E’ vero che al Roland e Wimbledon ha fatto 2 buoni risultati ma è anche vero che in entrambi i tornei è stato eliminato nelle quali e solo grazie a 2 colpi di fortuna è stato ripescato altrimenti il suo torneo sarebbe terminato mestamente.
Simone chiuse il 2010 fuori dai top100(n.107) e quest’anno sotto la guida di Furlan chiuderà di nuovo fuori dai 100 probabilmente peggiorando ulteriormente il suo ranking, visto che attualmente è n.126 Atp.
Poi ci sono state le discutibili scelte di programmazione tipo quella di giocare molto sulla terra e di non andare a giocare le quali degli US Open.
In definitiva direi che quest’anno trascorso con Furlan non ha dato i suoi frutti(com’era precedentemente accaduto con Piatti) ed io personalmente individuo la colpa di tutto ciò nel carattere troppo mite di Renzo che non è riuscito a dare la scossa ad un atleta altrettanto mite come Simone.
campi veloci quest’anno a bercy!?!?! 😯 😯
😳
Ma per piacere… “Bolelli è un lavoratore serio”; “Sono molto fiducioso”. Basta essere presi in giro. Queste parole le può dire un tifoso. Per un critico, per un appassionato non fanno altro che confermare quella che è la realtà dei risultati da molti anni.