Masters 1000 – Parigi Bercy: Seppi elimina Davydendo. L’azzurro supera il primo turno e sfiderà Almagro
Ottima prestazione di Andreas Seppi nel primo turno del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (e2.227.500, cemento), dopo essere passato dalle qualificazioni.
Il tennista azzurro ha eliminato il russo Nikolay Davydenko, classe 1981, n.36 del mondo, con il risultato di 76 (2) 75 in 1 ora e 48 minuti di gioco.
Andreas, nel corso del secondo set, si è complicato la vita quando ha fallito due palle break, di cui una molto comoda, che l’avrebbero mandato avanti per 4-0, con due break di vantaggio. L’azzurro ha subito il controbreak del russo ma alla fine è riuscito comunque a spuntarla.
Al secondo turno Andreas Seppi affronterà lo spagnolo Nicolas Almagro, ancora in corsa per la Masters Cup.
Primo set: Andreas passato in svantaggio per 4-1 a causa di un break nel quarto gioco, otteneva il controbreak nel settimo gioco, quando il russo conduceva per 40-30.
Sul 4 pari Seppi mancava un’importante palla break sul 30-40 mentre poi sul 6-5 in suo sfavore, l’azzurro annullava una palla set al tennista russo.
Si andava al tiebreak e qui il giocatore di Caldaro dominava l’avversario, procurandosi subito un cospiscuo vantaggio, e portava a casa la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: L’azzurro, andato avanti per 3 a 0, nel quarto gioco falliva due palle break, di cui una molto comoda, per portarsi in vantaggio di due break sul 4 a 0.
Sul 4 a 2, Seppi pagava l’occasione sprecata cedendo il servizio e Davydenko impattava sul 4 pari.
Sul 5 pari, l’azzurro annullava una pericolosa palla break, complice anche la rottura delle corde al russo.
L’epilogo si svolgeva nel dodicesimo gioco, quando Andreas, in vantaggio per 6-5, toglieva la battuta, con un doppio fallo di Davydenko sul match point, e conquistava così set e match per 7 a 5.
TAG: Davydenko, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2011, Seppi
@ pierre (#596944)
veramente io sono sempre tranquillo. a parte che usavo un tono semiserio e scherzoso. forse hai capito poco. comunque se commentavo su un giornale sarei stato ancora piu’ critico, si tratta solo di un parere. e’ chiaro che potitone e filo hanno diritto di fare cio’ che vogliono, ma anchio ho il diritto di scrivere cio’ che voglio. il diritto di liberta’ e’ garantito dalla costituzione, per cui le camomille prendile te che e’ meglio, che sei cosi’ acido e ti metti a replicare le battute….tanto ha ragione sempre Pirandello : ” Cosi’ e’ se vi pare …
@ Shuzo (#597000)
conta piu’ la classifica, che e’ ancora buona, dell’ eta’
Questa vittoria è sicuramente un buon risultato. Comunque non mi illudo: tante volte Seppi ha mancato la prova del nove, inoltre Davidenko ormai ha 30 anni ed è inevitabilmente in declino. Contro Almagro ritengo che sia sfavorito. Certo, se dovesse vincere (cosa sicuramente possibile), non potrei che gioirne. Ma anche in tal caso non mi farei troppe illusioni sul proseguo della sua carriera.
Campione?
@ david (#596931)
solo perchè scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.. per me è maleducato urlare mentre tutti parlano normalmente, tutto lì.. poi ti sei scusato e non l’hai più utilizzato, quindi per me è tutto ok.. 😉
e sono pure d’accordo sul discorso di seppi, ha vinto match importanti e col buon finale di stagione si merita il n.1 italiano. Giusto così, sono più contento che sia suo il miglior piazzamento.
Io ho visto la partita e credo sia stata una delle più brutte che ho visto negli ultimi tempi. Tanti tanti errori per entrambi, Davydenko che spara palle 3 metri oltre la linea di fondo facendo errori che solitamente faccio io che sono un 4a categoria.
Comunque, proprio per questo, era una partita che Andreas doveva vincere e l’ha vinta. Bravo a avanti tutta!
Con Almagro secondo mè le possiblita sono buone. Nei primi otto mesi dell’anno lo spagnolo ha fatto tantissimo. Mi sembra però che in questo ultimo mese la stanchezza di una grande annata si sia fatta sentire. Speriamo in bene. Con Tsonga è quasi impossibile. Il francese non sta giocando male, è in casa, ha il tifo dalla sua ed è veramente forte su questi campi. Forza Andreas!!!!
bravo Andreas ad approfittare dello stato di forma non esaltante di Davydenko (che comunque gli ha regalato un bel po’ di punti e non teneva uno scambio). Ora ha una bella chance per gli ottavi, dove lo trovo chiuso da Tsonga, come Fabio da Troicki (sempre che passi lo scoglio Dodig oggi). Comunque sia un gran bel torneo per Seppi
… NO COMMENT
stai tranquillo rilassati , bevi una tisana calda o una camomilla, dai….ma scusa ma se potitone nazionale e filippo il bello vogliono giocare la Serie A dell’ ubzekistan nella squadra del CSKA tashkent piuttosto che la Bundesliga in questo fine stagione perche’ ti devi scaldare cosi’ tanto? faranno le loro scelte mica ti devono rendere conto a te’. i due trentenni da te’ citati hanno fatto una stagione intensa e non e’ certo novembre il mese nel quale “pigiare” sull’acceleratore semmai quello x tirare fiato e batter cassa 😉
eddai, un po’ di umorismo “sottile” & competente come quello di Koko non fa’ mai male, non siamo cosi’ seriosi, c’e’ gia’ la politica che ci annoia , con il tennis divertiamoci un po’ 😆
Seppi dovrebbe battere Almagro malgrado il divario in classifica dato che la superficie è più adatta alle sue qualità. Se passa questo turno andrà al successivo… La Palisse lo confermera. Andiamo turno per turno…………..
@ tony69 (#596928)
perche’, seppi ha vinto il tornao? forse mi sono perso qualcosa ? scherzo….
@ drummer (#596927)
al di la’ di questo( chiedo scusa ma la maleducazione e’comunque altra cosa ), al di la’ del dilemma se davidenko sia o meno in forma, va merito comunque a seppi, campione o meno egli sia ( a seconda dei pareri) di aver vinto quattro match molto importanti, che forse gli permettono ( e giustamente secondo me visto gli infortuni patiti nella stagione che lo hanno costretto a fermarsi per diverso tempo ) di tornare al vertice del tennis italiano. altra considerazione va fatta ancora una volta sulla figura di merda di altri tennisti italiani che contano, al di la’ della bravura di ager , di ungur e di menga. una sconfitta ci sta, ma tutte e tre insieme no e’? con quello che prendono apposta per vincere….
Ma perchè non si capisce mai quando scherzo? Comincio a preoccuparmi! 🙂
L’ho scritto durante il turno di qualificazione, nessuno ci credeva…..Seppi vincerà questo torneo.
sì, veramente, le maiuscole hanno proprio rotto, sono maleducazione all’ennesima potenza
@ Koko (#596924)
Dai, continuiamo fino a domattina?
@ david (#596923)
Il saperlo evidentemente non basta!
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#596920)
LO SO
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#596920)
LO SO
E per qualcuno quello da prendere in giro non è un loro protetto di A ma Andreas! 😛
e tu cambiare pianeta ? Su questo esistono anche le minuscole, sai ?
Non parte favorito, ma ha ottime possibilità per stravolgere il pronostico. Diciamo 60 per cento Almagro, 40% Seppi.
Se guardiamo il ranking, che comunque conta.
Se guardiamo il curriculum di Almagro, diciamo 55%, 45%.
Perchè ?
Almagro : 1.Turno a Valencia Indoor 2010 e 2011 e, indovina – indovina, 2.turno a Parigi-Bercy 2010.
Almagro potrebbe essere già in vacanza, inoltre incontra al suo esordio nel torneo, un giocatore che ha già le condizioni di gioco da tre partite a questa parte.
Diciamo che Seppi non è favorito, ma ha ottime possibilità per farcela. Insomma : poteva pescare di molto peggio.
ED ECCO IN CAMPO LA PROFESSIONALITA’ DEI NOSTRI GIOCATORI, I QUALI, A PARTE ANDREAS SEPPI, CHE SCEGLIE IL TORNEINO DA QUATTRO SOLDI DI PARIGI, PUNTA SUL CAMPIONATO DI SERIE A ( A STA PER ASINI?..)ONORANDO NEL MIGLIORE ( O PEGGIORE, SIGH, A SECONDA DEI PUNTI DI VISTA ) DEI MODI LA COMPETIZIONE SUDANDO LE PROVERBIALI SETTE CAMICIE CONTRO L’ ELITE DEL TENNIS MONDIALE…E CIOE’ CONTRO I VARI , EMMM, NON RICORDO, AIUTO, CONTRO CHI GIOCAVANO I VARI POTITO, VOLANDRI…., FEDERER, FERRER, MELZER, TSONGA? AIUTO…….CONTRO CHI? AGER? E CHI E’? MENGA? MA CHE DICI, MENGA NON GIOCA IN SERIE A, MA DAI, TI STAI SBAGLIANDO……MA MENGA L’ HO VISTO GIOCARE NEL TORNEO DI SERIE B LO SCORSO ANNO……POTITO E VOLANDRI HANNO PERSO IN DUE SOLI SET DA UN RUMENO E DA AGER? SENTI BELLINO, NON DIRE FESSERIE, CAMBIA LO SPACCIATOREEEEE…..
Siamo talmente abituati ai buchi nell’acqua dei nostri che mi piace fare del fantatennis non così impossibile (a fine stagione con tennisti forti un pò scarichi).Se non ti va bene salta.
Rispetto a me, per me un campione è già un 3.4
Un atteggiamento laico: laddove dico il giusto non condividi perchè sono io! Che gente!Leggete di più signori sollevatevi dall’assenza di istruzione 😛
nono, nonè il tuo parere, è la verità! 🙂
@ MARCO (#596905)
non parte favorito
@ Hoila Seppi (#596874)
campione? per me i campioni sono nadal, federer, murray, del potro e cosi’ via, con tutto il rispetto per seppi, buon giocatore, buonissimo se tu vuoi, ma non un campione. e’ solo un mio parere
stavo per postare il pronostico di Seppi semifinalista poi ho letto il commento di Koko e ci ho ripensato..Sbandy ci manchi
bravo andreas,con almagro per me parte favorito…
Andate a vedere cosa ho scritto sull’1-4 … e poi mi dite chi è il vecchio … !
Andate a vedere cosa ho scritto sull’1-4 … e poi mi dite chi è il vecchio … !
@ MZ88 (#596894)
almagro ha un’ ottimo servizio pero’, e’ temibile anche su duro
secondo me arriva in finale….ce la può fare
ce l’hanno fatta. non lo hanno neanche nominato. dei geni
Buona prova,diciamo che il suo l’ha fatto.Ora però c’è l’occasione di approdare al terzo turno, battendo un giocatore sicuramente forte ma non a suo agio su questi campi.Forza Seppi!
Avrà eliminato mica Nicola Da Videnco ?
Grazie Andres…avanti e..facci sognare..
@ Koko (#596870)
Ma stai delirando? Cosa serve parlare di partite che non ci saranno? Pensiamo una partita alla volta, per favore.
solo una parola….grande!e adesso sotto con almagro….
Con la vittoria odierna Andreas si posiziona al nr. 44, posi8zione teorica poiche’ soggetta a molteplici varianti inerenti gli altri giocatori.
Comunque con la vittoria odierna Andy avra’ totalizzato 970 punti(scarta i 25 di Prostejov ed incassa 70 punti di Parigi Bercy).
A Fognini lunedi’ escono 70 punti e per rimanere nr. 1 d’ Italia dovra’ battere Dodig e Djiokovic (ottavi e non quarti come erronamente ho scritto nel mio post precedente), ammesso e non concesso che Andreas perda con Almagro.
Mi riferisco al ranking South African Airways , quello in base al quale vengono stilate le entry list e le teste di serie.
Il ranking Race serve, di fatto, solo per l’ accesso al Master.
Anche se c’è da dire che a far involare sul 4-1 Davydenko era stato proprio il partente lento Seppi. Non è che il Russo-Ucraino ha sciorinato un gran tennis per portarsi avanti ma ha sfruttato diesel Andreas. Seppi come ha innestato le marce alte ha recuperato un pò per inerzia perchè non era Davydenko vero ma Davydenko opportunista se non hai gli attributi e ti sciogli.
Se gia´si commenta sempre le occasioni mancate bisogna anche dire che Andreas ha vinto il primo rimonatndo dal 1-4 e ha salvato un set point con un servizio diritto sulla riga.
Per tutti quelli che dicono che non ha il killer istinct. Ultimamente vince anche qualche tie breack. Andreas allo stato attuale e molto solido e sbaglia poco.
@ Andreas Seppi (#596872)
non credo riposi…c’è il doppio…
Confermo il commento di Giorgio.
Annoto che pur se quello odierno non e’ il miglior Davydenko, Andreas ha giocato bene e senza quell’ erroraccio che gli ha vanificato la palla del 4 a 0 avrebbe vinto piu’ agevolmente.
Ottimo, salvo un paio di games, Andreas al servizio (76% con la prima, 54% con la seconda).
Durante tutta la stagione indoor ha giocato benhe raccogliendo meno di quanto avesse meritato.
Ormai, salvo che Fognini non raggiunga i quarti, e’ gia’ tornato nr. 1 italiano.
Davydenko non piu’ al top, ma Seppi l’accesso a questo match se l’e’ sudato nelle quali contro due ottmi giocatori. Io avevo criticato la scelta di non andare in Asia, ma gli ultimi risultati (peccato per il MP non sfruttato contro Cilic!) gli danno ragione. Complimenti a lui e Sartori
Projezione ranking per il nostro campione?
Grande ANDREASSSSS!!! domani penso riposiii e poi almagro è battibile, anche se molto motivato per via di andare al master!
qualcuno sa dirmi la classifica di andreas con questi 65 punti? visto che l’anno scorso perse nelle quali! grazie
bravo seppi è vero che oggi ha incontrato un davydenko nn in forma ma è anche vero che andreas è stato concentrato fino alla fine si meriterebbe la convocazione in nazionale forza andreas cn almagro può starci il colpaccio
Sinora nulla di strano con la solita amnesia a metà secondo set che un campione un pò in disarmo ma con alcuni riflessi ancora da fighter che mette pressione come Davy non ha saputo sfruttare. Vittoria non dico scontata ma prevedibile e sin troppo incerta sino alla fine. Anche il robusto Almagro potrebbe inchinarsi ad Andreas perchè spostarsi con 20 chili di troppo è impegnativo negli indoors.Tsonga invece quasi insuperabile a Parigi ma per me sarà un pò annoiato e se Seppi gli scappa va in crisi nera con il pubblico stupefatto negativamente a chiedersi il perchè!Poi però se c’è Fogna graziato da ritiri di fenomeni e vittorie sofferte al terzo set sarà derby vero! Con Andreas assai favorito. 😎
Quoto.
Chiaramente Davydenco non è più il N°3 o 4 al mondo. Comunque è il N° 36, che non è poco. Bravo Andreas, per la top 20 non bisogna battere i primi 5 al mondo, bisogna sconfiggere quelli che stanno fra la 20 e la 50. Così si sale (secondo mè).
BUONO ANDREAS ORA PARTITA PARI ANCHE CON ALMAGRO
comunque seppi sta giocando bene, anche se davidenko al 60% avrebbe vinto. Non sarebbe male fare il colpaccio con almagro, anche se la vedo dura.
partita discreta…da poter chiudere facilmente con quel rovescio per il 4 a 0 -.-”
Bravo Andreas! Continua così. Mi raccomando adesso che ti sei inquadrato torna in Davis. Per il primo turno sei indispensabile.
Il giusto tiolo sarebbe:
Andreas Seppi elimina la brutta copia di Davydenko in due set.Ora affronterà Nicolas Almagro.
La mia delusione per Davydenko non verrà mai compensata con la felicità per Seppi,e non fraintendetemi,Sono contento per il Seppia,ma la delusione è tanta,è non solo per questa sconfitta ma per tutte.Mah,chissà come sarà il 2012…ripigliati Kolya!
Forza Andreas,il terzo turno non è miraggio!
Bravo Andreas ma Davydenko è tristemente irriconoscibile.
Ottimo Andreas.