A 31 anni si ritira Andrea Stoppini. “Lo sconosciuto che ha battuto Agassi”
Andrea Stoppini si ritira dal circuito maggiore.
Il tennista trentino, classe 1980, chiude la sua carriera, dopo aver raggiunto il best ranking alla posizione n.161 del mondo (luglio 2009).
Andrea in carriera ha vinto un torneo del circuito challenger (ad Izmir 2009, dove superò in finale Marsel Ilhan).
Stoppini ha anche collezionato otto successi nel circuito Future (l’ultimo lo scorso anno a Bologna).
Si ricorda anche, era il 2006, la strepitosa vittoria contro Andrea Agassi nel primo turno del torneo ATP di Washington, con il punteggio di 63 64.
Ecco ora ha deciso di ritirarsi definitivamente, Non ha fatto cose eclatanti, è vero, ma tutti voi, amanti di questo bellissimo sport, lo ricordate sicuramente… di certo per l’essere, come si definisce tra l’altro lui “lo sconosciuto che ha battuto Agassi…”. Un Grazie a Borisbecker
TAG: Andrea Stoppini
non lo trovo un paragone calzante. Con tutto il rispetto, ma Stoppini ha avuto una carriera sicuramente inferiore a Volandri. Forse il paragone piu’ preciso potrebbe essere con Borroni che batte Kafelnikov, ma comunque non renderebbe l’idea di un Agassi maturo e fortissimo sconfitto in America da un carneade…
Comunque a tutti i campionissimi capita sulla loro strada un carneade qualsiasi che li sconfigge e in quel caso fu bravissimo Stoppini ad approfittarne. Il discorso vero e’ che i campionissimi sono sempre gli altri, mentre i nostri (molto raramente) possono essere gli sconosciuti di turno che li sconfiggono.
onore a Stoppini! grazie.
Quando sconfisse Agassi e arrivò a ridosso dei top 150, confesso di essermi illuso che sarebbe arrivato tra i top 100 entro non pochi mesi. Così non fu, purtroppo. In ogni caso credo che se avesse avuto una federazione capace di funzionare a dovere, avrebbe sicuramente fatto una splendida carriera. Magari non avrebbe vinto titoli dello slam, ma sarebbe arrivato in alto sicuramente
Mi ha emozionato! il resto non conta… Ha servito per il set sul 5/4 al terzo dell’australian open contro Djokovic campione in carica….Quel giorno ha fatto il point of the day, visibile si youtube tra l’altro… episodi certo…Ma mi ha fatto emozionare… E’ stato un grande, ma io sono di parte.. è mio vicino di casa…. quella partita l’ho vista a casa sua, con i suoi genitori e suo fratello….. Grazie Stoppo, sono contento di aver giocato con te quando eravamo piccoli! X fognino… battere muster che è 1000 al mondo o battere un agassi 18 al mondo è la stessa cosa per te….. complimenti
@ fognino (#595761)
e cmq spero che muster ti citi nel suo libro………
@ fognino (#595761)
nel 2006 agassi era ancora nei primi 20 al mondo ma xchè scrivete?
sentiremo davvero tanto, da un punto di vista del fasto che portava all’Italia, tennistica e non, la mancanza di stoppini…..ovviamente mi scusino parenti, amici ed amanti del nostro prode ex 161 del mondo
e chi era??cmq ha battuto agassi nel 2006 nn nel 2000….è un pò cm battere muster…..
Stoppo è un signor giocatore, che ha avuto dei buoni highlight. Si è qualificato agli AO ed ha giocato bene con Djokovic non molto tempo fa. Agassi nella sua biografia non dice che a Was ci era andato sans souci ma cercando la forma per i suoi ultimi US open dove battè Baghdatis al quinto. C’è modo e modo di dire la verità. Stoppo ha avuto una carriera limitata perchè fece degli errori, lui e il suo entourage. E comunque ripeto: battilo tu Agassi in America davanti al suo pubblico. Altro che prendi i soldi e scappa. Lui si è vergognato.
No.
Condivido molte delle cose che hai scritto. Comunque credo che forse eva volesse semplicemente intendere che nel momento in cui un giocatore sta per ritirarsi, la forma (o se vogliamo la cortesia) vuole che si esaltino gli aspetti positivi e si tralascino i negativi. Dopotutto l’articolo lo ha anche detto che oltre all’exploit della vittoria con Agassi, Stoppini ha vinto piuttosto poco. Aldilà del fatto che battere Agassi (anche se a fine carriera) non sia proprio da tutti e che a volte le false lodi disgustino, visto che comunque Stoppini è sempre stato un giocatore corretto, forse non pensi che non valesse la pena “non mettere il dito nella piega”? Senza polemiche!
@ eva (#595702)
Io non dò “volentieri” dei giudizi negativi sui nostri giocatori. Dico semplicemente la verità. Se poi a voi vi rode il fatto che uno dice le cose come stanno questo è un altro paio di maniche. E’ proprio vero, piu’ uno dice la verità e piu’ non viene apprezzato. Ma tanto guarda sono abituato a queste cose, del resto te e tanti altri appartenete alla società di oggi, e cioè gente che si vuole far pigliare perennemente per il culo. Detto questo, il mio commento nasce dal fatto che mi dà fastidio quando si mette in evidenza un exploit che può avere chiunque. Un buon giocatore si vede dal fatto se riesce a battere costantemente giocatori piu’ avanti di lui in classifica di 10-15 posizioni, e questo non è il caso dei nostri giocatori. Anche nel caso di Volandri quando ha battutto Federer ne hanno parlato per circa una settimana come chissà che cosa avesse fatto. E che cavolo, capita una volta in carriera di battere i piu’ forti. Per il resto cosa vuoi che ti dica? Che i nostri giocatori sono bravi? Mi dispiace ma non posso dirlo, e si vede da tante cose, tra cui le figuracce che facciamo nei tornei in giro per il mondo e il fatto che siamo rimasti in B per 10 anni questo dice tutto.
vergognarsi è poco visto che non solo ha parlato male di stoppo ma anche di Agassi….. poi molto informato sa anche dei sottobanchi di andrè complimenti speriamo tu faccia parte del nuovo nucleo della guardia di finanza antievasori cosi ci aiuti a risollevare l’italia (visto che hai queste informazioni)poi nel 2006 agassi è stato elimanato al primo turno solo in un torneo esattamente al queen’s da un certo tim hemman 76 atp dell’epoca poi ha perso al terzo turno a wimbledon da un certo NADAL 2 ATP AL TERZO TURNO A LOS ANGELES DA GONZALES 17 ATP tutte partite da prendi i soldi e scappa complimentoni TURGA……
anche l’ amico Mark Keil con il quale ho fatto 2 ore ieri sera ha avuto best ranking 161 , lui ha addirittura battuto Sampras al queen’s nel 1991 ( 2 set a 0) e adesso suda con me’ ( …ma solo perche’ gliele tiro tutte lunghe o in rete e non avendo il raccattapalle lui le deve raccogliere perche’ le 2 ore al circolo le pago io 😉 e chi paga comanda….). spero che lo “stoppo” trovi qualcuno meglio di me’ con cui giocare…. 😛
@ turga (#595723)
vergognati
lol “la straordinaria vittoria del 2006 contro Agassi a Washington” quando washington tra l’altro era ancora un international ed Agassi era il solito Agassi …. ovvero si presentava al torneo international di turno, prendeva il lauto compenso sottobanco, perdeva apposta al primo turno e se ne andava col malloppo senza neanche disfare le valigie
vittoria veramente notevole eh contro uno che si faceva auto-battere, il campione del “prendi i soldi e scappa”…. 🙄
giocatore che è andata in cerca di fortuna in luoghi lontani. merita rispetto.
trovo veramente poco eleganti certi commenti: un giocatore è prima di tutto una persona, una persona che ha dedicato la sua vita di bambino, giovane e adulto al tennis. Decide di smettere: credo vada ringraziato perché ci ha fatto appassionare alle sue vicende.
In bocca al lupo per la sua vita di uomo.
@ bernie (#595716)
bernie….. fammi capire… tu sei quel bernie che nelle giovanili ha battuto seppi…? quel bernie di riva per capirci?????
Allora provaci tu a battere Agassi gladiator adesso che è un pantofolaio.-….. 😆
Leggiti Open e capisci!
Grande Stoppo!
Anche Agassi lo ricorda nel suo libro.
Complimenti Stoppo!
@ Gladiator (#595693)
e io invece non capisco che motivo c’è di dargli del mediocre quando non ce n’è affatto bisogno, visto che ormai ha smesso, e l’articolo non parla nè della sua carriera, nè tantomeno di una sconfitta inattesa. ma c’è sempre bisogno di dare giudizi (spesso e volentieri negativi) ai nostri giocatori?
Grazie Stoppo potresti fare il coach a fognini bolelli e seppi e veder se si puo’ cavare qualcosa………..
Non capisco che motivo c’è di esaltarlo con la frase “lo sconosciuto che ha battuto Agassi”. D’altronde quella vittoria non vuol dire nulla. E’ un exploit che può avere chiunque. Anche Volandri ha battuto Federer a Roma 2007, e allora? Può capitare a chiunque….per il resto giocatore mediocre e niente piu’ (lo dimostra il best ranking, 161). Al di là di questo, gli faccio i migliori auguri e un grosso in bocca al lupo per il futuro….ciao Stoppini.
Non ne sentiremo la mancanza..un grande incompiuto.
@ bernie (#595661)
io lo ricordo battere l’ostico Brugsmuller nell’indimenticato challenger di milano3 a Basiglio credo 9-10 anni fa’davanti ad una cinquantina di persone incredule.
Un peccato il best ranking non comparabile con i vari Di Mauro, Lorenzi e Galvani. Tecnicamente di buon livello forse non è mai eploso in maniera casalinga con un torneo nostrano fatto ad altissimi livelli tipo il Foro non trasformandosi però nemmeno in un Pozzi con risultati esotici sul cemento da giramondo.Se non riesci ad essere profeta in patria ma nemmeno fuori su cemento a parte l’eccezione Agassi sei condannato ad una carriera discreta ma che avrebbe potuto essere migliore.
hai ragione..nel 2009 a San José. mi sono informato un po’! cmq…un agrande partita ugualmente considerando che a gennaio del 2010 del potro raggiunse il numero 4 del mondo!!
Grande Stoppo! Sempre disponibile,sia dal vivo che su Facebook…grazie di tutto,ed in bocca al luppo,magari in un futuro da coach.
In bocca al lupo
Grande Stoppo…ormai era 1 annetto che aveva praticamente smesso…e cmq potrà raccontare ai figli e ai suoi nipoti di aver battuto in 2 SEMPLICI set (in USA 😎 ) 1 giocatoretto…
IL SIG. ANDRE’AGASSI!!!!!
E scusate se è poco…
gran bel giocatore stoppo tecnicamente
troppo debole di testa come tutti gli italiani
Grande Andrea. TI ricordo forte n.c di 13 anni trascinare l’Ata Battisti in tabellone nazionale di Coppa Italia. Si vedeva che avevi numeri!
Onesta carriera con dei buoni highlights che potevano essere ancora migliori con un pò di fortuna e un coach a guidarti fin da subito. 😉
@ marcoo (#595654)
76 76 contro Del Potro ….
Grande Stoppo. Ricordo l’anno passato se non erro anche una sconfitta contro Djokovic 76 76. Quindi grande partita giocata alla pari contro il signore indiscusso del tennis attualmente. Buona fortuna per tutto!
Ormai l’aveva deciso (e attuato da un po’). Un grande applauso a un grande uomo!!