ATP Basilea: Andreas Seppi non supera l’ostacolo Nishikori. Il giapponese si impone in due set
Andreas Seppi è stato eliminato al secondo turno nel torneo ATP 500 di Basilea (e1.225.000, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato superato dal giapponese Kei Nishiori, classe 1989, n.32 del mondo, con il punteggio di 63 76 (4) in 1 ora e 46 minuti di gioco.
Primo set: Seppi, andato avanti per 1 a 0, perdeva il break di vantaggio nel secondo gioco e cedeva nuovamente la battuta nel quarto game (a zero), con Nishikori che, dopo aver annullato una palla break nel terzo game, sul 5 a 3 da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi e portava a casa il primo set per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo gioco, mancava una importante palla break sul 4 pari.
Sul 6-5 per Nishikori, da 15-30, il giapponese riusciva a tenere il servizio in qualche modo e senza annullare set point portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak, Seppi avanti per 2 a 1 e servizio, subiva un parziale di sei punti a due, con il giocatore nipponico che portava a casa la seconda partita e l’incontro per 7 punti a 4.
TAG: ATP Basilea, ATP Basilea 2011, Nishikori, Seppi
Io notai perfettamente che nei primi set con Andreev serviva prime proprio più deboli come fosse addormentato per poi svegliarsi e spingere il servizio nei set successivi. E’ proprio una attitudine bradipesca difficile da estirpare. 😮
@ Shuzo (#595742)
Beh, insomma, nei primi 10 mi sembra un pò troppo. La verità è che tra il 40 e il 90 ATP non c’è nessuna differenza. Vince chi in quel momento sta meglio o è più fortunato. Per cui abituiamoci a vedere ancora per un paio d’anni i vari Volandri, Starace, Seppi e Fognini viaggiare entro questo perimetro nell’arco della stagione con puntate magari anche dentro i 40 (se hanno botte di fortuna come Fogna al RG). Quello è il loro valore, e non è comunque poco. Se poi in futuro arriva il fenomeno , meglio.
A mio parere Nishikori era un avversario pienamente alla portata di Seppi. A volte mi sembra che Seppi debba affrontare avversari molto inferiori a lui per avere speranze di vittoria. Per questo vince solo a livello di Challenger e riesce a malapena a stare tra i top 50.
E pensare che avrebbe tutto il potenziale per stare tra i top ten! Ma i giocatori vanno presi per quello che sono.
Peccato che in Italia non abbiamo dei veri fighters!
Non ho visto la partita pero’ non mi sembra che Seppi abbia perso il servizio tante volte pur mettendo dentro una percentuale di 1me bassa) il punto e’ che ha risposto peggio di quanto abbia servito, quando il ragazzo non e’ perfetto scade a mediocre nei fondamentali.Il suo e’ ahime un tennis ad alto rischio che ha nella costanza un serio tallone d’achille.
niente salto di qualità..siamo sempre lì fermi tra lo sfondare e rimanere giocatori mediocri!
peccato..deludente ormai sono anni..unico soddisfazione quel titolo atp
C’è da dire però che statisticamente con la seconda Seppi si è difeso più che bene: è la prima che gli ha dato troppo pochi punti facili oggi. Occorrevano più aces, più servizi vincenti mentre spesso Seppi si fa tramortire da chi gli risponde decentemente un pò a sorpresa. Ma un Giapponese non altissimo e molto rapido di testa se ha una dote è quella di prenderti il tempo e di sorprenderti in risposta. Di certo non è ammissibile passare dal prendersi 88% di prime come nel secondo set con Muller al prendersi solo il 50% di prime nel primo come ha fatto con il Giapponese.E’ in questa discrepanza di certo eccessiva e forse evitabile con più attenzione e applicazione che passa una potenziale maggiore competitività di Seppi su rapido indoor.
No comment…
Lui è più serio di Fognini, ma è un’altro specchio del tennis italiano.
Vai Seppia!! Spingi!! Spingi! (questi sono i consigli di Sartori per due ore di match, visto che ho avuto la sventura di assistere ad un incontro a fianco del coach…)
invece di prenderlo a calci … quando nei momenti di difficoltà tra la prima e la seconda fa passare 3 secondi netti. Tutti gli altri si concentrano fino a 40 secondi, prima di un punto decisivo, lui invece accelera per non affrontare psicologicamente le difficoltà del match. una roba da minitennis…
@ borisbecker (#595619)
Che sara’ mai…
il solito film
X redazione: devo mandarvi una mail urgentissima, mi date un indirizzo cortesemente!!!!!!?????? grazie
Battere Nishikori non era difficile, bensi’ difficilissimo; il giapponese, infatti, e’ reduce dall’ aver battuto il nr. 6 al mondo Berdych e, soprattutto, dall’ aver recentemente conseguito la semifinale al master 1000 di Shangai.
Trattas, pertanto, di un giocatore “caldissimo”.
Andreas, inoltre, non ha ripetuto l’ eccellente prestazione al servizio inerente il match con Muller (addirittura 86% di punti vinti con la prima).
Andreas non deve rammaricarsi della sconfitta odierna ma di quella recente, come ho gia’ avuto modo di rilevare, contro Cilic :
il vincitore del torneo avrebbe potuto essere lui anziche’ il croato, vista la facilita’ con cui quest’ ultimo ha vinto i match successivi.
Disastro Fognini che conferma che sul veloce, oggi, vale molto meno che sulla terra. Seppi su questi campi gioca sempre a livello 20-50 al mondo ma nei punti decisivi spreca.
queata SEppia mi fa icaxxare,ha fatto la solita partita MEDIA,perdendola per poco.ma cambiare Sartori no??????????
@ Raul Ramirez (#595592)
😆
SI SI CONTINUO A VEDERLO ANCH’IO NEI TOP 20 PROSSIMO ANNO. CERTAMENTE.
POTRANNO SALIRE GIANNESSI, NASO; RISALIRE CIPOLLA LORENZI BOLELLI MA NEI TOP 20 ITALIANI ANDREAS CI SARA’ SICURO…. :
Dopo le due sconfitte nette della vinci e fognini ci salva la giornata il buon seppi, che dopo un 1mo set in sordina perso 6.3 vince un tiratissimo tie break x 8.6 ( bellissimo il lungolinea al 1mo set point ) ed emerge alla distanza con un perentorio 6.2 con due break ad inizio e fine set. Davvero una prova di personalita’ quella offerta dal ns giocatore di caldaro che domani difenderà i ns colori nei 1/4 del prestigioso torneo svizzero……Non male questo film!!!! Ci siete quasi cascati…..hehehehh
Ennesima occasione persa da parte di un buon tennista che proprio non riesce ad imporsi con livello da primi trenta. Però lui almeno ci prova con una certa cocciutaggine. Con un tabellone così aperto Seppi aveva l’occasione di far ritorno nei top 40. Buono ma mai Ottimo.
Nel primo set per niente è stato dominato……Nel secondo dal 1-0 Nishikori ha giocato bene meglio del suo avversario ma si sa quando i punti scottano Seppi nn c’è mai…..
tutti a casa ma almeno seppi è rimasto in corsa nel 2 set ha lottare altri giocatori hanno fatto solo 4 game
un peccato, come contro cilic settimana scorsa una mezza occasione persa…tuttavia perdere con nishikori in grandissima crescita ci sta: sto ragazzo ne farà di strada e parecchia.
che…., oggi l’unica che era immaginabile ma non troppo che perdesse è la vinci, seppi doveva qualificarsi fognini era favorito ma sapevo che perdeva ma non in quel modo
non l’hon vista?è stato in partita?