ATP Valencia: Fognini perde malamente da Monaco
Perde malamente Fabio Fognini nel secondo turno del torneo ATP 500 di Valencia (e1.225.000, cemento).
Il tennista ligure si è arreso all’argentino Juan Monaco, classe 1984, n.41 del mondo, con il risultato complessivo di 63 61 in 1 ora e 7 minuti di gioco.
Primo set: Fognini nel secondo game mancava due palle break (da 15-40), poi andava sotto nel punteggio per 5 a 2, dopo aver perso la battuta nel quinto ed al settimo gioco.
Nell’ottavo game, l’azzurro toglieva il servizio a Monaco, ma nel game successivo, da 40-15, e dopo aver avuto quattro palle per il 5 a 4, cedeva per la terza volta la battuta, con l’argentino che conquistava la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: Fabio, dall’1 pari, subiva un brutto parziale di cinque giochi consecutivi, con break subiti al quarto e sesto game. L’azzurro usciva così mestamente di scena per 6 a 1.
TAG: ATP Valencia, ATP Valencia 2011, Fognini, Monaco
@ DOPPIOMISTO (#595785)
Magari i primi due turni erano agevoli al RG pero’ ne’ garcia-lopez ne Montanes sono da challenger. E comunque fognini ha avuto un occasione al RG piu’ unica che rara ed e’ stato bravo a sfruttarla, purtroppo pero’ questo e’ l unico risultato di rilievo in una stagione fin qui (tolti i quarti del RG ) molto deludente.
@ Giovanni Liotta (#595589)
Senza i punti del RG, conquistati battendo giocatori da challenger, Fognini sarebbe attorno al 90 ATP. Questo è il suo reale valore.
Che brutta sconfitta! Perdere da Monaco ci può anche stare, ma non così miseramente! L’impressione mia è che Fognini dovrebbe essere a volte più umile, quell’umiltà che hanno Federer e Nadal. Nonostante l’acerrima rivalità, si sono sempre rispettati in campo e fuori (prima volta assoluta da quando seguo il tennis). Lendl, McEnroe, Connors, non si sono mai sopportati. Al massimo Becker e Edberg o Sampras e Agassi, si limitavano a una educazione formale!
uscirà dai 50 dopo parigi…che talento sprecato…mi mangerei le mani al posto suo mannaggia! 63 61 da monaco sul veloce…per favore!
Guardate se Fognini tecnicamente non sapesse servire vi darei ragione. Ma sapete quante volte ho visto fargli fare tre aces consecutivi per poi sbagliare quasi tutti gli altri servizi! Non è Volandri che non sa servire, è che non vuole servire decentemente come potrebbe! Ha le armi tecniche potenzialmente per far bene ma non le sa usare con la giusta concentrazione e applicazione. C’è da chiedersi chi lo alleni quando serve in allenamento. Fossi in lui darei 300k ad uno che gli insegni definitivamente questo fondamentale con una ripetizione di tre mesi full time. 😮
bolelli come vedi non 6 solo fognini e seppi ti stanno eguagliando
urge x fognini un coach esperto che x me dovrebbe essere Pistolesi
Non era certo facile ma visto il livello del torneo e la superficie era uno dei secondi turni più abbordabili che gli potesse capitare.
Delude, oltre che per la sconfitta, sopratutto per il modo piuttosto netto con cui ha perso contro un giocatore che preferisce decisamente altri terreni.
Al di fuori della terra ormai Fabio fa tanta(troppa) fatica: appaiono oggi incredibili i risultati che seppe ottenere in America pochi anni orsono alla luce di quanto visto recentemente.
E’ triste dirlo ma, almeno sul veloce, Fognini in questi anni è regredito invece del miglioramento che ci si poteva attendere da un atleta giovane e talentuoso. 😐
Magari i lavori forzati.
Per cortesia,potrei sapere quanti anni hai?
@ Giovanni Liotta (#595589)
Sono d’accordo.
4 anni fa al roland garros ci perse per inesperienza nei primi 2 set fabio dominò monaco…
la sconfitta io me l’aspettavo,d’altronde col livello di gioco mostrato con traver fai poca strada qua sopra,in quel modo devi giocarci sulla terra non indoor,speriamo che il nuovo allenatore glif accia capire che deve fare gioco e deve ssere propositivo in campo,la testa questa è e questa rimane ma nonostante ciò anche con questa testa può fare di più per me…
No comment…
Monaco anche sul cemento indoor non è proprio uno sprovveduto e Fogna ci aveva già perso due volte su due, a dimostrazione che non riesce a capire come batterlo (o forse che è solo più forte di lui). Certo perdere così ti fa incavolare, perché pensi che se avesse più testa.. Sui quarti al RG ho già detto la mia e lo ribadisco: le occasioni bisogna saperle cogliere e i tabelloni sono pieni di gente che s’è fermata a riflettere sulle occasioni gettate contro gente improponibile…
Scusate…ma di cosa stiamo parlando? ha le doti per entrare nei primo 30 ma di testa è fuori dai 60??? allora la sua posizione è quella corretta…44!! cè chi è nei primi 40/50 perchè di più non vale…e c’e’ chi vale di più (per doti) ma non ha la testa…e allora ha cmq la posizione che si merita…le doti come la testa non si comprano al mercato…Fogna ha la posizione che merita…non capisco…ed è il più forte degli italiani…ad oggi un tennista italiano vale una posizione tra il 38 e il 48…e Fogna c’e’!!!
Sempre più specchio del tennis italiano.
E’ proprio il nostro miglior tennista.
Il movimento cresce… inarrestabile.
Forse Giannessi, se azzecca una grande stagione, l’anno prossimo entra nei 100!!!
Non ci ferma più nessuno.
quoto su tutto, purtroppo
La vittoria di Monaco rientra nella logica delle cose; basta osservare i risultati sulle superfici rapide dei due, non solo in carriera, ma nell’ annata.
Le carenze di Fognini sul rapido sono le solite,ben note a tutti, tra cui, principalmente, un servizio ampiamente insufficiente.
Per vincere qualche partita indoor deve trovare una giornata molto buona al servizio, circostanza, peraltro, difficilmente riscontrabile, o beneficiare di un sorteggio che lo opponga ad un un terraiolo puro, come, ad esempio , Gimeno Traver.
Ricordiamoci che Fognini ha preso 350 punti agli ottavi di Parigi battendo Montanes. Se gli togli quei 100 e rotti punti va dietro a Starace, appena prima di Volandri. Diciamoci la verità trovare agli ottavi del rolando uno spagnolo a livello dei nostri italiani è stato un colpo di c…..
Fognini ,Monaco lo batte solo alla play station…………..
Fognini troppo raramente riesce ad avere un livello elevato per almeno un paio d’ore. La maggior parte delle volte propone un livello davvero bassissimo aggravato dalla presunzione di essere bravo. Già se non avesse la presunzione di essere bravo andrebbe a lottare maggiormente. Più che Genoa sembra attualmente una Sampdoria! 😛
viziati e indolenti..quando arriverà uno con gli attributi?..com’è Giannessi?
tutto come previsto
sconfigge al primo turno un cadavere con la racchetta (riuscendo a farsi controbreakare 2 volte) e i fanboy e le testate giornalistiche italiote iniziano con titoli tipo “buona prova” “ottimo inizio” e via dicendo …. dimostrando di neanche aver visto il match (penoso) e di guardare solo il risultato (così come si fa col tanto decantato quarto finale al RG, ottenuto con un tabellone più unico che raro contro gente improponibile)
appena trova un giocatore “normale” si prende le frustate in faccia … come sempre
Il solito,perdonate il linguaggio strettamente tecnico,schifo.
la cosa grave che ci ha perso sul cemento indoor…..e io che gli davo ancora possibilità e lo vedevo in semi poi un bel torneo a parigi e chiedeva l’anno nei 40.che scemo che sono!gli ci vorrebbe un mese di vanga come ha fatto ferrer da giovane poi vedi come corri dietro una pallina.credevo in lui invece è l’ultimo anno non lo segue più mi disgusta spero che a parigi il prossimo anno prenda nadal o djokovic al primo turno cosi torna nelle retrovie.
Io anke nn kredo ke la posizione di Fognini sia quella. Ha le doti per entrare nei primi 30 tennisticamente ma mentalmente dovrebbe stare fuori dai primi 60, se nn oltre.
la realtà è che i nostri tennisti non sanno cosa significa sacrificio sportivo e fame di vincere…
parlando seriamente e lasciando stare le classifiche il problema di fognini è soprattutto mentale: lo dimostra il fatto che ha fatto vedere il suo miglior tennis quando ha giocato con una gamba sola, cioè quando ha giocato senza usare il cervello e lasciando andare i colpi.
Quando pensa gioca da pallettaro falloso, praticamente si auto batte.
Alla fine dell’anno i nodi vengono al pettine e il migliore italiano a voler essere ottimisti non merita niente di piu’ di un cianquantesimo posto al mondo o giu’ di lì. Sia tecnicamente sia fisicamente sia mentalmente. Poi se continuiamo a voler raccontarci che alcuni dei nostri “sarebbero” da top 20/30 (bestemmie tennistiche) facciamo pure…
Che si stia preparando ad essere il nuovo Bolelli?
Fognini n. 44 del mondo perde 63 61 dal n. 41 del mondo…
Delle due una: o Monaco merita un livello più alto in classifica o Fognini non merita di stare al n. 44…….
Io propendo per la seconda ipotesi e voi?
….sei vergognoso……non hai carattere per fare il tennista……..smettila di prendere in giro te stesso e i tanti appassionati di tennis che credono in te….vergognoso
Questa e’ la versione peggiore di fognini, il fognini sbragato che molla, davvero un giocatore irritante, una delusione continua, il top 50 piu’ scarso a mio modesto parere…. Scusate lo sfogo ma davvero fare 4 game s e dopo 1 ora essere sotto la doccia contro monaco e’ indicativo di una mediocrità che non possiamo non evidenziare.
mi faceva quasi tenerezza chi parlava di “occasione per la SEMIFINALE”…qui si fa 4 games sul rapido con monaco ragazzi…
@ mitoxs (#595572)
Caro Fabio, si può perdere ma non così da Monaco… eddai!
Il discorso è il solto…. se non fai punti sul veloce oltre i 40 non vai
@ mitoxs (#595572)
Quoto!!! Brutta sconfitta. 😥
L’importante per lui che non si sia spettinato troppo..
io sn un gran tifoso di fogna ma continua a deludermi nn ha reazioni nessun sussulto nella partita appena trova un giocare di livello superiore si spegne cm se entrasse già battuto senza combattere
fogna non ci siamo
frick, frack